Nuova regione attiva sul Sole

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Nuova regione attiva sul Sole

Messaggio da Kappotto »

Che pirla che sono :lol:
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Salvatore HM

Re: Nuova regione attiva sul Sole

Messaggio da Salvatore HM »

Mi dispiace per voi nordici, ma io anche oggi la sto seguendo,
ci sono un po' di nuvole, ma con un po' di pazienza riuscirò
a riprenderla.

Integrare la luce bianca con l'h-alpha ?
E' da un bel po' che lo faccio non sempre l'effetto è appagante,
in ogni modo condividere queste cose in Italia ho visto che è perfettamente
inutile, salvo alcuni interessati.

Saluti, mi sembra che le nuvole stiano passando.
Salvatore HM

Re: Nuova regione attiva sul Sole

Messaggio da Salvatore HM »

Se avete modo di osservare vi segnalo una protuberanza
che ormai si è staccata dal lembo, sembra che vi aleggi sopra,
dovrebbe essere ad ovest.
Ci sono anche dei bei getti a nord ed uno sbuffo nei pressi di una
nuova regione attiva appena emersa.

Saluti
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Nuova regione attiva sul Sole

Messaggio da Kappotto »

E' quella in basso a destra in questa foto?
http://halpha.nso.edu/keep/hag/201410/2 ... 1754Uh.jpg
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Salvatore HM

Re: Nuova regione attiva sul Sole

Messaggio da Salvatore HM »

Si, Si, proprio quella.
La stavo proprio rivedendo nel mio filmato.
Salvatore HM

Re: Nuova regione attiva sul Sole

Messaggio da Salvatore HM »

Eccola qui.
Dopo pranzo spero di rivederla.
Vi ricordo che utilizzo la visione invertita est-ovest,
utilizzare la classica mi sconvolgerebbe tutto il lavoro
che ho fatto in tanti anni.

Saluti
Allegati
sun 14-10-20 11-58-03_01.jpg
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: Nuova regione attiva sul Sole

Messaggio da mauriziolocatelli »

giusto per fare uno strappo alla regola anche io oggi, dopo la consueta osservazione visuale con relativo disegno full-disk, ho fatto qualche ripresa, ne valeva certamente la pena. E' un piacere un po' egocentrico e vanitoso sapere di avere il privilegio di poter godere di simili spettacoli della natura. Non ho dedicato troppo tempo, nè alla ripresa nè tantomeno all'elaborazione, l'ho semplicemente dato in pasto ad avistack2 con il set di impostazioni regolate a suo tempo. Riprese effettuate a cavallo del pranzo, con cielo un po' velato ma buon seeing (a tratti), con il fido TAL 100/1000, prisma di Herschel autocostruito, Barlow 1,6x e filtro a 546 nm (quella a focale minore è ripresa al fuoco primario). Immagini parecchio compresse ma non troppo dissimili dagli originali

:wave:

PS i più assidui all'osservazione solare vi ricorderanno una foggia simile alla vecchia 10069 che apparve nell'ormai lontano 2002, poco dopo il massimo del precedente ciclo solare (il XXIII) e che al passaggio in meridiano assunse la forma di un grosso cuore :D
Allegati
sol203_pp.jpg
sol202_pp.jpg
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Nuova regione attiva sul Sole

Messaggio da Acronauta »

Ciao Maurizio, condivido il tuo entusiasmo, ho visto il cielo aprirsi un poco verso mezzogiorno e sono corso a casa saltando il pranzo per fare il solito disegno, tantissime macchie e macchiette in quel gruppo, ho fatto la conta diverse volte prima di decidere quante assegnargliene. Ho fatto anche qualche ripresa ma non è venuta benissimo perché c'era passaggio continuo di nubi e nebbie, questa sera provo comunque ad elaborarle. Grande spettacolo davvero.
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: Nuova regione attiva sul Sole

Messaggio da mauriziolocatelli »

Raf584 ha scritto:... tantissime macchie e macchiette in quel gruppo, ho fatto la conta diverse volte prima di decidere quante assegnargliene
ne ho contate la bellezza di 112 solo in questo gruppo, complessivamente tra in e out (dentro e fuori penumbra) ma molte erano punte di spillo che probabilmente si sarebbero evolute, alcune scomparendo altre crescendo, nel corso della medesima sessione osservativa; molto belli anche i piccoli ponti di luce e le numerose fibrille avvolte a vortice intorno alla macula principale. Particolare interessante: la presenza di queste strutture vistosamente curvate denunciano la presenza di forti campi magnetici affioranti in rapido movimento; spesso sono il segnale di una struttura magnetica complessa che può dar luogo a potenti brillamenti... ergo osserviamola :D :D e magari chi può e vuole la riprenda più spesso che può... si sa mai che gli capiti di cogliere al volo un bel WL ;)

:wave:
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: Nuova regione attiva sul Sole

Messaggio da Acronauta »

Ciao Maurizio, io i pori non li conto quindi mi sono fermato a 88 "macchie". Davvero molto belle le strutture nella penombra, sembra quasi che qualcuno l'abbia girata col mestolo...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nuova regione attiva sul Sole

Messaggio da piergiovanni »

Ragazzi, che spettacolo!
Se domani sarà sereno, darò un'occhiata anche io, in luce bianca! Almeno toglierò la polvere sul cool ceramic :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: R: Nuova regione attiva sul Sole

Messaggio da mauriziolocatelli »

Raf584 ha scritto:Ciao Maurizio, io i pori non li conto quindi mi sono fermato a 88 "macchie"
eh, vecchia diatriba; in effetti i pori propriamente detti non dovrebbero rientrare nei conteggi che altrimenti spesso schizzerebbero molto in alto ma a essere pignoli per pori si intende quei minuscoli A (o talvolta pure B) isolati e che mostrano un'estensione inferiore a circa 1,5" e che al contempo hanno un ''colore'' non troppo scuro, diciamo verso il grigio e quindi un basso contrasto; di solito di questi se ne contano parecchi (quando il seeing e la strumentazione lo permettono) in giro per la fotosfera e raramente danno origine a un vero gruppo maculare, più spesso si estinguono in pochi minuti. Quelli invece osservabili all'interno dei grandi gruppi maculari ben strutturati dovrebbero rientrare nei conteggi, non c'è motivo per escluderli visto che certamente sono associati a un campo magnetico più o meno complesso e intenso. Nel gruppo in oggetto avrai notato verso W un'ampia regione distinta dalla grossa penumbra e piena zeppa di minuscole macchioline grandi quanto una capocchia di spillo e che ho fatto rientrare nei conteggi; viceversa sarebbe davvero troppo arbitrario, ma d'altronde come si suol dire sono questioni di lana caprina (o di granulazione cromosferica ;) ) visto che i dati vengono poi mediati tra molti osservatori :D :D

:wave:
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Nuova regione attiva sul Sole

Messaggio da tuvok »

Kappotto ha scritto:Che pirla che sono :lol:
Quoto :lol:
Qua nel profondo Nord europa, nuvole... Tante nuvole
viva la resolution
qa'plà!
Angelo Cutolo

Re: Nuova regione attiva sul Sole

Messaggio da Angelo Cutolo »

Oggi la macchiona (aka NOAA 2192) sta dando il meglio di sè, praticamente al mediriano, rispetto al 19 scorso è aumentata in estensione e nonostante il forte vento (raffiche fino a 55 km/h, media 41 km/h) ho apparecchiato il bidoncino ed il Nano sulla giro 3 Dx + 161mk2b ed ho tentato qualche immagine sfidando le vibrazioni, questa è la migliore (qualche secondo di calma tra le raffiche di vento) che sono riuscito a fare.
Data 22/10/2014 ora 11:37 locali.
Data 22/10/2014 ora 11:37 locali.
AS + Nano + barlow 2x (tirata a circa 1.300 mm) + 10D
Elaborazione con GIMP: sistematina ai livelli ed aggiustatina al fuoco (comando "affilatura"), desaturazione, crop e resize al 60%.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Nuova regione attiva sul Sole

Messaggio da Acronauta »

Bellissima, sei riuscito nonostante il vento ? Quasi quasi tento anch'io nel pomeriggio.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nuova regione attiva sul Sole

Messaggio da piergiovanni »

Mi state facendo venir voglia di uscire, ma qui il vento è veramente fastidioso!
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Nuova regione attiva sul Sole

Messaggio da Kappotto »

Non riesci a ripararti dietro un muro? Almeno non rischi cadute rovinose...
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: Nuova regione attiva sul Sole

Messaggio da mauriziolocatelli »

ciao anche qui a MO vento fortissimo (ma caldo!) poco tempo per osservare quindi solo luce integrale e come se non bastasse un seeing schifoso e pochi istanti di calma... roba da far pedere la pazienza a Giobbe! però ho resistito perchè 12192 era veramente meravigliosa; oggi a ochio nudo se ne apprezzavano molto distintamente forma ed estensione ma mi pare che la porzione centrale, rica di ponti di luce, cominci a dare qualche segnale di diradamento; a meno di una ''recrudescenza'' potrebbe cominciare a sfaldarsi perciò non perdete l'occasione di osservarla nelle prossime ore

:wave:
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: Nuova regione attiva sul Sole

Messaggio da Acronauta »

mauriziolocatelli ha scritto:eh, vecchia diatriba
vecchissima, mi ricordo che se ne parlava alle riunioni della sezione Sole UAI quando avevo iniziato a collaborare nel 1980.... :lol: in letteratura si trovano diversi papers che fanno la storia dei vari numeri cosiddetti "di Wolf" e delle difficoltà di confrontarli.

Io uso il criterio della luminosità, i pori sono più scuri dei granuli ma più chiari delle macchie vere e proprie, se hanno queste caratteristiche li escludo dal conteggio, e nella zona a W della 12192 ce n'erano una dozzina o più, mentre quelli all'interno della penombra li conto anch'io. L'importante è adottare un criterio e mantenerlo costantemente, sia in termini di apertura che di ingrandimento, altrimenti chi raccoglie i conteggi si ritrova con dei dati sballati. L'AAVSO ha calcolato il coefficiente di correzione da applicare a tutti i collaboratori che mandano osservazioni almeno da qualche anno, quindi anche i miei numeri alla fine vengono corretti. Confesso di ignorare se siano sopra o sotto la media.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nuova regione attiva sul Sole

Messaggio da piergiovanni »

Raf:avevo 5 anni! Mi fai sentire un bimbino :lol: .
Scherzi a parte, oggi ho desistito: troppo vento e troppo freddo. Appena rientrato da lavoro, sono rimasto in casa al caldo a godermi un po' le bimbe con il telefono spento.
Non sarebbe male suddividere maggiormente questa sezione, ho notato, infatti, un discreto aumento di osservatori e osservazioni visuali. Che ne pensate?
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Angelo Cutolo

Re: Nuova regione attiva sul Sole

Messaggio da Angelo Cutolo »

Raf584 ha scritto:Bellissima, sei riuscito nonostante il vento ? Quasi quasi tento anch'io nel pomeriggio.
Grazie per il complimento, ma è uscita fuori solo per la legge dei grandi numeri, mentre osservavo nel Bidoncino (al diavolo il vento ed il seeing fetente, oggi il Sole era troppo bello) a non piu di 80x (ma la miglior resa era sui 60x), in contemporanea grazie allo "scatto flessibile" facevo foto col solito setup (Bidoncino e Nano erano accuratamente allineati su i due bracci della Giro 3, in pratica "inseguivo" col newton), totale 68 immagini tra queste, una buona cinquantina inguardabili, 10/15 solamente brutte e 2 o 3 decenti, tra quest'ultime è uscita quella che ho postato, in pratica ho sperato in una botta di C... :mrgreen:
Ai tempi della pellicola la cosa sarebbe stata impossibile o quantomento estremamente costosa. :?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: Nuova regione attiva sul Sole

Messaggio da Acronauta »

piergiovanni ha scritto: Non sarebbe male suddividere maggiormente questa sezione, ho notato, infatti, un discreto aumento di osservatori e osservazioni visuali. Che ne pensate?
oggi lo faccio, suddivido meglio il subforum.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nuova regione attiva sul Sole

Messaggio da piergiovanni »

Molto bene! Anche la luna, penso meriterebbe spazio a parte.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Angelo Cutolo

Re: Nuova regione attiva sul Sole

Messaggio da Angelo Cutolo »

Aggiornamento:
La 2192 oggi stà cominciando a "stirarsi" in direzione est-ovest, l'impressione è che si voglia separare in tre gruppi.
Oggi il föhn si è un po calmato (raffiche a 34 km/h e media sui 28 km/h), quindi son riuscito a rirar fuori una foto decente su una serie di "sole" 32 immagini, sto migliorando! :mrgreen:
2014-10-23 -- 10 57 [WL].jpg
AS ND5 + Nano + barlow 2x (tirata a circa 1.300 mm) + 10D
Elaborazione con GIMP: sistematina ai livelli ed aggiustatina al fuoco (comando "affilatura"), desaturazione, crop e resize al 65%.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nuova regione attiva sul Sole

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Angelo, bella immagine! Domani il vento dovrebbe diminuire ancor di più'. Oggi finalmente potrò osservarlo anche io.
Ciao
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Nuova regione attiva sul Sole

Messaggio da Acronauta »

Io sono riuscito a fare un disegno ma l'aria era davvero pessima. La macchia è comunque spettacolare.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Nuova regione attiva sul Sole

Messaggio da monpao »

Un oretta fa ho puntato anche io l'Acuter 90 con un ortoscopico da 4mm (225x): macchia spettacolare, ricca di dettagli, la nitidezza della visione prometteva molto molto bene, peccato per il seeing disastroso ma c'era d'aspettarselo.
Domani sono di riposo, speriamo che il vento dia tregua.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Angelo Cutolo

Re: Nuova regione attiva sul Sole

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ormai la 2192 si è separata in due gruppi principali, piu un terzo piu a nord in fase di separazione, cio comporta che il gruppone è ulteriormente aumentato in estensione occupando circa 1/8 del disco solare.
2014-10-24 -- 10 42 [WL] B-N.jpg
AS ND5 + Nano + barlow 2x (tirata a circa 1.300 mm) + 10D
Elaborazione con GIMP: sistematina ai livelli ed aggiustatina al fuoco (comando "Maschera di contrasto"), desaturazione, crop e resize al 65%.



Ps.: Seeing decisamente migliorato, vento calato moltissimo (raffiche di 6.2 km/h, media di 4,5 km/h), l'immagine postata è la migliore di una serie di sole 12 foto. :D
Angelo Cutolo

Re: Nuova regione attiva sul Sole

Messaggio da Angelo Cutolo »

Dimenticavo, dal punto di vista visuale utilizzando il Bidoncino costantemente in questi giorni, sono riuscito ad affinare ulteriormente la collimazione, ora anche a 125x (Hyp zoom a circa 10 mm) dà delle eccellenti immagini (ovviamente anche grazie al seeing molto migliorato). :thumbup:
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Nuova regione attiva sul Sole

Messaggio da monpao »

Anche io oggi ho ritentato l'osservazione, forse un po' tardi come orario e la stabilità dell'aria era buona ma di sicuro non ottimale, comunque una visione spettacolare :o
Per le foto qualcosa si è fatto...
Allegati
Crop sul groppo principale.
Crop sul groppo principale.
Scatto con la Olympos OM-D E-M1 al fuoco diretto dell'Acuter 90/900, filtro in Astrosolar.
Scatto con la Olympos OM-D E-M1 al fuoco diretto dell'Acuter 90/900, filtro in Astrosolar.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Nuova regione attiva sul Sole

Messaggio da Acronauta »

Questa è un'immagine che ho ripreso dopo mezzogiorno col 90 mm a 1000 mm di focale, purtroppo il seeing è ancora cattivo, ma per fortuna sta arrivando un anticiclone anche qui... :pray:
Allegati
12192_24112014_1030.jpg
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Nuova regione attiva sul Sole

Messaggio da tuvok »

wow!
per fotuna io l'ho osservato i primi giorni... qua sembra arrivare l'inverno... :(

p.s. questo lo avete visto, vero?
http://youtu.be/0_tNpRMApJs
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: Nuova regione attiva sul Sole

Messaggio da Acronauta »

No, non l'avevo visto Filmati spettacolari si possono generare anche dal sito di SDO.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nuova regione attiva sul Sole

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Raf584
Bella foto,
sembra una classica visione del Sole in luce bianca, effettuata con l'80/1200; con tutti quei grani di riso sulla fotosfera. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Nuova regione attiva sul Sole

Messaggio da Acronauta »

-SPECOLA-> ha scritto:@ Raf584
Bella foto,
sembra una classica visione del Sole in luce bianca, effettuata con l'80/1200; con tutti quei grani di riso sulla fotosfera. :thumbup:
grazie! ma dov'eri finito ? ti avevamo dato per disperso... :o
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nuova regione attiva sul Sole

Messaggio da -SPECOLA-> »

Diciamo allora che ho ritrovato la strada. :D
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Nuova regione attiva sul Sole

Messaggio da Acronauta »

ci eravamo preoccupati... bentornato, allora :thumbup:
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Nuova regione attiva sul Sole

Messaggio da maxdrummer61 »

anch'io volevo postare la foto del megagruppo che ho fatto oggi, ma dopo aver visto quella che ha fatto Raf ho pensato che forse non era il caso........ :lol:
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Nuova regione attiva sul Sole

Messaggio da Acronauta »

maxdrummer61 ha scritto:anch'io volevo postare la foto del megagruppo che ho fatto oggi, ma dopo aver visto quella che ha fatto Raf ho pensato che forse non era il caso........ :lol:
perché no ? io non sono un imager, le mie sono foto senza pretese :lol:
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Nuova regione attiva sul Sole

Messaggio da maxdrummer61 »

volevo soltanto dire che la mia in confronto ci avrebbe fatto una ben magra figura, vista anche la tecnica e la strumentazione fotografica che utilizzo......... :lol:
scherzi a parte, direi che è un immagine davvero buona, anche se capovolta...... 8-)
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”