Giove opposizione 2017

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da Antonio7 »

Ieri sera messi in parallelo i telescopi ho fatto un confronto più preciso, seeing scarsissimo, in ogni caso dopo aver constatato notevolmente la differenza su giove, sono passato su saturno che era li bello alto, la differenza era ancora più evidente tanto che ho preso il notebook e ho fatto due scatti uno col 70ino e uno col 90ino.
giudicate voi. ;) :D
ciao RAGAAAAA...
Allegati
70-700.jpg
90-800.jpg
70.jpg
70.jpg (7.73 KiB) Visto 4153 volte
90.JPG
90.JPG (8.53 KiB) Visto 4153 volte
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da Andrea75 »

L'evidente differenza è dovuta certamente al divario in diametro, ma credo anche ad altri fattori. Però siamo decisamente OT, qui si parla di osservazione di Giove: sono convinto che il 90 mm ti permetterà di seguire, anche e soprattutto in futuro, parecchio della fenomenologia atmosferica di sua maestà! Giove è parecchio generoso anche con diametri modesti... :thumbup:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da Antonio7 »

Andrea hai perfettamente ragione, oltre ad una maggiorazione di particolari gioviani, ho notato anche una bella differenza sui medicei, visibili anche con luce diurna nel 90 mentre nel 70 nemmeno si intravedevano.
quando ho preso il portatile giove era già tramontato altrimenti due scatti sicuramente glieli avrei dedicato,
sarà per la prossima volta :P :P ,,,
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”