Un paio d'ore dedicate a Giove.

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Un paio d'ore dedicate a Giove.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Anch'io sono d'accordo con Raf584,
anche secondo me quei dettagli ci possono stare, in condizioni straordinarie.
In condizioni ordinarie, di sicuro anche per l'autore di quei disegni interverrà un livellamento verso il basso.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Un paio d'ore dedicate a Giove.

Messaggio da Andrea75 »

Io in genere tendo a fidarmi di chi con tutta evidenza ha una pratica molto più lunga e nettamente superiore alla mia: di fronte a dei Giove come i suoi sgrano gli occhi e mi stupisco, ma non mi viene da dubitare proprio in forza di quanto io stesso riesco ad osservare con una pratica molto più modesta. Sono più incline a credere, avendo dato un'occhiata al sito, che Kupco ci metta il meglio del meglio che ottiene.
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Un paio d'ore dedicate a Giove.

Messaggio da -SPECOLA-> »

E infatti è questo che traspare da quel sito web; una sorta di selezione del meglio.
Imho.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Un paio d'ore dedicate a Giove.

Messaggio da Dob »

Kupco...mmhhh...era tanto che volevo dire due parole sulle sue osservazioni.
La penso come Maxdrummer ma ok, ammettiamo pure che in circostanze ultra-eccezionali + esperienza+ etc. etc. possa aver rilevato quei dettagli planetari con quelle aperture.
Ma sono le osservazioni deep-sky che mi lasciano ...basito! :shock:
Lui osserva da 10 Km da Praga e quasi tutti i suoi report di galassie, nebulose sono piuttosto incredibili (visti i diametri usati e il cielo da dove osserva) ma la famosa goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata quando ho letto un suo report (su CN) in cui afferma di aver osservato la nebulosa California (con tanto di striature :shock: se ben ricordo) con il telementor quindi con 63mm, a 10 Km da Praga, vicino a una serie di lampioni a palla ( ha descritto lui il suo sito), ah si, senza filtri .....

beh, ...beh... non aggiungo altro :D
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Un paio d'ore dedicate a Giove.

Messaggio da Andrea75 »

... sì, un po' strano, ma non saprei... non ho la minima esperienza di osservazioni del cielo profondo (se non dire che da Milano non si vede un tubo, ma è lapalissiano...) e non ho elementi per poter parlare con cognizione di causa. Qui discutevamo dell'osservazione planetaria...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Un paio d'ore dedicate a Giove.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Anch'io qui mi riferivo ovviamente ai risultati ottenuti in ambito planetario; giusto per chiarire.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Un paio d'ore dedicate a Giove.

Messaggio da Dob »

Si, certo ma se uno è attendibile nelle osservazioni planetarie deve esserlo anche in quelle deep-sky e viceversa...

o no ?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Un paio d'ore dedicate a Giove.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Non è una questione di attendibilità, quanto del fatto che nel caso dell'ambito planetario si tratta di particolari che sono realmente alla portata degli strumenti citati in didascalia (secondo me per constatarlo è sufficiente andare a leggere i resoconti originali, che parlano della scoperta dei vari particolari gioviani e far mente locale alle caratteristiche degli strumenti ottici utilizzati allora).
Quei disegni sono stati citati per esemplificazione del risultato che si può ottenere in condizioni straordinarie; il loro autore in questo contesto è assolutamente ininfluente, imho.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Un paio d'ore dedicate a Giove.

Messaggio da Andrea75 »

Fabrizio, per "originali" intendi i resoconti delle osservazioni storiche di chi secoli fa ha scoperto quei dettagli, vero? In effetti sarebbero un eccellente e oggettivo termine di paragone...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Un paio d'ore dedicate a Giove.

Messaggio da Mariano Curti »

Salutoni a tutti,
vorrei raccontare un po' la mia piccola esperienza astronomica.
Come già affermato, io ho un occhio non proprio da neofita ma arrugginito.
La mia attività è stata intensa negli anni fine ottanta e tutti i 90 poi, ho abbandonato per una serie di motivi questa passione che mi è comunque sempre rimasta.
Se può servire, su Giove ho avuto brutte ma anche belle esperieze.
Ho iniziato con il classico Newton 114/900 della Celestron il quale ovviamente mi ha divertito moltissimo ( e certo..! Non avevo visto nulla prima...nemmeno con un binocolo)...poi ho iniziato a capire di aumentare il diametro acquistando il Celestron C8 ( non cinese come non lo era il 114 ). Un bel 203 mm che mi ha fatto divertire parecchio soprattutto del deep.
In quel periodo Giove aveva una delle due bande pricipali molto debole ma in diverse serate mi ha fatto vedere abbastanza.
Ma quelle notti davvero buone con uno strumento sensibile alla turbolenza risultavano poche in un anno e la vera fortuna era quella di beccare nelle poche nottate ( lavoro permettendo ) un seeng ottimo.
Dopo un po' di tempo, decisi di acquistare il rifrattore acro della Vixen 90/1300 e devo dire che le immagini buone di Giove erano molto più frequenti ( ed è forse per questo che ho un debole per i rifrattori) con visioni che mi regalavano nettamente di più di quello che ho osservato ultimamente.
Entusiasta di questo tele ho acquistato, seguendo la linea dei rifrattori, un ottimo usato Meade rifrattore ED 127 /F9 su Losmandy g11.
Proprio questo strumento mi ha fatto prediligere il planetario con immagini buone e ottime abbastanza frequenti; Giove spesso si presentava all'oculare del Meade con un'atmosfera che quasi risultava ( per me ovviamente ) impossibile da disegnare con bande, festoni, GMR, (dove una volta sono riuscito a vedere un'irregolarità all'interno..!)ovalini e zone più scure quindi: uno spettacolo.
Queste visioni non erano rare ma spesso, lo stesso strumento in altre notti mi offriva il gigante piutto piatto e con pochi particolari...( ovvio il seeng ).
Per mia sfortuna ho dovuto rivenderlo per motivi economici ma devo dire è stato l'unico strumento di quelli che ho avuto che ricordo con molto piacere...
Tornando all'ultima osservazione con l'acro 102/1000, i fattori responsabili secondo me sono: che il sottoscritto deve riallenare l'occhio, il seeng appena discreto e una piccola parte il rifra che non è a lungo fuoco ( ma proprio in piccola parte perchè è comunque a focale medio lunga ).
Sono sicuro che le prossime osservazioni mi regaleranno ben altre visioni perchè il mio sito osservativo ( una bella terrazza di 60 mq) mi offre molto spesso un buon/ ottimo seeng......
Un diametro da 100 fino a 150mm sarebbe un ottimo compromesso per il problema turbolenza (127 credo sia ideale), il potere risolutivo strumentale si adatterebbe spesso con quello risolutivo del seengche genralmente si attesta su 1/2 secondi ...( e quando si ha un potwre 1 un buon rifrattore 127 darebbe il massimo per chi osserva.
Ma perchè non fanno dei rifrattori ED a fuoco un po' più lungo..? F9/ f10..sarebbero meravigliosi per Sole, Luna,pianeti e stelle doppie.....E' un vero peccato.
A presto,
Mariano.

P.S. So che il discorso diametro,il confronto con vari tipi di strumenti (specchi,lenti ecc), è un argomento antico che suscita non poche discussioni più o meno accese quindi queste mie considerazioni sono solo personali e non vanno prese come una regola.... :mrgreen: :mrgreen: :thumbup:
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Un paio d'ore dedicate a Giove.

Messaggio da Andrea75 »

Ciao Mariano, grazie di aver condiviso la tua esperienza! Se è come ci racconti, di sicuro si tratta solo di riprendere un po' di pratica; il background non ti manca e per come la vedo io (sempre restando sull'osservazione planetaria e, of course, se lo desideri e ti appassiona) potrebbe aiutarti, come ha aiutato me, il passo ulteriore di una certa sistematicità osservativa. Per il resto sono considerazioni che derivano dalla tua esperienza, e in quanto tali sempre utili.
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Un paio d'ore dedicate a Giove.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Andrea75 ha scritto:Fabrizio, per "originali" intendi i resoconti delle osservazioni storiche di chi secoli fa ha scoperto quei dettagli, vero?
Sì. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Un paio d'ore dedicate a Giove.

Messaggio da Acronauta »

Mariano Curti ha scritto:Dopo un po' di tempo, decisi di acquistare il rifrattore acro della Vixen 90/1300 e devo dire che le immagini buone di Giove erano molto più frequenti
eh, bella forza, il 90/1300 era uno dei migliori strumenti mai prodotti da Vixen, ci credo che ti faceva vedere un bel Giove. Vedrai che con un po' di perseveranza riuscirai a sfruttare adeguatamente anche il tuo attuale strumento.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Un paio d'ore dedicate a Giove.

Messaggio da Andrea75 »

... Già, per come ne ho sentito parlare quel rifrattore ha del mitico... :o
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Un paio d'ore dedicate a Giove.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Bellissimo strumento il leggendario VIXEN 90L!!! :o
Complici le performances dei 90/1300 che ho avuto la fortuna di usare, prima di acquistare il KONUS RIGEL 80/1200, alla -SPECOLA-> facemmo un pensierino sul VIXEN CUSTOM 90M (3308) 90/1000, per riuscire ad avere un rifrattore da 90 mm, risparmiando un po' rispetto al 90/1300; i soldi in cassa non sono mai stati molti. :oops:
La montatura equatoriale e la cella dell'obiettivo registrabile, unitamente al prezzo "chiavi in mano", però alla fine fecero virare la scelta, concretizzando l'acquisto del RIGEL, a discapito del VIXEN da 90 mm.
Bei tempi; bellissime ottiche!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Un paio d'ore dedicate a Giove.

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao a tutti,
ieri sera ho dedicato un altro paio d'ore a Giove con il rifra acro 4 pollici. Complice un buon seeng ma non ottimo, ho avuto una visione planetaria nettamente migliore della volta precedente. A parte le due grandi bande ( frastagliatissime e con tre o quattro macchioline scure ) ho osservato nettamente una banda meridionale vicino al polo e una un po' più effimera a nord un po' sopra alla fascia principale. Il pianeta era disegnato (tipica immagine a rifrazione ), e ho fatto in tempo ad osservare ( credo Io) il satellite che entrava in occultazione dietro a Giove.
Tornando alla banda sud, ho osservato un ovale ( color arancio ) che ha transitato dall'inizio osservazione 22,30 circa (già era un po' oltre metà pianeta) fino a circa le ore 0,40 quando è entrato dietro al pianeta. Ho consultato sul pc le effemeridi che non hanno parlato di GMR quindi: possibile che ci sia stato un errore oppure era uno degli ovali presenti nell'atmosfera gioviana ? Per essere un ovale era, considerata la scala della visione, abbastanza grande ma non proprio esteso come la grande macchia. (non so se qualcuno di voi ha osservato Giove a cavallo tra il 5 e il 6 maggio). L'osservazione è stata fatta a 110 X circa ma buona anche a 180X. Il nord e il sud li ho condiderati così come li vedevo al tele quindi vanno calcolati al contrario.
Dopo Giove, considerato il seeng buono, ho puntato la Luna e lì devo dire ho avuto una visione splendida sul cratere Copernico ( e su tutta la superficie lunare ). All' interno di questo cratere, ho osservato, oltre ai tre picchi centrali, una miriade di piccoli promontori nella zona meridionale che si estendevano in tutta la parte bassa fino al centro nord nella parte sinistra mentre il resto nord man mano diveniva liscio )...era davvero tanto tempo che non osservavo tutti questi particolari. Visione lunare sublime. ( visione come già detto diretta al tele. quindi rovesciata.)
Questa zona interna rugolosissima di Copernico pensavo fosse alla portata di strumenti più grandi ma evidentemente mi sbagliavo....
Alla prossima,
:wave:
Mariano.
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Un paio d'ore dedicate a Giove.

Messaggio da Harry »

Ciao Mariano!
anch'io ieri sera ho buttato un occhio su Giove,
effettivamente ho notato le bande un po' frastagliate e, nella parte sud di NeB, ho notato come dei segmentini più scuri (un paio).
In Seb ho avuto la percezione, molto poco evidente, dell'ovale che hai descritto, guardando su Stellarium (non so quanto sia affidabile sotto questo aspetto) sembrerebbe proprio la GMR in transito in quella fascia oraria.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Un paio d'ore dedicate a Giove.

Messaggio da Mariano Curti »

Con quale strumento hai osservato Giove?
È strano che l'effemeridi di Menichelli non l'hanno riportata.. O forse ho sbagliato a leggerle. Una domanda: con il Rifrattore l'immagine si osserva capovolta o invertita ai lati..? l'ovale da me era evidente e con un colore chiaramente arancio..
A presto,
Mariano.
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Un paio d'ore dedicate a Giove.

Messaggio da Harry »

Ho osservato con un mak etx90, piu o meno intorno a 100x.
Non ho mai avuto un rifrattore ma se non vado errando, e se utilizzi un prisma di 90 gradi dovrebbe essere lo stesso discorso dei binocoli, e quindi dovresti vedere raddrizzato sia orizzontalmente che verticalmente.
Al massimo fai qualche prova spostando il telescopio a destrasinistra/giusu, vedi che capita nell'oculare ;)
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9885
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Un paio d'ore dedicate a Giove.

Messaggio da piergiovanni »

Ciao: era la GMR. Ieri sera ho osservato anche io sino alle 22.30
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Un paio d'ore dedicate a Giove.

Messaggio da Antonio7 »

Ciao RAGA.
La turbolenza è imprevedibile e talvolta contraria alla teoria.
Ieri sera ore 21 giove era bellissimo e molto contrastato, ore 23 giove poco contrastato e gmr che doveva essere al meridiano, nemmeno intravista.
giorno 3 ore 20 circa, ancora giorno, giove da favola con gmr ben visibile (nel senso che si vedeva non intravedeva)

per Mariano:
se usi un radrizzatore il nord e il sud corrispondono alla realtà, mentre est e ovest dipendono dal tipo di radrizzatore, te ne puoi accorgere guardando la targa di una automobile.

2 siti attendibili per la gmr:
https://translate.google.it/translate?h ... rev=search
https://translate.google.it/translate?h ... rev=search
:thumbup:
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Un paio d'ore dedicate a Giove.

Messaggio da Mariano Curti »

Grazie per le celeri risposte.!
Il colore avana arancione mi ha fatto sospettare della GMR...mi ha soddisfatto la forma evidente soprattutto il colore....e stavo in binoculare....fino a 180 X non ho notato un calo di luce su Giove da diventare inservibile.
Da me da mezzanotte in poi il seeng ha peggiorato la visione e mi ha fatto richiudere tutto.
Calcolando che la GMR era sulla banda sud allora la visione contraria risulta essere orizzontale....il terminatore lunare era a destra e non a sinistra come la visione con gli occhi sul cielo.
Grazie,
Mariano.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Un paio d'ore dedicate a Giove.

Messaggio da Mariano Curti »

Comunque devo dire: un Giove splendido ( e Luna )....e pensare che sembrava la solita nottata discreta come l'osservazione precedente....eppure non c'è stato paragone..! Per chi non vuole spendere tanto questo tubo lo raccomando vivamente, offre davvero tanto. Sono curioso di avere qualche test planetario e su doppie dal nuovo Bresser 102 / 1350...se tutto va come si deve dovrebbe essere, sarà magnifico nel suo campo.
A presto,
Mariano.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”