Saturno - opposizione 2018

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Saturno - opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

... Basso, bassissimo... e perciò snobbato dai nostri imagers planetari dando poca possibilità di fare sfoggio di immagini "top level", il Signore degli Anelli si è lasciato immortalare dal sessantino nipponico armato della solita barlow autocostruita e della camera QHY.
Ero curioso di provare questa attrezzatura su un soggetto difficile per il rifrattorino in questione, e ne sono restato assai soddisfatto! Eccolo qua, il nostro, in un'immagine del 26 giugno - circa le 23.15 locali. Fotogenico, almeno nel mio piccolo ninja nipponico... 8-)
23-12-59-760_AS_p25_g6_ap37.jpg
... Con questo modesto contributo apro le danze dell'opposizione corrente del gigante inanellato: sarei contento di vedere, se ancora qualcuno ha voglia di farne, report e disegni come se ne vedevano in passato... :whistle:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Saturno - opposizione 2018

Messaggio da Acronauta »

Quest'anno ho un po' trascurato l'osservazione planetaria, ho fatto pochi disegni di Venere, nessuna immagine CCD, e ancora non ho visto Marte se non a occhio nudo. Ieri sera un ottimo seeing mi ha invogliato a dare un'occhiata a Saturno col Planet Hunter da 80 mm dalla mia postazione montana
tmbsat.jpg
ho fatto anche qualche filmato che vedrò di elaborare ma mi interessava soprattutto disegnarlo, ho fatto uno schizzo ma non ho qui con me i moduli con l'inclinazione corretta degli anelli, dovrei riuscire ad averli nel fine settimana e allora aggiungerò anche il disegno. Comunque a schermo il pianeta appariva così
tmbsat img.jpg
tmbsat img.jpg (30 KiB) Visto 1175 volte
Nell'oculare LV 6 a 150x l'immagine era bellissima, molto ferma e incisa, si vedevano la regione polare molto scura, la NEB con un accenno di struttura, la zona equatoriale, il passaggio dell'anello sul pianeta e l'anello C, l'ombra del pianeta sugli anelli, qualche satellite, oltre a Titano, Rhea e Dione, mi pare.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Saturno - opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

Beato te... qui dove sono io il seeing è sempre abbastanza brutto in questi giorni. Con il 114, ieri sera, non mi è riuscito di fare meglio di questo:

saturno_29_07_2018_20_25TU.jpg
saturno_29_07_2018_20_25TU.jpg (38.31 KiB) Visto 1166 volte

imparagonabile anche solo alla tua semplice schermata... sigh...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”