Prezzi dell'usato

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Prezzi dell'usato

Messaggio da Piske »

Bgiorno a tutti e buone ferie per chi è già vacanziero, premetto che il mio parco ottiche è a posto così comunque mi piace leggere i vari mercatini dell'usato (nn sto parlando di questo forum).
Gente che vende binocoli di quattro/cinque anni ad un prezzo quasi pari al nuovo, mi chiedo se si rendano conto, tra l'altro ci sono altri binocolo uguali venduti sempre nello stesso posto ad un prezzo concorrenziale e probabilmente corretto, che ne pensate ?
Per fare un esempio: se avete uno Zeiss victory fl 8x42 di tre anni a quanto lo venderste? se nn erro il presso di vendita era sui 1800 euro.
Così per fare quattro chiacchiere :)
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Prezzi dell'usato

Messaggio da piero »

in linea generale se lo strumento è di marca ed è pari la nuovo che abbia 1 o più anni viene/veniva venduto a circa il 30% in meno del prezzo nuovo; poi ci possono essere casi particolari di binocoli appena acquistati e dimessi subito pe vari motivi e lì si può chiedere qualcosa di più oppure sono binocoli particolarmente prestigiosi ma usciti di produzione.
la vera concorrenza all'usato tuttavia la fanno aziende come amazon e affini in gradi di offrire il nuovo a prezzi eccezionalmente concorrenziali. Quindi nell'esempio da te proposto, in condizioni pari al nuovo (condizione irrinunciabile), personalmente lo venderei intorno ai 1300 euro.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: Prezzi dell'usato

Messaggio da Piske »

Ciao Piero, prendendo spunto dal tuo scritto ho controllato Amazon e il bino in questione viene venduto 1873 euro, quindi l tuo prezzo sarebbe onesto risparmiando quasi 500 euro dal nuovo. :)
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: Prezzi dell'usato

Messaggio da Gio Cartti »

''Gente che vende binocoli di quattro/cinque anni ad un prezzo quasi pari al nuovo'' e poi per mesi rimangono sempre invenduti e dopo un po ritornano ,è assurdo che non si rendano conto che non venderanno mai lo strumento se non abbassano il prezzo. :wave:
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
gioyork
Buon utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/01/2015, 18:32

Re: Prezzi dell'usato

Messaggio da gioyork »

E non è ancora niente...anche a me piace dare un'occhiata ogni tanto ai vari mercatini e ogni tanto si trova qualche "furbone" che cerca di vendere un binocolo usato ad un prezzo addirittura superiore al nuovo. :lol:
Secondo me si cerca semplicemente di trovare qualche "pollo" da spennare..ma forse grazie a siti di divulgazione come questo di polli ce me son sempre meno.
Se seguite la sezione ottiche di armiusate.it ci son alcuni binocoli e qualche cannocchiale che vengono continuamente riproposti da almeno 2-3 anni...senza che il prezzo sia mai calato di un solo centesimo :lol: .
Osservo la natura con: Swarovski slc 8x42 HD; Leica Geovid HD 8x42; Hensoldt Vilaba Roma 6x30; Vixen Geoma II ed 82 con oculari GLH48 zoom, GLH20D e GLH30D;
Osservo il cielo (o almeno ci provo) con: Bresser Skylux 70/700
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Prezzi dell'usato

Messaggio da piero »

fra cui il mio infrarossi.... ;) ma il fatto è che vendo per inutilizzo e non per realizzo; e sono lì per vendere, non per svendere o regalare, quindi o irma poi va oppure me lo tengo.
ma i furbacchioni che ci provano sono su entrameb le sponde con proposte "indecenti", esempio solo di questi giorni: ho una valigia tipo fotografico ove tenevo l'ETX che sto vendendo su astrosell a 30 euro + ss in quanto perfetta e pagata 60 euro: un tizio mi contatta e si "offre" (in pvt naturalmente e non pubblicamente) di comprarmela a 20 euro spedita.
non aggiungo altro
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Prezzi dell'usato

Messaggio da piergiovanni »

Quando misi in vendita il primo esemplare di Kowa Highlander un tizio mi propose uno scooter 50 usato e mini rate da 80 euro al mese per qualche anno. :o :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
NeOFiTa

Re: Prezzi dell'usato

Messaggio da NeOFiTa »

Non trovo niente di male a fare o ricevere un offerta bassa o come viene chiamata (indecente), alla fine decide sempre chi vende ;) anche chi si può permettere molte volte fa offerte molto basse, da li comunque si può trattare, rifiutare o perchè no.. anche accettare. Già il fatto che ci sia interesse generale per un piccolo binocolo molto costoso è un buon segno per lasciarlo alla richiesta fatta.. altrimenti se proprio il richiedente non si può permettere un impegno tale di spesa per quel prodotto.. chi vuole quel tipo di binocolo può tranquillamente rivolgersi ad altri produttori, (anche se non è proprio la stessa cosa) alla fine però potrà avere un buon prodotto a 1/10 del prezzo.. una specie di (chi si accontenta è contento) :D
gioyork
Buon utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/01/2015, 18:32

Re: Prezzi dell'usato

Messaggio da gioyork »

piergiovanni ha scritto:Quando misi in vendita il primo esemplare di Kowa Highlander un tizio mi propose uno scooter 50 usato e mini rate da 80 euro al mese per qualche anno. :o :mrgreen:
Ma sul serio?! Sarà stato un giovane appassionato che pur di avere il binocolone dei sogni rinunciava allo scooter e a tutte le future paghette mensili...poverino...che cattiveria signor Piergiovanni!!! :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Giovanni
Osservo la natura con: Swarovski slc 8x42 HD; Leica Geovid HD 8x42; Hensoldt Vilaba Roma 6x30; Vixen Geoma II ed 82 con oculari GLH48 zoom, GLH20D e GLH30D;
Osservo il cielo (o almeno ci provo) con: Bresser Skylux 70/700
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Prezzi dell'usato

Messaggio da piero »

NeOFiTa ha scritto:Non trovo niente di male a fare o ricevere un offerta bassa o come viene chiamata (indecente),
io invece sì perché espressione di scarsa serietà e buon senso in relazione al contesto; questo tipo di sfacciataggine la trovo più adatta alle cinesate da bancarella di fiera; eppoi non assimiliamo le offerte basse a quelle indecenti, sono due cose molto diverse.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
NeOFiTa

Re: Prezzi dell'usato

Messaggio da NeOFiTa »

Si vede che abbiamo due modi differenti di vedere le cose ;)
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Prezzi dell'usato

Messaggio da piero »

sono d'accordo ;)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Prezzi dell'usato

Messaggio da Alfiere »

Tentar non nuoce, io un Ultravid - Victory - EDG - Swarovision.... ecc ecc... a 500€ (per parlare di "proposte indecenti") lo prenderei volentierissimo, e magari se chiedi la persona che lo vende te lo cede! non si può mai sapere.... Io qualche volta delle proposte indecenti le ho fatte.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Prezzi dell'usato

Messaggio da piero »

A proposito di proposte indecenti:
in questi giorni mi contattato un "simpatico mattacchione" circa il mio annuncio sul miyauchi 100 mm così come composto http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=55212 offrendomi 1100 euro (in pratica il prezzo del nexus nuovo) e offrendosi di venirselo a prendere di persona a condizione che gli molassi anche un manfrotto e la testa fluida quale comparazione del suo spostamento.....che dite? quasi quasi gli porto tutto io a 1000 euro con una scatola di cioccolatini......
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
stevedet

Re: Prezzi dell'usato

Messaggio da stevedet »

Io penso che un minimo di trattativa privata ci possa anche stare, fa parte del gioco. D'altronde l'affare ''perfetto'' è quello nel quale entrambi i soggetti (compratore e venditore) sono soddisfatti. Chi vende deve serenamente mettere in conto anche qualche offerta al ribasso e poi valutare liberamente se accettare o rifiutare.
Il peggio è quando si vuole vendere e nessuno risponde...
Poi è chiaro che in tutte le cose c'è un limite. Negli esempi portati da Piergiovanni e da Piero è evidente che il potenziale compratore stava esagerando, ma basta dirgli no grazie e la cosa finisce lì.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Prezzi dell'usato

Messaggio da piero »

stevedet ha scritto:Il peggio è quando si vuole vendere e nessuno risponde...
infatti è quello che sta accadendo e basta che il vixen inizi a lievitare ancora di prezzo che in men che non si dica tolgo l'annuncio e mi tengo il miyauchi.....(ed è quello che probabilmente accadrà)
concordo sulla possibilità di trattativa ( ma allora a che serve mettere prezzo non trattabile? è il solito fatto culturale nostro endemico che comunque stiano le cose io ci provo lo stesso); pur con tutto ciò ritengo ci debba essere un po' di buon senso se sai di che si parla quando vedi un articolo in vendita, diversamente è come se io ti proponessi di vendermi tutto il tuo set del binocolo a 400 euro e, bada bene, vengo a prendermelo io solo se mi dai anche la forcella e il cavalletto, oppure se qualcuno ha appena acquistato uno Zeiss Victory SF nuovo di zecca sarò felice di comprarglielo a 800 euro.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Prezzi dell'usato

Messaggio da Alfiere »

Io proposte indecenti ne faccio, anche su ebay, clicco sempre sul tasto "fai una proposta" e indico un prezzo scandalosamente basso..
Si può fare.. Lo faccio, senza troppi problemi, se la controparte accetta vuol dire che per lui/lei va bene e per mè è manna dal cielo.

Poi prego di leggere "offerta accettata" :pray: Ma purtroppo non capita mai :doh:
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: Prezzi dell'usato

Messaggio da Gio Cartti »

Su Ebay propongo un sconto del 10% , è sempre accolto, questo è stato fatto due volte e ritengo questa una proposta decente. :wave:
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Prezzi dell'usato

Messaggio da -SPECOLA-> »

Capisco il disappunto di Piero.
Io non mercanteggio mai, sia in negozio che tra privati.
Se mi va bene il prezzo ok, altrimenti passo oltre.
Naturalmente se mi viene proposto uno sconto, non ci sputo sopra; questo è chiaro.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Prezzi dell'usato

Messaggio da piero »

Gio Cartti ha scritto:Su Ebay propongo un sconto del 10% , è sempre accolto, questo è stato fatto due volte e ritengo questa una proposta decente. :wave:
si concordo sulla decenza, poi molto dipende dalle capacità commerciali di ognuno: in genere chi accoglie queste richieste molto spesso parte già da un leggero sovrapprezzo, mentre io che di capacità in tal senso non ne ho e tendo ad essere lineare esattamente in linea con il comportamento di Specola, parto già da una valutazione che ritengo equa e onesta, pur con tutto ciò mi è capitato di regalare la spedizione magari arrotondando la cifra o quando si trattava di giovanissimi esordienti che mi garbava incoraggiare, così come ho a volte ribassato il prezzo se mi rendevo conto che non fosse appetibile.
Ebay comunque è un altro mondo, molto più spregiudicato e anonimo, diverso da un mercatino tra appassionati che spesso si conoscono.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
stevedet

Re: Prezzi dell'usato

Messaggio da stevedet »

Indubbiamente se il venditore ha scritto ''prezzo non trattabile'' è quantomeno scortese rilanciare al ribasso. Al massimo si può cercare un accordo sulle spese di spedizione.
Se poi ad un dato annuncio nessuno si fa avanti anche dopo molti mesi, arriverà pure il momento che il venditore dovrà prenderne atto. Evidentemente sta chiedendo una cifra fuori mercato.
A quel punto o si è disposti a calare le pretese o si ritira l'annuncio.
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 277
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Prezzi dell'usato

Messaggio da Westley »

Concordo con Piero e aggiungo che negli annunci di vendita del mio Minox Bv 8x42
ho modificato aggiungendo no offerte al ribasso e solo veramente interessati.Un tizio mi esortava a comunicare
un nuovo prezzo al ribasso nonostante il prezzo non trattabile. :shock:
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Prezzi dell'usato

Messaggio da Alfiere »

Se la descrizione recita "non trattabile" quello è...
Passo oltre senza pensarci, ma su ebay alcuni annunci danno la possibilità di presentare un offerta alla quale il venditore può rispondere con una contro offerta, in tal caso, se è il venditore a dare la possibilità di farlo trovo stupido non proporre un prezzo estremamente vantaggioso per me che compro.
Mi è capitato di accettare la terza contro offerta anche se distante, e molto, dalla mia prima proposta.
Bravi o meno nella trattativa è e resta il mercato a fare il prezzo. Ovunque ed in ogni caso.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: Prezzi dell'usato

Messaggio da Gio Cartti »

Be, anche io su Ebay se c'è scritto fai una proposta ,io la faccio con un minimo ribasso , se c'è solo il prezzo e va bene compro se no lascio perdere :wave:
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Prezzi dell'usato

Messaggio da Alfiere »

Gio Cartti ha scritto:Be, anche io su Ebay se c'è scritto fai una proposta ,io la faccio con un minimo ribasso
Inizi male... Si inizia con un CLAMOROSO ribasso.... Poi si tratta.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: Prezzi dell'usato

Messaggio da Marco Retucci »

Bah, io al CLAMOROSO ribasso nemmeno rispondo, ognuno è libero di dire quello che vuole e trattare come meglio pensa e chiede, certamente anch'io sono libero di non prendere in considerazione chi ritengo non sia disposto a mettersi su un piano corretto e serio. Spesso succede che i clamorosi offerenti pure si stizziscano perché non vengono presi nemmeno in considerazione è più di una volta hanno sentenziato che al prezzo richiesto giammai avrei trovato un acquirente... e invece di tutte le cose che ho deciso di vendere ad un prezzo che ritenevo adeguato, sempre e comunque non inferiore al 65-70% del prezzo del nuovo, nemmeno una è rimasta invenduta...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Prezzi dell'usato

Messaggio da Acronauta »

Le proposte di acquisto, come i prezzi di vendita, devono avere un senso e non possono essere un insulto all'intelligenza della controparte. Per quanto mi riguarda ribassi clamorosi e pretese assurde li cestino direttamente.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Prezzi dell'usato

Messaggio da Alfiere »

Tentar non nuoce, di certo non mi metto a far polemica se la mia offerta non viene presa in considerazione, ma se va il prezzo è da discount.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
stevedet

Re: Prezzi dell'usato

Messaggio da stevedet »

Domandare è lecito, rispondere è cortesia...
Concordo sul fatto che fare un'offerta troppo al ribasso o che non c'entri nulla (ti offro un motorino in cambio del tuo binocolo :lol: ) rasenti la maleducazione, ma altrettanto maleducato è non rispondere, a mio avviso.
Questa è una regola che vale sempre, a mio giudizio.
Proprio in questo forum mi è capitato di spedire un paio di MP che sono stati letti dai destinatari, i quali però non si sono degnati di rispondere e non sto parlando di offerte del mercatino, ma di discussioni aperte.
Lo trovo un pessimo comportamento.
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: Prezzi dell'usato

Messaggio da Gio Cartti »

Le proposte di acquisto, come i prezzi di vendita, devono avere un senso e non possono essere un insulto all'intelligenza della controparte.......

Questo lo penso anche io ,ritengo di non trattare con un (marocchino) sulla spiaggia :wave:
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Prezzi dell'usato

Messaggio da Alfiere »

Ma se anche non mi rispondono chissenefrega...
Non sto mica li a prendermela, se posso proporre io propongo, se l'offerta viene accettata..... :dance: . Easy.

Anche a mè hanno proposto cifre assurde per i binocoli che ho messo in vendita, ma poi li ho venduti al mio di prezzo, non al loro.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Rispondi