Pagina 1 di 2

Windows 10

Inviato: 15/09/2015, 16:58
da Acronauta
Come molti di voi sapranno, da qualche mese nei PC con sistemi operativi Windows è apparsa un'iconcina che invita a fare l'upgrade a Windows 10. Stufo e arcistufo di W8.1, che personalmente non ho mai digerito, e dopo qualche titubanza mi sono deciso a fare il passaggio e comunico agli eventuali interessati che - nel mio caso - tutto si è svolto senza intoppi, dopo l'aggiornamento ho testato tutti i programmi, i drivers e le funzionalità senza riscontrare nessun problema. Trovo W10 decisamente più friendly del precedente S.O. e quindi sono molto soddisfatto :thumbup:

Hope it helps

Re: Windows 10

Inviato: 15/09/2015, 17:11
da piergiovanni
Ciao Raf, da un po' di tempo, ho anche io l'iconcina lampeggiante e sino a pochi minuti fa ero titubante se fare l'aggiornamento. Grazie alla tua esperienza positiva, pero', mi sono convinto e questa sera darò finalmente vita nuova al mio portatile.

Re: Windows 10

Inviato: 15/09/2015, 17:16
da Acronauta
Tieni presente che non lo puoi fare subito, devi prenotare l'aggiornamento e poi ti arriva un avviso quando è disponibile. Prima dovrai scaricare i files d'installazione (io ci ho messo circa 2 ore col wifi di casa) e poi procedere, quando decidi tu, all'aggiornamento, che è più veloce, circa un'oretta.

Re: Windows 10

Inviato: 15/09/2015, 17:43
da Angelo Cutolo
Secondo te Raf, W10 è piu o meno avido di risorse rispetto a W8.1?

Io ho un PC da supermercato con W8.1, quindi l'aggiornamento non mi dispiacerebbe, ma non vorrei che il 10 si ciucciasse troppe risorse.

Re: Windows 10

Inviato: 15/09/2015, 18:32
da Acronauta
Non saprei, io ho un HP Pavilion e non ho notato nessun rallentamento, anzi quelli di Office sono diventati più veloci. Il nuovo browser è un po' diverso da IE ma mi piace, comunque si può continuare a usare Chrome.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Re: Windows 10

Inviato: 15/09/2015, 19:17
da piergiovanni
Sto installando..ho quasi finito.
[img][/img]

Re: Windows 10

Inviato: 15/09/2015, 21:49
da -SPECOLA->
Io sono passato a WINDOWS 10 agli inizi di Agosto.
Ho iniziato aggiornando per primi i miei portatili principali (un notebook ACER I5 Win 7 HOME 64 bit, un notebook CompaQ AMD DUAL CORE VISION Win 7 HOME 64 bit e un netbook eMACHNINES ATOM Win 7 STARTER 32 bit); ora mi manca soltanto da aggiornare a Win 10, il desktop I7 WIN 8.1.
In pratica (dopo aver salvato i dati), ho ripristinato i computer allo stato di fabbrica, dopo di che ne ho aggiornato gli OS all'ultima versione e da li sono passato a Win 10.
Nel frattempo, finora ho aggiornato anche una decina di macchine, sia desktop che portatili, di parenti, amici e colleghi di lavoro, senza mai aver avuto problemi, nemmeno con le vecchie suite OFFICE XP e OFFICE 2003 e altri vecchi programmi.
Devo dire che Win 10 funziona decisamente bene e che la differenza di presatazioni, IN MEGLIO, si nota di più su macchine con cpu poco potenti.
Ricordo a chi non è pratico, che il primo passaggio è NECESSARIAMENTE l'aggiornamenmto da un OS precedente, perchè altrimenti, procedendo con una installazione ex novo, servirà una licenza valida din Win10 (vedi PRODUCT KEY ad hoc), che deve essere acquistata.
Tra l'altro con l'aggiornamento si evita di perdere i programmi preinstallati con il SO precedente (nel mio caso con Win7 HOME e STARTER c'era OFFICE STARTER, che con una installazione da zero non è possibile ottenere su Win 10).
Sempre per chi non è pratico, sul forum di ARI FIDENZA c'è un bel tutorial, facile, facile, che spiega per bene cosa fare e come procedere per farlo, sia che si tratti di un aggiornamento diretto, sia che sui tratti di una istallazione ex novo di Win 10); con o senza prenotazione:
http://www.arifidenza.it/forum/topic.as ... _ID=271296
Segnalo inoltre che una volta installato il tutto, conviene personalizzare la configuraszione del Sistema Operativo e dei suoi programmi, in modo da evitare di inviare troppi dati a MICROSOFT.
Almeno questo è quello che ho fatto io, che giusto per capirci, per esempio evito cloud et similia, preferendo lasciare tutto in locale, opportunamente backuppato per sicurezza sui miei server e NAS.

Re: Windows 10

Inviato: 16/09/2015, 0:42
da Angelo Cutolo
Grazie a tutti per le varie info, considerato che ho tempo fino al 29 luglio 2016 per scegliere, me la prenderò comoda. :mrgreen:

Re: Windows 10

Inviato: 16/09/2015, 12:41
da -SPECOLA->
Installalo.
Secondo me non te ne pentirai. ;)
Ad ogni modo entro un mese si può anche tornare indietro senza problemi :thumbup: , per cui tentar non nuoce.

Re: Windows 10

Inviato: 04/10/2015, 14:40
da Acronauta
Riporto su questa discussione per riferire due esperienze. La prima è che dopo l'installazione di W10 può accadere che alcune funzionalità del PC mostrino delle anomalie o spariscano del tutto. Nel mio caso, ad esempio, non funzionava più la regolazione della luminosità del monitor, né da tastiera né dal pannello di controllo. In questi casi basta seguire le istruzioni alla pagina

https://support.microsoft.com/en-us/kb/929833

e ripristinare i files eventualmente corrotti. Dopo questa procedura i vari bugs sono andati tutti a posto.

Un'altra cosa è il browser Edge, lo trovo molto veloce - tutt'altra cosa rispetto a IE - e di uso facile e intuitivo, tanto che ormai lo impiego di default per la navigazione internet al posto sia di IE che di Chrome, che non mi è mai piaciuto.

Re: Windows 10

Inviato: 04/10/2015, 14:56
da -SPECOLA->
Quoto.
"SFC /scannow" risolve molte cose, fin dai tempi di WINDOWS 95.
Con WINDOWS 10, soprattutto con i notebook, potrebbero presentarsi delle stranezze, che semplicemente richiedono un ulteriore aggiornamento per essere risolte.
Si parla di alcuni di questi casi anche nella discussione ad hoc sul forum di ARI FIDENZA, che avevo già linkato e che ripropongo in quanto è stata recentemente aggiornata riguardo anche proprio a questi aspetti, per cui potrebbe risultare utile a qualcuno:
http://www.arifidenza.it/forum/topic.as ... _ID=271296

Re: Windows 10

Inviato: 05/10/2015, 10:42
da Angelo Cutolo
Io trovandomi bene con W8.1 (ormai l'ho "ristrutturato" in base alle mie esigenze), penso che farò l'aggiornamento poco prima che scada "l'offerta", penso che per quel periodo sarà già ben rodato e con il suo bel SP1.

Re: Windows 10

Inviato: 05/10/2015, 13:23
da -SPECOLA->
Sì certo, più passa il tempo e meno problemi ci saranno, perché nel caso risulterebbero già risolti. :thumbup:
Ad ogni modo, per quanto mi riguarda, WINDOWS 10 è un bel passo avanti rispetto a WINDOWS 8.1.

Re: Windows 10

Inviato: 05/10/2015, 18:31
da piergiovanni
Ciao ragazzi, oggi mi sono accorto che non funziona la calcolatrice!

Re: Windows 10

Inviato: 05/10/2015, 20:25
da -SPECOLA->
In che senso, non funziona?
La APP o la canonica?

Re: Windows 10

Inviato: 06/10/2015, 7:42
da piergiovanni
Ciao la calcolatrice di windows, non funziona e non mi da i risultati. Ho un portatile samsung che aveva preinstallato windows 8.2

Re: Windows 10

Inviato: 06/10/2015, 8:07
da Capitano
-SPECOLA-> ha scritto:Installalo.
Secondo me non te ne pentirai. ;)
Ad ogni modo entro un mese si può anche tornare indietro senza problemi :thumbup: , per cui tentar non nuoce.
Puoi postare come si può ritornare indietro? grazie

Re: Windows 10

Inviato: 06/10/2015, 12:39
da -SPECOLA->
Rif.:
http://windows.microsoft.com/it-it/wind ... ry-options
http://windows.microsoft.com/it-it/wind ... ry-options#

Torna alla versione precedente di Windows
Per un mese dopo l'aggiornamento a Windows 10 potrai tornare alla versione precedente di Windows da Impostazioni >Aggiornamento e sicurezza > Ripristino. I file personali vengono mantenuti, ma vengono rimossi le app e i driver installati dopo l'aggiornamento, nonché tutte le modifiche apportate alle impostazioni.
Per tornare alla versione precedente, devi:
• Conservare tutto nelle cartelle windows.old e $windows.~bt dopo l'aggiornamento.
• Rimuovere eventuali account utente aggiunti dopo l'aggiornamento.
• Conoscere la password usata per accedere a Windows 7 o Windows 8.1 (se ne hai usata una).
• Disporre dell'unità USB usata per eseguire l'aggiornamento a Windows 10 (se ne hai usata una).
Nota
• Se torni a Windows 8.1, alcune app distribuite con Windows, come Mail e Contatti, potrebbero non funzionare più. Per correggere il problema, reinstallale dallo Store.
Se l'opzione per tornare alla versione precedente non è disponibile
• Prova a vedere se riesci a ripristinare le impostazioni del produttore. Viene reinstallata la versione di Windows fornita con il PC e vengono rimossi i file personali, le app e i driver installati da te e tutte le modifiche apportate alle impostazioni. Vai a Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Ripristino > Reimposta il PC > Per iniziare e cercaRipristina impostazioni del produttore.
Se hai creato un'unità di ripristino prima di eseguire l'aggiornamento a Windows 10, potresti essere in grado di usarla per ripristinare le impostazioni del produttore, anche se l'opzione non è presente in Impostazioni. Per altre info, vedi Usa un'unità di ripristino per reinstallare Windows.
• Se disponi di un supporto di installazione e di un codice Product Key per la versione precedente di Windows, puoi usarli per tornare alla versione precedente. Per info dettagliate, vedi Usa il supporto di installazione per reinstallare Windows.
Info per i partecipanti al Programma Windows Insider
Se sei un partecipante al Programma Windows Insider e la versione di anteprima non funziona, vai a Impostazioni >Aggiornamento e sicurezza > Ripristino > Torna a una build precedente. I file personali non verranno rimossi, mentre verranno rimossi le app e i driver installati di recente e verranno ripristinate le impostazioni predefinite.
Se torni a una build precedente, continui a partecipare al Programma Insider. Quando sarà pronta la versione di anteprima successiva, verrà installata nel tuo PC.

Re: Windows 10

Inviato: 06/10/2015, 15:12
da Alfiere
Sarò ripetitivo... ma 7 forever :dance:.

Qualcuno sà come eliminare quel fastidioso popup che mi informa che la mia copia gratis di 10 è disponibile? Cioè.... Io nè te l'ho chiesta, nè la voglio.... Oltretutto il mio NB è particolare, un gaming, e anche i driver sono propri e unici, infatti sconsigliano di aggiornarli.

Re: Windows 10

Inviato: 06/10/2015, 18:32
da Capitano
Quoto alfiere Windows 7 forever :dance:

Re: Windows 10

Inviato: 06/10/2015, 22:36
da -SPECOLA->
@ Alfiere
Curiosità,
chi sconsiglia l'aggiornamento?

Per nascondere l'icona GWX (acronimo di “Get Windows X” cioè “Ottieni Windows 10”):
http://windows.microsoft.com/it-it/wind ... ystem-tray

Invece per rimuovere definitivamente l’icona di notifica, è necessario disinstallare l’aggiornamento KB3035583, con la conseguente eliminazione del processo GWX.exe.

Re: Windows 10

Inviato: 06/10/2015, 22:38
da -SPECOLA->
@ Capitano
Se ci sono controindicazioni all'aggiornamento sulla tua macchina, allora fai bene. :thumbup:
Pensa che io ho ancora dei PC con WINDOWS 1.0. :D

Re: Windows 10

Inviato: 07/10/2015, 5:56
da Capitano
Ieri sera dopo una incavolatura non mi funzionava Firecapture ho provato a ripristinare il precedente S.O. Windows 7 Ultimate 64bit, niente da fare il ripristino lo esegue ma sempre per w10, ingoiando il rospo appena possibile riformatterò il tutto istallando il funzionalissimo S.O. W7 a 64bit, la macchina è un HP con processore quad a 64Bit sheda grafica ATI non integrata con HD SSD da 500GB Sansung
@SPECOLA non so che software usi per gestire l'astronomia, se li usi e non hai crash con w10 benedici!
Sé hai notato molti software per la gestione astronomica si sono fermati a S.O. tipo XP
e già un miracolo che Windows 7 riesca a far girare Software come BACKYARDEOS,ASTROART, IRS FIRECAPTURE, DEEP SKY STAKER.
Ho voluto cozzare ora mi tocca formattare e rinstallare questi programmi
questo portadile lo uso solo per riprendere con BACKYARDEOS per il deep, e FIRECAPTURE per L'HI RES EOS UTILITY per leggere i RAW uscenti dalla 1200 Canon, l' elaborazione la faccio con il Desktop che ora scrivo, ciò significa che non ho crash dovuti a driver
Stiamo proprio messi male noi astrofili a far girare sui nuovi S.O. i software astronomici, le case costruttrici hardware e software sono fermi a XP, alcune hanno aggiornato i driver a w7 molti e solo noia.
Mi rivolgo a noi Astrofili se tutto ciò che gira in campo astronomico funziona con il S.O istallato ,non aggiornatelo eviterete incavolature
@SPECOLA non è questione di contro indicazioni è questione di driver compatibili Ok?

Re: Windows 10

Inviato: 07/10/2015, 8:04
da Kyle Katarn
Infatti il mio astrocomputer è un hp6120 con xp sp3 alleggerito, porta seriale e monitor 4:3 :D

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Re: Windows 10

Inviato: 07/10/2015, 8:29
da -SPECOLA->
@ Capitano
Sui miei computer ho diversi SW per usi particolari, decisamente sofisticati (servono per lo più per apparecchiature come analizzatori di stati logici, analizzatori di spettro, oscilloscopi, misuratori di campo, rtx digitali e analogici, piattaforme di sviluppo e altre amenità di questo genere) e non ho mai incontrato problemi; al limite uso la modalità compatibile, oppure una macchina virtuale ad hoc.
Personalmente possiedo ben più di un centinaio di computer (il 50% sono comuni PC, mentre gli altri no...) e tutti vanno alla perfezione per quello che mi serve; ho cominciato con il PET 2001 nella seconda metà degli anni 70...
Con WIN 10 a casa ho ben 4 macchine (un desktop e tre notebook) e finora ne avrò aggiornate un sessantina e non ho mai avuto problemi.
Al massimo si è trattato di configurare qualcosa.
Questa è la mia esperienza.

Re: Windows 10

Inviato: 07/10/2015, 8:50
da Capitano
Non hai risposto alla mia domanda usi software astronomici?
ho lavorato per molti anni in un reparto elettronico e informatico ,iniziai a manomettere i primi Univac, poi chiamati IBM il mio primo personal computer e stato un XT poi feci un salto ai famosi 286 e via scorrendo un pò di pratica e conoscenza di driver o plugin dovrei averla, simulare per me non è come creare una piattaforma o delle routin che gestiscano gli ardware senza creare crash, non mi dilungo, scrivendoti che il produttore della ZWO mi ha risposto che la mia ASI 120 non ha driver per il S.O W.10
mi ripeto non stò denigrando questo S.O. però a me interessa far funzionare l'hardware che uso per la gestione astronomica spero che sono stato chiaro?

Re: Windows 10

Inviato: 07/10/2015, 10:38
da stevedet
Kyle Katarn ha scritto:Infatti il mio astrocomputer è un hp6120 con xp sp3 alleggerito, porta seriale e monitor 4:3 :D

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Esatto. La cosa più semplice e sicura è utilizzare un computer anche un po' datato, ma ben ottimizzato per un uso specifico. A quel punto te ne freghi se sopra c'è un S.O. obsoleto, tanto non è collegato ad internet. L'importante è che faccia girare bene le particolari applicazioni che mi servono.

Altra soluzione è affidarsi ai S.O. open source, come Linux Ubuntu, Debian, ecc... e partizionare il disco in due parti, così da mantenere anche il vecchio Windows per applicazioni particolari.

Re: Windows 10

Inviato: 07/10/2015, 10:47
da Acronauta
Capitano ha scritto:Mi rivolgo a noi Astrofili se tutto ciò che gira in campo astronomico funziona con il S.O istallato ,non aggiornatelo eviterete incavolature
ma tu avevi W7 e in effetti non ti conveniva fare l'upgrade, io invece usavo W8.1 che non ha mai digerito i drivers di alcuni CCD, passando a W10 ho risolto tutto. FlyCap, che è il programma che uso con la PGR, funziona comunque benissimo.

Re: Windows 10

Inviato: 07/10/2015, 11:26
da Capitano
Ok Raf di w 8 non ne voglio nemmeno sentire parlare avevo preso un Trasformer Asus da 10" con w8.1 istallato , ho tentato di usarlo per gestire il telescopio sulle riprese ,dopo una settimana lo regalato a mia moglie dove e stacontenta perché li serviva un tablet per chattare con mia figlia.

Re: Windows 10

Inviato: 07/10/2015, 11:35
da Alfiere
@ Specola

Io ho un Asus Lamborghini arancione (tamarro all'estrema potenza 8-) )
https://www.asus.com/it/Notebooks/ASUSA ... ini_VX7SX/

I driver, sopratutto quelli video, sono dedicati e strutturati per sfruttarlo al meglio sia in grafica che in gaming, chi ha aggiornato gli stessi con le nuove release rilasciate da Nvidia ha avuto problemi di compatibilità, e tornare al vecchio driver non è così semplice, quindi per la serie "non svegliamo il can che dorme" lo lascio originale, anche perchè ad oggi, dopo 4 anni, è ancora estremamente performante.

Re: Windows 10

Inviato: 07/10/2015, 12:54
da -SPECOLA->
@ Capitano
viewtopic.php?f=169&t=7648&p=78232#p78208
Per il resto complimenti per il know how. :!:
Anch'io possiedo e uso diverse macchine per cui i comuni PC con OS Microsoft sono in buona compagnia.

Re: Windows 10

Inviato: 07/10/2015, 13:00
da -SPECOLA->
@ Alfiere

Sì certo, l'update non deve essere mica fatto per forza.
Se ci sono controindicazioni è meglio lasciar perdere.

Re: Windows 10

Inviato: 07/10/2015, 14:17
da Capitano
@SPECOLA
non ho minimamente pensato di sottovalutarti la mia competenza e dettata dal lontano 1966 dove mettevo mani su macchine che avevano 1 mb di radom erano degli armadi grandi quanto una camera 4x4m malgrado tutto riusciavano a gestire una base militare un centro meccanografico, si salvava il lavoro su schede perforate, roba da ricordarsi il primo pallottoliere :lol:

Re: Windows 10

Inviato: 08/10/2015, 16:57
da Alfiere
-SPECOLA-> ha scritto:Sì certo, l'update non deve essere mica fatto per forza.
Anche senza controindicazioni sarei rimasto al 7.. E' fatto davvero bene.

Re: Windows 10

Inviato: 08/10/2015, 22:04
da -SPECOLA->
@ Alfiere
Anche WINDOWS 10, non è fatto proprio male.
Ad ogni modo bisogna tener conto anche che il Supporto Mainstream per Windows 7 SP1, è terminato il 13 Gennaio u.s. :
http://windows.microsoft.com/it-it/windows/lifecycle

Re: Windows 10

Inviato: 08/10/2015, 23:58
da piero
io ho solo un notebook vaio con processore intel(R) core(TM) i7 q740 @1.73 GHz a 64 bit con 4 GB di ram su cui gira Win 7 : non ho particolari problemi (l'unica cosa è che i filmati postati non li vedo con Explorer ma con mozilla) e non capisco un'acca di informatica: cosa mi conviene fare secondo voi?
se rimango con win 7 come tolgo quel diavolo di icona che mi ricorda di aggiornare a win 10?
grazie

Re: Windows 10

Inviato: 09/10/2015, 0:11
da stevedet
Piero, il mio modesto consiglio è che fino a quando W7 sarà supportato negli aggiornamenti di sicurezza, ti conviene non andarti a cercare rogne per nulla. Su come togliere l'avviso non so risponderti.

Re: Windows 10

Inviato: 09/10/2015, 0:19
da stevedet
Ah, leggo solo ora che win7 non sarà più supportato negli aggiornamenti... Allora il discorso cambia, perché continuare a navigare in internet con un s.o non più supportato non è il massimo. Windows è già per sua natura un s.o. vulnerabile, se poi non riceve neppure più aggiornamenti di sicurezza...

Re: Windows 10

Inviato: 09/10/2015, 6:22
da Capitano
Ho riformattato il notebook dove non sapevo che fare quando mi è passato per la testa di sostituire il funzionatissiomo S.O w7 64bit licenziato con un S.O ancora non stabile come w10
Sul Notebook ho solo software che servono per le riprese astronomiche, non ho altro nemmeno il collegamento a internet, con ciò non temo nessun attacco esterno
L'elaborazione la faccio con il desktop, il mio collegamento a internet e super protetto da infiltrazioni tramite firewall sul router, agli aggiornamenti di protezione che t regala la Microsoft non ho mai creduto
Ho un Pentium dove gira ancora XP lo uso per usare software obsoleti, ho il collegamento a internet non ho mai subito attacchi esterni, mi escono degli avvisi che qualcuno lo tenta, siccome blocco tutti gli ingressi che non conosco tramite firewall router, non uso i famosi Emule o bittorrent i software che uso sono licenziati ,so quanto mi sono costati ne nomino alcuni Photoshop CC che non ricordo più quanto spesi quando lo comprai se ricordo bene si chiamava Photoshop 2.0 uso Pinnacle studio 18 per elaborare i video, Cinema 4D per la grafica 3D, in astronomia per riprese deep con la dsrl uso Backyard 3.1 ,per le riprese Hi Res uso Fire capture 2.4 , dopo aver fatto la cattiva esperienza di w10 sono tornato a w7 ,non mi permetterò mai più di fare cavolate perché questi software che ho menzionato su funzionano una meraviglia con w7 64bit.

Re: Windows 10

Inviato: 09/10/2015, 8:28
da -SPECOLA->
piero ha scritto:cosa mi conviene fare secondo voi?
Un processore del genere merita WIN10, imho.
Anche nell'ottica di preservare l'investimento (vedi supporto).

Poi hai sempre un mese per ripensarci:
viewtopic.php?f=169&t=7648&start=10#p78184
piero ha scritto:se rimango con win 7 come tolgo quel diavolo di icona che mi ricorda di aggiornare a win 10?grazie
viewtopic.php?f=169&t=7648&start=20#p78207