Uno Spotting per Astronomia?

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
Thunder
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/08/2017, 10:16

Uno Spotting per Astronomia?

Messaggio da Thunder »

Cari Binomani,
ho acquistato da diversi anni un ottimo Meostar 7x42, che mi accompagna quando visito oasi, parchi naturali, quando faccio escursioni e con somma gioia quando osservo il cielo stellato la notte che sempre mi affascina. Proprio per questo motivo ho due telescopi economici, un newton 114 e un rifrattore 60/700, quest’ultimo lo utilizzo sul cavalletto fotografico Manfrotto con testa 3 vie, perché regge e egregiamente e mi permette un movimento completamente manuale, ma vorrei tanto un Up-Grade con uno strumento più funzionale e migliore.
Sono una persona che ama la semplicità, e il mio sogno (idea, o follia come si voglia chiamare) sarebbe di montare sul mio cavallettino il Meopta S2 per uso visuale, perché ritengo che sia un setup, veloce, efficiente, trasportabilissimo, semplice, gratificante oltre ad avere uno splendido design.
Detto questo ho svariati dubbi scaturiti dal non aver la possibilità di provare uno spotting (tanto più il sopracitato) perché non conosco nessuno che ce l’abbia.
Ho scroso 10 pagine di forum a leggere tutti i thread, ho notato che molti preferiscono la percezione binoculare, non ho valutato i binoscopi perché costano e pesano di più (?) .
Cosa ci osserverei? Beh le nebulose, e se si può spingere con gli ingrandimenti attraverso oculari astronomici anche doppie e i pianeti, (nella recensione con il kowa si riusciva) magari li vedo definiti meglio rispetto i telescopi.
A proposito, non capisco se nell’ S2 si possano inerire gli oculari astronomici, non capisco che attacco abbia, so che altri costruttori li predispongono per i diametri 31,8 mm.
Ultimo ma non ultimo il prezzo, motivo per cui do priorità all’usato. Per un uso visuale vale la pena uno alla fluorite? Già il 7x42 che non è HD mi regala ottime viste!

Chi mi aiuta?
:wave:
Faber
Buon utente
Messaggi: 967
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Uno Spotting per Astronomia?

Messaggio da Faber »

Ciao, il Meopta s2 l'ho provato ed è ottimo. Purtroppo il diametro è non eccessivo. Non so se tu possa usare oculari da 1.25" come nel kowa. Potresti osservare campi stellari, in montagna qualche nebulosa e galassia e se puoi usare oculari astronomici, corpi del sistema solare.Anche io meditavo su una soluzione simile per le trasferte di lavoro. Aspetta magari l'opinione di Piergiovanni. Saluti
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Uno Spotting per Astronomia?

Messaggio da monpao »

Da possessore dell'S2 posso dirti che non accetta gli oculari da 31,8 ne esiste un adattatore "di fabbrica" per montare detti oculari. A me ne costruì uno l'ottimo Elio (l'utente del forum "bifo") tornendo un blocchetto di teflon e posso dire che gli oculari pescano il fuoco, almeno i pochi che ho provato ad usare.
Come già ti è stato detto comunque, pur essendo l'S2 uno strumento di per se eccellente, non è una soluzione ottimale per l'uso astronomico, ma sarebbe in tutti i campi un po' un ripiego.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9881
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Uno Spotting per Astronomia?

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, confermo quanto detto da Paolo Monti: l'S2 - seppur ottimo - sarebbe solo un ripiego, come la maggior parte degli spotting scopes, creati per osservazioni naturalistiche a medio-bassi ingrandimenti e con uno scafo impermeabile e leggero..fattore costoso e ininfluente per l'uso astronomico.
L'astronomia è diametro...investi in diametro. Se possibile, piu' avanti, acquista un telescopio astronomico, ormai la scelta è elevata.
Buona giornata.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Uno Spotting per Astronomia?

Messaggio da alessio »

Ciao Thunder
Ti rispondo pubblicamente alla tua richiesta tramite mp.
Mi scrivi che hai già2 binocoli Konus...mi viene di pensare che sei un amante dei Konus :thumbup: :thumbup:.
Io uso lo spotting Konuspot 70,che accoppiato al suo cavalletto sempre Konus mi ha dato belle soddisfazioni anche sul cielo.
Logico che fra meopta s2 e il 70mm konus ce un po di divario otticamente parlando....ma anche nel prezzo!!!
Personalmente mi sento di consigliarlo,e ti posso garantire che tutti quelli che lo hanno provato sono rimasti soddisfatti!!
Alessio
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Rispondi