Reale fruibilità del formato 10x50 in astronomia

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Reale fruibilità del formato 10x50 in astronomia

Messaggio da fulvio_ »

La mia esperienza è che il formato in oggetto (e simili) ha, in astronomia, un'utilità relativa a ben vedere.
Mi spiego meglio.
Gli ingrandimenti che riesco a gestire a mano libera sono 7x/8x, non di più. Riesco a utilizzare l'EII e il Tasco per poco tempo. Dopo di che le braccia diventano pesanti, comincia a tremare tutto, si perde il piacere dell'osservazione e fattori come cromatismo e campo piatto e stelline puntiformi diventano irrilevanti.
E' vero che l'astrofilo-binofilo evoluto ha sviluppato tecniche avanzate di sopravvivenza e resistenza :mrgreen:. Ho letto alcuni interventi di Piero sul tema.
Ma è indubbio che un binocolo, per quanto leggero possa essere, stanca maledettamente se puntato verso il cielo.
In conclusione, ben venga una una spazzolata della via lattea prima di andare a dormire.
Altro è una sessione osservativa "seria" però!
Passando ad un 10x, il discorso si complica. Sarà che il mio 10x50 (WO) pesa come un blocchetto in calcestruzzo. Ma non faccio neppure a tempo a capire cosa sto guardando che già comincio a perdere colpi. Cosa me ne farei di uno swarovision perfettamente corretto se dopo due minuti che osservo comincio a ballare la tarantella?
E allora la soluzione è l'utilizzo di un cavalletto.
Ed eccoci al punto: Ma se devo prendermi la briga di portarmi appresso e poi montare un cavalletto, perchè mai dovrei metterci sopra un 10x50 e non un 16x70 o un 20x80?
Questa è la ragione per cui sto sviluppando una predilezione per i binocoletti nani e per i binocoloni.
Magari la vostra esperienza è diversa!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Angelo Cutolo

Re: Reale fruibilità del formato 10x50 in astronomia

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ma infatti la questione fruibilità di un binocolo è un compromesso tra ergonomia, peso ed ingrandimento, quindi vi sono dei 10x50 particolarmente leggeri ben piu fruibili di un 8x40 che magari ha tutti i "proof" del caso e quindi pesa come il piombo.
Per fare un esempio estremo, a mano libera è piu fruibile un comune 10x50 mid-level o il nikon wx 7x50? :mrgreen:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Reale fruibilità del formato 10x50 in astronomia

Messaggio da piero »

concordo con le perplessità di Fulvio; da tempo ho litigato con i 10x che non uso più e questo credo sia relativo anche agli anni che passano. Inoltre non dimentichiamo che quello che stanca indipendentemente dal peso è tenere le braccia sollevate. Il WO in oggetto poi io l'ho avuto sotto altro marchio ed è davvero un macigno. Per un certo periodo ho impiegato con successo il Vixen 9x63, leggerissimo per poi passare ai 7 x a largo campo che sono quelli che alla fine mi hanno più soddisfatto per il tipo di visione panoramica. Al di là di quello che scrissi a suo tempo, anche come appendice sulla recensione del nikon 12x50 SE, credo che al giorno d'oggi per osservare il cielo in manuale anche solo per brevi periodi sia molto più vantaggioso l'impiego di uno stabilizzato a meno che uno non preferisca i larghi campi di un 7x35 UWA.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Reale fruibilità del formato 10x50 in astronomia

Messaggio da alessio »

Purtroppo il formato 10x a mano libera,specialmente nel cielo puo',diventare anche solo dopo 5 minuti davvero una tortura...
La qualità del comfort fisico,specie in ambito astronomico,diventa secondo me davvero un fattore fondamentale forse quasi al pari della qualità ottica.
A me personalmente la visione del cielo a bassi ingrandimenti o comunque entro i 40X piace moltissimo.Il cielo è comunque SEMPRE BELLO sia a 1x che a 20x che a 300x.
L'unica modalità,sempre a mio avviso,in cui un binocolo a mano libera riesce a diventare tutto sommato "comodamente fruibile" sotto un bel cielo buio, è sul prato sdraiati sul plaid con il binocolo(meglio se un wide....magari un 7X35 porro vintage) appoggiato sulle arcate sopraccigliari...tipico durante l'osservazione delle cadenti in campagna nelle calde notti di mezza estate coi grilli che cantano che fanno da sottofondo :violin: :violin: :violin: :violin: .

Raccomandazione:che non vi venga assolutamente in mente di utilizzare in questo modo il Piombone Sard 6x42 come ha provato il sottoscritto perché dopo poco vi schiaccia la testa a terra :? :? :?

Comunque se volete un gran binocolo a 10x,comodo e chiaro e perfettamente utilizzabile sul cielo prendete allora questo qui:
https://sistersantiques.co.uk/itemDisplay.php?itemID=79
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9885
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Reale fruibilità del formato 10x50 in astronomia

Messaggio da piergiovanni »

Sto scrivendo un articolo per Nuovo Orione, proprio sul binocolo 10x50 in astronomia. :D
Io, dopo anni di mega-binocoloni, ho fatto un passo indietro.
Uso spesso e volentieri un Fujinon 10x50 FTMX in vari modi (su sdraio, con monopiede) e il Docter 40x80
Trovo la visione a bassi ingrandimenti molto rilassante, tuttavia, rispetto a voi, spesso non sento il bisogno di usare il cavalletto, perchè a 10X faccio piu' che altro panning..ma penso sia solo questione di gusti personali.
Per le condizioni del mio cielo, il 10x50 è quello che - a mano libera- mostra meglio gli oggetti del cielo profondo, anche rispetto all'ottimo Swarovski EL 8.5x42.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Reale fruibilità del formato 10x50 in astronomia

Messaggio da -SPECOLA-> »

Concordo con Piergiovanni; anch'io penso che sia solo questione di gusti personali.
Personalmente SOLO per il panning posso rinunciare ad un buon stativo, che in pratica per me è l'elemento che consente di spremere a fondo il binocolo.
A mano libera, in posizioni comode (sedia sdraio opportunamente regolata e braccioli), il meglio riesco ad ottenerlo con 12X.
Da sempre uso binocoli 10x50 per uso astronomico; sempre con soddisfazione.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi