Pagina 1 di 1

Astrofili pianisti

Inviato: 27/05/2018, 23:06
da fulvio_
@Piergiovanni:
Complimenti per lo splendido coda Fazioli (come da avatar del tuo WhatSapp). Oramai è diventato una scelta per molti concertisti, oltre ai soliti Steinway e Bosendorfer.
E' molto che suoni il piano? Io è un anno che prendo lezioni, ma devo accontentarmi di un digitale Kawai.

Re: Astrofili pianisti

Inviato: 28/05/2018, 19:41
da piergiovanni
fulvio_ ha scritto:@Piergiovanni:
Complimenti per lo splendido coda Fazioli (come da avatar del tuo WhatSapp). Oramai è diventato una scelta per molti concertisti, oltre ai soliti Steinway e Bosendorfer.
E' molto che suoni il piano? Io è un anno che prendo lezioni, ma devo accontentarmi di un digitale Kawai.

Fulvio: magari!
Non suono il pianoforte io sono un melomane. Adoro l'Opera, soprattutto Puccini e Rossini, ma sia mia moglie, sia mia figlia suonano il pianoforte, per questo motivo ho comprato uno Yamaha SU-7 (usato, ovviamente) per far studiare Ersilia.

Ieri siamo andati a sentire Costanza Principe a Como e per l'occasione c'era un Fazioli e ho dovuto fotografarlo..per forza!!
Mi pare costi oltre 100.000 euro: non è di certo alla mia portata :mrgreen: :mrgreen:

In ogni modo ho trovato una certa assonanza fra l'astrofilia e la musica classica. Magari ci sono altri amici sul forum, appassionati come noi e non lo sappiamo.

Re: Astrofili pianisti

Inviato: 28/05/2018, 22:41
da Faber
Anche io sono un assai modesto melomane.
Penso che saremo in molti ad amare la musica e l’opera. Magari c’è pure qualche musicista tra noi.

Re: Astrofili pianisti

Inviato: 29/05/2018, 17:53
da Valiermag
Io suono,anzi strimpello. Perché ho sempre suonato tastiere,ma in gruppi rock e blues. Ma da ragazzino studuai pure violoncello. Ma i miei ascolti musicali,non si limitano al rock e simile,ma anche la classica e la lirica. Quest'ultima ho imparato ad amarla, seguendo la nota trasmissione di radio tre,La Barcaccia. Una grande trasmissione. Ho persino amicizia su FB con Andrea Merli,il simpatico impiccione viaggiatore. Per chi la segue sa di chi parlo. Della classica mi piace molto la musica russa,ma anche Bartók, fino ad arrivare a Dalla piccola a Maderno. Quella rock, mi piace sempre l'avanguardia. Non i soliti noti che son 50anni che ascolto. Ma se dovessi tornare indietro nel tempo,parlando delle mie preferenze musicali, Ecco alcuni per farvi capire la tipologia. Da Hendrix e Clapton,da B. Auger,a J. Winter.Ma il mio top degli anni 70 era il gruppo dei Gentile Giant. Gli inarrivabili Giant,da cui tutti i più grandi del periodo nostrani, prendevano a piene mani. (Orme,Banco,Form3 ecc.) il massimo del progressivo insomma. Altri anni e altre epoche irripetibili.

Re: Astrofili pianisti

Inviato: 30/05/2018, 9:15
da piergiovanni
Valiermag ha scritto:Io suono,anzi strimpello. Perché ho sempre suonato tastiere,ma in gruppi rock e blues. Ma da ragazzino studuai pure violoncello. Ma i miei ascolti musicali,non si limitano al rock e simile,ma anche la classica e la lirica. Quest'ultima ho imparato ad amarla, seguendo la nota trasmissione di radio tre,La Barcaccia. Una grande trasmissione. Ho persino amicizia su FB con Andrea Merli,il simpatico impiccione viaggiatore. Per chi la segue sa di chi parlo. Della classica mi piace molto la musica russa,ma anche Bartók, fino ad arrivare a Dalla piccola a Maderno. Quella rock, mi piace sempre l'avanguardia. Non i soliti noti che son 50anni che ascolto. Ma se dovessi tornare indietro nel tempo,parlando delle mie preferenze musicali, Ecco alcuni per farvi capire la tipologia. Da Hendrix e Clapton,da B. Auger,a J. Winter.Ma il mio top degli anni 70 era il gruppo dei Gentile Giant. Gli inarrivabili Giant,da cui tutti i più grandi del periodo nostrani, prendevano a piene mani. (Orme,Banco,Form3 ecc.) il massimo del progressivo insomma. Altri anni e altre epoche irripetibili.

La barcaccia! La seguo tutti i giorni. :thumbup:

Re: Astrofili pianisti

Inviato: 30/05/2018, 10:08
da Andrea75
... Presente.
Diploma in Canto gregoriano al P.I.A.M.S., organista (sebbene non diplomato: me la cavo con soddisfazione nell'improvvisazione) da un trentennio (ho iniziato che ne avevo 12... :mrgreen: ) e studente di composizione... per il resto mi faccio un po' di autopromozione invitandovi qui: www.andreabonzi.it
... è sufficiente?


P.S. Mi ricordo che anche il nostro Raf, che ultimamente sembra un po' scomparso, si occupa di musica...

Re: Astrofili pianisti

Inviato: 30/05/2018, 10:22
da piergiovanni
Si, Raf è un pozzo di cultura anche per ciò che concerne la musica barocca, mi pare sia stato anche il moderatore di un forum a tema. Inoltre è diplomato in uno strumento a fiato.

Re: Astrofili pianisti

Inviato: 30/05/2018, 13:11
da Valiermag
La musica.....se la politica funzionasse allo stesso modo, non esisterebbero più le guerre.

Re: Astrofili pianisti

Inviato: 30/05/2018, 21:02
da Acronauta
Astronomia e musica hanno evidentemente dei punti di contatto, pensiamo a Keplero e all'armonia delle sfere celesti oppure al grandissimo William Herschel, musicista e compositore, ma si potrebbero fare anche altri esempi. Ho trovato diversi musicisti anche fra i fisici e i chimici.
Andrea75 ha scritto:che ultimamente sembra un po' scomparso
è che mi sono un po' stufato dei forum, come a suo tempo mollai ad altri la mailing list di musica barocca perché anche di quella non ne potevo più. Penso che ormai questo genere di comunità sia più utile ai neofiti in cerca di informazioni, per gli altri… dopo un po' si finisce per leggere e scrivere sempre le stesse cose (e spesso invano visto che tocca ripeterle in continuazione…. :lol: ). Scusate l'OT.

Re: Astrofili pianisti

Inviato: 30/05/2018, 21:11
da piero
ahimè, sottoscrivo RAF...... :roll:

Re: Astrofili pianisti

Inviato: 30/05/2018, 23:27
da Andrea75
... Sì, capisco ed ho anch'io la stessa sensazione. Però devo dire che un po' mi mancano le belle discussioni che si facevano qui sull'osservazione planetaria: quest'anno non sono riuscito ad osservare quasi un tubo, ma non mi do per vinto... ok, domani mi aspettano belle esercitazioni sulle prove d'esame per il 4° di composizione, in programma per il prossimo anno! Vediamo cosa riesco a combinare... ;)

Re: Astrofili pianisti

Inviato: 10/07/2018, 17:30
da Andrea75
... riesumo invitandovi qui: almeno vedete che faccia ho... anzi, nemmeno - mi hanno ripreso di spalle... :doh: