Spotting Scope e accessori vari

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
ccoc
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/02/2015, 1:06

Spotting Scope e accessori vari

Messaggio da ccoc »

Ciao a tutti,

ho in mente di comprare uno spotting scope per osservazioni e digiscoping. Stavo cercando di orientarmi fra le varie opzioni e cercando di capire che tipo di investimento fare.
Visto che contavo di usarlo spesso all'alba e al tramonto mi stavo orientando sugli 85mm - ma non è un must assoluto. Non volendo sfondare i 3k mi sembra di capire che le scelte si riducano a:

Vortex razor hd 20-60 1600-1700€
Zeiss diascope 85T 20-75 2670€
Kowa prominar tsn 883 25-70 2600€

E qui vengono le prime domande:
Per il digiscoping vorrei utilizzare una sony a7, full frame mirrorless. E' possibile adattarla a tutti e 3?
Quanto devo considerare in più per il costo dell'adattatore?

Per quanto riguarda invece la testa per il treppiede - e forse anche lui stesso, se decidessi di prenderne uno al carbonio - è necessaria la testa a bilanciere?

La cosa che mi preoccupa di più alla fine è la portabilità del tutto, non vorrei trovarmi a portar su in montagna più di 4kg attrezzatura...grosso modo speravo di restare con 2kg fra macchina e scope + 2kg fra treppiede e testa.
Se non ce la faccio con questa configurazione pensavo eventualmente di scendere in diametro..

Idee? mi dareste una mano a decidere?

Grazie mille per il vostro aiuto!
Saluti
Francesco


PS
Vivo in Germania, a Monaco...un utente scriveva tempo fa in un thread di prezzi molto convenienti per lo zeiss, qualcuno sa per caso a quale negozio si riferisse?
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Spotting Scope e accessori vari

Messaggio da monpao »

Problema complesso.
Se non vuoi superare i 3000 euro Il Razor è l'unica possibilità (tra quelle elencate) che ti permetta di stare sotto quella cifra per tutto il kit.
Una buona soluzione intermedia sarebbe il Meopta S2, ma probabilmente andresti oltre i 4Kg di peso totali.
Tra cavalletto in carbonio, testa e adapter (quelli originali costano qualche centinaio di euro) è difficile stare sotto i 400 euro e avere materiale di buona qualità.
Le teste gimbal sono un'ottima soluzione, magari un filo ingombrante, ma esistono anche teste fluide che lavorano bene a patto di avere capacità di carico e frizionamento adeguato.
Se prendi uno spotting angolato e osservi principalmente soggetti non molto alti sull'orizzonte (uccelli posati o mammiferi) puoi contenere le dimensioni del cavalletto, anche se dovrai farci un po' di più la mano per puntarlo.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Spotting Scope e accessori vari

Messaggio da piero »

monpao ha scritto:Le teste gimbal sono un'ottima soluzione, magari un filo ingombrante, ma esistono anche teste fluide che lavorano bene a patto di avere capacità di carico e frizionamento adeguato.
mi rendo conto di entrare in conflitto d'interesse perché ce l'ho su mercatino ma alcuni, specie all'estero, usano questa piccola montatura, molto efficace per ogni tipo di impiego, persino filmati in digiscoping (come da regolamento per ulteriori informazioni utilizzare gli MP)
http://www.sciencecenter.net/hutech/pri ... l/3101.htm
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
ccoc
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/02/2015, 1:06

Re: Spotting Scope e accessori vari

Messaggio da ccoc »

Grazie Monpao,

in questi giorni di ricerche é venuta fuori la seguente offerta da parte di un negozio, per quello che qui chiamano "ausstellungsstück" - cioé un pezzo esposto.

Si tratta del seguente kit a 3350€ :

Leica Apo televid 82 25-50
Leica extender 1,8x
Leica TriCa1 stativo al carbonio con testa DH1


mi devo informare sulle reali condizioni, anche se probabilmente non potró vederlo di persona, ma mi sembra una buona offerta. Non mi sono mai informato seriamente peró sul Leica perché pensavo fosse fuori budget....ora inizio a leggere qualcosa, ma se avete consigli...sonon tutt'orecchi! :-)
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Spotting Scope e accessori vari

Messaggio da piero »

ho avuto modo di provare tutti gli articoli ad eccezione del telextender e livello qualitativo e funzionale è molto elevato; la testa in pratica equivale all'ottima Gitzo 2180 fluida (forse prodotta da Gitzo per Leica?). Lo zoom è eccellente, basta non spaventarsi per le dimensioni (!!!)
il prezzo complessivo mi sembra un'ottima occasione da non perdere se è quello il livello a cui miri; da verificare unicamente la compatibilità d'impiego con la tua sony
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
gioyork
Buon utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/01/2015, 18:32

Re: Spotting Scope e accessori vari

Messaggio da gioyork »

Se hai deciso di estendere il budget ai 3350 che citi del leica non penso ci siano problemi a prendere nemmeno gli altri due. Ad esempio su astroshop.it (spero si possa citare il sito altrimenti ditemi e lo rimuovo) c'è il kowa prominar 883 con oculare 25-60 e stay-on-case a 2699 euro, con altri 160 euro circa ti compri l'adattatore TSN-DA10...e sei a circa 2860 euro spesi, ti rimangono ancora poco meno di 500 euro per cavalletto e testa (che è una bella cifra :mrgreen: ). Ma con quella cifra non vedo problemi a prendere nemmeno lo zeiss.
Scendendo appena di diametro c'è lo swarovski ATS 80 HD e il meopta s2 82 HD (che ha già citato mompao), il primo lo trovi tra i 2200-2300 euro e il secondo a 1900-2000, quindi con ampi margini per adattatori e cavalletti.
Tutti questi strumenti però hanno pesi che vanno da 1800 grammi in su (compreso l'oculare) e difficilmente un ottimo cavalletto+testa robusto e adatto al digiscoping sta sotto i 2 kg, spesso è un pochino sopra (ma non di molto).
Se invece per te il peso è una discriminante fondamentale forse potresti considerare gli spotting da 65 mm, in quanto vedo difficile restare sotto i quattro kg totali visto che già la sony a7 pesa circa 0.5 kg.
Si rischia però di trovarsi un po' "al buio" quando si fa digiscoping.

Per crearti ancora qualche dubbio, a volte si trova il nuovo ATX 25-60x85 intorno ai 2900-3000 euro :twisted: .

Giovanni
Osservo la natura con: Swarovski slc 8x42 HD; Leica Geovid HD 8x42; Hensoldt Vilaba Roma 6x30; Vixen Geoma II ed 82 con oculari GLH48 zoom, GLH20D e GLH30D;
Osservo il cielo (o almeno ci provo) con: Bresser Skylux 70/700
ccoc
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/02/2015, 1:06

Re: Spotting Scope e accessori vari

Messaggio da ccoc »

Beh, il discorso è chiaramente un po' complesso.

Ho deciso di prendere lo spotting scope principalmente per osservazione di mammiferi, il digiscopig lo vorrei fare ma - sopratutto all'inizio - senza grandi velleità di qualità. Purtroppo con i 500mm del tele non ci faccio molto e quindi il peso di portare dslr+150-500 non vale la candela.
L'idea quindi è quella di fare la spesa della vita per l'ottica, e utilizzare poi la sony - che arriverà, per ora probabilmente userei l'iphone tanto per.. - quando saprò di andare "a colpo sicuro".

Mi sembra poi di capire che un cavalletto+testa che sta sui 2kg, come quello di Gitzo-Leica, si aggiri sui 600 che sommati al prezzo del Kowa (che è quello che mi sembra comunque più adattabile al digiscoping) mi fa arrivare ai 3400€ circa. Insomma siamo lì, è difficile :-)
gioyork
Buon utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/01/2015, 18:32

Re: Spotting Scope e accessori vari

Messaggio da gioyork »

A proposito di testa e treppiede io penso si possa comprare buoni prodotti senza spendere follie, ad esempio considerando marche come benro o simili...io ho un manfrotto ma conosco gente che usa benro e ne parla bene, anche in rete si trovano riscontri positivi.
Ad esempio:
http://www.rinowa.it/brands/view/12/203
Il treppiede C-1580 T è in carbonio, e quindi leggero (1200 gr) ma ha una portata di 8 kg quindi dovrebbe esser robusto a sufficienza per il digiscoping e a maggior ragione per l'uso in visuale.
Se ci aggiungi la testa video benro S4 (peso 700 gr e capacità di carico 4,5 kg) hai una buona attrezzatura per un peso di 1900 gr (quindi appena sotto i famosi 2 kg :dance: ) e un costo di circa 440 euro.
Poi se si vuole si può scender con il costo andando su un treppiede in alluminio, ma salgono i pesi... :doh:
Come benro ci saranno poi altre marche dal buon rapporto qualità-prezzo (magari qualcuno può illuminarci).

Per quanto riguardo la scelta del cannocchiale mi rendo conto della difficoltà, quando si spende una cifra del genere ci si fa venire sempre mille dubbi proprio perchè si sta cercando di fare l'acquisto "per la vita" e quindi non si vuol sbagliare...ma sta pur sicuro che scegliendo tra i cannocchiali che hai citato cadi sempre in piedi. Se riesci provali e prendi quello che ti "piace" di più, quello con cui trovi subito il feeling e che ti fa "cader la mandibola" quando metti l'occhio all'oculare.

Giovanni
Osservo la natura con: Swarovski slc 8x42 HD; Leica Geovid HD 8x42; Hensoldt Vilaba Roma 6x30; Vixen Geoma II ed 82 con oculari GLH48 zoom, GLH20D e GLH30D;
Osservo il cielo (o almeno ci provo) con: Bresser Skylux 70/700
ccoc
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/02/2015, 1:06

Re: Spotting Scope e accessori vari

Messaggio da ccoc »

Grazie Giovanni,

anche tu hai ragione in effetti :-) oggi dovrei sentire anche Piergiovanni e prendere una decisione finale :-)


vi tengo aggiornati!
Avatar utente
Tommy
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05/12/2014, 21:01

Re: Spotting Scope e accessori vari

Messaggio da Tommy »

Vedo sempre con la bava alla bocca le foto di binomania fatte con il Kowa Photo Lens. Io uso una mirorrless microquattroterzi, qualcuno di voi usa la mia attrezzatura? Potrebbe andare bene o le foto sarebbero troppo rumorose, mi spaventa la messa a fuoco non automatica.
Tommaso
Docter Nobilem 8x56, Olympus OM-D E-M5 con varie ottiche M4/3
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Spotting Scope e accessori vari

Messaggio da piergiovanni »

Ti consiglio di portare la tua mirrorless all'evento del 3 Maggio, dato che ci saranno i raccordi per utilizzarla proprio con il Kowa Telephoto Lens/Scope.
Cari saluti.
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”