Adattatore per digiscoping

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
gioyork
Buon utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/01/2015, 18:32

Adattatore per digiscoping

Messaggio da gioyork »

Buongiorno, mi sono appena dotato di un buon cannocchiale usato, più precisamente del Vixen Geoma II ed 82, acquistato qui sul forum dall'utente Piske che ringrazio anche pubblicamente per la cortesia dimostrata nelle fasi d'acquisto.
Oltre allo zoom GLH48 ho a disposizone gli oculari fissi wide GLH20 e GLH30, che danno rispettivamente 27 e 39 ingrandimenti e dovrebbero essere adatti al digiscoping.
Come macchina fotografica ho la canon eos m con obiettivo 22 mm F/2 (che mi pare fu utilizzata proprio per il test del vixen da parte del sig. Piergiovanni).

La domanda è: che adattatore prendo per il digiscoping?
Sul sito della Vixen ci sono molti tipi di adattatori ma per un motivo o per l'altro nessuno di questi mi convince, oltretutto sono molto costosi!
Un adattatore tipo il Baader Microstage II potrebbe essere una buona soluzione? Ho visto che viene venduto a circa 49 euro mentre il clone della Seben a 33, fra i due vale la pena la spesa in più per l'originale? Ultima domanda questo tipo di adattatore è in grado di sostenere il peso della mia macchina fotografica (pesa poco meno di mezzo chilo)?

Oltre a quelli già citati qualcuno di voi ha qualche altra idea?

Cordiali saluti
Giovanni
Osservo la natura con: Swarovski slc 8x42 HD; Leica Geovid HD 8x42; Hensoldt Vilaba Roma 6x30; Vixen Geoma II ed 82 con oculari GLH48 zoom, GLH20D e GLH30D;
Osservo il cielo (o almeno ci provo) con: Bresser Skylux 70/700
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: Adattatore per digiscoping

Messaggio da Piske »

Ad una persona cortese si risponde per forza con cortesia... buone osservazioni e foto :)
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
gioyork
Buon utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/01/2015, 18:32

Re: Adattatore per digiscoping

Messaggio da gioyork »

:clap:

Visto che oggi piove e sono a casa ho cominciato a osservare dal balcone...e ho scoperto di avere un nido di cesene a 18 metri dal terrazzo!! Che spettacolo è tutto il pomeriggio che osservo i due genitori che vanno e vengono portando i vermi, o quando piove più forte si alternano nel nido coprendo i nidiacei con le ali..La nitidezza almeno a breve distanza mi pare ottima (sto osservando col 40x fisso), bellissimi i dettagli delle goccioline che scendono lungo le piume!
Evviva :dance:
Osservo la natura con: Swarovski slc 8x42 HD; Leica Geovid HD 8x42; Hensoldt Vilaba Roma 6x30; Vixen Geoma II ed 82 con oculari GLH48 zoom, GLH20D e GLH30D;
Osservo il cielo (o almeno ci provo) con: Bresser Skylux 70/700
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: Adattatore per digiscoping

Messaggio da Piske »

Un binocolo ti permette di vedere l'animale nel suo contesto ed è importantissimo, lo spotting scope ti fa assaporare dettagli che col binocolo non puoi percepire.
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Adattatore per digiscoping

Messaggio da monpao »

Io uso abitualmente il Microstage II e regge bene il peso della mia Olympus E-M1 con i vari obbiettivi che uso.
Rispetto al clone Seben che avevo prima (che poi è sostanzialmente il Microstage I) il Baader è meglio curato come disegno, ha una superficie di appoggio sull'oculare più ampia (a patto di avere una buona superficie per agganciarlo sull'oculare, ma con i fissi non dovrebbero esserci problemi), il morsetto che stringe l'oculare è stato dotato di una guida di scorrimento che rende più difficile il disassamento dell'adattatore; è un po' più leggero.
La maggior leggerezza è stata ottenuta anche grazie all'uso di materiale plastico per il morsetto, che però mi pare sufficientemente robusto per poter durare abbastanza a lungo.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
gioyork
Buon utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/01/2015, 18:32

Re: Adattatore per digiscoping

Messaggio da gioyork »

Grazie mille per la risposta!

Giovanni
Osservo la natura con: Swarovski slc 8x42 HD; Leica Geovid HD 8x42; Hensoldt Vilaba Roma 6x30; Vixen Geoma II ed 82 con oculari GLH48 zoom, GLH20D e GLH30D;
Osservo il cielo (o almeno ci provo) con: Bresser Skylux 70/700
gioyork
Buon utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/01/2015, 18:32

Re: Adattatore per digiscoping

Messaggio da gioyork »

Finalmente mi è arrivato il Baader Microstage II e non ho resistito a fare qualche scatto dalla finestra.
Tenete conto che sono i primi scatti di prova ma ho già capito che il digiscoping non è proprio così immediata come tecnica ma...mi sembra alquanto divertente! :dance:
Poi io sono appassionato di ungulati che dovrebbero star più fermi dei passeriformi!

Attrezzatura:
Vixen Geoma II EDA 82 con oculare GLH 20D e Baader Microstage II
Canon Eos M con 22 mm F/2

Ps: conosco poco l'avifauna ma il soggetto in questione mi sembra un pigliamosche, è corretto?
Allegati
pigliamosche_4.JPG
Osservo la natura con: Swarovski slc 8x42 HD; Leica Geovid HD 8x42; Hensoldt Vilaba Roma 6x30; Vixen Geoma II ed 82 con oculari GLH48 zoom, GLH20D e GLH30D;
Osservo il cielo (o almeno ci provo) con: Bresser Skylux 70/700
gioyork
Buon utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/01/2015, 18:32

Re: Adattatore per digiscoping

Messaggio da gioyork »

Ancora una
Allegati
pigliamosche_21.JPG
Osservo la natura con: Swarovski slc 8x42 HD; Leica Geovid HD 8x42; Hensoldt Vilaba Roma 6x30; Vixen Geoma II ed 82 con oculari GLH48 zoom, GLH20D e GLH30D;
Osservo il cielo (o almeno ci provo) con: Bresser Skylux 70/700
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: Adattatore per digiscoping

Messaggio da Piske »

A me sembrano carine ma aspetta il parere degli esperti :)
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Adattatore per digiscoping

Messaggio da Faber »

Anche io aspetto info: svs zoom, baader micro stage, lens2scope, opticron... Per il piccolo spotting di casa opticron sono ancora in fase di valutazione, ma sono un perenne indeciso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Adattatore per digiscoping

Messaggio da monpao »

Complimenti, ottimo inizio.

Si, è un pigliamosche.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”