Treppiede Spotting scope

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Avatar utente
Chrysaetos
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/02/2013, 13:34
Località: Trento

Treppiede Spotting scope

Messaggio da Chrysaetos »

Ciao a tutti e auguri, da tempo mi sto organizzando per l'acquisto di uno spotting scope. Concentrato sulla scelta di corpo e oculare ho trascurato il fattore treppiede. In negozio mi han proposto un Manfrotto 393 e un Konus Pod7 entrambi al costo di circa 90 euro. Alla luce della vostra esperienza in abbinamento ad un telescopio di fascia alta a uso osservazione (no fotografia) resta una follia comperare un treppiede economico? Qualcuno ha provato i modelli in questione?
Grazie come sempre.
Un saluto
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9440
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Treppiede Spotting scope

Messaggio da -SPECOLA-> »

Non ho provato i treppiedi in questione:
MANFROTTO 393
http://www.manfrotto.it/kit-treppiedi-3 ... video-e-qr

KONUS 3-POD 7
http://www.konus.com/prodotto/3-pod-7/554

Acquistare un treppiede economico non è una follia, se poi lo stesso permette di fruire del proprio setup come si desidererebbe.
A volte per viaggiare leggeri bisogna accettare dei compromessi.

Considera che nel caso del MANFROTTO (riguardo al KONUS manca il dato), la capacità di carico è di 2.5 kg, a fronte di un peso totale del cavalletto in alluminio, di 1.27 kg.
Per contro il KONUS è costruito in magnesio, pesa 1.49 Kg , ma in compenso raggiunge un'altezza massima di 157 cm, contro i 142 cm del MANFROTTO.

Tutto questo sulla carta; il tuo cannocchiale quanto pesa?

Io per l'uso con gli spotting scope utilizzo un Treppiedi RPOptix T2 e mi trovo bene.
L'unica pecca, se così la si può definire, è la testa che non permette i movimenti fini a cui le montature per uso ASTRONOMIA mi hanno ormai viziato.
Certo si tratta di un cavalletto più pesante (3.3 Kg) ed ingombrante rispetto al MANFROTTO 393 e al KONUS 3-POD 7, la capacità di carico (Portata Max kg 12.00) e l'elevata altezza raggiungibile (Altezza Max cm 184-200) però ne fanno un tripode veramente versatile per il tipo di utilizzo che ne faccio io.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
gioyork
Buon utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/01/2015, 18:32

Re: Treppiede Spotting scope

Messaggio da gioyork »

Ciao, non conosco il cavalletto della konus (e quindi su questo non mi esprimo) mentre quello della manfrotto sembra un'evoluzione di quello che possiedo da qualche anno, il 7301YB.
http://fotografia.chapaki.com/scheda-te ... rotto.html
L'unico dato che differisce abbastanza tra il modello indicato e il mio è la portata, che nel 393 è di 2,5 kg mentre nel mio è di 3,5 kg.
Non specifichi il modello di spotting scope che desideri acquistare ma tieni conto che gli spotting da 80-85 mm di apertura solitamente arrivano a pesare (compreso l'oculare e la borsa) attorno ai 2 kg. Non so se la portata massima specificata di 2,5 kg sia sufficiente a garantire la stabilità dello spotting e a minimizzarne le vibrazioni durante l'osservazione, se vorrai cimentarti con il digiscoping (ma per adesso hai detto di no) sicuramente ti servirà qualcosa di più stabile (penso almeno 4 kg di portata).
Inoltre se la testa del treppiede è simile alla mia (e dalle foto mi sembra sia così) a parer mio non è molto adatta all'uso con uno spotting scope. Questo perchè dei tre movimenti della testa solo due sono controllabili con la "manopola" mentre il movimento "in alto e in basso" va azionato allentando la vite posta sopra alla manopola, si direziona poi lo spotting scope e successivamente si riblocca il movimento con la vite. E' chiaro che se si osservano soggetti molto mobili l'inseguimento diventa un po' macchinoso e fa perdere un po' di naturalezza all'osservazione.
A mio avviso per l'uso con lo spotting scope le teste da treppiede più facilmente utilizzabili sono: le teste video, le gimbal (ma qui i prezzi e gli ingombri salgono) e le teste a sfera ma solo se molto resistenti (altrimenti non mantengono lo spotting puntato).
Tutto in sostanza dipende dalle esigenze che si hanno, dai soggetti che si osservano più frequentemente e anche dalla tipologia del luogo dell'osservazione: è chiaro che se vado a osservare spesso camosci e stambecchi in alta quota camminando per ore spenderò un po' di più per avere un treppiede stabile ma al contempo molto leggero (e quindi si andrà sul carbonio), se invece mi reco in oasi e capanni dove non mi serve camminare molto potrò risparmiare sui costi prendendo un ottimo treppiede ma magari più pesante (che comunque mi aiuterà con la stabilità).
A mio parere aumentando di poco il budget (arrivando quindi a 150 massimo 200 euro) si possono comprare un ottimo treppiede e un ottima testa che possano essere quelli definitivi, senza stare a diventar matti a correr dietro ai treppiedi superiperstracostosi :mrgreen: che possono aver un senso solo per uso professionale. Mantenendo invece il budget da te indicato potresti provare a vedere nei mercatini sui siti di fotografia dove c'è sempre qualcuno che vende treppiedi praticamente nuovi per correr dietro all'ultimo modello.
Starei lontano invece da treppiedi leggeri ed economici (ne ho uno di marca "x") perchè, soprattutto se posizionato alla massima altezza, mi è capitato di vederlo capovolgersi dopo una folata di vento insieme allo spotting... :shock:

Spero di averti dato una mano

Saluti Giovanni
Ultima modifica di gioyork il 07/01/2015, 16:42, modificato 1 volta in totale.
Osservo la natura con: Swarovski slc 8x42 HD; Leica Geovid HD 8x42; Hensoldt Vilaba Roma 6x30; Vixen Geoma II ed 82 con oculari GLH48 zoom, GLH20D e GLH30D;
Osservo il cielo (o almeno ci provo) con: Bresser Skylux 70/700
gioyork
Buon utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/01/2015, 18:32

Re: Treppiede Spotting scope

Messaggio da gioyork »

Ti posto due foto del mio treppiede e relativa testa.
Allegati
20150107_145102.jpg
20150107_145131.jpg
Osservo la natura con: Swarovski slc 8x42 HD; Leica Geovid HD 8x42; Hensoldt Vilaba Roma 6x30; Vixen Geoma II ed 82 con oculari GLH48 zoom, GLH20D e GLH30D;
Osservo il cielo (o almeno ci provo) con: Bresser Skylux 70/700
Avatar utente
Chrysaetos
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/02/2013, 13:34
Località: Trento

Re: Treppiede Spotting scope

Messaggio da Chrysaetos »

Sempre risposte da professionisti :) lo spotting in questione è lo Swarovski ATS (PROBABILMENTE versione diametro 80), che pesa intorno ai 1,8 kg se non ricordo male...
grazie per le dritte, vedo che sul budget di 150 euro si trova la serie 290 Manfrotto

[web_site]http://www.manfrotto.it/prodotti-suppor ... -serie-290[/web_site]

potrebbe fare al caso mio?

PS: il mio utilizzo prevede camminate di 2-3 ore al massimo..

Grazie ancora e saluti.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9440
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Treppiede Spotting scope

Messaggio da -SPECOLA-> »

Beh,
sono treppiedi leggeri e il carico massimo di 4Kg è maggiore di quello dei primi due treppiedi presi in esame.
Penso che i più interessanti siano i modelli dotati di maniglia con impugnatura per il movimento della testa.
Manfrotto è poi un marchio sinonimo di garanzia.
Per un setup leggero, io non vedo controindicazioni.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4210
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Treppiede Spotting scope

Messaggio da piero »

considererei anche il 190 (usato proprio per uno spotting), padre della serie 290, in accoppiata a una testa video tipo la 128 ; in tal senso esistono già kit approntati; in linea di massima con uno spotting scope preferisco una testa video a 2 mov, ma ovviamente è un parere personale
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
gioyork
Buon utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/01/2015, 18:32

Re: Treppiede Spotting scope

Messaggio da gioyork »

Anche secondo me le teste video sono le migliori per l'utilizzo con spotting scope, però i costi aumentano.
I treppiedi della serie 290 non sembrano male e la testa a due leve penso penso possa essere un buon compromesso fra facilità di utilizzo e costi.
Fra le diverse combinazioni della serie 290 che vedo nel sito della manfrotto a mio avviso è preferibile la versione col treppiede a 4 sezioni, che da chiuso è quasi 10 cm più corto e ne rende più agevole il trasporto nello zaino.
Sono comunque impressioni su un prodotto che non ho visto dal vivo, se ne hai la possibilità è sempre meglio visionare il prodotto in negozio e magari provarlo.

Un saluto
Giovanni
Osservo la natura con: Swarovski slc 8x42 HD; Leica Geovid HD 8x42; Hensoldt Vilaba Roma 6x30; Vixen Geoma II ed 82 con oculari GLH48 zoom, GLH20D e GLH30D;
Osservo il cielo (o almeno ci provo) con: Bresser Skylux 70/700
Avatar utente
Chrysaetos
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/02/2013, 13:34
Località: Trento

Re: Treppiede Spotting scope

Messaggio da Chrysaetos »

Credo che la serie 290 possa essere un buon compromesso alla fine. Per l'uso osservazione quali sono pro e contro di teste a sfera e a movimenti?
Avatar utente
Chrysaetos
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/02/2013, 13:34
Località: Trento

Re: Treppiede Spotting scope

Messaggio da Chrysaetos »

FInalmente sono riuscito a trovare l'occasione della vita e ho comperato lo Swaro ATM 80 8-) ho dato in negozio un'altra occhiata al treppiede Konus e appare proprio solido, l'unico limite è la lunghezza da chiuso (60 cm)....
Avatar utente
Chrysaetos
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/02/2013, 13:34
Località: Trento

Re: Treppiede Spotting scope

Messaggio da Chrysaetos »

Comperato pure il treppiede:
Benro Travel Angel

http://www.benrousa.com/products/aero-s ... 3fs2c.aspx

portata 2,5 kg, testa video, 4 sezioni, peso 1,9 kg, h max 159 cm, da chiuso 47 cm, utilizzabile anche come monopiede.
A mio avviso ottimo prodotto specialmente nel rapporto qualità/prezzo!

Un saluto.
gioyork
Buon utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/01/2015, 18:32

Re: Treppiede Spotting scope

Messaggio da gioyork »

Bellissimo acquisto, l'ho trovato anch io in rete qualche giorno fa e mi era sembrato un buon prodotto...praticamente perfetto a vedersi per l'uso con spotting scope mantenendo un peso contenuto e una ottima portabilità. Ci stavo facendo un pensierino anch io :whistle: . Quando l avrai testato un po' insieme al cannocchiale facci sapere come va!

Giovanni
Osservo la natura con: Swarovski slc 8x42 HD; Leica Geovid HD 8x42; Hensoldt Vilaba Roma 6x30; Vixen Geoma II ed 82 con oculari GLH48 zoom, GLH20D e GLH30D;
Osservo il cielo (o almeno ci provo) con: Bresser Skylux 70/700
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4210
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Treppiede Spotting scope

Messaggio da piero »

per quello che ho potuto constatare nei negozi la benro mi sembra produca ottime cose; credo tu abbia fatto un buon acquisto e molto adatto allo scopo.
facci sapere le impressioni d'uso
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Chrysaetos
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/02/2013, 13:34
Località: Trento

Re: Treppiede Spotting scope

Messaggio da Chrysaetos »

Aggiornamento dopo alcuni mesi d'utilizzo:
Sullo Swaro nulla da eccepire, tranne le dimensioni non proprio contenute.
Il treppiede, leggero e trasportabile, a mio avviso appare sottodimensionato per il peso del cannocchiale, forse per la versione 65 sarebbe più adatto. Ho ancora negli occhi l'intero setup sbilanciato in seguito ad una raffica di vento.... :roll: l'ho salvato soltanto per i pronti riflessi...
Un saluto a tutti.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4210
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Treppiede Spotting scope

Messaggio da piero »

non avrai raffiche di vento ogni volta, l'importante è che l'immagine sia sufficientemente stabile, quando c'è vento trova il modo di attaccare un peso al treppiede; il metodo più comodo per non trasportare pesi è appenderci lo zaino
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
gioyork
Buon utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/01/2015, 18:32

Re: Treppiede Spotting scope

Messaggio da gioyork »

Visto che hai il travel angel con testa s2 ti chiedo se hai problemi nel puntamento dello spotting, nel senso quando punti un oggetto lo spotting resta immobile o tende a muoversi un pochino (qualche mm)? secondo te potrebbe esser indicato per il digiscoping o sarebbe meglio orientarsi su quello con testa s4? il peso del mio spotting più la macchina fotografica e l'adattatore sono circa sui 2.5 kg totali, il problema è che voglio portare in giro meno peso possibile visto che abito in montagna e tra il travel angel 2 e il 4 c'è una differenza di ben 7 etti di peso.

Giovanni
Osservo la natura con: Swarovski slc 8x42 HD; Leica Geovid HD 8x42; Hensoldt Vilaba Roma 6x30; Vixen Geoma II ed 82 con oculari GLH48 zoom, GLH20D e GLH30D;
Osservo il cielo (o almeno ci provo) con: Bresser Skylux 70/700
Avatar utente
Chrysaetos
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/02/2013, 13:34
Località: Trento

Re: Treppiede Spotting scope

Messaggio da Chrysaetos »

Non conosco bene il S4, ma se vuoi un consiglio per il digiscoping ti suggerisco qualcosa di più "massiccio" del S2, che oltre ad essere leggero anche a me crea un problemino di puntamento (ora che so che si sposta di 1 mm mi regolo di conseguenza prima di bloccare l'inquadratura) che con una macchina foto potrebbe farti perdere l'attimo giusto.
gioyork
Buon utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/01/2015, 18:32

Re: Treppiede Spotting scope

Messaggio da gioyork »

Grazie mille per la risposta. Immaginavo fosse così, mi sa che dovrò andare di s4. Le alternative leggere ci sono ma a più del doppio del prezzo :doh:

Giovanni
Osservo la natura con: Swarovski slc 8x42 HD; Leica Geovid HD 8x42; Hensoldt Vilaba Roma 6x30; Vixen Geoma II ed 82 con oculari GLH48 zoom, GLH20D e GLH30D;
Osservo il cielo (o almeno ci provo) con: Bresser Skylux 70/700
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Treppiede Spotting scope

Messaggio da rigel »

******************************
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”