Treppiedi per spotting scope

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Cyrano
Messaggi: 40
Iscritto il: 19/12/2011, 19:55

Treppiedi per spotting scope

Messaggio da Cyrano »

Buonasera
Vista e considerata la vostra grande competenza abuserei ancora, se possibile, della vostra pazienza questa volta per conto di un amico che ha recentemente acquistato uno spotting scope sottovalutando però un accessorio (se può essere considerato tale) fondamentale, il treppiede.
Ha provato a chiedere consiglio a me nella vana speranza che lo sapessi illuminare in merito ma mi sono scoperto ancora più ignorante di lui per cui ho pensato di chiedere consiglio a voi.

Per iniziare vorrebbe restare sotto i 100 euro, testa compresa, acquistando comunque uno strumento comodo, versatile e non eccessivamente pesante per un uso esclusivamente terrestre (bw in particolare). Secondo voi è fantascienza?

Oltre a Manfrotto sapreste indicarmi qualche altro produttore? o qualche modello con buon rapporto qualità-prezzo?

Come sempre vi ringrazio fin d'ora per la disponibilità e la pazienza.
A presto e buona serata
Lorenzo
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da alessio »

si è pura fantascienza........è come pretendere di mangiare il pesce spendendo quanto per un panino.........

Spendendo sotto le 200 Ti consiglio il TRITON oppure un po' meno stabile l'ottimo Konus art. 1956

Alessio
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da ilRosso »

Alternativa di sogno: Gitzo! Mi piace il concetto di rigitità torsionale che ha introdotto, per cui non basta considerare il peso dell'attrezzatura, ma anche la lunghezza focale (o ingrandimento) in gioco; ragion per cui per il BW suggeriscono modelli che sopportano almeno 7-8 kg di carico; prezzo, specie per le realizzazioni in carbonio, da fare impallidire.
Restando con i piedi per terra, si può provare a vedere i cloni cinesi di Manfrotto: p.es. Digipod, trattato anche da Il Fotoamatore. Ma 100 per treppiede e testa... Almeno 100 + 100!
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da Bollicine »

Consiglierei all'amico una di queste due possibilità: aumentare il budget oppure incrociare le dita e cercare tra l'usato: nei siti che trattano materiale fotografico usato ci sono spesso buone occasioni ...magari di qualche appassionato che vende il Manfrotto per regalarsi un Gitzo (♥). Magari consiglierei anche di dare un'occhiata in QUEL famoso sito di aste che tutti conoscono...
Io dopo l'acquisto del cannocchiale ho fatto un periodo di "rodaggio" con un bean-bag (principalmente per motivi economici!!!) ....e successivamente decisi di acquistare un treppiede Manfrotto serie 190 e testa video 501pro (con movimenti fluidi...) spendendo circa 300€....e ne sono molto soddisfatto. Però...testa e treppiede non sono certo delle "piume" da portarsi dietro!!
Sinceramente....credo che se avessi speso meno di 100€ me ne sarei pentito subito e avrei sicuramente dovuto acquistare qualcosa di più performante spendendo i soldi due volte :cry:
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Marco Ghirardi

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da Marco Ghirardi »

daccordissimo con Bollicine ;)
Cyrano
Messaggi: 40
Iscritto il: 19/12/2011, 19:55

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da Cyrano »

Vi ringrazio per i consigli
Quindi dite che sotto i 200 euro non si trova nulla che valga la pena di comprare?
Io ho fatto qualche ricerca e ho trovato cavalletti manfrotto serie190 con testa 128RC o 804RC2 intorno ai 170-180 euro. Secondo voi possono essere buone soluzioni definitive?
Grazie e buona domenica.
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da Bollicine »

Il cavalletto serie 190 è simile al mio e non è affatto male. Non avrà dispositivi ipertecnologici di bloccaggio delle gambe o altri tecnicismi...ma lo reputo un buon attrezzo, che fe bene il suo dovere ad un prezzo tutto sommato onesto.
Riguardo alle teste: la 804 non la conosco...quindi non mi pronuncio. La 128RC invece l'ho vista molte volte (ho un paio di amici che la usano con la videocamera) ed era tra le candidte quando ho acquistato la mia. Non è affatto male...magari per qualcuno è un po' leggerina, ma non credo che il peso di un cannocchiale la possa impensierire. In tutta onestà: l'avrei presa anch'io...ma a quel tempo ho optato per la soluzione più robusta perchè ero intenzionato a usare l'attrezzatura per il digiscoping.
Nota: questa testa (la 128...) la trovi anche tra gli accessori di Swarovski per i suoi spotting scope. Se non fosse più che buona dubito che l'avrebbero nel loro listino ;)
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Marco Ghirardi

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da Marco Ghirardi »

per le teste Bollicine a ragione. La 804 è difatti una "Tre assi" e risulta inutile nel caso ci si monti sopra uno spotting per l'osservazione (altro discorso chiaramente per il controllo dell'inquadratuta in caso di pripresa fotografica) . Per questo utilizzo è sicuramente preferibile la 128.
Per quanto riguarda il treppiede, manfrotto produce da sempre ottimi prodotti ma bisognerebbe, per una valutazione congrua delle richieste del venditore, conoscere proprio il modello: il 190 XB si trova sul mercato a €150 mentre il 190 MF4 a €402..
Vi giro il link dove ho trovato i prezzi (cliccando sulla sigla modello, appare anche l'immagine)
http://www.tophoto.it/Manfrotto_Treppiedi.htm
Ciao e buona domenica
marco
Allegati
Manfrotto_128RC.jpg
Manfrotto_808RC4.JPG
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ciao.
Io, per osservazioni solo visuali, monto il mio Zeiss FL 85 su di un treppiede Manfrotto 055 con testa della stessa casa 128 RC... e mi trovo benissimo ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9830
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da piergiovanni »

Ciao.io ho appena ordinato una bogen 701 hdv...per il kowa 883.Vi faro' sapere come va.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9329
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da -SPECOLA-> »

Un Treppiede RPoptiX T2 con testa, potrebbe andar bene per iniziare, oppure sarebbe troppo limitato?

Cieli sereni!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da piero »

nella mia esperienza sostazialmente concordo con la maggior parte di quanto già scritto: utilizzo infatti il 190, lo 055, il 475 con teste 700, 701 (ora non più prodotta e sostituita dalla hdv), e 501; ho anche un T1 della rptotix che funziona bene ed è economico ma ha la testa a 3 assi seppur ridotta a due maniglie di cui una per dirigere altezza e deriva.
Molto dipende però se uno deve camminare molto con lo spotting e se è prevalentemente in postazione fissa: dato che siamo al risparmio scartiamo il carbonio.
Un 190 con 128 può andare bene: è un setup leggero ma più sensibile al vento (il trucco è abbassarsi al suolo e osservare seduti); se in postazione fissa può andare traquillamente su uno 055, peraltro ancora ben trasportabile, con testa 701, setup però indicato anche per chi si sposta su terreni pesanti e impegnativi; il diretto concorrente cinese dello 055 è il T1 rpoptix: risparmierebbe molto e avrebbe già la testa, seppur con tutti i limiti suddetti (io infatti l'ho sostitutita con un'altra 702);eventualmente porà sostituire la testa in un secondo tempo. L'accoppiamento 190 e 501 mio parere un po' sproporzionato. Il T2 mi sembra già un po' troppo per andarsene in gioro con uno spotting. La testa 700 invece è un po' leggerina, seppur sufficiente (porta 2.5 kg contro i 4 della 128 e 701) ela eviterei.
Come ti è stato detto l'usato offre spesso buone occasioni: in tal senso la testa Gitzo G2180, che ho provato, è favolosa e sarebbe da prendere al volo.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9830
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da piergiovanni »

Grazie Piero, per l'ottima delucidazione sulle varie opzioni!
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Cyrano
Messaggi: 40
Iscritto il: 19/12/2011, 19:55

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da Cyrano »

Vi prego di perdonare il ritardo e ringrazio tutti per i consigli di cui, come al solito, siete stati prodighi... abbiamo nel frattempo cercato di informarci il più possible sulle varie opzioni possibili e siamo giunti alla conclusione che, come del resto avevate suggerito, è forse meglio alzare il budget per cercare di avere uno strumento definitivo.
A questo punto avremmo ristretto il campo essenzialmente ad una testa, la 128RC della Manfrotto e ad un paio di cavalletti della stessa marca. Il primo è il 190XB ed è consigliato dalla stessa casa produttrice da abbinare alla testa mentre il secondo è il 732CY in carbonio ma a prezzo contenuto.

Ora sorgono i dubbi...
Secondo voi il cavalletto in carbonio (regge fino a 3,5 kg) non rischia di essere un po' troppo instabile? E' il meno costoso che siamo riusciti a trovare di quelli in carbonio ma tra testa e spotting scope rischia di sfiorare il suo limite. Ci ispirava moltissimo la sua leggerezza soprattutto perchè l'idea è quella di portarselo dietro anche nelle escursioni in montagna ma non vorrei che poi si rivelasse poco sicuro.
Il 190XB pare effettivamente un buon compromesso peso-prestazioni-prezzo ma ovviamente pesa più dell'altro.
Ho visto tra l'altro che andando su cavalletti più robusti anche il peso aumenta sensibilmente se si esclude il carbonio per cui la 190XB resta l'opzione più interessante che abbia trovato.

Per quanto riguarda la testa invece la 128RC dovrebbe sorreggere tranquillamente 4kg ma Bollicine l'aveva scartata ai tempi per evitare problemi nel caso vi si montasse l'attrezzatura da digiscoping. La nostra idea però era quella, col tempo, di provare a dedicarsi anche alle foto per cui sarebbe interessante sapere se è comunque meglio cercare qualcosa di più robusto ancora oppure se ci i può accontentare.

Ovviamente qualunque altro consiglio è ben accetto.
Grazie ancora a tutti per la disponibilità.
A presto e buona giornata
Lorenzo
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da Bollicine »

Cyrano ha scritto: Per quanto riguarda la testa invece la 128RC dovrebbe sorreggere tranquillamente 4kg ma Bollicine l'aveva scartata ai tempi per evitare problemi nel caso vi si montasse l'attrezzatura da digiscoping...
Ciao. Tieni conto che io mi son prudentemente tenuto un notevole margine di sicurezza: un cannocchiale con la compattina digitale e l'adattatore penso che li regga benissimo anche la 128rc ;)
Io mi ero orientato su una testa più robusta perchè in genere uso una reflex (olympus) che con il 25mm "pancake" e l'adattatore srb-griturn sfiora il kilo....ma con lo zeiss planar e adattatori vari lo supera abbondantemente.
Secondo me...vista la chiara intenzione di portarsi l'attrezzatura anche in qualche scampagnata montana...non mi farei tanti problemi e resterei senza timore sulla 128rc: lo zaino non è mai leggero quanto si vorrebbe!!! :mrgreen:

Andrea.
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da piero »

Cyrano ha scritto:Secondo voi il cavalletto in carbonio (regge fino a 3,5 kg) non rischia di essere un po' troppo instabile?
il problema è tutt'altro che banale ed è un dubbio che ho sempre avuto anch'io non possedendo cavalletti al carbonio ; ma appena ho letto il tuo post 10 minuti fa, ho subito telefonato a un fotografo professionista che fa pubblicità e still life, conosciuto di recente e con il quale si è stabilito un certo feeling e quindi riporto il suo commento.
Il carbonio ha uno strano comportamento: in effetti è vero che la massa conta per smorzare le vibrazioni ma il carbonio ha un rigidità molto più elevata dell'alluminio per cui scarica subito a terra ogni micromosso, tuttavia fa bene il suo lavoro se la portata è proporzionata, per cui ad alti ingrandimenti è utile comunque aumentare la massa appendendo un peso.
Relativamente al tuo caso specifico mi ha fatto notare che la forza che si applica per vincere la frizione della testa fluida può riuscire a muovere il cavalletto, quindi in caso di utilizzo di teste video e non fotografiche, come la 128, il peso è doppiamente indispensabile. In sostanza lo consiglia senz'altro per le escusioni in montagna per la sua leggerezza ma se l'uso è per uno spotting con testa fluida avere sempre l'accortezza di appendere borsa o zainetto sotto il cavalletto.
Commento finale: la qualità delle fibre di carbonio di manfrotto è discreta ma inferiore a Gitzo, tuttavia per un amatore è un spesa davvero molto, molto, elevata...lui come professionista almeno riesce a scaricarlo (manco a dirlo lavora con 3 gitzo).
Relata refero, ambasciator non porta pena.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9830
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da piergiovanni »

Ciao confermo in toto quanto appena scritto da Piero :!: :!: :!: :idea:
Ho appena provato la testa Manfrotto Bogen 701 HDV con treppiede in carbonio.
Ho usato due spottingscope da 80mm..
In effetti la leggerezza del cavalletto in carbonio tende a far spostare l'intero sistema durante il panning.
Ho risolto, appendendo lo zainetto da montagna che tengo in auto, con dentro una bottiglia di acqua...
Tenete conto anche di questo fattore, cosi come l'impossibilità di ottenere immagini perfettamente ferme, nel digiscoping, osservando in capanni traballanti od affollati.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Cyrano
Messaggi: 40
Iscritto il: 19/12/2011, 19:55

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da Cyrano »

Salve
Vi aggiorno con abissale ritardo circa la scelta del mio amico che alla fine ha optato per un manfrotto 190XB con testa 128rc. Li ho potuti provare solo oggi (sotto il nevischio) e paiono un buon compromesso costo-peso-qualità. Con cannocchiale fissato alla testa il tutto viene a pesare circa 4 kg. Non una piuma ma tutto sommato trasportabile soprattutto se lo spotting è nello zaino. Per adesso durante le escursioni montane ci dovremo accontentare di una bean-bag.
Il carbonio alla fine è stato scartato perchè l'unico cavalletto di questo materiale che si sarebbe potuto permettere durante la prova pratica dava l'impressione non solo di essere leggero ma anche...inconsistente... purtroppo non sempre si può risparmiare ed avere al contempo qualità.

Volevo ringraziare tutti per i preziosi consigli e Piero in particolare per l'interessamento e le chiare delucidazioni.
Grazie mille e buona serata
Lorenzo
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da piero »

di nulla un piacere. per l'uso descritto avete scelto un'ottima configurazione di cui non vi pentirete. in caso di vento state bassi con il cavalletto...molto bassi, al limite aprendo solo le gambe senza allungarle ;)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Cyrano
Messaggi: 40
Iscritto il: 19/12/2011, 19:55

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da Cyrano »

Piero, prevedi addirittura il futuro :shock:
Proprio domani partiamo per 3 giorni alle foci dell'Isonzo nella speranza di vedere qualcosa di interessante ma l'unica cosa certa che ci hanno assicurato troveremo in abbondanza è la Bora per cui il tuo consiglio è ancora più utile... Grazie mille
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9830
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, con la bora che tira in questo modo, mi sa che più che un cavalletto vi ci vuole un'ancora :D
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Roby
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/02/2012, 16:40

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da Roby »

Vorrei acquistare una buona "Testa" per il mio treppiede (da battaglia) o acquistarne un'altro; su consiglio di Piergiovanni, mi è stata indicata la Bogen 701 HDV. Ho uno Spotting che pesa intorno ai 2,3 Kg. e, vorrei aggiungere occasionalmente, l'adattatore fotografico con una compattina; aggiungo che non osserverei in postazione fissa (capanno o altro), ma mi sposterei frequentemente. In alternaiva alla Bogen 701 (120 Euro c.a.), ho visto anche la Benro HD 28 che costa 90 euro e ha 2 leve (x me + comode) e, che in più, porta 6 kg. Vorrei se possibile un consiglio e una delucidazione sulla Bogen 701: leggo, di cartuccia x la fluidità.........cos'è?
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9830
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, sto usando in questi giorni la Bogen 701HDV e ti assicuro che è bella fluida. Ha una molla in grado di contro-bilanciare il peso dello strumento piazzato sopra e per tale motivo, si gira, veramente con un dito. Personalmente la sto usando con vari cannocchiali , fra 1.5kg e 2.5kg e direi che, visualmente, svolge benissimo il suo compito. Purtroppo non ho provato la Benro in questione, tuttavia, possiedo altri accessori Benro e noto che possiedono una ottima qualità.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da monpao »

Io in questi giorni sto usando la Vanguard PH 31, è una buona testa fluida, ben costruita, pur non avendo la comodità della molla di bilanciamento, porta fino 5 chili di peso e si controlla agevolmente tramite l'unica leva, che ruotando controlla anche la frizione.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da piero »

Roby ha scritto:Vorrei acquistare una buona "Testa" per il mio treppiede (da battaglia) o acquistarne un'altro; su consiglio di Piergiovanni, mi è stata indicata la Bogen 701 HDV. Ho uno Spotting che pesa intorno ai 2,3 Kg. e, vorrei aggiungere occasionalmente, l'adattatore fotografico con una compattina; aggiungo che non osserverei in postazione fissa (capanno o altro), ma mi sposterei frequentemente. In alternaiva alla Bogen 701 (120 Euro c.a.), ho visto anche la Benro HD 28 che costa 90 euro e ha 2 leve (x me + comode) e, che in più, porta 6 kg. Vorrei se possibile un consiglio e una delucidazione sulla Bogen 701: leggo, di cartuccia x la fluidità.........cos'è?
sono due teste concettualmente differenti: la 701 è una cosiddetta video. Ti permette cioè con una sola maniglia di muoverti solo sui due assi, orizzontale e verticale; il movimento fluido è garantito da delle frizioni regolabili e una molla di controbilancimento che permettono di seguire in modo continuo e quando ti fermi lo strumento rimane lì dov'è: più indicata per spotting e binocoli.
La benro è una classica testa fotografica che muove sui 3 assi indipendenti, di cui due comandati da una sola leva ma senza frizioni: ogni volta che vuoi muovere devi svitare la leva per rilasciare il movimento e per fermarti devi fissarlo nuovamente avvitando la leva: la vedo più indicata per usi fotografici.
la 701 va benissimo fino a 4 kg.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Roby
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/02/2012, 16:40

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da Roby »

Ok. grazie x le delucidazioni; ho visto qualche filmatino sulla 701, ottima in panning, ma l'innalzo verticale fino a che punto arriva? Spesso "punto in alto" e, con il treppiede che ho, mi vengono attacchi da esaurimento.....sempre sulla 701, ho letto di "cartuccia"...cos'è? grazie
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9830
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Roby, oggi ti faccio qualche foto della manfrotto Bogen 701 , cosi vedi anche l'angolazione massima che è possibile raggiungere. Ieri sono andato in montagna con un amico a ciaspolare ed ho portato via la Bogen 701 con il cavalletto di carbonio., Era sotto zero ma il movimento era decisamente fluido. Lo stesso dicasi, per lo scorso sabato quando l'ho utilizzata a temperature inferiori ai -10 gradi.
Non conoscono bene la composizione della cartuccia fluida: è un sistema che Manfrotto utilizzo, un po' su tutto, anche sui monopiedi. Consente una grande fluidità di movimento grazie all'assenza di attriti radenti.
Qui trovi le specifiche della 701
http://www.manfrotto.it/testa-video-hdv ... leva-fissa
Il controbilanciamento è ottenuto grazie ad un sistema di molle all’interno della testa video, per contrastare la tendenza della videocamera ad inclinarsi in avanti o all’indietro sotto il proprio peso quando la testa è inclinata. Questo sistema aiuta l’operatore ad ottenere movimenti di inclinazione più fluidi. A seconda del modello, le teste video Manfrotto
sono dotate di molle di controbilanciamento fisso o variabile. Le prime sono pre-regolate per un determinato peso di controbilanciamento,mentre le seconde sono regolabili fra un valore minimo ed uno massimo per adattarsi con precisione al peso della telecamera in uso.

Se devi investire in una testa, meglio partir bene..
a dopo
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da CARLO ROSSI »

Cyrano ha scritto:Piero, prevedi addirittura il futuro :shock:
Proprio domani partiamo per 3 giorni alle foci dell'Isonzo nella speranza di vedere qualcosa di interessante ma l'unica cosa certa che ci hanno assicurato troveremo in abbondanza è la Bora per cui il tuo consiglio è ancora più utile... Grazie mille
In zona isonzo si trova, in abbondanza, non solo bora ma anche del buon TOKAI che ne contrasta perfettamente gli effetti.
un ciao sorridente, per sorridere Carlo
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da piero »

Roby ha scritto:Ok. grazie x le delucidazioni; ho visto qualche filmatino sulla 701, ottima in panning, ma l'innalzo verticale fino a che punto arriva? Spesso "punto in alto" e, con il treppiede che ho, mi vengono attacchi da esaurimento.....sempre sulla 701, ho letto di "cartuccia"...cos'è? grazie
tutte le teste video in verticale vanno a 90° in basso e 60° in lato; per poter avere 90° in alto (utili in astronomia), bisogna usarle invertite, cosa semplicissima dato che la maniglia e applicabile su entrambi i lati.
Non so cosa siano le cartucce ma intuitivamente credo siano quei componenti meccanici che contengono i grassi che garantiscono il movimento.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Roby
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/02/2012, 16:40

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da Roby »

Ringrazio x le risposte. La 701 HDV è insomma un'ottima testa, valuterò la situazione confrontandola con altri 2 o3 modelli che ho visto e, tenendola come riferimento. Ci sono 2 cose che un pò mi frenano: il carico, 4 Kg. e il prezzo; con Benro, Vanguard, Giottos, allo stesso prezzo (120/130 Euro), si trovano offerte col treppiede e con un carico superiore; magari meno sofisticate nella fluidità e controbilanciamento, ma comunque relativamente valide, vedi la Vanguard PH 31/32 indicata da Monpao o Benro HD 28/38,che in combinata col treppiede non mi sembrano male. Comunque grazie per la vostra collaborazione e competenza,Vi farò sapere....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9830
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Roby, io l'ho scelta per il rapporto peso-prestazioni
La uso praticamente sempre sul cavalletto in carbonio e risulta facilmente trasportabile anche per lunghe escursioni..
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9830
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da piergiovanni »

Come promesso, inserisco un paio di immagini.
Scusate la qualità, ma stasera non avevo voglia di usare la reflex e le ho scattate con una vecchia compattina.
Come ha già scritto Piero, usando "al contrario "la testa riesci perfettamente ad osservare anche il cielo.
Ciao
Pier
Allegati
kowa883.jpg
kowa883_2.jpg
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Roby
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/02/2012, 16:40

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da Roby »

Ok.Grazie x le info e le immagini; quello che appunto non comprendevo bene, era l'innalzo, pensando a teste più che altro concepite per la fotografia. Abituato al mio treppiede da "guerra" + che da battaglia, che orientato verso l'alto fà ammattire per il blocco dello strumento, mi serve una testa che blocchi bene, oltre che alla fluidità in panning.
Roby
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/02/2012, 16:40

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da Roby »

Ho comprato dall'Inghilterra su Ebay, il treppiede VANGUARD Alta+ 264AO Tripod, ma invece di essere dotato della testa fluida PH 32(3 Vie) è arrivato con la PH31(2 vie). Per il venditore si è trattato di un errore di stampa........Me la devo tenere, dati i costi di rispedizione e altre rogne. Ora un chiarimento: perchè leggo che una 3 vie è + scomoda di una 2 vie? Per l'osservazione e discoping non è più pratica la prima? Trovo che mettere in bolla velocemente lo strumento, è molto + pratica una 3 vie, senza dover agire ad occhio sulle gambe del treppiede, specialmente con uno spotting da 2,3 Kg! La Bogen 701 consigliata da Piergiovanni, è una signora testa ma a 2 vie e altre che ho letto, la Rc 128 e la PH 31 che mi è arrivata. Penso di venderla, ovviamente nuova o canbiarla con 3 vie. Che mi dite in proposito? Faccio prevalentemente osservazione naturalistica e sono agli inizi con il discoping...grazie
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9329
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per me è molto meglio una testa a due assi; la trovo più pratica e immediata in questa applicazione.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da piero »

a questo punto diventa una scelta personale; personalmente la penso come Specola e neanche vedo la necessità di mettere in bolla lo strumento: posso capirlo per foto di soggetti statici, ma se farai digiscoping ti acorgerai che i movimenti dei caprioli non terranno conto della tua bolla e l'attimo fuggente per immortararli sarà davvero breve. Mi preoccuperei molto di più del micromosso.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Roby
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/02/2012, 16:40

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da Roby »

Le mie "osservazioni" sono abbastanza dinamiche.....nel senso che mi sposto frequentemente e, quindi, trovare il giusto setup velocemnte per tale scopo x me è importante; ho comunque fatto qualche fugace prova, dato il poco tempo avuto e, mi sono subito reso conto, che con l'unica manopola che comanda le 2 vie, non riesco come vorrei ad avere un panning veloce ed immediato, perchè la stessa, ogni volta che l'allento x continuare la panoramica, mi fà muovere anche il tilt e questo mi è scomodo. Avesse quantomeno il blocco del panning separato, sorvolerei..... Ovviamente la cosa è soggettiva, cerco sempre di dire cose x esperienza diretta. Grazie comunque e sempre disponibile a consigli, l'esperienza si acquisisce anche con le "dritte" altrui. E' x questo che mi sono iscritto a questo bel Forum.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9830
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Roby, già è soggettivo. Da quando ho preso la 701 Hdv associata al treppiede in carbonio non me ne separo più..
L'altra sera ero già in pigiama, ho aperto la porta per fare uscire 5 minuti il cane in giardino. Il cielo era limpido e valeva la pena di osservare. Ho portato giù dalla mansarda il Kowa 883 e il cavalletto e mi sono fatto un passeggiata in cielo, fra Orione, Auriga, Perseo, etc..etc..Dopo 10 minuti ero nel letto..
Mi trovo molto bene anche a fare panning con il Kowa 883.. Calcola che, possiede anche un clone cinese ma funziona abbastanza male, i movimenti non sono cosi dolci e spesso mi fa spostare anche il cavalletto... Appena ho tempo provo ad usare anche un binocolo astronomico e vedo come si comporta..già mi fruzza l'idea di prendera la 503 per il Docter Aspectemen, ma prima devo vendere almeno il bushnell stabilizzato, altrimenti mia moglie chiede la separazione :D
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da piero »

piergiovanni ha scritto:.già mi fruzza l'idea di prendera la 503 per il Docter Aspectemen, ma prima devo vendere almeno il bushnell stabilizzato, altrimenti mia moglie chiede la separazione :D
ti basta la 501 che ho usato/uso da anni sul miya da 100......un saluto alla moglie....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9830
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, si..ma sai come si dice...Melius abundare quam deficere :D

Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”