Perchè acquistare un monocolo.

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
PaoloM 1974
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/06/2016, 13:37

Perchè acquistare un monocolo.

Messaggio da PaoloM 1974 »

Ciao a tutti, forse la domanda potrà risultare banale ma per un neofita come me non lo è.
Mi spiegate perchè usare un monocolo al posto di un binocolo?
Ho visto i prezzi e a quasi parità di spesa opterei per un binocolo (per mio figlio di 10 anni).

Vi ringrazio!
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Perchè acquistare un monocolo.

Messaggio da abramo giusto »

Sicuramente il binocolo x tuo figlio è la scelta migliore...
Il monocolo è frutto di una scelta basata tra leggerezza e ingombro Non certo sulla comodità di visione..
Se vuoi un consiglio x tuo figlio stai su un binocolo 8x32 o simile
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
PaoloM 1974
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/06/2016, 13:37

Re: Perchè acquistare un monocolo.

Messaggio da PaoloM 1974 »

Ti ringrazio Abramo....
Ho visto il monocolo della Vortex che all' interno ha un reticolo, serve per calcolare le distanze?
Un amico mi ha detto di aver preso un Kowa 8x30 per il figlio e che si trova molto bene? Sinceramente Kowa non ne avevo mai sentito parlare. E' un prodotto orientale?
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Perchè acquistare un monocolo.

Messaggio da Faber »

Kowa è una marca con ottimi prodotti e medi prodotti, asseconda dei costi. Si tratta di una ditta seria e io sono felice del mio binocolo. Ci sono tante scelte per il formato 8x30 o 8x32 che oltretutto è un formato molto furbo: leggero e più che sufficiente per il diurno. Altri potranno anche consigliare altre valide alternative. Consiglio: prendi abbastanza binocolo buono; se non lo vorrà più tuo figlio potrai tenerlo tu! Per il monocolo, il reticolo serve per misurare le distanze e un utente del forum mi pare lo possieda. Francamente però per un ragazzo consiglio un binocolo. Spazio ai più esperti ora. Cari saluti, Fabio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Angelo Cutolo

Re: Perchè acquistare un monocolo.

Messaggio da Angelo Cutolo »

PaoloM 1974 ha scritto:Ho visto il monocolo della Vortex che all' interno ha un reticolo, serve per calcolare le distanze?
Si serve come telemetro spannometrico, ma se non hai specifiche necessità (a parte togliersi lo sfizio), meglio il binocolo che è molto piu immediato ed appagante soprattutto per un ragazzino, come ti hanno detto il monocolo serve per chi vuole veramente un qualcosa di tascabile (solitamente ha la clip come una penna), a poco prezzo (esclusi i top) e che non si scollima facilmente (essendo composto da un solo tubo anziché due come il binocolo), o appunto per necessità specifiche.
PaoloM 1974
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/06/2016, 13:37

Re: Perchè acquistare un monocolo.

Messaggio da PaoloM 1974 »

Grazie per il vostro contributo.

Il Kowa ( e in generale anche gli altri binocoli ) meglio a primi di porro o a primi a tetto?
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3088
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Perchè acquistare un monocolo.

Messaggio da Giovanni Bruno »

A pari prezzo, sempre meglio a prismi di PORRO.

:thumbup: :wave:
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

Re: Perchè acquistare un monocolo.

Messaggio da nurra »

8x25 monocolo da tenere sempre in tasca :thumbup:
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”