Acuter DS65 INFO

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Rick
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/08/2014, 11:41

Acuter DS65 INFO

Messaggio da Rick »

Ciao a tutti. Cosa ne pensate di questo spotting scope?

https://www.firstlightoptics.com/acuter ... scope.html

Volevo qualcosa di leggero e non troppo costoso. Uso principale natura / birding, ma quando sono via / in vacanza / non ho voglia di tirar fuori il Dobson vorrei anche usarlo di notte per guardare il cielo.

Mi piace l'idea dell'oculare da 1.25", lo zoom mi sembra lo stesso del Regal (confermate?), se è così lo userei anche con il Dobson (si complementa bene al 28mm/68° e all'ortoscopico da 7mm che già ho).

Il dubbio principale è sull'aberrazione cromatica. So che la tolleranza all'aberrazione cromatica è soggettiva, per quel che mi riguarda posso dire che:
- non ho avuto problemi con l'aberrazione cromatica del TAL100 che ho avuto per due anni
- non ho problemi con l'aberrazione cromatica di un 8x42 a tetto (Hawke Frontier).
- ho trovato invece intollerabile (e ho restituito il binocolo) l'aberrazione cromatica di un Celestron Skymaster PRO 15x70: si concretizzava con forti aloni viola intorno ai rami degli alberi, in particolare quando lo sfondo era bianco (nuvole / foschia ecc..).
- in teoria il 65mm dovrebbe avere meno aberrazione cromatica dell'80mm

La leggerezza è un fattore importante; tant'è che adesso ho un Manfrotto 190 con testa baricentrica di Elio Biffi: una combinazione ultra solida ma pesa 3.2kg. Pensavo di sostituire il tutto con qualcosa di più leggero (entro i 2kg). L'idea è di potermi portare il tutto in giro a piedi. L'alternativa è un Celestron Trailseeker (potrei prenderlo negli USA a 200$), ma lo zoom fornito mi pare scadente.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Acuter DS65 INFO

Messaggio da piergiovanni »

Ciao! Come "muletto" potrebbe anche andare. Un telescopio usato a rifrazione sarebbe decisamente piu' performante, ma se ti servirà anche per osservare la natura è un po' difficile trovar di meglio.
Su quella cifra ti avrei consigliato un tubo ottico Meade ETX 90 per la sua resa ottica ma comprendo che sia piu' delicato di uno spotting.
L'aberrazione cromatica ad alti ingrandimenti sara' senz'altro maggiore di quella che percepivi nel TAL 100 RS ma come dici tu la sua tolleranza è alquanto soggettiva.
Visto l'uso misto-occasionale e con oculari da 31.8mm che vorresti fare, potrebbe andare bene. A volte con cifre di poco superiori riesci a trovare on-line un Celestron Ultima 80 vecchia serie che sarebbe, senz'altro piu' luminoso.
Buona serata e buona scelta.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rick
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/08/2014, 11:41

Re: Acuter DS65 INFO

Messaggio da Rick »

Ciao a tutti.

Ieri ho fatto tutta la giornata a camminare in un'oasi; avevo con me (tra l'altro neanche per fotografare gli animali) un teleobiettivo che pesa 1.2kg. L'esperienza mi ha fatto totalmente riconsiderare l'acuter: con 1.7kg di peso mai me lo porterei con me in giro, e a me interessa invece qualcosa da portarmi in montagna nello zaino.

Sto considerando il Nikon prostaff 5 60mm; mi chiedo però, secondo voi è possibile adattare l'oculare zoom (SEP 16-46/20-60) per usarlo anche con il mio telescopio? La possibilità di usare lo zoom anche col telescopio era uno dei motivi per i quali l'acuter mi piaceva.

Grazie :thumbup:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Acuter DS65 INFO

Messaggio da piero »

difficile se non impossibile far conciliare TUTTE le esigenze che chiedi (natura, birding, astronomia, oculari da 31.8, leggerezza, costo contenuto)
i nikon prostaff non sono male ma nemmeno entusiasmanti
la soluzione più leggera per lo zaino sono quelli tipo Zeiss Dyalit o Nikon XL II (di quest'ultimo tra l'altro, che pesa 900 gr. ne sto vendendo uno: , http://www.armiusate.it/ottica/telescop ... 60_i207212 ), stanno nelle tasche laterali degli zaini e non patiscono l'acqua ma sono più scomodi per il cielo perché diritti e non vai oltre i 48x; in alternativa agli Zeiss si potrebbe pensare a un pentax perchè sono gli unici che mi vengono in mente che possano montare i 31.8, ma i costi lievitano; anche opticron ha buone soluzioni con oculari separati per raggiunger alti ingrandimenti , ma i costi lievitano, per il cielo senz'altro meglio un angolato, ma i pesi lievitano.......devi un po' vedere qual è l'attività preminente e accontentarti per il resto
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Rick
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/08/2014, 11:41

Re: Acuter DS65 INFO

Messaggio da Rick »

Mah, credo di esser giunto a questa conclusione. Dovrebbe essere uno spotting intorno ai 60mm, angolato, leggero, da potersi portare a piedi senza problemi.
Ecco, se possibile mi piacerebbe la possibilità di poter usare lo zoom anche sul mio telescopio; immagino serva un adattatore ma non credo debbano esserci problemi; più problematico semmai usare gli oculari da 1.25" sullo spotting (e anche questo mi piacerebbe).
Ci penserò su, però sul fatto che debba essere leggero mi sono più che convinto, se no non lo userei.
Roby
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/02/2012, 16:40

Re: Acuter DS65 INFO

Messaggio da Roby »

Nel 2011 ho acquistato l'Acuter 20-60x80 direttamente dall'Inghilterra perchè qui non veniva importato. Avevo optato x questo modello dopo l'esperienza di un altro Acuter, per la sua versatilità, quella appunto di poter utilizzare oculari 31,8 mm. Devo dire però, che sono rimasto deluso dal fatto di non poter usare il mio zoom Hyperion 8-24, perchè non và a fuoco dopo i 15 mt.Niente da fare, ho provato qualche altro zoom e, stesso problema, con gli oculari fissi no. Il punto debole di questa serie e, penso, anche dei Celestron, sia lo zoom in dotazione: una mezza ciofeca. Mi dispiace dirlo ma il mio almeno, è così; dopo 25/30 ingrandimenti tira all'azzurro che è un piacere....
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”