Kowa tsn 883 vs Swarovski ats 80 hd

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
fulvio
Messaggi: 21
Iscritto il: 28/09/2011, 0:25

Kowa tsn 883 vs Swarovski ats 80 hd

Messaggio da fulvio »

Ciao, avrei bisogno di un parere tecnico da parte di chi ha avuto modo di provare questi due strumenti. Attualmente mi interessa la pura osservazione (birdwatching), ma non escludo la possibilità in futuro di praticare anche il digiscoping. Quello che sto cercando è un cannocchiale di qualità, compatto e leggero. Penso di essere giunto alla scelta finale tra questi due contendenti. Come prezzo si equivalgono (più o meno), come peso e ingombro pure. Ma per quanto riguarda le caratteristiche più tecniche, quale dei due potrebbe essere migliore? Tra gli 88 mm del kowa e gli 80 dello swaro, sussiste una notevole differenza di luminosità? E poi, un aspetto molto importante da non sottovalutare: la manopola della messa a fuoco. Più pratica quella grande dello swaro o più precisa la doppia (micro e macro) del kowa?
La struttura è robusta in entrambi i casi? Vanno bene anche opinioni dettate dal puro gusto personale.
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Kowa tsn 883 vs Swarovski ats 80 hd

Messaggio da piero »

provati entrambi: non credo che l'uno sia migliore dell'altro ma solo preferibile o meno; personalmente preferisco il Kowa, almeno per ciò che riguarda il visuale.
Una differenza di luminosità non me la ricordo. Lo swaro anche se ha una sola manopolona di messa a fuoco è però molto demoltiplicata e quindi precisa, pur con tutto ciò io mi trovo meglio con la micrometria, specie ad alti ingrandimenti
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Kowa tsn 883 vs Swarovski ats 80 hd

Messaggio da monpao »

Posso allinearmi a quanto detto da Piero.
Trovo il Kowa maggiormente capace di restituirmi una visione piacevole, con colori secondo me più brillanti e con maggior contrasto, ma si tratta pur sempre di differenze sottili.
Sulla qualità costruttiva li trovo entrambi ben fatti.
Circa la diversa regolazione del fuoco si tratta di familiarizzare con un sistema o con l'altro, ma poi ci si troverà bene con entrambi una volta presa l'abitudine, visto che anche qui sono tutti e due molto efficienti.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
fulvio
Messaggi: 21
Iscritto il: 28/09/2011, 0:25

Re: Kowa tsn 883 vs Swarovski ats 80 hd

Messaggio da fulvio »

Ok. grazie mille per le informazioni. Ora avrei un altro quesito da porvi:
www.astroshop.it conoscete questo rivenditore on line? E' affidabile secondo voi?
Lo chiedo perché su questo sito ho trovato il Kowa a circa 300 euro in meno rispetto ai preventivi che mi sono fatto fare da alcuni rivenditori italiani.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Kowa tsn 883 vs Swarovski ats 80 hd

Messaggio da monpao »

Direi di si, da Astroshop ho comprato qualcosa e mi sono trovato bene, sia come costi che come tempi di spedizione.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
staka1977
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/02/2013, 20:08

Re: Kowa tsn 883 vs Swarovski ats 80 hd

Messaggio da staka1977 »

Ciao,
io ho un kowa 883 e non posso che spendere parole di elogio per questo strumento. Restituisce una visione straordinaria secondo me. Colori piacevoli, contasto, campo praticamente piatto e con un buon angolo (lo utilizzo abbinato all´óculare 25x60 te11). Con la messa a fuoco mi trovo magnificamente. La regolazione la trovi con le dita senza mollare l´ occhio dall´oculare ed e´precisa e fluida nel movimento.
Non posso che consigliartelo!
Forse dal punto di vista estetico non e´proprio bellissimo ecco... :roll: ... ma con la sua custodia la sua figura la fa comunque :P
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”