News dalla Francia: Sky-Watcher RMAK300 e altro ancora!

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9885
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

News dalla Francia: Sky-Watcher RMAK300 e altro ancora!

Messaggio da piergiovanni »

Ho appena pubblicato su Binomania un "BELLISSIMO" reportage a cura di Riccardo Marchi Adani.

Le novità presentate a "La Rencontres du ciel et de l’espace" sono veramente interessanti, primo fra tutti il nuovo telescopio SKY-Watcher RMAK 300.
Invito i lettori a leggere l'articolo di Riccardo per apprezzare sia il testo, sia le foto.
Buona lettura a tutti!

https://www.binomania.it/prototipo-sky-w ... e-lespace/
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: News dalla Francia: Sky-Watcher RMAK300 e altro ancora!

Messaggio da Acronauta »

Molto interessante, Pier, grazie :thumbup: finalmente qualche novità
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: News dalla Francia: Sky-Watcher RMAK300 e altro ancora!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Grazie per la segnalazione e l'articolo.
Le nuove proposte BRESSER mi fanno ritornare indietro nel tempo. :)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: News dalla Francia: Sky-Watcher RMAK300 e altro ancora!

Messaggio da piero »

ottima rassegna! complimenti
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: News dalla Francia: Sky-Watcher RMAK300 e altro ancora!

Messaggio da Acronauta »

Il dealer skywatcher in USA c'è rimasto male, l'hai battuto sul tempo:

http://www.cloudynights.com/topic/55672 ... tov-300mm/
Rick
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/08/2014, 11:41

Re: News dalla Francia: Sky-Watcher RMAK300 e altro ancora!

Messaggio da Rick »

Gli ho appena risposto... don't shoot the messenger :mrgreen:

Lasciatemi dire una cosa comunque: è stato un vero piacere vedere così tante novità per l'hi-res, e alcune addirittura dedicate all'hi-res visuale. Novità in tutte le fasce di prezzo, dai 200€ del più piccolo tra i nuovi acromatici Bresser ai 6000€ del Gregory di Mirrorsphere.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: News dalla Francia: Sky-Watcher RMAK300 e altro ancora!

Messaggio da Acronauta »

Rick ha scritto:Gli ho appena risposto... don't shoot the messenger
probabilmente non ne sapeva nulla ma non ha voluto ammetterlo :lol:
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: News dalla Francia: Sky-Watcher RMAK300 e altro ancora!

Messaggio da ToolMayNARD »

C'era Axis Instruments tra gli espositori?

Ciao

Mauro
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: News dalla Francia: Sky-Watcher RMAK300 e altro ancora!

Messaggio da GTI77 »

Presunta commercializzazione degli acromatici Bresser quando...?
Rick
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/08/2014, 11:41

Re: News dalla Francia: Sky-Watcher RMAK300 e altro ancora!

Messaggio da Rick »

Non mi sembra di aver visto Axis Instruments.... anche se può essermi sfuggito.

GT177, questa è una cosa che mi sono dimenticato di chiedere purtroppo. Però se hanno già un prezzo fisso non può essere troppo tempo prima della commercializzazione. Riguardo al prezzo, è stato il responsabile dello stand a volermelo dire; mi ha proprio detto "provi ad indovinare il prezzo!".
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: News dalla Francia: Sky-Watcher RMAK300 e altro ancora!

Messaggio da GTI77 »

Grazie Rick.
In effetti il prezzo è molto vantaggioso, il modello 102/1350 lo trovo interessantissimo,
anche solo per usarlo ogni tanto quando non sia ha la voglia per roba più impegnativa...
Per quel prezzo è quasi scandaloso non possederlo! :D
Speriamo esca prima di Natale, così mi faccio il regalo! :thumbup:
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: News dalla Francia: Sky-Watcher RMAK300 e altro ancora!

Messaggio da daisuke »

Bel report, grazie!
Bello vedere delle novità.

In merito all'RMAK 300... mi sa che uno dei migliori segreti di Vixen (il VMC) è stato scoperto... hahaha :lol:

m.
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: News dalla Francia: Sky-Watcher RMAK300 e altro ancora!

Messaggio da Acronauta »

Chissà che configurazione hanno scelto, ma mi sembra più complicata del VMC. Il gruppo ottico posto prima del fuoco composto fa pensare a un correttore di campo, qualcosa di simile agli EdgeHD. Speriamo che abbia un prezzo interessante, anche se, a sensazione, ha un po' troppe lenti per i miei gusti.
Rick
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/08/2014, 11:41

Re: News dalla Francia: Sky-Watcher RMAK300 e altro ancora!

Messaggio da Rick »

Immagine

Questo è lo schema del VISAC.

Le tre lenti (1+2) prima del fuoco fungono da spianatore di campo, mentre il menisco subito prima del secondario corregge la sferica.

Il fatto che le lenti prima del fuoco non siano determinanti per avere 1/4 lambda almeno in asse è certo, perchè Vixen vende lo stesso modello ma senza le ulteriori lenti correttive: il VMC.

Immagine
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: News dalla Francia: Sky-Watcher RMAK300 e altro ancora!

Messaggio da ToolMayNARD »

Non è l'unica differenza, il primario del Visac ha una superficie con forma asferica (VISAC: Vixen Sixth-order Aspherical Cassegrain). Il VMC ha superfici sferiche invece. Il correttore posto vicino al fuoco ha lo scopo di spianare e correggere il campo anche su formati molto grandi (24 x 36 mm). Insomma, non basta aggiungere un correttore al VMC per ottenere il VISAC!

Ciao

Mauro
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3086
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: News dalla Francia: Sky-Watcher RMAK300 e altro ancora!

Messaggio da Giovanni Bruno »

GTI, allo stesso prezzo dell'ACRO BRESSER da 102/1350 trovi anche un ANTARES SOLVER 127/1200mm usato.

Quell'antares è un interessante strumento semilungo, molto valido anche sul deep sky grazie ai 127mm di apetura, oltre che sul planetario.

Sul sito di DARK STAR, alias CHERUBINO, si trova un bel TEST.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: News dalla Francia: Sky-Watcher RMAK300 e altro ancora!

Messaggio da Acronauta »

Ma il Bresser sulla carta promette di essere più interessante, un 127/1200 è infatti ancora "corto" per chi è interessato specificamente a quella tipologia di strumenti, ha un'indice di CA di 1.88, mentre il Bresser si colloca oltre il criterio di Sigdwick (3.0) avendo un indice di 3.3, e con un rapporto focale così lungo anche le aberrazioni geometriche saranno più facili da correggere. Se l'hanno fatto bene sarà un "apo-eater", per usare un americanismo, a una frazione del costo :lol: Speriamo piuttosto che abbia un'intubazione decente.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: News dalla Francia: Sky-Watcher RMAK300 e altro ancora!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Quoto Raf584,
se ne trovassero ancora di 108/1600 della caratura dei SYW...
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: News dalla Francia: Sky-Watcher RMAK300 e altro ancora!

Messaggio da Angelo Cutolo »

Io mi ricordo gli antares elite che vendeva Carinci ai tempi di aleph-zero erano dei 105 mm se non ricordo male ad f/11, f/13 e f/15, io vidi un'eccellente Luna dell'f/15 anche il focheggiatore era piu che discreto anche se non era dual-speed (veniva offerto anche col moolite CR2 come optional), ma su un simile "lungo" ricordo di non averlo per nulla rimpianto, inoltre aveva una discreta intubazione (a tenerlo in mano non dava la sensazione di reggere una lattina vuota :mrgreen: ), però se non ricordo male viaggiavano tra i 400 ed i 600 € circa; questo "lungo" se ha un'intubazione discreta ed un focheggiatore anche solo decente per quello che costa potrebbe essere veramente un bel giocattolino.
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: News dalla Francia: Sky-Watcher RMAK300 e altro ancora!

Messaggio da GTI77 »

Stamattina ho sentito Skypoint, commercializzazione prevista ad anno nuovo...
Rick
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/08/2014, 11:41

Re: News dalla Francia: Sky-Watcher RMAK300 e altro ancora!

Messaggio da Rick »

I due acro hanno due focheggiatori diversissimi. Il 90mm è uno dei tanti focheggiatori base che si trovano nei rifrattori economici.

Ma il 102mm ha l'exafoc, davvero molto bello.

E' lo stesso focheggiatore che si vede in questa recensione

http://www.dark-star.it/astronomia-arti ... -102-1000/

Di base è single speed, ma pagando 80€ si può acquistare la modifica per renderlo dual speed.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: News dalla Francia: Sky-Watcher RMAK300 e altro ancora!

Messaggio da Acronauta »

Un fok fatto in quel modo ha l'aria di essere una complicazione inutile. Qui si vede meglio com'è fatto https://www.astromarket.org/images/prod ... as-150.png
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3086
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: News dalla Francia: Sky-Watcher RMAK300 e altro ancora!

Messaggio da Giovanni Bruno »

Tornando all'RMAK300, non vi pare che lo spider sia troppo esile per il carico di un secondario da 96mm di diametro ed il menisco associato da 96mm di diametro?

Quello spider sembra preso pari pari da un newton da 300/1500mm, dove il peso da sostenere è del solo specchio secondario di 75mm di diametro. :thumbup: :wave:
Angelo Cutolo

Re: News dalla Francia: Sky-Watcher RMAK300 e altro ancora!

Messaggio da Angelo Cutolo »

Si l'ho notato anche io, penso che dovranno mettere uno spider "monolitico" come quello del visac per reggere un simile secondario, ma come è stato detto questo è un prototipo, sicuramente abbisognerà di diverse "limate", soprattutto dal punto di vista meccanico.
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: News dalla Francia: Sky-Watcher RMAK300 e altro ancora!

Messaggio da GTI77 »

Ritiro su questa discussione a beneficio degli interessati... :thumbup:
I rifrattori acromatici Bresser "lunghi" saranno disponibili da fine febbraio...
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Skywatcher 150 f/5 acromatico, impressioni d'uso

Messaggio da Mariano Curti »

Questo modello acro Bresser 102 1350 l'ho cercato su internet ma non l'ho trovato.....dove li vendono..? ( Se si può sapere qui nel forum..).
Quanto costa..?
Grazie,
Mariano.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Skywatcher 150 f/5 acromatico, impressioni d'uso

Messaggio da -SPECOLA-> »

Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rick
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/08/2014, 11:41

Re: News dalla Francia: Sky-Watcher RMAK300 e altro ancora!

Messaggio da Rick »

Segnalo anche che la Bresser ha introdotto un 100mm f4.5.

Dovrebbe usare lenti ED "economiche" ed è pensato come rifrattore rich field a basso costo.

Dico "dovrebbe" perchè la cosa non è chiarissima:
- sul sito internet hanno scritto "with ED glass"
- la targhetta del telescopio riporta "achromatic refractor"
- su un forum straniero un tecnico della Bresser ha scritto che a quel rapporto focale sarebbe impossibile usare BK7/F2 perchè risulterebbe un "caleidoscopio". Si usa quindi vetro a bassa dispersione ma, correttamente, si scrive acromatico per non illudere il compratore che spesso associa ED con apocromatico. In verità è uno strumento da rich field, e quindi non apocromatico
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: News dalla Francia: Sky-Watcher RMAK300 e altro ancora!

Messaggio da Mariano Curti »

Grazie per la risposta,
sbaglio o si parla solo del tele completo di montatura..? A me interessa solo ota.
Grazie,
:wave:
Mariano.
Angelo Cutolo

Re: News dalla Francia: Sky-Watcher RMAK300 e altro ancora!

Messaggio da Angelo Cutolo »

C'è anche solo OTA ► https://www.bresser.de/en/Astronomy/Tel ... esser.html
Non l'ho visto in giro negli altri siti, ma si puo acquistare direttamente dal sito sù linkato.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: News dalla Francia: Sky-Watcher RMAK300 e altro ancora!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Quoto Angelo Cutolo
La spedizione in Italia a mezzo UPS Standard costa solo 9,90 € , in tutti i casi.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3086
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: News dalla Francia: Sky-Watcher RMAK300 e altro ancora!

Messaggio da Giovanni Bruno »

Tutta la mia più NON CELATA INVIDIA verso chi si appresta a comprare un 102/1350mm, ho un buon 120ED a cui non rendo tutto l'onore e la frequenza d'uso che merita, pur essendo un pacioso 120/900mm, ma già mi risulta piuttosto scomodo da usare.

Brutta cosa gli anni che passano e che mettono ruggine sulle giunture.

Il 120ED lo uso sempre più spesso in terrestre naturalistco, associato all'impagabile torretta ZEISS angolata a 45°.
:thumbup: :wave:
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: News dalla Francia: Sky-Watcher RMAK300 e altro ancora!

Messaggio da Harry »

Interessanti questi Bresser, immagino che il problema più importante sia di spazio, sarei curioso di leggere una vostra recensione!
Dal lato completamente opposto mi hanno incuriosito quei Mak microscopici :lol: da 60mm addirittura? :shock:
Qualcuno li ha provati?
Immagino che diametri così ridotti comportino un ostruzione esagerata!
Angelo Cutolo

Re: News dalla Francia: Sky-Watcher RMAK300 e altro ancora!

Messaggio da Angelo Cutolo »

Io sarei piu interessato al 152 f/5, potrei metterlo senza problemi sulla montatura dell'Obice, il vero problema (lato eventuali riprese) sarebbe riuscire a motorizzare, anche solo in AR, una montatura di metà del secolo scorso. :roll:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3086
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: News dalla Francia: Sky-Watcher RMAK300 e altro ancora!

Messaggio da Giovanni Bruno »

HARRY, è sempre valida la legge della polpa e dell'osso, più è piccola l'ottica ostruita e più è alta l'ostruzione centrale a pari rapporto focale.

Considera anche che un MAK da 60mm avrà un foro di uscita reale molto piccolo e quindi niente luce per oculari di lunga focale.

Insomma poca luce in ingresso e l'obbligo dell'uso di oculari corti, fanno una miscela micidiale.

Io ho trovato il mio catadiottrico compatto, perfetto, nel RUMAK INTES MICRO da 127/1270mm, un vero amore di catadiottrico.

In 20 giorni di possesso ci ho messo su una caterva di ore d'uso, tra terrestre ed astronomico :thumbup: :wave:
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: News dalla Francia: Sky-Watcher RMAK300 e altro ancora!

Messaggio da Harry »

Cavolo complimenti per il tuo nuovo acquisto Giovanni come si dice il miglior acquisto è quello che usi di piú e se ti sta dando queste soddisfazioni hai fatto centro!
I mak a mio parere sono gli strumenti definitivi da trasporto, ma non solo, da felice possessore di un mak90 uno strumento piú grande non so proprio dove l'avrei sistemato!
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”