Aiuto scelta primo binocolo

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
GIOVANNI B
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/11/2018, 10:09

Aiuto scelta primo binocolo

Messaggio da GIOVANNI B »

Ciao a tutti, vi scrivo per un aiutino nella scelta di un binocolo adatto principalemente per il birdwatching ma non solo...
Qui la confusione e TANTA, com'è normale che sia nel cercare di capire di un mondo che fino a poco tempo fa si "ignorava". Tra 8x32, 10x42 etc..., tra trinovid & Co., e marche che totalmente non sapevo l'esistenza i dubbi non fanno che aumentare.

So che per un buon binocolo i 200/300€ del mio budget sono proprio il minimo ma, in questi giorni di navigazione compulsiva, ho trovato un offerta su un Meopta meopro hd 10x32 a 250€ anzichè i 550€ di partenza. (è qui scatta l'URGENZA!, pochissimi pezzi ancora disponibili)

Chiedo a voi, che sicuramente, ne sapete più di me se può essere un giusto acquisto e se sapete indirizzarmi su altro.

Grazie.
Avatar utente
ilcanzese
Messaggi: 48
Iscritto il: 17/10/2018, 16:42
Località: Vosgi - Francia

Re: Aiuto scelta primo binocolo

Messaggio da ilcanzese »

sono da poco sul forum ma a questo prezzo non me lascerei scappare visto che é un prodotto adatto all'osservazione della natura di ottima qualità e non é troppo pesante x di +
Nikon A211 10-22x50 // NIKON LITE 8x25 - 6" // Panasonic FZ 200 // Vanguard Espod 203AP
GIOVANNI B
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/11/2018, 10:09

Re: Aiuto scelta primo binocolo

Messaggio da GIOVANNI B »

Online, in particolare su siti stranieri, ho letto abbastanza bene dei meopro ma su "Binomania" ho trovato ben poco.
Ecco perchè ho chiesto un consiglio...

Personalemente ero più indirizzato su un 7/8x che sembra migliore per un neofita ma, forse, difronte a certe offerte si può "trascurare".....
Avatar utente
ilcanzese
Messaggi: 48
Iscritto il: 17/10/2018, 16:42
Località: Vosgi - Francia

Re: Aiuto scelta primo binocolo

Messaggio da ilcanzese »

hai ragione delle volte quando ci sono certi prezzi .........é meglio approfittarne
io ho avuto un po' di fortuna nel mio acquisto ....... il nikon 10/22x50 a 70 euro é quasi un regalo :D
Nikon A211 10-22x50 // NIKON LITE 8x25 - 6" // Panasonic FZ 200 // Vanguard Espod 203AP
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Aiuto scelta primo binocolo

Messaggio da Giovanni Bruno »

Quel tuo 10-22x50 continua ad attrarmi come una calamita.

Ma ho deciso di prenderlo solo dopo aver avuto il modo di provarlo.

Almeno in teoria, uno zoom con potere escursivo di 2,2x dovrebbe essere otticamente meno critico di uno zoom con potere escursivo di 3x, tipo 8-24x50, ovviamente a pari cura costruttiva. :thumbup: :wave:
Avatar utente
ilcanzese
Messaggi: 48
Iscritto il: 17/10/2018, 16:42
Località: Vosgi - Francia

Re: Aiuto scelta primo binocolo

Messaggio da ilcanzese »

l'ho usato un po' nei giorni scorsi e devo dire che funziona davvero bene , solo una piccola correzione da 10 a 20 ma certamente se hai la possibilità di provarlo é ancora meglio cosi puoi giudicare il peso e la manovrabilità
Nikon A211 10-22x50 // NIKON LITE 8x25 - 6" // Panasonic FZ 200 // Vanguard Espod 203AP
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Aiuto scelta primo binocolo

Messaggio da monpao »

Il Meopro è sicuramente un buon binocolo, non straordinario ma ben fatto, a quel prezzo poi...
Non ho saputo resistere neanche io e ne ho preso uno.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Aiuto scelta primo binocolo

Messaggio da piero »

concordo con Monpao: certamente il meopro non raggiunge il livello del fratello BR1, ma per quel prezzo....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Aiuto scelta primo binocolo

Messaggio da cadl »

Se posso... 10x32 non mi pare il formato più adatto per il primo (e/o per l’unico) binocolo posseduto. È poco luminoso e può risultare poco comodo all’uso. Per certi utenti, poi, 10x sono comunque difficili da tenere a mano libera.
Consiglio 7x o 8x. Oppure un diametro maggiore.
Per risparmiare c’e Sempre il mercato dell’usato.
Ciao
GIOVANNI B
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/11/2018, 10:09

Re: Aiuto scelta primo binocolo

Messaggio da GIOVANNI B »

Purtroppo non ho fatto in tempo ad andare a ricaricare la postepay e sono rimasto a piedi... 😑
Ora sto dando un occhiata a due modelli:
Kyte Optics Tucson 8x42
Leupold BX-2 Tioga HD
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Aiuto scelta primo binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

GIOVANNI B ha scritto: 21/11/2018, 15:08Chiedo a voi, che sicuramente, ne sapete più di me se può essere un giusto acquisto e se sapete indirizzarmi su altro.
Ciao GIOVANNI B,

io sono sicuramente quello che ne sa meno di tutti, però ti invito a considerare anche gli IBIS OPTICS TOTH ED, che oltre ad essere dei validissimi binocoli ED, daRPOptix sono anche in offerta promozionale, con sconti interessanti.

Questa è la recensione di BINOMANIA: https://www.binomania.it/recensione-tecn ... 42-e-8x32/

Due settimane fa, complici altri acquisti, nel pacco ho fatto inserire dal Sig. Romagnoni anche un IBIS TOTH ED 10x32, che ho subito dato a mio cugino, per sentire cosa gliene pareva in confronto al suo VORTEX VULTURE HD 10x56.
Bene, ne è stato molto soddisfatto; questo sia in diurno, che in notturno.
Il contenimento del residuo cromatico da parte dei vetri a bassa dispersione si è rivelato davvero efficace, cosa seguita a ruota dalla conseguente elevata resa ottica, tanto che non solo il KONUS EMPEROR 10x42 ha dovuto soccombere (scontato), ma la stessa sorte è toccata anche al tanto osannato ZEISS DIALYT 10x40B (strumento che per altro è stato ripristinato in condizioni pari al nuovo dal laboratorio della casa madre in Germania, circa 5 anni fa).
Alla fine in diurno l'IBIS TOTH ED se la gioca con la resa del VORTEX VULTURE HD 10x56 e in notturno, osservando un lampione sotto alla pioggia di questi giorni, sebbene il VULTURE sia decisamente più luminoso, l'IBIS mostra immagini più secche!

Risultato?

Settimana scorsa ho preso un secondo IBIS TOTH ED 10x32 per me e un IBIS TOTH ED 10x42 per mio cugino, che ne è enormemente soddisfatto, oltre ogni aspettativa.
La luminosità in più rispetto al 10x32 nell'uso notturno è palese e, è proprio il caso di dirlo, LAMPANTE!
Mio cugino dice di aver finalmente trovato il suo binocolo universale "per la vita".
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
GIOVANNI B
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/11/2018, 10:09

Re: Aiuto scelta primo binocolo

Messaggio da GIOVANNI B »

-SPECOLA-> ha scritto: 24/11/2018, 15:15
GIOVANNI B ha scritto: 21/11/2018, 15:08Chiedo a voi, che sicuramente, ne sapete più di me se può essere un giusto acquisto e se sapete indirizzarmi su altro.
Ciao GIOVANNI B,

io sono sicuramente quello che ne sa meno di tutti, però ti invito a considerare anche gli IBIS OPTICS TOTH ED, che oltre ad essere dei validissimi binocoli ED, daRPOptix sono anche in offerta promozionale, con sconti interessanti.

Questa è la recensione di BINOMANIA: https://www.binomania.it/recensione-tecn ... 42-e-8x32/

Due settimane fa, complici altri acquisti, nel pacco ho fatto inserire dal Sig. Romagnoni anche un IBIS TOTH ED 10x32, che ho subito dato a mio cugino, per sentire cosa gliene pareva in confronto al suo VORTEX VULTURE HD 10x56.
Bene, ne è stato molto soddisfatto; questo sia in diurno, che in notturno.
Il contenimento del residuo cromatico da parte dei vetri a bassa dispersione si è rivelato davvero efficace, cosa seguita a ruota dalla conseguente elevata resa ottica, tanto che non solo il KONUS EMPEROR 10x42 ha dovuto soccombere (scontato), ma la stessa sorte è toccata anche al tanto osannato ZEISS DIALYT 10x40B (strumento che per altro è stato ripristinato in condizioni pari al nuovo dal laboratorio della casa madre in Germania, circa 5 anni fa).
Alla fine in diurno l'IBIS TOTH ED se la gioca con la resa del VORTEX VULTURE HD 10x56 e in notturno, osservando un lampione sotto alla pioggia di questi giorni, sebbene il VULTURE sia decisamente più luminoso, l'IBIS mostra immagini più secche!

Risultato?

Settimana scorsa ho preso un secondo IBIS TOTH ED 10x32 per me e un IBIS TOTH ED 10x42 per mio cugino, che ne è enormemente soddisfatto, oltre ogni aspettativa.
La luminosità in più rispetto al 10x32 nell'uso notturno è palese e, è proprio il caso di dirlo, LAMPANTE!
Mio cugino dice di aver finalmente trovato il suo binocolo universale "per la vita".
Sono l'eterno indeciso :wave: .... per un uso generalizzato, secondo te, è meglio 8x42 o 10x42 dell IBIS TOTH
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Aiuto scelta primo binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per l'uso che ne faccio io, personalmente fra 8 e 10x, preferisco da sempre i 10x.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
GIOVANNI B
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/11/2018, 10:09

Re: Aiuto scelta primo binocolo

Messaggio da GIOVANNI B »

È comunque un ingrandimento abbastanza stabile?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Aiuto scelta primo binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per me sì; personalmente fino a 12x non ho nessunissimo problema.
La cosa però è soggettiva.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: Aiuto scelta primo binocolo

Messaggio da Nordavind »

io andrei su un 8x42, magari se fai un trekking e sei stanco un 8x rispetto i 10x lo gestisci meglio, comunque concordo con Specola che è soggettivo (io riesco a osservare a lungo anche con un 15x mentre altri non resistono oltre i 30" di osservazione, per fare un esempio)

Ma qual è il tuo budget? Io ho appena ordinato un Vortex Diamondback per usarlo come tuttofare e sostituire un 7x50 con prismi di porro (che è un po' ingombrante per quando vado in giro), lo userò poi come binocolo da "battaglia" quindi non volevo spendere troppo. Ero indeciso con un Hawke Endurance ED (appena mi arriva il binocolo aggiorno il topic che avevo aperto) sempre 8x42 che appunto secondo me per birdwatching e tuttofare è l'ideale. Dopo la recente recensione di Piergiovanni e grazie al black friday :D mi sono deciso a comprarlo ...se vuoi stare sotto i 250€ secondo me è un'ottima scelta, io mi ero documentato molto al proposito, se invece vuoi/puoi spendere di più allora il discorso cambia!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Aiuto scelta primo binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: Aiuto scelta primo binocolo

Messaggio da Nordavind »

Aggiungo questa considerazione dal sito della Zeiss:


THE GREAT DEBATE: TEN OR EIGHT
Binoculars’ greatest power is of course in their magnification of an image. In bringing a raptor thermaling way up in the clouds down so you can discern those all important carpal patches; or enlarging a flock of waders out on the mudflats so you can discern the split supercilium that distinguishes Broad-billed Sandpiper from Little Stint. It stands to reason that bigger is better: the more magnification, the larger the image. Therefore, many birders, myself included, have traditionally opted for 10x bins. However, having reviewed 8x and 10x binoculars, I am now firmly of the opinion that 8 is greater than 10. There are two main advantages to a smaller magnification.

Firstly, it offers a wider field of view. For birders who have had years of practice at locating warblers skulking in a leafy canopy this makes little difference, but in most cases, the extra proportion visible at lower magnification does make life easier. This is particularly true in densely vegetated habitats where it all too easy to lose sight of a rapidly moving target. The same applies to pelagic birding from a pitching and rolling vessel. If you don’t believe me, try out both models, but the 8x first. I’ll be willing to bet you’ll feel like a horse with blinkers looking through the 10s. Secondly, less magnification equals less shake.

Immagine

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk

alberto1271
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/11/2018, 22:16

Re: Aiuto scelta primo binocolo

Messaggio da alberto1271 »

Ciao a tutti. Vorrei regalare un binocolo ad ragazzo. Secondo voi si può prendere qualcosa di decente e rimanere attorno ai 150€? Io sono completamente ignorante in materia quindi non saprei nemmeno cosa cercare. Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: Aiuto scelta primo binocolo

Messaggio da Nordavind »

alberto1271 ha scritto:Ciao a tutti. Vorrei regalare un binocolo ad ragazzo. Secondo voi si può prendere qualcosa di decente e rimanere attorno ai 150€? Io sono completamente ignorante in materia quindi non saprei nemmeno cosa cercare. Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Forse è meglio se apri un altro topic per non andare OT su questo (ed elencare meglio che uso se ne vuole fare eccetera)
Comunque io cito spesso i Vortex, tipo ti potrebbe andare bene questo https://www.binomania.it/vortex-crossfire-ii-8x42/

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk

GIOVANNI B
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/11/2018, 10:09

Re: Aiuto scelta primo binocolo

Messaggio da GIOVANNI B »

Nordavind ha scritto: 29/11/2018, 2:32 io andrei su un 8x42, magari se fai un trekking e sei stanco un 8x rispetto i 10x lo gestisci meglio, comunque concordo con Specola che è soggettivo (io riesco a osservare a lungo anche con un 15x mentre altri non resistono oltre i 30" di osservazione, per fare un esempio)

Ma qual è il tuo budget? Io ho appena ordinato un Vortex Diamondback per usarlo come tuttofare e sostituire un 7x50 con prismi di porro (che è un po' ingombrante per quando vado in giro), lo userò poi come binocolo da "battaglia" quindi non volevo spendere troppo. Ero indeciso con un Hawke Endurance ED (appena mi arriva il binocolo aggiorno il topic che avevo aperto) sempre 8x42 che appunto secondo me per birdwatching e tuttofare è l'ideale. Dopo la recente recensione di Piergiovanni e grazie al black friday :D mi sono deciso a comprarlo ...se vuoi stare sotto i 250€ secondo me è un'ottima scelta, io mi ero documentato molto al proposito, se invece vuoi/puoi spendere di più allora il discorso cambia!
Budget, questo sconosciuto..., ero partito con un budget di 200/300€ per poi scoprire che i binocoli che più mi attraevano costano il doppio. Ignoranza mia, lo ammetto.
A questo punto sono aperto ad ogni consiglio diciamo entro i 350€. L'uso di cui ne andrò a fare sarà molto generalizzato ma con un occhio verso il birdwatching anche se, fosse possibile, uno sguardo a due stelle non mi dispiacerebbe.
Rispondi