Consiglio scelta primo binocolo 8x42

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Rick
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/08/2014, 11:41

Consiglio scelta primo binocolo 8x42

Messaggio da Rick »

Salve a tutti. Vorrei prendere un binocolo (il mio primo binocolo). Ho già un piccolo telescopio (un Celestron C5) però il binocolo che vorrei prendere dovrebbe essere multiuso, poiché amo camminare in montagna e vorrei anche provare a guardare qualche uccello. Anzi direi che l'uso astronomico (avendo già il telescopio) è secondario ma comunque presente (l'anno scorso alle tre cime di lavaredo di notte ho rimpianto amaramente di non aver nulla con cui guardare il cielo).

Mi sono informato e sono giunto alla conclusione che intendo comprare un 8x42 con prismi a tetto. Infatti portandomi il binocolo in montagna deve essere robusto, compatto e impermeabile. Il 10x42 mi preclude troppo l'uso astronomico o anche solo crepuscolare e comunque preferisco le immagini luminose e nitide. A salire col diametro salirebbero anche costi e peso volendo mantenere la configurazione a tetto. Non voglio assolutamente scendere sotto 42mm (so bene che diametro = risoluzione) quindi sono convinto per l'8x42.

Il mio budget è limitato. Ero partito con l'idea del Namib. Però poi ho visto che la Nikon fa la serie Prostaff (apprezzo molto Nikon) e quindi mi chiedevo
(1) quanta differenza c'è tra Namib e Prostaff (5 o 7, il 7s costa troppo sempre 8x42).
(2) che differenze ci sono tra Prostaff 5 e 7 (quanto conta veramente la phase correction)
(3) Inoltre se in questa fascia di prezzo ci sono altre alternative

Spero in qualche risposta e sopratutto esperienze / impressioni d'uso da parte di chi ha Namib e Prostaff.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4210
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio scelta primo binocolo 8x42

Messaggio da piero »

in questa fascia di prezzo e sul quel formato c'è...il mondo! ti direi: stai su marche note (nikon, kowa, vortex, etc ) che producano questo tipo di binocoli, fai una ricerca da cui deriverà un elenco di 4-5 tipi e quindi lì si potrà discutere
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Rick
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/08/2014, 11:41

Re: Consiglio scelta primo binocolo 8x42

Messaggio da Rick »

Ho visto, oltre ai prostaff, gli hawke endurance che mi sembrano, sulla carta, degli ottimi binocoli (hanno il phase coating, un FoV molto ampio - 142m - e il corpo ho letto che è in allumino invece che in policarbonato).

Però non conosco la marca. Che mi sapete dire?

EDIT mah ho letto però che si tratta di prodotti cinesi. Mi sa che resto su Nikon...
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Consiglio scelta primo binocolo 8x42

Messaggio da Born to... Zeiss »

Temo siano cinesi anche quelli....ma ormai non e' piu' uno "svantaggio"...anzi...
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Rick
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/08/2014, 11:41

Re: Consiglio scelta primo binocolo 8x42

Messaggio da Rick »

Ci sarebbe che mi piace molto anche il Kowa SV 42 però costa abbastanza di più rispetto ai Nikon. Nessuno che abbia provato i prostaff?
Avatar utente
nfeddu
Messaggi: 28
Iscritto il: 22/06/2014, 18:12
Località: Locarno (Svizzera)

Re: Consiglio scelta primo binocolo 8x42

Messaggio da nfeddu »

Uso il kowa sv da un paio di anni come tutto fare e mi trovo molto bene. Per mè è un buon compromesso... come tale però ha anche alcuni limiti. È un'pò pesante e ingombrante per andare in montagna. Ha un angolo apparente un'pò limitato per il cielo. Cieli sereni. Feddu
Il diario delle mie osservazioni: http://pianeti-e-stelle.blogspot.ch
Rick
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/08/2014, 11:41

Re: Consiglio scelta primo binocolo 8x42

Messaggio da Rick »

Come costruzione, robustezza e qualità ottica invece?
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: Consiglio scelta primo binocolo 8x42

Messaggio da Gio Cartti »

Ho un Kowa SV 8x42 da circa un mese e devo dire che è un ottimo binocolo con una velocità di messa a fuoco che non credevo e confrontandolo com i miei SWARO e Monarch7 devo dire che non fa una brutta figura.Forse il 42 è un po lungo ma si impugna bene. Io l'ho preso in internet in Italia pagandolo un ottimo prezzo.
Allegati
sv42.jpg
sv42.jpg (9.38 KiB) Visto 6472 volte
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
stefano15
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/08/2014, 9:48

Re: Consiglio scelta primo binocolo 8x42

Messaggio da stefano15 »

ciao Rick,

a proposito della gamma Prostraff della Nikon ho visto questo 8x42 sul web http://www.astroshop.it/nikon-binocolo- ... 42/p,43876
se sei piú interessato alla serie 7 http://www.astroshop.it/nikon-binocolo- ... 42/p,44976 posso dirti che permette di vedere delle immagini piú dettagliate. spendi logicamente qualcosina in piú, ma hai un prodotto ancora piú efficiente...
fammi sapere che ne pensi.
saluti,

Ste
impiegato, astronomo curioso. possiedo uno Swarowski SLC 8x56 WB.
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: Consiglio scelta primo binocolo 8x42

Messaggio da Piske »

Ciao, la serie BD di Kowa l'hai presa in considerazione? hanno una buonissima ottica , robusti impermeabili, purtroppo nuovi si trovano sui 500 euro ma in giro cè un usato (8x32) che potrebbe fare al caso tuo e siamo entro i 300 euro.
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
Rick
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/08/2014, 11:41

Re: Consiglio scelta primo binocolo 8x42

Messaggio da Rick »

Ho scritto alla Nikon chiedendo le differenze tra i binocoli della serie Prostaff. Mi hanno dato una risposta molto esauriente, la posto qua sperando che possa essere d'aiuto ad altri.

La serie prostaff 7 è un prodotto fuori produzione e d è stato sostituito dalla serie 7S
La serie prostaff 5 è la serie più economica della serie prostaff, la differenza è nel numero di rivestimento multicoated Nikon delle lenti del binocolo , nel caso della serie 5 sono inferiori in termini di incisività rispetto al nuovo 7S.
La informiamo che non tutte le lenti del 5 sono trattate con il multi-strato, mentre il 7 è un fully- multi coated. Compresi i prismi.
Il 7s ha la Phase correction dei prismi e inoltre il campo è più esteso del precedente 7, angolo reale 6,8 anziché 6,3°, il peso è molto simile ma il 7s è un binocolo più performante in tutti i sensi.
Non si può indicare un indice di valutazione sul miglioramento dell'immagine con o senza Phase Correction, certo è che aumenta la nitidezza e l'apocromaticità dell'immagine soprattutto sui binocoli con prismi a tetto.
Quindi concludendo consigliamo vivamente il nuovo prostaff 7s, vista la ridotta differenza di prezzo tra i due modelli prostaff 5 e 7S.


Dimenticavo: ho deciso di prendere il Namib 8x42. Alla fine il prostaff 5 è inferiore rispetto al Namib e costa di più. Il Prostaff 7 a meno di 165€ spedito non si trova, per il 7S ce ne vogliono 200. Non mi sembra che l'incremento in prestazioni valga il 60% - 100% in più di costo.
Rick
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/08/2014, 11:41

Re: Consiglio scelta primo binocolo 8x42

Messaggio da Rick »

Anzi questo sembra ancora meglio:

[web_site]http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... ected.html[/web_site]
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4210
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio scelta primo binocolo 8x42

Messaggio da piero »

Rick ha scritto: Non mi sembra che l'incremento in prestazioni valga il 60% - 100% in più di costo.
purtroppo nel campo dell'ottica molto spesso bisogna pagare molto di più per avere poco di più; la questione diventa quindi un giudizio di valore personale su cosa significa quel "poco di più" che per alcuni o in certe occasioni di usi specifici, si rivela poi essere in realtà "molto di più"
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: Consiglio scelta primo binocolo 8x42

Messaggio da Gio Cartti »

Il TS Optics Adventure 8x42 potrebbe essere valido, ma i prostaff 7S sono Nikon , il marchio
costa
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
Rick
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/08/2014, 11:41

Re: Consiglio scelta primo binocolo 8x42

Messaggio da Rick »

Ringrazio tutti. Alla fine ho trovato una bellissima offerta su amazon (in Francia) e ho preso un Hawke Frontier PC 8x42 a 114€.

Un bel FOV, bak4, FMC e phase correction. Non avrà la qualità del nikon però viene con 10 anni di garanzia.

Magari mi sbaglio, ma penso d'aver fatto un affare. O no?
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: Consiglio scelta primo binocolo 8x42

Messaggio da Gio Cartti »

Rick, penso che hai fatto un ottima scelta :clap: . Amazon FR quanto ti ha preso di spedizione?
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
Rick
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/08/2014, 11:41

Re: Consiglio scelta primo binocolo 8x42

Messaggio da Rick »

Nulla di spedizione perché mi trovo in Francia al momento. Dovrebbero essere 6-7€ verso l'Italia credo.

Comunque l'Hawke Frontier PC che ho preso io (ultimo rimasto) e che è fuori produzione è IDENTICO (salvo il grip in gomma in un paio di punti) all'Hawke Endurance 8x42 (stesso peso al grammo) che è tuttora in produzione ed è per esempio in vendita su Amazon.fr a 160€.

Praticamente l'Endurance è un gradino sotto il Frontier nella gamma Hawke. Quando hanno rinnovato la linea il Frontier l'hanno passato a ponte aperto e con lenti ED mentre il vecchio Frontier è diventato il nuovo Endurance.

Il plus principale sono gli 8.1° di FOV ma anche il corpo in alluminio invece che in plastica è un bel vantaggio rispetto ai concorrenti. Dal lato negativo il fatto che è un prodotto cinese e quindi con un controllo di qualità più incerto. Però ha 10 anni di garanzia per cui.....
Rispondi