Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, mi interessa molto la questione "Hyperion zoom". Ho usato spesso i Vixen ma senza click stop era un bel problema cambiare ingrandimento al buio.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
stefanoconti
Buon utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/12/2015, 14:32

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da stefanoconti »

Ciao Pier: questione Hyperion già chiusa.... non vanno a fuoco :D
osservo con Swarovski EL 8,5x42 W B, Kowa BD II 6.5X32 XD, Swarovski Optik ATX 30-70X95 Swarovision
stefanoconti
Buon utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/12/2015, 14:32

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da stefanoconti »

Ieri sera, in montagna, volevo provare gli Hyperion. Prova subito fallita perchè, come ho già scritto, non vanno a fuoco.

Tuttavia volevo condividere una piccola esperienza: con i Pana19 ho potuto vedere il sorgere della luna piena dalla punta di una montagna piena di alberi e rami ancora senza foglie.
La visione è stata una delle cose più belle che abbia mai visto, sembrerà banale ma è un'esperienza che consiglio a tutti.

Premesso che il cielo era molto terso, ho potuto apprezzare i seguenti pregi:
- tridimensionalità dell'immagine pazzesca. Grazie anche ai rami e la montagna lo stacco era impressionante, molto meglio di un film 3D in un moderno cinema. Anche mia moglie è rimasta a bocca aperta. Inoltre la grande apertura di questo binocolo veramente di proietta dentro l'immagine.
- Avere questo riferimento degli alberi permetteva di vedere la velocità e il movimento della luna che sorge (e che velocità!) rendendo tutta la scena veramente dinamica.
- L'accoppiata Vixen+Pana, pensando che stiamo parlando di un acromatico, ha una definizione e un dettaglio pazzesco. Se non fosse per il cromatismo ben evidente sulla circonferenza della luna avrei pensato quasi a un doppietto APO.

Per ora ho visto poco, ma le potenzialità di questo strumento mi sembrano che siano tutte!

un saluto e buone feste a tutti
osservo con Swarovski EL 8,5x42 W B, Kowa BD II 6.5X32 XD, Swarovski Optik ATX 30-70X95 Swarovision
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

Per i possessori, come trasportate forcella HF2 e mezza colonna Vixen?
Sta per cominciare il semestre montano e non vorrei ridurmi come l'anno scorso a portarli alla meno peggio.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piero »

anche se non sono possessore......forniscimi le misure esatte della forcella...forse potrei avere per te il contenitore adatto per tenere anche la mezza colonna, due coppie di oculari e punto rosso...
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

Ciao Piero,
In realtà ho risolto al volo (banalmente) con due borse termiche da mare :mrgreen:, dal costo irrisorio.
La borsa che custodisce la mezza colonna Vixen sembra fatta apposta per allocare questo accessorio. Ho dovuto solo spessorare con elementi ricavati da un tappetino spesso da ginnastica.
Quella per la HF2 restava un pò larga. Così oltre alla precedente procedura, ho risolto inserendo preventivamente la forcella in una sorta di custodia fatta con della plastica da imballaggio a bolle. E poi il tutto và nella borsa. Doppia protezione!
Per gli oculari (doppia coppia), red dot, cercatore raci e filtri avevo già risolto tempo fà.
Per le minuterie utilizzo invece una borsa fotografica.

Credo di aver risolto. Grazie per l'attenzione comunque, nel caso non mi trovassi bene potrei cercare un'altra soluzione! :thumbup:
(PS. la forcella misura 37x32 cm).
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

Ciao Pier,
mi chiedevo se hai avuto modo di testare sul BT 126 i Vixen SWW (se non erro eri in attesa dei 14 mm).
Potresti anticiparci qualcosina? :mrgreen:
Per quanto mi riguarda è pura curiosità, in quanto la risicata EP non li rende adatti all'utilizzo con lenti da vista.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Ciao,sto aspettando che Skypoint me li invii.Spero arriveranno lunedi,cosi potrò sfruttare la luna nuova.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piero »

fulvio_ ha scritto:In realtà ho risolto al volo (banalmente) con due borse termiche da mare :mrgreen:, dal costo irrisorio.....
Per gli oculari (doppia coppia), red dot, cercatore raci e filtri avevo già risolto tempo fa......
Per le minuterie utilizzo invece una borsa fotografica......
poi il cavalletto.....poi il binocolo......incominciano ad esserci già troppe borse al seguito per i miei gusti (non meno di 4, forse?) e le mie abitudini.....dovrei inventarmi qualcosa di diverso, simile e quanto ho adesso....mi divertirò a pensarci su.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

Un binocolone astronomico può sembrare uno strumento di facile trasporto e immediata messa in opera ma, all'atto pratico, del "binocolo classico" ha solo il nome!
In effetti, se non è già semi-pronto all'uso come fà Pier (treppiedi e forcella già montati - magari con dolly - su cui alloggiare l'ottica) si rivela abbastanza snervante quando hai superato i 40 e la pazienza è partita per la tangente! :lol:
Ora, ammetto di non essermi attrezzato esattamente con una dotazione "essenziale" :mrgreen:, però questa qui :? è la roba che mi devo portare appresso:
2016-04-30-563.jpg
2016-04-30-565.jpg
Nell'ordine:
Scatolone e binocolo, sacca con Planet, borsa (tutte imbottite artigianalmente) argentata con forcella HF2, borsa blu con seduta starchair, borsa verde con vassoio planet, borsetta gialla/blu con mezza colonna Vixen. Seguono valigia con accessori ottici (oculari, cercatore Raci, red dot, filtri UHC) e valigetta fotografica con minuterie (torce, cavi, chiavette etc...).
Inoltre (nella seconda foto) il corpo imbottito della starchair berlebach (che fra l'altro non uso... ma me la porto perchè non si sa mai!), e pedana che mi necessita come l'aria dato che mi piace osservare in piedi (ad essa ho attaccato due prolunghe in modo da poterla spostare da alzato... la schiena ringrazia).
Aggiungiamo uno zaino con alcuni testi di consultazione e tablet con Skysafari. Ancora, una busta con un termos e qualcosa da sgranocchiare.
E dell'abbigliamento invernale (che ancora non ho peraltro) ne vogliamo parlare?
Ecco che se non mi porto dietro tutta la casa... poco ci manca!
Per questa ragione dissi che mi pesa meno una tantum caricarmi tutto in auto e andare ad osservare in montagna una notte intera piuttosto che trasportare fuori casa gran parte di questa roba per osservare sotto un cielo schifoso per magari una mezzora.
Tutto questo per dire, Piero, che hai perfettamente ragione quando dici che ci sono troppe borse al seguito. Per cui se ti inventi sul serio qualcosa di diverso... siamo tutt'orecchi! :mrgreen:
Il mio sogno è una soluzione carrellata come quella di Giovanni da spingere fuori dal garage (resta solo da mettere gli occhi all'oculare) però sotto un cielo buio e trasparente (insomma, la botte piena e la moglie ubriaca) :mrgreen:
A parte gli scherzi, c'è da dire che una volta che se lì il cielo ripaga di tutti gli sforzi per cui va anche bene fare un pò d'esercizio! :thumbup:
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Se legge DOB il tuo messaggio sei rovinato Il dobson Geoptik da 40cm ingombra di meno..
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da ToolMayNARD »

Gli astrofotografi ridono e vi danno delle mammolette :mrgreen:

SSW partono appena ritornano quelli di Raffaello, in teoria lunedì dovrebbero essere qua e poi martedì spedisco :thumbup:

Ciao

Mauro
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

Eh si, ma gli astrofotografi una volta montato tutto se ne stanno in panciolle tutta la notte a fare il cruciverba ( si scherza, sù :mrgreen: ).
Invece noi poveri visualisti sgobbiamo come muli :lol: .
Soprattutto noi binocolari, senza neppure uno straccio di goto...
Ultima modifica di fulvio_ il 30/04/2016, 23:47, modificato 1 volta in totale.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piero »

beh sai, Fulvio, tieni presente che io ho un binocolo molto più piccolo; ad ogni modo io giro semplicemente con una valigia ove trova posto il binocolo con oculari, red dot e filtri e dall'altra una custodia manfrotto a tracolla con dentro il cavalletto e relativo portaoggetti, mappe e qualche ammenicolo tipo guanti, berretto torcia, etc; nelle stagioni più fredde un piccolo zainetto con un pile in più, thermos, etc. Pertanto il massimo carico è uscire di casa con zainetto sulla schiena, custodia manfrotto a tracolla, valigia in una mano: un solo giro casa-macchina e mi rimane ancora una mano libera ;)
DSCF0610.jpg
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Piero, è proprio per questo motivo che quando andiamo in swiss dai parenti di mia moglie, porto sempre l'Highlander: una valigia e il treppiede in carbonio nel baule...e via!
In ogni caso, non so che macchina abbia Fulvio ma la forcella con il treppiede Vixen se ne sta comodamente poggiata nel baule. Il BT, invece, si riesce a mettere sui sedili posteriori. Io ho provato addirittura a metterlo sopra un pezzo di gomma piuma e a fissare la maniglia alla cintura di sicurezza..Funziona alla perfezione e in 5 minuti è tutto montato.
Penso sia piu' paura (comprensibile) di graffiare l'attrezzatura che reale necessita'..che mi dici, Fulvio?
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

piero ha scritto:beh sai, Fulvio, tieni presente che io ho un binocolo molto più piccolo...
Per adesso :twisted: !
La soluzione da trasporto che hai trovato per il miya mi pare molto efficace e, credo, anche la testa fotografica sia meno ingombrante di un forcellone.
Però, dubito fortemente che il 161 si possa portare in una custodia a tracolla come il fratellino. Inoltre, un binocolo di categoria superiore (in termini di ingombro e diametro) come il BT 126 e l'APM 120 richiede supporti (valigia dedicata/borsone) che gestire con una sola mano forse è arduo.
Comunque, la soluzione con borsone geoptik già sperimentata è molto interessante.
Ad ogni modo, menomale che a causa dei 62 mm di distanza interpupillare minima ho dovuto desistere dall'acquisto del nexus jumbo a favore del BT. Mi è andata di lusso...

@Piergiovanni:
Possiedo una Volkswagen Golf e purtroppo non è molto capiente (versione sportline).
Il treppiede della Berlebach entra giusto nel bagagliaio.
In effetti potrei sperimentare soluzioni più spartane, tipo alloggiare il binocolone direttamente sul sedile posteriore senza scatolone, come suggerisci. Però, come giustamente dici, fino ad oggi ho preferito custodire al meglio tutta l'attrezzatura per paura (forse irrazionale) che si rovinasse. Ho anche provato a poggiare direttamente nel baule la starchair, forcella, mezza colonna etc. ma non mi sono trovato bene.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da daisuke »

piero ha scritto:[...] un solo giro casa-macchina e mi rimane ancora una mano libera ;)
+1 :thumbup:

Io non ho ancora risolto per il cavalletto, quello "leggero" mi va bene per l panorama, ma per il cielo sono ancora legato al pantomaxi, che è intrasportabile o quasi. Forse dovrei provare il tripode leggero con una "elle" o similari...
Mi piace guardare lontano.
Angelo Cutolo

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Angelo Cutolo »

fulvio_ ha scritto:Però, dubito fortemente che il 161 si possa portare in una custodia a tracolla come il fratellino.
Invece no, manfrotto ha previsto una borsa per grossi stativi https://www.manfrotto.it/nuova-sacca-pe ... ezza-120cm solo che (secondo me) costa molto, infatti ho risolto con un borsone portapalloni ed un materassino da palestra.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piero »

io ho la mag 100, non ricordo quanto l'avevo pagata ma era 8-9 aa fa, ma non moltissimo, ora costa un botto ma certamente si trovano prezzi migliori in rete ; in essa metto il 475B completo di 501, sacca portaccessori, sempre manfrotto, da applicare alle gambe (http://www.eprice.it/cavi-e-accessori-v ... GoogleShop; ci stava anche perfettamente il rifra SW 150/750 f/5
https://www.manfrotto.it/nuova-sacca-pe ... hezza-100c
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Angelo Cutolo

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Angelo Cutolo »

Naturalmente non mi riferisco ai prezzi del sito manfrotto (che sono mediamente di un buon 15/20% piu alti di quelli medi della rete), ma al tipico street price che si trova normalmente (tra i 95 ed i 105 €).
Ben diverso (anche se meno accattivante esteticamente) dai 18 € della borsa portapalloni piu i 23 € del materassino da palestra in schiuma da 25 mm.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

Secondo voi questa colonna a cremagliera:
http://www.ronfordbaker.co.uk/products/billet-bazooka/
si può montare in qualche modo (magari con aggancio artigianale) sui treppiedi per astronomia (nello specifico il Berlebach Planet)? :think:
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Faber »

Che bella colonna! Sembra un catafalco sopra un treppiede a mio modesto parere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piero »

fulvio_ ha scritto:Secondo voi questa colonna a cremagliera:
http://www.ronfordbaker.co.uk/products/billet-bazooka/
si può montare in qualche modo (magari con aggancio artigianale) sui treppiedi per astronomia (nello specifico il Berlebach Planet)? :think:
scusa, ma tu non hai già il manfrotto 161 a cremagliera che porta 20 kg? se sì, perché ti vuoi portare dietro un pezzo da mortaio?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

Il 161 mi sembra un pò leggerino per forcella HF2 e BT 126 (soprattutto la cremagliera). In più c'è l'attacco da sistemare.
Sò bene che è tua opinione che anche il modello più leggero di Manfrotto possa esser sufficiente (quindi, figurarsi il 161). E, probabilmente dovrei affidarmi alla tua esperienza. Però col Planet, sul campo "avverto" una solidità di livello superiore.
Ad ogni modo, non ho ancora messo in vendita il manfrottone perchè lo presi ad un buon prezzo... e non si sà mai.
L'idea di montare una cremagliera sul Planet mi frullava da tempo (potrei vendere mezza colonna Vixen e starchair berlebach NIX II - che peraltro non uso -).
Forse con dei raccordi artigianali si potrebbe montare sul treppiedi l'ultimo pezzo di questo catafalco (la cremagliera da 16" che si vede a pag. 3. della brochure e che nel video non viene proprio montata).
Ammesso che la vendano separatamente:
http://www.photocinerent.com/en/support ... et-bazooka
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piero »

Il 475B lo è meccanicamente ma per la stabilità della visione lo è solo a condizione di non estendere anche il terzo tratto delle gambe.
il 161 e la relativa cremagliera sono ampiamente sufficienti per Bt e forcella (almeno prova una volta.......); concordo sia consigliabile un piattello di raccordo dai 3/8 alla M10
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Giovanni Bruno »

Davvero una cremagliera ipersolida quella postata,mi piacerebbe conoscere il prezzo della sola cremagliera.

Poi come montarla si trova il modo.

Io ho già due cavalletti da telescamera anni 60 molto solidi ed entrambi dotati di grosse cremagliere elevabili.

Ad esempio ho un cavalletto VINTEN Inglese con una colonna mobile di 50mm di diametro e spessa 5mm, che si innalza di ben 480mm.

Tale cavalletto è dato per un carico di 50Kg e la meccanica di sollevamento è roba da macchina utensile.

Un binocolone da 120-126mm sul mio VINTEN ci sta come su una roccia. :thumbup: :wave:

A me pare che è il cavalletto della VINTEN a non essere all'altezza della poderosa colonna e prima o poi rinforzerò le tre gambe. :wave:
stevedet

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da stevedet »

Io vi consiglio questo:
cric.jpg
Non dovrebbe essere difficile fissarlo tra treppiede e forcella... :D
State certi che potete caricargli tutto il peso che volete, ma il movinento rimarrà sempre fluido. :lol:
Angelo Cutolo

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Angelo Cutolo »

Effettivamente non sarebbe male come idea, questo porta una tonnellata, ma utilizzando dei comuni profili in alluminio, boccole filettate, un barra filettata, bulloneria varia, si potrebbe autocostruire una versione "leggera" con portata di 50 o piu kg, piu adatta alle nostre esigenze.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Io da quando ho preso la sedia geoptik uso la forcella e il treppiede originale. Devo solo perdere un secondo ad abbassare o alzare l il piccolo sedile in legno secondo la necessità. Inoltre ho guadagnato in rapidità di montaggio e spostamento. Penso scriverò un articoletto su binomania.it
Osservando sotto i 40X onestamente non ho trovato di meglio
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
stevedet

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da stevedet »

@AngeloCutolo: si, sarebbe facile da costruire però, se usi una comune barra filettata MA, devi fargli fare una marea di giri anche solo per alzarti/abbassarti di qualche cm. Ci vorrebbe una vitona a passo ultra largo.

@piergiovanni: concordo con te. Uno sgabello ad altezza regolabile rimane la soluzione più efficace anche per me. :thumbup:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Giovanni Bruno »

Il mestiere del CRICK è quello di sollevare anche 2 tonnellate,ma non è mica detto che sia esente da vibrazioni con un carico di punta libero da vincoli in alto.

Aggiungo che forse un CRICK lineare e quindi con una risposta omegena tra giri e sollevamento sarebbe più indicato.

Io so solo che con 150€ mi sono preso un cavallettone da telescamera anni 60 della inglese VINTEN ed ha una cremagliera possente e lunghissima che porta come ridere 50Kg.

Cercate roba di quel periodo che oggi nessuno più vuole, era roba superprofessionale per le TV di stato che all'epoca costavano molte migliaia di euro al valore di oggi.

Certo è roba pesante sugli 8-10Kg, ma che goduria usarla. :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 03/05/2016, 20:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Ciao..Stasera vento e cielo terso..Parto per cieli puliti..finalmente.Vi aggiorno domani!
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Vento fortissimo, mi sono dovuto riparare dietro l'auto e osservare in ginocchio, ma, ne è valsa la pena.
Binocularmente parlando ho ammirato ben 8 galassie della Markarian a 28X, una delle immagini più' affascinanti che io abbia mai visto. L'immagine era "simile" a questa foto
http://www.astropix.com/HTML/SHOW_DIG/M ... _Group.HTM
Mi fermo qui, perchè altrimenti inizio a parlare del tripletto nel Leone :D
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

Tempo fa avevo chiesto cosa potessi aspettarmi col BT sulla catena di Markarian...
Assieme all'ammasso della Vergine nel suo complesso (vorrei spulciarmi per bene quella zona così ricca di galassie), questo è il target principale della prossima uscita!
La foto che hai postato è proprio quella che mi ero stampato per annotare le varie componenti della catena.
Se avevo ragionevole certezza sulle componenti più luminose (M84-M86) non pensavo che la coppia "the Eyes Galaxies" fosse alla portata del binocolone.
Fra l'altro ho visto che la catena di Markarian nel campo offerto dai LVW 22 mm ci sta proprio a pennello!
Ma hai osservato da casa o ti sei spostato sulle Alpi? :think:
Ad ogni modo grazie per questa testimonianza. Spero di poter scrivere a breve qualcosa a proposito. Ma, a meno di un miracolo (fra l'altro venerdì sera ho una "fantozziana" riunione condominiale a cui non posso mancare) a causa del meteo anche questo noviunio è saltato.
Spero che la zona Vergine-Chioma di Berenice-Leone sia visibile anche fra una ventina di giorni.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, penso che nessuno ti possa rispondere, dato che dipende dal tuo sito osservativo. Io sono andato in Swiss, sulle Alpi, vicino al passo del Lucomagno e ti assicuro che il BT, fissato sul sedile con la cintura di sicurezza e un elasticone e con sotto 10cm di gomma piuma, ha passato indenne il viaggio. Mauro mi ha detto di avere avuto delle belle visioni della Markarian anche con il BT81 sotto cieli limpidissimi.
Ero cotto, perchè dopo una giornata di lavoro ne avevo fatte altre 4 in giardino fra trattorino e decespugliatore, ma ne è valsa la pena. Diciamo che, in linea di massima,quello che vedo da casa con il 126 lo vedevo su con il Kowa Highlander. :shock: :(
Ho montato in 2 minuti, giusto il tempo di aprire i due cavalletti.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da -SPECOLA-> »

Vergine e Leone meritano sempre almeno un'occhiata:
viewtopic.php?f=131&t=1317&p=10143&hilit=#p10143
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Ecco qui il mio setup ultra-veloce.In due minuti sono pronto per osservare.
ImmagineImmagine
Allegati
uploadfromtaptalk1462384835544.jpg
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sempre pronto. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Ho cercato di mantenere la medesima filosofia delle oss.naturalistiche:pochi fronzoli per osservazioni veloci.Per questo ho ridotto man mano gli accessori a corredo del Bt126.Alla fine poi la vera essenza di un binocolo è questa.Comprendo invece Fulvio che quando esce passa fuori la nottata.Io in questo modo esco alle 22 e alle 23.30 sono già a casa
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Angelo Cutolo

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Angelo Cutolo »

E' questione di filosofia osservativa, se ci si organizza le serate in maniera accurata, per far sì che il tempo speso renda, gli accessori servono; se invece si predilige l'organizzazione veloce e spartana, ci si "accontenta" (relativamente) e si porta il minimo sindacale.
Rispondi