difetto Canon IS ?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
haldol
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/03/2014, 7:30

difetto Canon IS ?

Messaggio da haldol »

Ho da alcuni anni un Canon 10x30 IS di cui sono molto soddisfatto, soprattutto per la stabilizzazione, ma anche perché l'unico paragone che ho potuto fare è stato con un porro andante di seconda marca.
Ho però notato oggi che l'immagine, quando schiaccio il tasto della stabilizzazzione, ha una leggerissima perdita di definizione, come una sfocatura ma che non si riesce a rimettere a fuoco. La sensazione mi sembra uguale sia sul tubo dx che sin, forse era presente anche prima e non me ne sono accorto, non so. Vorrei sapere da altri utilizzatori di questo binocolo se hanno riscontrato lo stesso effetto e se può considerarsi una caratteristica di questo binocolo oppure si tratta di un difetto o di un guasto.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9440
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: difetto Canon IS ?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per via dell'inerzia, all'entrata in funzione della stabilizzazione la cosa potrebbe verificarsi in maniera più o meno percepibile, ad ogni modo a regime, in normali condizioni di utilizzo non dovrebbe più essere costantemente presente.
Credo che se questo comportamento fosse stato presente anche in precedenza, te ne saresti accorto.
Prova ad interpellare l'assistenza e senti cosa ti risdpondono.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3101
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: difetto Canon IS ?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Domada ovvia, le batterie sono ben cariche? :thumbup: :wave:
Angelo Cutolo

Re: difetto Canon IS ?

Messaggio da Angelo Cutolo »

Come ti hanno detto, "la perdita di definizione" avviene nei primi istanti di attivazione della stabilizzazione, ma poi sparisce subito, si ripresenta (a stabilizzazione attiva) per alcuni attimi in fase di panning o movimenti improvvisi del binocolo (o di vibrazioni oltre il range di 1° di stabilizzazione del binocolo); se al di fuori di queste casistiche e a batterie cariche l'effetto contina a persistere, potrebbe esserci effettivamente qualcosa che non va.
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: difetto Canon IS ?

Messaggio da moss »

Haldol... con stabilizzazione accesa un minimo del coseditto "effetto blurring" lo percepisci, non pensare che la visione sia identica al porre il binocolo su treppiede...strano però che tu non lo abbia notato da subito...se la sensazione è proprio di fastidiosa sfocatura magari qualche problema c'è...
Rispondi