Nikon EDG 8/10x42– chiedo un parere a chi lo usa.

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

Nikon EDG 8/10x42– chiedo un parere a chi lo usa.

Messaggio da Giancarlo »

Salve a tutti ! Mi rivolgo agli amici binofili che hanno esperienza di utilizzo sul campo del Nikon EDG 8 o 10 x42, per un parere sulla tenuta della correzione diottrica. Mi spiego: negli Swarovision e nei Noctivid l’anello di messa a fuoco e l’anello delle diottrie sono ben integrati e la correzione diottrica non può essere compromessa da una rotazione anche “violenta” dell’anello focalizzatore. Nell’EDG invece si accede all’anello delle diottrie dopo aver estratto il focalizzatore, ma, una volta impostata la correzione diottrica , l’anello delle diottrie non sembra avere un meccanismo di blocco, a meno che il suo blocco non venga attivato dal riposizionamento del focalizzatore. Vengo al dunque: un tecnico Nikon mi ha raccomandato di usare il focalizzatore con mano “leggera” perché, mi ha spiegato, spingendo eccessivamente l’anello di focus verso l’interno ( sul piano orizzontale), il focalizzatore (anche se non estratto) potrebbe andare ad agganciare l’anello diottrico provocandone lo spostamento. Nel dubbio gradirei conoscere la vostra esperienza in merito, essendo da poco in possesso di un EDG 10x , che mi sembra peraltro un eccellente prodotto sotto tanti aspetti. Grazie a chi vorrà cortesemente notiziarmi. Saluti a tutti. Giancarlo

Osservo con Swarovision 10x50 - Noctivid 8x42
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4199
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikon EDG 8/10x42– chiedo un parere a chi lo usa.

Messaggio da piero »

questo era a un difetto che si era verificato nei primi esemplari; da anni ho un EDG che uso regolarmente senza problemi; attualmente per far accadere quello che descrivi bisogna proprio mettersi lì per far sì che accada facendo forza con il pollice fino a deformare la ghiera di messa fuoco che entri in contatto con quelle diottrie, evento impensabile nell'uso normale
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

Re: Nikon EDG 8/10x42– chiedo un parere a chi lo usa.

Messaggio da Giancarlo »

O.k. Piero. Grazie!
blake 69
Buon utente
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Nikon EDG 8/10x42– chiedo un parere a chi lo usa.

Messaggio da blake 69 »

avuto 7X e 10X ,nessun problema.Strumenti fantastici.I focus Nikon sono lo stato dell'arte. Velluto.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Rispondi