Occhialuti e ER troppo corto - soluzioni!

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Occhialuti e ER troppo corto - soluzioni!

Messaggio da blake 69 »

Buon giorno,

volevo riportare in maniera sintetica la mia esperienza:

amante dello Swarovski Habicht 8x30W ma essendone tagliato fuori a priori a causa di un ER di 12 mm che mi poneva fuori dal perimetro dei papabili perché' portatore di occhiali, nn dandomi pace per le virtù' del vetro in oggetto, ho deciso di investire una cifra risibile ma proficua,come vedremo, per provare e riuscirci , a porre rimedio alla problematica.

Mi son recato dall'ottico di fiducia,ho fatto tagliare lenti correttive perfettamente circolari un mm più grandi sul diametro interno delle conchiglie oculari in gomma verde prima,e nere poi. Tutte e due sono originali dell'Habicht.Hanno solo diametri e costruzione diversa,che potrebbero,dipende dai casi,essere un vantaggio o uno svantaggio. Nel mio caso,quelle verdi,avendo naso importante e occhi vicini (57 mm) ,rappresentavano uno svantaggio morfologico osseo della scatola cranica. Mentre quelle nere eran perfette,infatti le ho tenute,risolvendo il problema in toto.

La soluzione e' praticabile,quindi confido che il mio post possa aiutare chi affetto dal "vorrei ma non posso" a causa dell'occhiale.Un caro saluto. Blake.
IMG_7021.jpg
IMG_7020.jpg
IMG_6957.jpg
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Occhialuti e ER troppo corto - soluzioni!

Messaggio da Faber »

Che soluzione interessante! La prima volta che la vedo. Se il costo non fosse alto sarebbe l’uovo di colombo per tutti noi occhialuti. Grazie e saluti
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Occhialuti e ER troppo corto - soluzioni!

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ blake 69

Le ciglia non "spazzolano" le lenti correttive?
A prescindere da questo, la soluzione che hai escogitato è interessante.
Orientativamente quanto è costato l'intervento?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Occhialuti e ER troppo corto - soluzioni!

Messaggio da blake 69 »

70 euro in tutto,lenti con antiriflesso.

le ciglia di tanto in tanto,raramente, spazzolano,ma con un alitata e un colpo di straccetto spariscono. E' un compromesso che accetto. Da tenere presente che pero' 12 mm di ER e' veramente poco.

i segnetti laterali che vedete sono per mantenere l'orizzontalità' in caso di astigmatismo ,come nel mio caso
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1323
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Occhialuti e ER troppo corto - soluzioni!

Messaggio da Samuele »

Ma il problema dei portatori di occhiali non è solo nella necessità di correggere l'astigmatismo (che resta l'unica ragione per cui si potrebbe ricorrere alla soluzione prospettata): c'è anche, se non soprattutto, la scomodità di togliere e mettere gli occhiali ogni volta che si passa dalla visione col binocolo a quella ad occhio nudo e viceversa.
E purtroppo per tale impiccio non vedo soluzioni diverse da una sufficiente estrazione pupillare.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Occhialuti e ER troppo corto - soluzioni!

Messaggio da piergiovanni »

Ciao:interessante.Si potrebbe scrivere un articolo su binomania

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Occhialuti e ER troppo corto - soluzioni!

Messaggio da blake 69 »

Samuele,

ho solo messo gli occhiali "all'interno" del binocolo,con tutti i vantaggi,tanti,e svantaggi,per ora nessuno, che ne derivano.E suppongo,ma nn ne son certo,nn essendo un ottico,ma mi informerò a dovere,che nn sia solo l'astigmatismo il motivo portante per adottare questa scelta.

Il mm in più sul diametro consente alla gomma delle conchiglie di trattenere in posizione statica fissa nn invasiva la lente correttiva.Un paio di conchiglie svitabili originali senza lente consente una rapida sostituzione per far osservare anche gli amici,sia mai che qualcuno si appassioni e colmi la lacuna della solitudine alla quale siamo assicurati.


Piergiovanni,

sei del mestiere e sei molto più capace di me nell'esposizione,penso che ormai,la palla sia nelle tue mani :thumbup:
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Occhialuti e ER troppo corto - soluzioni!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Allegati
Regolazione oltre l'infinito
Regolazione oltre l'infinito
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Occhialuti e ER troppo corto - soluzioni!

Messaggio da annoluce »

Davvero una bella soluzione, per chi come me è in affanno se scende al di sotto dei 17 di EP...
Mi taglio fuori purtroppo una grossa fetta di mercato (compresi i Canon stabilizzati che non si decidono a fare con EP decenti).
Ma riesci a vedere tutto il campo corretto? Riesci a correggere anche l'astigmatismo?
Impressioni d'uso? Potrebbe essere l'uovo di Colombo e non capisco perchè le case non ci pensino (in fondo, le fanno anche per i visori VR).

Max
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Occhialuti e ER troppo corto - soluzioni!

Messaggio da blake 69 »

Si,vedo tutto il campo visivo,senza problemi ,e pulire le lenti risulta più immediato,perché' nn sono quelle sottostanti,originali,che nn si sporcano mai,quindi un colpo di straccetto senza troppe precauzioni.L'astigmatismo lo correggo meglio che con gli occhiali,perché' personalizzo l'orizzontalità' su ogni oculare,mentre con gli occhiali avendo il naso nn il linea pendono da una parte,perdendo un po' di focalita'.

ritengo la cosa fattibile più' sulle conchiglie in gomma: fai tagliare 1 mm in più sul diametro e le stesse si alloggiano senza muoversi a causa di quell'eccesso di misura che le blocca.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Occhialuti e ER troppo corto - soluzioni!

Messaggio da annoluce »

Bene ottimo.
A questo punto potrei anche pensare di investire nel bellissimo Canon 12x36 III di cui tutti dicono meraviglie, e fare le lenti a misura per incastrarsi dentro le conchiglie degli oculari. A quel punto gomma su gomma, chi le muove più...
Finalmente potrei riavere la bella e ormai quasi dimenticata sensazione di immergere l'occhio nella conchiglia e avere la visione di tutto il campo con in più la copertura dalla luce circostante.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Occhialuti e ER troppo corto - soluzioni!

Messaggio da blake 69 »

Il Canon in questione lo possiede un mio amico,e spesso me ne servo:ti dirò',la qualità' dell'immagine mi ha deluso. Il rapporto prezzo qualita' sicuramente e' vincente,ma nn e' un immagine Alpha appagante,secondo me.

C'e' un particolare sulle lenti da introdurre nelle conchiglie: per trovare la perfetta orizzontalità' gioco sulla filettatura ,avvitando o svitando le stesse - il canon in questione nn ha questa possibilità'. La vedo dura per trovare il settaggio ideale. Non impossibile sia chiaro,ma nemmeno una passeggiata come sull'Habicht.Valuta la cosa prima di procedere all'acquisto.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Occhialuti e ER troppo corto - soluzioni!

Messaggio da annoluce »

Ciao, grazie
in realtà questo Canon io lo provai tanti anni fa (2008) in Africa restandone sorpreso.
Ora non so se faccia davvero al caso mio, in realtà. Mi attira la stabilizzazione che ne permette anche un uso anche astronomico con soddisfazione.
Però per ora sarei orientato ad altri acquisti (8x42 per uso general purpose, aprirò un thread apposito).
Tuttavia avendo letto faville dell'Habicht che si trova a prezzo interessante (quanto il Canon), potrei usare il tuo stratagemma.

Max
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Occhialuti e ER troppo corto - soluzioni!

Messaggio da blake 69 »

Se come unico binocolo,per noi occhialuti,l'habicht modificato,ti dico subito di no,lascia perdere.Meglio orientarsi su qualcosa di più' comodo.Se invece vuoi usarlo saltuariamente,allora si,concordo.Quel piccoletto e' una vera e propria croce e delizia.Aggiornarlo con un campo piatto ,con un ER adatto a noi occhialuti e risolvere il problema delle velature che lo affligge,lo porrebbe al vertice dei vertici.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Occhialuti e ER troppo corto - soluzioni!

Messaggio da annoluce »

Secondo te, da occhialuto a occhialuto, che mi consigli? Vorrei un binocolo di qualità, leggero, per outdoor / viaggi e di tanto in tanto supporto all'osservazione astro.
Vedi mio recente post circa l'8x42.

Max
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Occhialuti e ER troppo corto - soluzioni!

Messaggio da blake 69 »

Io ho trovato il mio nirvana ottico nel formato 7X,coll'8X tremo,c'e' poco da fare.La cosa e' soggettiva cmq.

Se pero' dovessi scegliere guardando il budget andrei senza dubbio su un porro,ad esempio sul Nikon SE 8x32,che con gli occhiali si sposa benissimo,ma nn e' ai livelli dell'habicht. Altrimenti,un tetto Top di gamma,portafoglio permettendo.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Occhialuti e ER troppo corto - soluzioni!

Messaggio da annoluce »

Ciao Blake,
Mi sono informato dal mio ottico e loro potrebbero farmi le lenti tagliate a misura ma non credo possano farmi i gommini.
Posso chiederti chi ti ha fatto i gommini?
Li ha fatti l’ottico o li hai messi tu prendendoli da un’altra parte?
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Occhialuti e ER troppo corto - soluzioni!

Messaggio da blake 69 »

Nessun gommino: ho sfruttato,come vedi in foto,le conchiglie oculari originali,nere,le migliori per questo lavoro,anche perché',per coincidenza fortuita,le lenti sono trattenute,oltre che sul diametro,anche dalla parte superiore.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Occhialuti e ER troppo corto - soluzioni!

Messaggio da annoluce »

Ah ok allora temo di non aver capito bene.
I cerchietti neri che si vedono nella foto delle lenti sono dunque le conchiglie basse originali? E come sono applicate sulle lenti? Dalla foto sembrano incollate sopra e intorno ma non si capisce bene.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Occhialuti e ER troppo corto - soluzioni!

Messaggio da blake 69 »

Ti scrivo il numero in pvt così ti faccio video in HD su whatsup ,facciamo prima. Lo posterei per beneficio di piazza ma il forum nn consente tale formato :thumbup:
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Occhialuti e ER troppo corto - soluzioni!

Messaggio da annoluce »

Grazie Blake. Tra l’altro sei l’unico del forum che si è premurato di rispondere alla mia richiesta di aiuto per la scelta del binocolo outdoor... vabbè.
Rispondi