consiglio

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Graziano
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/04/2012, 23:35

consiglio

Messaggio da Graziano »

Sono Graziano,un nuovo acquisto per questo forum.
Da un 3/4 anni mi interesso di birdwatching ed ho sempre usato un vecchio Konus 8x40 WA con prismi di Porro e un vecchio Crown 10x50 ereditato; ora vorrei cambiarli perché iniziano a lasciarmi un po' in "panne".
Seguo e leggo costantemente le vostre recensioni, ma ora al momento della scelta mi trovo un poco in difficoltà e confuso, e desidererei un vostro "consiglio:
dispongo di circa 500/650 euro e in questa fascia avrei selezionato
Monarch X 8.5x45
Monarch 8x42 e 10x42
Vortex Viper8.5x50 e 10x42 HD
A Brescia ho trovato un esemplare di Meostar 8x42, che essendo l'unico rimasto in un negozio di caccia, me lo venderebbero a 500 euro
Come mi oriento?
In attesa di una vostra gentile risposta vi auguro per domani una serena giornata
Graziano
Marco Ghirardi

Re: consiglio

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao Graziano e benvenuto!
Poche parole, prendilo a Sparo :lol:
Il Meostar è una spanna sopra a quelli citati; se è nuovo, è un grandissimo affare!
marco
Graziano
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/04/2012, 23:35

Re: consiglio

Messaggio da Graziano »

grazie per la celerità della risposta, esauriente, è quella che in fondo al cuore sentivo più mia.
Purtroppo è stata una delusione, scatola rotta, nessun imballo, (questo forse è il meno), provandolo, si inseriva continuamente una "mezza lunetta" che dal bordo inferiore saliva, e non c'era modo di toglierla, non mi ha convinto per nulla.Pazienza, riproverò a cercare; sbaglio o è difficile trovare binocoli Meopta, nessun rivenditore in provincia di Brescia. Io insisto.
Nel frattempo grazie.
E tra gli altri citati?
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: consiglio

Messaggio da piero »

francamanet fra monarch e viper non ricordo molto bene le differenze, che non credo abissali
circa il meopta non posso che consigliartelo e lo vedo di livello superiore; probabilmente quello in cui sei incappato tu ha forse dei difetti o ha avuto dei traumi
i meopta li trovi nelle armerie
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: consiglio

Messaggio da monpao »

La mezza lunetta potrebbe essere dovuta al fatto che osservavi con i paraluce totalmente o parzialmente abbassati, sono posizioni quelle che si usano solo se si osserva con gli occhiali, senza questi bisogna estrarre completamente i paraluce ( vanno ruotati ) per non avvicinare troppo l'occhio agli oculari e far comparire appunto quelle lunule scure che compaiono ai bordi, si chiama effetto kidney bean.
Sarebbe un peccato rinunciare al Meopta a quel prezzo solo per averlo provato in modo non corretto.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: consiglio

Messaggio da piero »

giusta osservazione, bravo paolo....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: consiglio

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Concordo in pieno con Piero e monpao: avevo avuto un simile problema con il Bushnell 8x42, poi brillantemente risolto alzando al massimo le conchiglie degli oculari e incastrandovi due piccoli cilndretti di gomma di misura adeguata in maniera da "compensare" l'estrazione pupillare. Ora il binocolo è perfetto e di "lunette" più nessuna traccia. Ti consiglio di riprovarlo magari indossando un paio di occhiali se non fosse sufficiente la massima estrazione delle conchiglie ( ma vedrai che risolverai il problema)
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Graziano
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/04/2012, 23:35

Re: consiglio

Messaggio da Graziano »

Rispondo con notevole ritardo e me ne scuso, ma sono stato indisposto prima e occupato con il lavoro poi.
Alla fine ho acquistato un Meopta 8x42 ad una cifra leggermente superiore, ma ancora abbordabile per me.
Fantastico, passo le giornate sul balcone attendendo i fine settimana, non mi sfugge un pennuto...
grazie a tutti per gli ottimi consigli
Graziano
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: consiglio

Messaggio da piero »

complimenti...un signor binocolo. Goditelo.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Marco Ghirardi

Re: consiglio

Messaggio da Marco Ghirardi »

;) a sto punto me lo devo comprare pure io un Meostar :lol:
Bravo bell'acquisto, complimenti!
Ciao
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: consiglio

Messaggio da piero »

ma certo Marco, per uno come te che ha pure il militare meopta è irrinunciabile :mrgreen:
non hai che l'imbarazzo della scelta...io ho il 7x42 ma mi attira molto l'8x56...... :twisted: (dimmi che sono bastardo dentro eh? già ti vedo passare la domenica a consultare il catalogo meopta e le recensioni in rete...... :twisted: )
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Marco Ghirardi

Re: consiglio

Messaggio da Marco Ghirardi »

...si, un pochino :lol:
Comunque andrei sparato in prova sull'8x56. Come 7_40 mi sento e ritengo abbastanza già super dotato con un EDF da Urlo e il Leica Geovid 7, l'ottica più trasparente che possiedo...una droga :mrgreen:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: consiglio

Messaggio da piero »

eheheheh.....e mica per niente te l'ho citato: ho visto quello che in firma... 8-)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Marco Ghirardi

Re: consiglio

Messaggio da Marco Ghirardi »

Effettivamente Piero, anche per la giornata non certo esaltante dalle mie parti, qualche giro lo ho pure fatto sulla rete...per verifica.
Se dovessi però rispettare appieno la mia succinta bino/collezio/selezione di 10 pezzi, dovrei dotarmi si di un 8 iper luminoso (50, 56, 60) ma che idealmente dovrebbe contemplare una conformazione prismi Abbe-Konig, schema che ho sempre molto apprezzato ma che come vedi non possiedo...quindi la scelta difatti è tra Zeiss 8x56 Victory FL e Docter 8x58 B "The nocturnal" e...basta.

Anche se il Meostar, mi tenta davvero :twisted: ogni volta che passo davanti all'armeria, anche per l'ottimo rapporto prestazioni/prezzo.
Allegati
Abbe-koenig-prism.png
Abbe-koenig-prism.png (8.04 KiB) Visto 5164 volte
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: consiglio

Messaggio da AlessioM »

Certo che questa passione e molto deleteria per i portafogli , e a sentire tutti questi commenti viene voglia di comprare e comparare perche' dopo che l'oggetto del desiderio ce l'hai dopo un po' ne vuoi un'altro :shock:
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Marco Ghirardi

Re: consiglio

Messaggio da Marco Ghirardi »

AlessioM ha scritto:Certo che questa passione e molto deleteria per i portafogli , e a sentire tutti questi commenti viene voglia di comprare e comparare perche' dopo che l'oggetto del desiderio ce l'hai dopo un po' ne vuoi un'altro :shock:
Ciao Alessio, si potresti anche avere ragione, ma solo in parte. Pensa a quelli che come passione hanno l'auto, ad esempio.
Quando escono dal concessionario con la macchina...belli tronfi, appena varcano in confine del cancello hanno già perso un bel 20% e oltre... :cry:
Poi, per ogni giorno, ogni chilometro, altri soldi che volano in fumo (i loro soldi). Oggi , più di ieri c'è una svalutazione fortissima per questi "oggetti". senza contare gli appassionatissimi che per la loro macchina spendono molto per la cosiddetta "personalizzazione" arrivando a cifre iperboliche (e deprimendo al contempo il valore del bene alla successiva rivendita).
Alla fine, dopo solo qualche decina di mesi (fa più effetto che dire pochi anni) si trovano, nei casi più disperati a doversi disfare di un "ferro" che magari nessuno più vuole...
Discorso ben diverso invece per i soldi immobilizzati, ma non completamente persi, in un ottica di qualità. Alla successiva potenziale rivendita, troveremo comunque uno come noi, che acquisterà il nostro...avendone poi soddisfazioni dirette (l'uso) e indirette (il risparmio). Quindi in giro, ci sono decisamente situazioni più...malsane :lol: :mrgreen:
marco
Marco Ghirardi

Re: consiglio

Messaggio da Marco Ghirardi »

Marco Ghirardi ha scritto:...quindi la scelta difatti è tra Zeiss 8x56 Victory FL e Docter 8x58 B "The nocturnal" e...basta.
Costa una fucilata ma, oltre alle prestazioni intrinseche, è certo che lo Zeiss Victory 8x56 FL è proprio di una bellezza "oscena" :lol:
Magari tenderà a scendere nel prossimo periodo....causa presentazione degli HT..Vedremo
Allegati
Zeiss Victory 8x56 FL.jpg
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: consiglio

Messaggio da AlessioM »

Si e' vero Marco Ghirardi, pensiamo anche al fumo che in questo caso il motto e' azzecato (tutto in fumo) . il mio era solo una constatazione perche' i binocoli sono bellissimi e gli diro' che anche se non e' il massimo il mio binocolo lo ammiro per molti minuti anche quando e' sul cavalletto e lo studio perfettamente in ogni sua parte :)
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: consiglio

Messaggio da -SPECOLA-> »

AlessioM ha scritto:dopo che l'oggetto del desiderio ce l'hai dopo un po' ne vuoi un'altro :shock:
Dialettica della vita.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi