Spotting scope BRESSER 20-60X60 [Lungo]

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Spotting scope BRESSER 20-60X60 [Lungo]

Messaggio da -SPECOLA-> »

Con la presente voglio condividere con Voi la mia esperienza in merito al CUSTOMER SERVICE di MEADE INSTRUMENTS EUROPE.

Premessa
Lunedì 19 Dicembre 2011 u.s. ho comprato lo strumento in oggetto presso un negozio della catena di hard discount LIDL, per EURO 34,99.
Purtroppo l'offerta era scaduta da una settimana e già il SABATO precedente ero passato nei due negozi della mia città per vedere di prenderne due (uno per me e uno per mio cugino), trovando soltanto in quello dove poi in seguito ho effettuato l'acquisto (il più lontano, cioè il primo che ho visitato), una coppia di cannocchiali scondizionati.
Le scatole erano aperte e i due spotting scopes devono essere stati presi in mano da diversi maldestri curiosi, tanto che gli oculari zoom erano stati staccati dalla loro sede; questa cosa al momento mi ha fatto desistere dal comprarli subito.
Già mentre me ne tornavo a casa però, pensavo a quegli strumenti tanto sfortunati e al fatto che magari in seguito un'offerta del genere non sarebbe neppure più stata replicata.
Per tutto il fine settimana, complice soprattutto questo FORUM, quel pensiero divenne un chiodo fisso, tanto che Domenica mi addormentai col preciso intento di provare a ritornare al negozio la mattina successiva, per vedere se erano ancora li.

Detto fatto, Lunedì mattina presto ero la.
I cannocchiali erano ancora al loro posto; gli addetti agli scaffali avevano provveduto a ricomporli (gli oculari erano appoggiati in sede e sembrava che gli strumenti fossero integri) e a disporli in maniera molto ordinata.
A questo punto, dopo essermi assicurato che il corredo degli strumenti fosse completo ed integro e le ottiche pulite (e complici i copriobiettivi/coprioculari con mia somma soddisfazione e sorpresa, lo erano), ho cercato di scoprire velocemente quale potesse essere il problema, capendo che smontando i cannocchiali completamente, avrei potuto riuscire a rimettere tutto in sesto, avendo verificato visivamente che il gruppo oculare zoom si poteva fissare soltanto dall'interno.
Fatto questo vado senza esitazione alla cassa, in quanto so che al limite, se le cose si dovessero mettere male, nei negozi LIDL entro 30gg. ti sostituiscono l'articolo, oppure se questo non è più disponibile, ti ridanno indietro i soldi senza nessun problema.

Guarda caso il 19 Dicembre ero in ferie e quindi una volta a casa rimisi tutto a posto, passando la mattinata in un modo molto divertente ed istruttivo.
Dopo un'attenta analisi, visto che per me era più che altro uno sfizio, dato che possedevo già ottiche "anni luce" migliori (TELESCOPI ASTRONOMICI però, NON CANNOCCHIALI TERRESTRI), destinai l'esemplare migliore (per quello che costa, naturalmente) al cugino.
Il mio, che poi è quello che portai a BRABBIA, oltre al residuo cromatico ed un leggero spostamento del campo inquadrato quando si muove la rotella di messa a fuoco, presenta un'evidente distorsione circolare ai bordi del campo oculare, tanto che praticamente si vede perfettamente soltanto al centro.
Questa cosa la notai subito, però visto il prezzo dello strumento e il lavoro che ci avevo fatto sopra decisi di tenerlo ugualmente.

Antefatto
Domenica scorsa però, dopo averlo comparato in settimana (anche nell'uso astronomico) col PHANTOM ED ST20-60X80A (demo "GHiT"), decisi di provare a fare un tentativo con l'assistenza MEADE.
A questo proposito scoprii che da poco esiste il portale http://www.meade.it. dal quale si può accedere al SUPPORTO TECNICO ( http://WWW.MEADE.IT/content/11/Supporto+tecnico.html ), quest'ultimo però fa capo a SKYPOINT e non copre quindi i prodotti venduti da LIDL.
Sul libretto di istruzioni dello strumento c'è però il contatto telefonico della HOT LINE BRESSER.DE e così ho provato a telefonare (chiamata GRATUITA).
Come già avevo visto il 1° Maggio (ma essendo festa la cosa mi è sembrata ovvia e così non sono andato oltre), anche Domenica al posto dell'operatore rispondeva ancora un messaggio registrato che diceva:
"Siete in linea con la MEADE INSTRUMENTS EUROPE, i Ns. operatori al momento sono tutti impegnati in colloquio, potete lasciare un Vs. recapito telefonico dopo il segnale acustico e sarete ricontattati il più presto possibile."
Vista l'mpossibilità di riuscire a mettermi in contatto con un operatore, mi sono presentato sulla segreteria telefonica, lasciando il numero telefonico di casa.
Erano le 11:19, per tutto il giorno comunque nessuno mi ha richiamato(*), però essendo un giorno festivo, forse è stato normale così.

Fatto
Il 7 Maggio ci ho riprovato dall'ufficio, alle ore 09:19 (ho lasciato il solito messaggio in segreteria, in quanto gli operatori non erano in quel momento disponibili) e alle 17:05 una signorina mi chiama dalla Germania, chiedendomi il motivo della telefonata.
Le spiego che possiedo uno spotting scope con problemi di distorsione delle immagini, che sicuramente non è qualitativamente all'altezza della produzione marchiata BRESSER che finora ho potuto provare e la ragazza, che parla perfettamente l'italiano, mi chiede allora quando è stato acquistato lo strumento.
Al sentire "il 19 Dicembre 2011", mi risponde con la domanda "al LIDL, giusto?".
Alla conferma di ciò, mi spiega che sicuramente si sarà  trattato di un caso sfortunato ("a volte purtroppo può capitare anche a BRESSER un problema del genere, sebbene il puntuale e preciso CQ effettuato su tutto il processo produttivo e FINALE", "può succedere che esca un pezzo difettoso tra tanti").
Detto questo, mi informa che in questi casi Loro spediscono GRATUITAMENTE un nuovo cannocchiale in sostituzione.
Questo perchè il trasporto verso l'Assistenza, visto il prezzo dello spotting scope, inciderebbe troppo.
Inutile dire che per me questa soluzione è stata subito OK e che quindi ho provveduto immediatamente a fornire gli estremi per la spedizione, facendo presente che finora non mi era mai capitato di acquistare (nemmeno al LIDL) uno strumento ottico BRESSER di così scarsa qualità  e ora sono in attesa di un nuovo cannocchiale terrestre 20-60x60, che la gentile signorina mi ha detto arriverà  tra pochi giorni.

(*) Rientrato quella sera a casa dall'ufficio, ho saputo che MEADE INSTRUMENTS EUROPE mi aveva cercato; poco male, visto che ormai avevo già risolto.

Che altro dire?
Come Servizio Assistenza non mi sembra proprio male; se poi si considera anche:
-Il prezzo dello strumento (34,99EURO);
-Il fatto che entro 30gg. LIDL sostituisce direttamente eventuali pezzi difettosi (nel caso ne abbia ancora), oppure ne effettua il rimborso senza battere ciglia;
-Che comunque la GARANZIA dello strumento è e resta sempre di ben 5ANNI.

Adesso non mi resta che vedere cosa e quando mi arriverà; domani sarà passata giusta una settimana.
Vi farò sapere l'epilogo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Spotting scope BRESSER 20-60X60 [Lungo]

Messaggio da AlessioM »

Abbastanza corretti la casa Bresser , e anche la casa tedesca Lidl non si mette problemi a sostituiire subito un prodotto difettoso ;)
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Spotting scope BRESSER 20-60X60 [Lungo]

Messaggio da -SPECOLA-> »

Beh,
a dispetto del prezzo, sostituiscono lo stesso come i grandi marchi blasonati, i quali però questi ultimi, incassano subito e in anticipo per coprire questa eventualità, dal pronunciato margine di guadagno (binocolo TOP = prezzo di listino TOP=commisurato).
Inoltre anche quando ciò non avvenga, 5 anni di GARANZIA a questo livello, per giunta anche su articoli MOLTO economici, è un buonissimo segno per il consumatore (in ogni caso intervengono in qualche modo, coprendo tutte le pese). :D
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9885
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Spotting scope BRESSER 20-60X60 [Lungo]

Messaggio da piergiovanni »

Diciamo anche che, vendendolo più che altre alle masse e non agli esperti ed appassionati, evitano che l'80% dei clienti si metta a fare lo star test con stella artificiale fuori dal negozio, come ho visto fare io, tempo fa, nel parcheggio di un negoziante:?
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Spotting scope BRESSER 20-60X60 [Lungo]

Messaggio da -SPECOLA-> »

A parte il cannocchiale, per quanto mi riguarda ho usato diversi strumenti BRESSER (anche di provenienza LIDL), tutti ben entro i limiti di qualità imposti dal proprio rapporto prezzo/prestazioni.
Srtrumenti buoni; come minimo senza infamia ne' gloria e per quanto riguarda il "famoso" binocolo, molto buoni rispetto a qualsiasi cosa che costi anche ben più del doppio dei <20,00EURO richiesti per l'acquisto.
Che lo SPOTTING SCOPE in questione non fosse allineato a livello di qualità rispetto agli altri strumenti BRESSER che ho provato io, questo a me è stato subito evidente (e credo che nessuno per arrivare a questa conclusione abbia bisogno di farne uno star test, appassionato o meno che sia).
Potrebbe anche essere che sulla scarsa resa del mio esemplare abbia inciso l'essere lo strumento scondizionato già prima dell'acquisto (anche lo strumento migliore che ho dato a mio cugino comunque, è esclusivamente un cannocchiale terrestre, in quanto sul planetario è piuttosto scarso, salvandosi però sulle stelle, nella visione degli ammassi e/o grandi campi a bassi ingrandimenti).
Non è questo però il punto.
Nella dignitosa qualità di strumenti dal costo veramente economico, la casa madre riesce comunque a gestire un servizio di assistenza post vendita che ritengo buono.
La GARANZIA in questo caso copre 5 anni e il cliente per tutto questo periodo può contare sull'intervento risolutivo e spesato della casa madre (pure la telefonata è gratuita).
Senza contare che la catena di hard discount LIDL da un ulteriore valore aggiunto all'offerta, fornendo all'acquirente ben 30gg. di prova gratuita per valutare se lo strumento lo soddisfi o meno (e questo vale per qualsiasi articolo); riportando in negozio l'oggetto integro con la sua scatola e lo scontrino, rimborsa prontamente in moneta sonante (NO buoni spesa).

Se dovessi per esempio rendere un top ZEISS/LEICA/SWAROVSKI (cosa che potrebbe benissimo succedere e se non sbaglio, sul blog a suo tempo lessi che capitò anche a un tuo binocolo SWAROVSKI di essere rispedito alla casa madre; se ricordo male questo fatto, ti prego di perdonarmi fin da subito per l'imprecisione), come funzionerebbe la cosa?

Mi ricordo che col mio CORONADO P.S.T. USA "rusted", seppur ampiamente scaduta la garanzia di 2 anni, trovandosi ancora lo strumento coperto da quella internazionale di 5 anni, potei avvalermi di quella.
A questo proposito dunque in pratica ottenni un P.S.T. come nuovo, tuttavia la spedizione verso l'importatore ufficiale (che poi spedì lo strumento in Germania alla sede centrale europea della MEADE INSTRUMENTS) fu completamente a carico mio (spedizione assicurata per il valore del bene, effettuata tramite corriere, che non è che a un privato la regalino).

Nel costo dei TOP, tutto questo è sempre parte costituente a formazione dello stesso; si paga subito sempre e comunque, ma visto che dovrebbe essere più raro che uno di questi strumenti abbia dei difetti, rispetto ad un economico BRESSER <20,00EURO, poche volte questi soldi aggiuntivi serviranno per coprire le spese di gestione CUSTOMER SERVICE.
Il più delle volte resteranno a rimpinguare i guadagni.
Se poi i volumi di vendita di BRESSER sono elevati, di contro la possibilità di effettuare un'assistenza in garaznzia su questi prodotti, per loro è più elevata.
Quest'ultima considerazione non può che farmi pensare più che bene del loro CUSTOMER SERVICE.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Ivan86

Re: Spotting scope BRESSER 20-60X60 [Lungo]

Messaggio da Ivan86 »

Fammi capire, la Bresser con i tuoi 34 euro spesi ha marginato nonostante:

- i costi di consegna alla lidl
- il primo tubo che hai acquistato
- i costi di spedizione del secondo tubo
- il secondo tubo che ti è arrivato in sostituzione del primo
- ci sono ancora quasi 5 anni di garanzia

Significa che nonostante tutto riesce a permettersi queste cose su un primo incasso di 34 euro ?

Secondo me questi spotting scope li pagano 1 euro all'etto, meno del crudo di Parma :mrgreen:

Comunque ben vengano queste cose.

ciao
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Spotting scope BRESSER 20-60X60 [Lungo]

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ivan86 ha scritto:Secondo me questi spotting scope li pagano 1 euro all'etto, meno del crudo di Parma :mrgreen:
Su questo non ci piove, visto che nessuno regala niente, per niente ;) ; il punto però è sempre un altro.
Cosa fanno di più riguardo al POST VENDITA quelli che invece fanno pagare il tutto alla stregua del pregiato tartufo (che a me personalmente neppure piace :lol: )?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Spotting scope BRESSER 20-60X60 [Lungo]

Messaggio da -SPECOLA-> »

Epilogo
Questa mattina è arrivato un pacco dalla Germania e questa sera rientrato a casa dall'ufficio, me lo sono trovato inaspettatamente sul tavolo della cucina.
Dai documenti di trasporto è stato subito chiaro di cosa si trattasse.
La scatola esterna, sigillata con nastro adesivo e reggia, era un po' "vissuta".
Al suo interno però, protetta con materiale di tamponamento ecologico per spedizioni, la scatola dello strumento era in perfetto stato.
Dopo aver tagliato i sigilli adesivi da quest'ultima, l'ho aperta ed ho visto che all'interno c'era tutto quanto ed in ottimo stato, a riprova che trattasi di materiale NUOVO (non c'è nessun segno ne' di maneggiamento, ne' d'uso).
L'unica differenza con l'altro, è che questo nuovo cannocchiale BRESSER manca dell'etichetta "ATTENZIONE! NON OSSERVARE MAI IL SOLE CON QUESTO STRUMENTO, PENA L'IMMEDIATA ED IRREVERSIBILE CECITÀ, OPPURE COMUNQUE DANNI PERMANENTI ALLA VISTA!!!" sul tappo dell'oculare (il copriebiettivo comunque ce l'ha), però ha un sacchetto in più (oltre a quello che contiene sacca+spotting scope, ce n'è un altro che contiene lo strumento all'interno della sua sacca e che è fissato in parte all'oculare con un piccolo elastico attorno).
Ho subito provveduto a montare lo strumento sul treppiede RpOptix T2 e a testarlo all'aperto.
Beh, funziona decisamente bene; niente di paragonabile col vecchio esemplare.
La messa a fuoco è precisa e le immagini sono buone, definite e senza deformazioni, fino al bordo del campo e questo a qualsiasi ingrandimento dello zoom.
Finalmente sono riuscito a leggere perfettamente e senza alcuno sforzo la targhetta "PERICOLO DI FOLGORAZIONE" che campeggia sulla cabina dell'enel che si trova a 5Om da casa, verso il confine sud della mia proprietà (questo è uno dei test che faccio da sempre per giudicare la resa ottica di binocoli e cannocchiali).
Anche alberi e foglie, in diverse condizioni di illuminazione depongono per una buona resa ottica.
A parte un leggero spostamento del prisma principale durante la messa a fuoco, che fa spostare di conseguenza anche il campo inquadrato, sul terrestre l'unico problema che ho notato è un deposito di "sporcizia" (credo si tratti di un residuo di plastica) che si mostra come un puntino nero in basso a destra nel campo dell'oculare e una leggera imperlatura che segna una sorta di riga in mezzo al campo inquadrato, quest'ultima visibile soltanto in certe condizioni di illuminazione.
Appena possibile provvederò a pulire lo strumento (ormai so benissimo come si smonta questo strumento).

Spero che le nuvole più tardi mi consentano anche di effettuare la prima luce di questo spotting scope, puntando Venere, Saturno, Marte e qualche stella, così da giungere ad una conclusione anche per quantio riguarda l'utilizzo astronomico del cannocchiale.

Vi farò sapere; intanto COMPLIMENTI al servizio post vendita MEADE / BRESSER.

EDIT:
Dalle ore 22:00 alle 22:30, tra una nuvola e l'altra, mentre Venere si trovava in un cielo completamente limpido, ma era ormai tramontato dietro agli alberi del bosco e quindi visibile soltanto tra le foglie, ho puntato Saturno, Marte e Spica.
Saturno si vede sufficientemente bene; la natura di pianeta inanellato è facilmente svelata.
C'è soltanto uno sbuffo di luce che punta verso l'alto dell'immagine, inclinato di circa 45°; questo difetto è presente in tutte le immagini di oggetti luminosi (anche marte lo mostrava).
Sicuramente questo BRESSER 20-60X60 non è uno strumento votato per l'uso astronomico, comunque consente di ottenere qualcosa anche in questo campo.
Dalle prove fin quì fatte, è evidente che questo spotting scope sia un altro pianeta rispetto al vecchio.

EDIT 18 Maggio 2012:
Dalle ore 21:00 alle 21:45, finalmente col cielo limpido sono riuscito ad osservare Venere.
A parte la resa cromatica e uno sbuffo di luce che è sempre visibile sugli oggetti luminosi e puntiformi, osservando la falce del pianeta ho potuto constatare che questo secondo spotting scope BRESSER 20-60X60 non è proprio malaccio; per 34,99EURO non mi posso veramente lamentare.

Immagine

Immagine Immagine Immagine

Immagine

Immagine
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alessio855
Buon utente
Messaggi: 500
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Spotting scope BRESSER 20-60X60 [Lungo]

Messaggio da alessio855 »

Ho in prova il National Geographic , e oggi il cielo è un po’ più inquinato ma Venere mostra la falcetta ben godibile a 20-40x bianca è solo un. Po’ di aberrazione cromatica, ma nel complesso immagine buona. 42,9” -4,35. venere.

Seeing 9 meteo 8.
Rispondi