Pagina 1 di 1

ANGENIEUX 8X24 F

Inviato: 06/11/2011, 15:00
da Marco Ghirardi
Ciao a tutti,
visto il tempo davvero pessimo (e pure qualche linea di febbre :cry: ) mi dedico al forum, parlandovi del mio compatto: l'Angenieux 8x24F, oggi ormai un pezzo divenuto talmente raro che in pochi lo conosceranno, ma che vale, vista la bontà del progetto, un piccolo approfondimento e che a qualcuno potrebbe sempre interessare.

La prestigiosa casa francese durante i primi anni Novanta (chi ha pratica fotografica e anche qualche capello bianco :) , si ricorderà certamente l'ambitissimo e super costoso Tele 180 Apo f2,3 per Leica del periodo) ne ha costruiti pochissimi, più per sfida tecnologica contro i soliti noti (Zeiss, Leica, Swaro) che per reali necessità commerciali. Questo è stato poi l'ultimo binocolo civile prodotto in Francia, un paese di grandissima tradizione nel campo dei binos.
Oggi l'Angenieux si dedica per lo più a produzioni di tipo e utilizzo professionale (obiettivi da cinepresa e optielettronica in genere e di utilizzo prevalentemente militare); per chi vuole approfondire: http://www.angenieux.com/

Un solo un parametro per traguardare al meglio questo progetto: in quell'anno, il 1994, questo binocolo costava molto, ma davvero molto di più, come sicuramente alcuni ricorderanno, del corrispondente Zeiss compatto di allora di simili caratteristiche (l’8x20 BGA) e presiedeva difatti il vertice del mercato per quanto atteneva i binocoli compatti di alta classe.

L'Angenieux 8x24 F era già dotato di lenti asferiche e filtri anti UV e, ancora oggi, rispetto a tutti gli altri i compatti top, è l'unico a presentare uno schema a prismi di Porro invece che a tetto (l’8x24F è stato uno dei primi, se non addirittura il primo, a montarli rovesciati, con il carrello di messa a fuoco che agisce direttamente sugli obiettivi frontali e a movimento interno).
Il binocolo è a tenuta, stagno, completamente gommato e possiede uno scafo in lega di magnesio e alluminio.

Tre curiosità (tra le tante particolari specificità di questo progetto):

1. La regolazione diottrica avviene sull'oculare sx :shock: , lato chiaramente opposto al resto del mondo binoculare, ove la regolazione è sempre sull’oculare dx.
2. La particolare conformazione dello strumento lato oculari lo caratterizzano come unico binocolo ad appoggio frontale/sopra-sopracciliare, permettendo una maggiore stabilizzazione naturale
dello strumento (rispetto alla solita posizione degli oculari sotto le arcate sopracciliari) durante l'osservazione.
3. Poteva perfino montare, fronte obiettivi, filtri polarizzanti e/o oscuranti per situazioni di iper luminosità (alta montagna, mare, neve, deserto). Il mio è dotato di filtri anti UV.

A seguire posto una, assolutamente personalissima, scheda di valutazione, con voti su scala 10, rispetto ad altri compatti da me provati finora (Leica Ultravid e Trinovid, Zeiss Compact e Swarovski Pocket). Tra parentesi, per confronto, il voto che darei al Leica Ultravid 8x20 attuale:
nitidezza a centro campo: 9.5 (9.5)
nitidezza a bordo campo: 9 (9.5)
contrasto: 8.5 (9)
luminosità: 8.5 (9)
campo apparente : 8 (8)
campo reale : 8 (8)
resa dei colori e/o timbrica dominante : perfettamente neutra/(idem)
contenimento delle aberrazioni : 9 (8.5)
contenimento dei riflessi : 9.5 (9)
design e finiture : 9.5 (9) (l'8x24 risulta incredibile pensando che ha ormai venti anni e potrebbe tranquillamente uscire domani, risultando addirittura d'avanguardia! ;)
ergonomia al volto : 9 (8)
maneggevolezza, bilanciamento ed ergonomia : 9.5 (9)
cura costruttiva e precisione meccanica : 9.5 (8.5)
peso : 8 (10)
rapporto prezzo-prestazioni generali : 8.5 (8)

Note finali : data l’innovazione e le scelte operate, mi risulta ancore incredibile che questo progetto abbia difatti venti anni.

In più il rapporto 8x24 porta una pupilla d’uscita leggermente maggiore che la classica proporzione 8x20, e ciò permette maggiori vantaggi al diminuire della luce ambiente.

Aggiungo infine che non avendo un’elevata estrazione pupillare, non risulta ideale per i portatori di occhiali.
Ciao
marco

Re: ANGENIEUX 8X24 F

Inviato: 23/11/2011, 19:02
da Bensi
Sembr aun binocolo tratto dalla saga di Star Wars ma...sono certo che l'Angeniex ha fatto un capolavoro !!

Re: ANGENIEUX 8X24 F

Inviato: 29/11/2011, 22:25
da Marco Ghirardi
Ciao Bensi,
si effettivamente, esteticamente parlando :shock: è davvero spaziale! e anche a prestazioni...non è da meno ;)