Ragnetto sul prisma di porro.

Il settore dedicato al mondo dei binocoli vintage
Rispondi
John65
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/09/2011, 16:41

Ragnetto sul prisma di porro.

Messaggio da John65 »

Salve a tutti.
Oggi mi è successa una cosa di cui non mi capacito.
Ho aperto il mio vecchio e bellissimo Zeiss 10X50 7.3° per osservare il tramonto e subito mi accorgo che sull'oculare di sinistra, vi vede una macchiolima sfuocata.
Pulisco le ottiche anteriore e posteriore e riguardo. Niente la macchia è sempre li. Allora mi metto a guardare bene se per caso mi è scappato qualcosa e cosa ti vedo??????
Un ragnetto morto stecchito tra la lente da 50 ed il prisma di Porro, precisamente attaccato al prisma. :o :o
A parte che non capisco come possa essere entrato li, ma il problema è:
Come ce lo levo?????????
Devo smontare tutto?
Come si fa?
Aiutooooo!!!!!!!!!!
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Ragnetto sul prisma di porro.

Messaggio da CARLO ROSSI »

John65 ha scritto:Salve a tutti.
Oggi mi è successa una cosa di cui non mi capacito.
Ho aperto il mio vecchio e bellissimo Zeiss 10X50 7.3° per osservare il tramonto e subito mi accorgo che sull'oculare di sinistra, vi vede una macchiolima sfuocata.
Pulisco le ottiche anteriore e posteriore e riguardo. Niente la macchia è sempre li. Allora mi metto a guardare bene se per caso mi è scappato qualcosa e cosa ti vedo??????
Un ragnetto morto stecchito tra la lente da 50 ed il prisma di Porro, precisamente attaccato al prisma. :o :o
A parte che non capisco come possa essere entrato li, ma il problema è:
Come ce lo levo?????????
Devo smontare tutto?
Come si fa?
Aiutooooo!!!!!!!!!!
Buonasera
anche se non riparatore di professione mi lancio a darle una soluzione dal momento che conosco bene il 7x50 Carl Zeiss Jena Binoctem/Binoctar/Jenoptem che dir si voglia:
1) segnare esattamente la posizione del tubo in questione, QUELLO CHE SI INNESTA A VITE NEL CORPO PRISMI, facendo un segnino che prenda le due parti all'altezza della giunzione (corpo dei prismi e cilindro dell'obbiettivo).
2) svitare con una chiave a cinghia morbida la parte del tubo che è avvitata al corpo dei prismi facendo attenzione al rivestimento di finta pelle e facendo attenzione che non entri polvere sia dove ci sono i prismi sia dalla parte interna dell' obbiettivo. Estrarre il "corpo del reato" e riavvitare dolcemente a mano facendo molta attenzione di fermarsi esattamente dove era prima (fermarsi prima o andare oltre causerebbe una scollimazione). Non svitare la ghiera copri obbiettivo e relative ghiere, anelli eccentrici, lente obbiettivo ecc.
BUONA FORTUNA

Carlo
John65
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/09/2011, 16:41

Re: Ragnetto sul prisma di porro.

Messaggio da John65 »

La ringrazio per la risposta. Stasera proverò. Il fatto che sia un 10X50 e non un 7X50 cambia qualcosa o sono progettati allo stesso modo?
Grazie ancora.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Ragnetto sul prisma di porro.

Messaggio da piergiovanni »

ciao, direi che lo schema è identico, nessun indugio..
Cari saluti
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
John65
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/09/2011, 16:41

Re: Ragnetto sul prisma di porro.

Messaggio da John65 »

Ho eseguito come da consiglio la svitatura del tubo e purtroppo mi sono accorto che il ragnetto non era li. Allora mi è venuto un dubbio. Ruotando l'oculare di sinistra quello che serve per l'allineamento, mi sono accorto che il ragnetto ruotava. Era posizionato nell'oculare. Ho smontato l'oculare, ma qui mi fermo, infatti dopo aver levato la ghiera superiore e quella di fissaggio metallica, mi sono trovato con una piccola lente che ho rimosso. Sotto c'era un'altra lente che francamente non so smontare. Avendo paura di rovinare qualcosa, dopo aver pulito la lente asportata e la superficie superiore della lente sottostante, ho rimontato tutto. Per fortuna tutto si vede bene (a parte la macchia del ragnetto) quindi non ho combinato guai. Peccato non aver risolto il problema. :(
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Ragnetto sul prisma di porro.

Messaggio da CARLO ROSSI »

Vista la manualità dimostrata non dovresti avere problemi a scompattare e ricompattare le lenti dell'oculare. ma, se non ti senti sicuro e se lo usi solo tu forse va bene così.
Comunque bravo ....... sei sulla buona strada per perderti tra i meandri dei nostri attrezzi di piacere.

In futuro dovremo stare tutti attenti (io per primo) a non fare come quel mio amico che ha smontato e rimontato la sveglia della nonna (quella che fa tic-tac) avanzando due rotelle. E la sveglia andava ancora!!

ciao carlo
John65
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/09/2011, 16:41

Re: Ragnetto sul prisma di porro.

Messaggio da John65 »

He he, io smontando e rimontando la PS3 di mio figlio per fare Ylod, ho avanzato 4 viti. Comunque per tornare al binocolo, il problema è che non capisco come smontare la lente sottostante. Non ci sono rondelle e non vedo altri blocchi. Qualcuno ha smontato uno Zeiss 10X50 o magari sa di un qualche tutorial online da seguire. Per il resto ci vado con le mani di piombo, per paura di rovinare le lenti..........
Rispondi