Nikon 18x70: arrivato!!!

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: Nikon 18x70: arrivato!!!

Messaggio da AlessandroTO »

Born to... Zeiss ha scritto:Interessante dibattito che pero' non riesce ad appassionarmi piu' di tanto.
Quello che mi pare invece da sottolineare ancora una volta e' che osservare con il Nikon 18x70..,e' un gran vedere!!!

Secondo me 18x sono gli ingrandimenti ideali per un binocolo...
Per qualcuno saranno troppi, ma io con un binocolo voglio osservare da vicino!
10 sono pochi, 30 sono troppi (troppe vibrazioni a mano libera), 18 sono giusti

Domanda: come mai Born to ZEISS ha comprato un NIKON?!?!? :o
marcantonio
Buon utente
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/10/2011, 18:39

Re: Nikon 18x70: arrivato!!!

Messaggio da marcantonio »

Salute a tutti

In un mio scritto precedente nel quale l'interrogativo era: " se vi rubassero tutti i binocoli quale ricomprereste ?"
aggiungevo che il binocolo che non avrei mai venduto è proprio il 18x70 Nikon.
Credevo fosse una infatuazione ma mi rendo conto che tale strumento riesce a impressionare ed emozionare anche altre persone.
Non sono in grado di spiegare da che cosa deriva il fascino di tale strumento (oltre alle ben note caratteristiche ottiche) ma, come lo Jena o Docter 7x40 c'è un qualcosa di speciale in alcuni binocoli. Anche il Dialyt 8x56 Classic,seppur superato da binocoli più moderni,mi fa lo stesso effetto.
Chissà nei meandri della mente umana perché alcune cose fanno questo effetto.

Comunque complimenti per il nuovo acquisto!


Marcantonio
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Nikon 18x70: arrivato!!!

Messaggio da Born to... Zeiss »

AlessandroTO ha scritto:
Domanda: come mai Born to ZEISS ha comprato un NIKON?!?!? :o

Zeiss non fa 18x70...si e' fermata al 15x60...e quello ce l'ho...nella vecchia versione Zeiss West e in quella moderna Docter :mrgreen:

Comunque 18x a mano libera sono mooooolto difficili da gestire...su cavaletto,invece, un vero godimento :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Nikon 18x70: arrivato!!!

Messaggio da ottaviano fera »

C'è sempre lo Zeiss 20x60 S (stabilizzato meccanicamente)...un gioiello di meccanica, ottica a parte...però il prezzo :o
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Nikon 18x70: arrivato!!!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Hai ragione Ottaviano...ma come sai non ho gran simpatia per gli stabilizzati...nemmeno per quelli meccanici... :naughty:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9329
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nikon 18x70: arrivato!!!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Se ne era già parlato di questo 20x60 stabilizzato manuale di casa ZEISS e da quello che ho letto in quell'occasione non dovrebbe proprio essere un gioiello, ne' per l'ottica e ne' per quanto riguarda la stabilizzazione. :thumbdown: :o :(
viewtopic.php?f=36&t=1439&hilit=zeiss+20x60

viewtopic.php?f=36&t=966&start=20&hilit=zeiss+20x60

viewtopic.php?f=36&t=985&p=6725&hilit=zeiss+20x60#p6725

viewtopic.php?f=36&t=293&p=1511&hilit=zeiss+20x60#p1511

viewtopic.php?f=36&t=258&p=1263&hilit=zeiss+20x60#p1263

:think:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: Nikon 18x70: arrivato!!!

Messaggio da AlessandroTO »

Born to... Zeiss ha scritto:
AlessandroTO ha scritto:

Comunque 18x a mano libera sono mooooolto difficili da gestire...su cavaletto,invece, un vero godimento :thumbup:

Io con i binocoli potenti uso una tecnica "asimmetrica" per minimizzare le vibrazioni:
una mano regge la zona dei prismi sulla destra, l'altra regge il tubo sinistro molto vicino
all'obiettivo (o viceversa)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9329
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nikon 18x70: arrivato!!!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Io mi affido ad un buon cavalletto, altrimenti non riesco a sfruttare a mano così tanti ingrandimenti.

Born to... Zeiss tu come intendi procedere?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: Nikon 18x70: arrivato!!!

Messaggio da ivan86 »

AlessandroTO ha scritto:
Questa "spiegazione" e' piuttosto confusa e non mi convince....
Resta il fatto che il metodo 1 e' SBAGLIATO
Il metodo 2 e' CORRETTO
Comunque, sia nel caso 1 sia nel caso 2 l'ingrandimento che si ottiene e' un numero puro
(adimensionale, non 18 "gradi", o 18 "metri", solo 18) che mi pare non c'entri nulla con la
curvatura di campo...
Il metodo 1 si trova in più di un milione di testi, forum e articoli divulgativi e se proprio vuoi saperlo é ben più corretto del tuo che sottrae arbitrariamente un 10% quasi a considerare la funzione tangente lineare, cosa che non é assolutamente e pare funzionare solo in un range di angoli.

Il perché é più corretto del tuo é molto semplice, la tangente di un angolo piccolo é praticamente approssimabile con l'angolo stesso. É per questo che in astronomia con angoli molto piccoli dovuti agli alti ingrandimenti il metodo 1 é valido e se non lo é la motivazione é da cercare altrove.

Ps: che l'ingrandimento sia adimensionale é lapalissiano, il punto era far notare che la differenza sostanziale fra i due metodi é che nel primo l'ingrandimento é un rapporto fra angoli, nell'altro fra lunghezze seppur senza unità di misura definita a priori. Che quello fra lunghezze, ovvero il secondo, sia universalmente accettato come standard é abbastanza evidente dalla definizione stessa di dimensione angolate, tuttavia come specificato da altri la cosa importante rimane specificare il metodo usato piuttosto che usare quello standard.


Ciao
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Nikon 18x70: arrivato!!!

Messaggio da ottaviano fera »

-SPECOLA-> ha scritto:Se ne era già parlato di questo 20x60 stabilizzato manuale di casa ZEISS e da quello che ho letto in quell'occasione non dovrebbe proprio essere un gioiello, ne' per l'ottica e ne' per quanto riguarda la stabilizzazione. :thumbdown: :o :(
viewtopic.php?f=36&t=1439&hilit=zeiss+20x60

viewtopic.php?f=36&t=966&start=20&hilit=zeiss+20x60

viewtopic.php?f=36&t=985&p=6725&hilit=zeiss+20x60#p6725

viewtopic.php?f=36&t=293&p=1511&hilit=zeiss+20x60#p1511

viewtopic.php?f=36&t=258&p=1263&hilit=zeiss+20x60#p1263

:think:
Tutto sommato concordo, mi ero perso qualcuna di queste discussioni che confermano quanto già mi era pervenuto, comunque già il solo costo del 20x60 S è, a mio parere, inaccettabile.
Rimane una certa ammirazione per la meccanica complessa ma sicuramente anche molto delicata.
Alla fine è proprio vero che non tutte le ciambelle, per quanto blasonate, riescono col buco... :)
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9329
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nikon 18x70: arrivato!!!

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Ivan

Sempre ottime spiegazioni che rendono facile il difficile. :thumbup:
ivan86 ha scritto:la cosa importante rimane specificare il metodo usato piuttosto che usare quello standard.
Non posso non quotarti; il non farlo sì, infatti, crea confusione.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
15x60
Buon utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 07/03/2012, 19:36
Località: Milano e Varese

Re: Nikon 18x70: arrivato!!!

Messaggio da 15x60 »

piero ha scritto:
15x60 ha scritto:
Born to... Zeiss ha scritto:Ciao Fabio. L'estrazione e' di 18 mm dal piano della lente oculare. Basta rimuovere le conchiglie in plastica di serie (ci sono anche quelle in gomma a fetta di salame da applicare alle altre) e il gioco e' fatto. Io ho aggiunto un paio di anellini ripiegati su se stessi ricavati da una vecchia camera d'aria in modo da avere un bordo morbido per non rovinare le lenti degli occhiali ed il tutto funziona a meraviglia!
Capperi, 18mm è un'ottima estrazione! Onestamente non ricordavo fosse così generosa, però rammento che il binocolo montava i paraluce in plastica rigida e questi, evidentemente, hanno influenzato il mio ricordo, ecco perchè mi pareva fosse decisamente più corta. Poi riferiscici della puntiformità stellare. Goditelo alla grandissima dunque!
Grazie.
fabio
ciao Fabio, è sempre un piacere ritrovarti; non so se il modelo da te provato era diverso ma attualmente i paraluce sono rimovibili ad incastro, ad ogni modo se hai piacere di provarlo per un po' non hai che da contattarmi visto che non ci separa un gran distanza

Ciao Piero,
grazie mille, pure per me è sempre un piacere sentirti. E' vero, ci siamo ripromessi più volte di trascorrere assieme una nottata osservativa, grazie per la rinnovata disponibilità. Pure il modello che io provai aveva le conchiglie paraluce in plastica rigida inserite ad incastro, dunque credo non differisse sul punto dal modello attualmente in produzione; in effetti mi piacerebbe riprovalo con più calma e con una quindicina di anni in più di esperienza astrofila :D . Se Matteo, che settimana prossima compie sette mesi, mi permette di organizzare... :D
Grazie e ciao,
fabio
Zeiss 15x60 B/GA T*
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: Nikon 18x70: arrivato!!!

Messaggio da AlessandroTO »

ivan86 ha scritto:
AlessandroTO ha scritto:
Il metodo 1 si trova in più di un milione di testi, forum e articoli divulgativi e se proprio vuoi saperlo é ben più corretto del tuo che sottrae arbitrariamente un 10% quasi a considerare la funzione tangente lineare, cosa che non é assolutamente e pare funzionare solo in un range di angoli.
Ciao

Mument... urge chiarimento.

Il metodo 1 (CA = CRxIngr) sara' pure citato in un milione di posti ma questo non toglie che sia un metodo approssimato (ho scritto che e' sbagliato, ma volevo dire "approssimato").

Il metodo matematicamente corretto e' il 2 (figura)

Stando in A, senza binocolo, si osserva l'oggetto verde sotto un certo angolo, che ovviamente e' piu' piccolo dell'angolo sotto il quale si osserva lo stesso oggetto stando in B.

Osservare l'oggetto verde dal punto A con un binocolo da 5 ingrandimenti equivale a stare nel punto B (5 volte piu' vicini) senza binocolo.

L'angolo sotto il quale si vede l'oggetto verde da A corrisponde al Campo Reale, l'angolo sotto il quale si vede l'oggetto verde da B corrisponde al Campo Apparente.

Il metodo 1 e' approssimato perche' (si puo' dimostrare matematicamente) l'angolo da B NON E' ESATTAMENTE 5 volte l'angolo visto da A.


Il "mio" metodo non pretende di essere esatto, ma da valori vicini al metodo corretto senza avventurarsi in calcoli trigonometrici.
Basti pensare che nel caso del 18x70 col metodo 1 si trova un CA di 72 gradi (approssimato) e col metodo 2 un CA di 64 gradi (corretto)... Non e' una differenza da poco... Il mio metodo cerca di correggere un po' questa imprecisione.

C'e' anche da dire che in ambito astronomico, con distanze appunto astronomiche, gli angoli sotto il quale si vedono gli oggetti sono talmente piccoli che il metodo 1 praticamente coincide con il metodo 2.
Con distanze "terrestri", paesaggistiche, invece il metodo 1 e' approssimato.
Allegati
CA e CR.jpg
Ultima modifica di AlessandroTO il 08/05/2013, 17:25, modificato 2 volte in totale.
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: Nikon 18x70: arrivato!!!

Messaggio da ivan86 »

Sono d'accordo Alessandro, è per questo che ho detto:

"Che quello fra lunghezze, ovvero il secondo, sia universalmente accettato come standard é abbastanza evidente dalla definizione stessa di dimensione angolare"

Quello che hai ben spiegato tu con il disegno non è nient'altro che la definizione di dimensione angolare.

ciao
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: Nikon 18x70: arrivato!!!

Messaggio da AlessandroTO »

ivan86 ha scritto:Sono d'accordo Alessandro, è per questo che ho detto:

"Che quello fra lunghezze, ovvero il secondo, sia universalmente accettato come standard é abbastanza evidente dalla definizione stessa di dimensione angolare"

Quello che hai ben spiegato tu con il disegno non è nient'altro che la definizione di dimensione angolare.

ciao

A me invece sembra che la formuletta CA=CRxIngr (che e' sempre approssimata per eccesso) sia la piu' usata, spesso dagli stessi produttori di binocoli...
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: Nikon 18x70: arrivato!!!

Messaggio da AlessandroTO »

[quote="ottaviano fera"]Non capisco perchè si continui a ricavare il campo apparente dal campo reale, ovvero procedendo al contrario.

Orbene secondo la normativa ISO citata e gli accomodamenti indicati da Alessandro, il campo apparente del Canon 10x42 dovrebbe essere non già 10x6,5° ovvero 65° bensì 65°-10%=58,5°.
Invece i due campi visuali apparenti, sovrapposti l'uno all'altro coincidono perfettamente e ritengo che siano esattamente di 65° gradi ognuno, anche per ulteriore comparazione con altri oculari.
________________________________________________________________________

Ottaviano, secondo il metodo ISO (rigoroso) il binocolo in questione ha un CA di 59.2 gradi.

Applicando la solita formuletta il CA invece e' di 65 gradi (6.5x10).

Io credo che il campo apparente esatto del binocolo sia appunto 59.2, e non 65 (valore riportato persino sul sito Canon...)

Con il mio aggiustamento verrebbero appunto 58.5 gradi, che e' molto vicino al valore ISO.


Poi non ho ben capito come hai fatto il confronto.
Hai confrontato a occhio il diametro del cerchio visibile col binocolo con il diametro del cerchio visibile nel solo oculare?
Quindi nel Pentax non vedevi nessuna immagine a fuoco?

Secondo me il confronto giusto da fare sarebbe fra il binocolo e l'oculare Pentax da 21mm con davanti un obiettivo che
dia 10 ingrandimenti (cioe' una focale di 210 mm) e di conseguenza un CR di 6.5 gradi (lo stesso CR del binocolo).

A quel punto si potrebbero confrontare due immagini a fuoco e vedere se abbracciano gli stessi estremi.
Magari per assurdo potrebbe capitare (ma e' solo un'ipotesi) di vedere col binocolo un cerchio d'immagine piu' grande (o piu' piccolo),
di quello del telescopio ma in tutti e due i casi avere LA STESSA PORZIONE DI OGGETTO inquadrato.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Nikon 18x70: arrivato!!!

Messaggio da Acronauta »

ivan86 ha scritto: mentre il campo apparente calcola la dimensione dell'inquadratura a 1x
ma questa definizione da dove arriva ?
AlessandroTO ha scritto:Il calcolo giusto e' questo (faccio l'esempio del 18x70 con 4° di CR):
è giusto solo sulla carta in base alle definizioni della ISO, le quali avvertono in the absence of distortion, condizione irrealistica se non per campi apparenti inferiori a un radiante
ottaviano fera ha scritto:Non capisco perchè si continui a ricavare il campo apparente dal campo reale, ovvero procedendo al contrario.
giusta osservazione, infatti. Il CA è un dato di progetto, va preso per buono e se lo si vuole verificare occorre misurarlo, non ha alcun senso mettersi a calcolarlo. Quando si guarda attraverso lo strumento, che sia un binocolo o un telescopio, la scena risulta in varia misura distorta e se si ricalcola a ritroso il CA con la solita formuletta dopo aver derminato il CR si trova quasi sempre un valore diverso da quello dichiarato, non perché il progettista abbia imbrogliato ma perché il sistema di lenti dell'oculare non è quasi mai perfettamente ortoscopico.

Su CN c'è un thread interessante su questo argomento, ne suggerisco la lettura:

http://www.cloudynights.com/ubbthreads/ ... ll/fpart/1

@AlessandroTO: fai il quoting nel modo corretto o evita di farlo
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Nikon 18x70: arrivato!!!

Messaggio da ottaviano fera »

Grazie Raf, detto da te.... :thumbup: :wave:
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: Nikon 18x70: arrivato!!!

Messaggio da ivan86 »

Raf584 ha scritto:
ivan86 ha scritto: mentre il campo apparente calcola la dimensione dell'inquadratura a 1x
ma questa definizione da dove arriva ?
Non vuole essere una definizione, è solo un modo semplice di spiegare cos'è.

Prendi un oculare 20mm di focale a 60° di CA e usalo su una ipotetica lente da 20mm di focale.

Quello che ottieni è 1 ingrandimento e la relazione CA = CR, da qui quel mio modo di parlare.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikon 18x70: arrivato!!!

Messaggio da piero »

marcantonio ha scritto:Non sono in grado di spiegare da che cosa deriva il fascino di tale strumento (oltre alle ben note caratteristiche ottiche) ma, come lo Jena o Docter 7x40 c'è un qualcosa di speciale in alcuni binocoli. Anche il Dialyt 8x56 Classic,seppur superato da binocoli più moderni,mi fa lo stesso effetto.
Chissà nei meandri della mente umana perché alcune cose fanno questo effetto. Marcantonio
da scolpire nella pietra
è quello che nei miei scritti chiamo impatto visivo-emozionale, quello che fa dire a Carlo "Eh, la madonna...", quello che tif a trovare subito bene con un binocolo ma non sai dire bene il perchè
ogni tanto tiro i fuori questo binocolo solo per il piacere di inquadrare qualcosa, astronomicamente è anche l'unico in questo ambito di ingrandimenti che mi ha risolto il trapezio di orione in una serata con ottimo seeing a circa 2000 m
non è esente da aberrazioni, ma quel campo di 72° associato alla caratteristica di avere una spiccata proiezione sulla scena dell'osservatore, caratteristica più evidente nei binocoli giapponesi che non europei a mio avviso, ti fanno andare oltre e nemmeno le vedi
credo possa essere superato unicamente dal vixen 70 ED
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Nikon 18x70: arrivato!!!

Messaggio da ottaviano fera »

Ciao Piero, indubbiamente questo 18x70 Nikon deve essere un gran bel binocolo con elevate caratteristiche qualitative esaltate dai 72° di Campo Apparente che sono, necessariamente, un bel vedere.
L'effetto speciale di cui parla Marcantonio in questo e in altri binocoli, credo dipenda da un mix particolarmente equilibrato di caratteristiche positive che si sovrappongono con un ottimo risultato finale, ovvero il godimento della vista, cosa che non sempre riesce.
Una curiosità, poichè dici di avere risolto il trapezio in una ottima serata di seeing a 2000 m., credo che ti riferisci alla risoluzione delle componenti A B C D, ovvero 4 stelle. Ti chiedo questo poichè con il Canon 18x50 (mai a 2000 m.) credo di essermi fermato a tre stelle e di non avere mai risolto con certezza la quarta componente; quindi la maggiore performance del Nikon potrebbe dipendere soprattutto ( ma non esclusivamente) dai due cm di apertura in più che farebbero la differenza in termini di risoluzione.
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Nikon 18x70: arrivato!!!

Messaggio da ottaviano fera »

Come giustamente ha detto Raf, confermando anche ciò che dicevo da tempo, ovvero che il Campo Apparente è un dato fisico/costituzionale del progetto di un oculare, non ha alcun senso calcolare il Campo Apparente che può essere soltanto misurato.
Poichè il binocolo è un (doppio) telescopio, le misure dei campi apparenti e reali, in ° (gradi), non possono, a mio parere, essere riferite a distanze terrestri (infatti viene indicata la misura lineare in metri a 1000 m.), ma solo al cielo o all’orizzonte astronomico e quindi, per esempio, alle coordinate altazimutali di altezza e azimut.
Ora io credo che nessuno metta in dubbio che l’azimut, partendo per convenzione da nord verso est (e ritornando a nord) misuri 360° cosi come l’altezza, dall’orizzonte allo zenit, misuri 90°.
Poiché sono poco teorico e molto pratico, al di là dell’esperienza che mi fa apprezzare con una certa facilità (e relativa approssimazione non mortale) l’ampiezza in gradi apparenti di un binocolo o di un oculare, seguo da tempo un mio metodo pratico molto semplice, soprattutto disponendo di un orizzonte libero come può essere (ma non solo) quello marino, per valutare la misura del Campo Apparente di un oculare o di un binocolo in relazione all’ampiezza dell’orizzonte stesso.
Se si vuole essere un po’ precisi, con una bussola e dei punti fissi di riferimento, si determinano (ad esempio) i punti cardinali dell’orizzonte est, sud e ovest.
A questo punto, tenendo l’occhio sinistro aperto sull’orizzonte, si guarda con l’occhio destro nell’oculare che ci mostrerà un campo circolare (anche senza immagini che non hanno importanza alcuna) di una certa ampiezza (il Campo Apparente) e lo si sovrappone (lungo il diametro orizzontale), all’orizzonte visibile con l’occhio sinistro.
Se il Campo Apparente dell’oculare (o del binocolo) è di 90° coprirà l’orizzonte da est a sud (punti cardinali), se il Campo Apparente è di 45 gradi ne coprirà esattamente la metà (al di là di ogni normativa ISO).
Ora, poichè i campi visuali dei binocoli oscillano mediamente tra i 50° e i 70/80° apparenti, con un po’ di allenamento anche a mano libera ma se si vuole essere più rigorosi con il binocolo o l’oculare su treppiede ed eventualmente con una bussola tacheometrica per la misura dell’azimut, si potranno misurare con buona precisione i gradi apparenti dell’oculare o dello strumento in questione.
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9329
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nikon 18x70: arrivato!!!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sicuramente il NIKON 18X70 è molto buono sotto tanti punti di vista, però nelle serate con ottimo seeing, il TRAPEZIO si risolve in 4 stelle anche in un 15x70 (ovviamente montato su adeguato stativo).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Nikon 18x70: arrivato!!!

Messaggio da ottaviano fera »

Allora c'è un limite dovuto anche al seeing oltre che all'apertura in quanto posseggo anche un 15x70 con ottimi oculari grandangolari HUET ma da Napoli non ho risolto il trapezio in più di tre stelle.
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9329
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nikon 18x70: arrivato!!!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Beh,
sicuramente il seeing incide.
Piero però parlava di ottimo seeing a quota circa 2000m e lassù credo proprio che anche tu non avresti problemi.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikon 18x70: arrivato!!!

Messaggio da piero »

ottaviano fera ha scritto:Ciao Piero, indubbiamente questo 18x70 Nikon deve essere un gran bel binocolo con elevate caratteristiche qualitative esaltate dai 72° di Campo Apparente che sono, necessariamente, un bel vedere.
L'effetto speciale di cui parla Marcantonio in questo e in altri binocoli, credo dipenda da un mix particolarmente equilibrato di caratteristiche positive che si sovrappongono con un ottimo risultato finale, ovvero il godimento della vista, cosa che non sempre riesce.
Una curiosità, poichè dici di avere risolto il trapezio in una ottima serata di seeing a 2000 m., credo che ti riferisci alla risoluzione delle componenti A B C D, ovvero 4 stelle. Ti chiedo questo poichè con il Canon 18x50 (mai a 2000 m.) credo di essermi fermato a tre stelle e di non avere mai risolto con certezza la quarta componente; quindi la maggiore performance del Nikon potrebbe dipendere soprattutto ( ma non esclusivamente) dai due cm di apertura in più che farebbero la differenza in termini di risoluzione.
sono d'accordo
circa il trapezio, sì intendo le 4 stelline; non se poi sia così facile risolvere con un comune 15x70 come dice specola; francamente non ne sono così convinto, e non parlo di torino città ma fuori torino a 800 m di altezza.
Per rispondere a Ottaviano io sono convinto che più dei 2 cm abbia contato molto di più il seeing e l'altitudine: secondo me nelle stesse condizioni riesci anche con il tuo canon; era una di quelle sere ove riesci a individurae M33 a occhio nudo e con questo è tutto detto.
Da sempre dico che il miglior strumento in assoluto è il cielo, in grado di vanificare il miglior vetro e di esaltare il peggiore.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9329
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nikon 18x70: arrivato!!!

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Piero
Per me non ci sono 15x70 comuni e 15x70 speciali (non esistono), ci sono soltanto 15x70 buoni, 15x70 meno buoni e 15x70 "fondi di bottiglia"; beh, i primi due il trapezio lo risolvono ne' più ne' meno del NIKON 18X70.
Provare per credere.
Inoltre penso che lo strumento che ha menzionato Ottaviano sia il General-Hi-T USM 15x70, quindi annoverabile in una categoria migliore delle due migliori che ho citato io.
Poi cosa vuol dire facile?
Nelle ottime condizioni che hai citato, si vede o non si vede.
Vederne 4 a tratti non vale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
15x60
Buon utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 07/03/2012, 19:36
Località: Milano e Varese

Re: Nikon 18x70: arrivato!!!

Messaggio da 15x60 »

piero ha scritto: Da sempre dico che il miglior strumento in assoluto è il cielo, in grado di vanificare il miglior vetro e di esaltare il peggiore.
Verissimo Piero!

fabio
Zeiss 15x60 B/GA T*
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Nikon 18x70: arrivato!!!

Messaggio da ottaviano fera »

Come potrei non essere d'accordo? :thumbup: :wave:
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Nikon 18x70: arrivato!!!

Messaggio da Diogene »

Ipse dixit ! Come non essere d'accordo. Ma attenzione : condividere davvero la considerazione semplice e lineare di Piero dovrebbe avere molte implicazioni, prima tra tutte considerare sempre non solo la qualità assoluta degli strumenti, da laboratorio di misura, ma in relazione alle condizioni in cui davvero li useremo. Acqua calda semplice da scoprire ma un pò meno da tenere sempre presente, almeno per quello che leggo prevalentemente nei post. Credo soprattutto nel settore binocolare, dove certe caratteristiche andrebbero correlate più strettamente alla qualità media della luce prevalente nelle nostre osservazioni. A secondo di dove viviamo ed osserviamo. Un ottica che appare ideale in Padanìa potrebbe esserlo meno alle Eolie ! E il gioco vive anche delle infinite combinazioni :D Provo a porre la questione, certo non originale ma sempre interessante, in scienza binocolare. :doh:
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Nikon 18x70: arrivato!!!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Il Nikon 18x70 sara' presente al Meeting... :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nikon 18x70: arrivato!!!

Messaggio da piergiovanni »

Born, ora riusciresti a darci le tue impressioni nella osservazione del cielo?
M42, Pleaidi, Galassie, etc,etc?
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Nikon 18x70: arrivato!!!

Messaggio da Born to... Zeiss »

No, ahime', perche' sul cielo non lo ho ancora provato. Un binocolo cosi' va portato sotto un cielo adeguato e sino ad oggi mi e' mancata l'occasione.
Sul terrestre e' una bomba!!!
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nikon 18x70: arrivato!!!

Messaggio da piergiovanni »

Ok.Grazie ugualmente!
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Nikon 18x70: arrivato!!!

Messaggio da Davmat »

Born to... Zeiss ha scritto:No, ahime', perche' sul cielo non lo ho ancora provato. Un binocolo cosi' va portato sotto un cielo adeguato e sino ad oggi mi e' mancata l'occasione.
:o ....è da maggio scorso che lo hai in casa e non lo hai ancora provato sul cielo....l'avidità dei collezionisti :lol: ....suvvia, vendimelo per uno cifra umana! :D :D :D :thumbup:
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Nikon 18x70: arrivato!!!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Se non sbaglio ne abbiamo gia' parlato.... 8-)
Non e' stato preso per osservare il cielo...quindi le tue sono solo parole in liberta'....anche quelle sui collezionisti che non sono avidi visto che i pezzi delle loro collezioni li pagano e anche profumatamente...
:wave:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Nikon 18x70: arrivato!!!

Messaggio da Davmat »

Ma certo! La mia era solo una battuta :thumbup:
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Nikon 18x70: arrivato!!!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Anche la mia
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Rispondi