Northrop grumman M24 7x28 / Fujinon M24 7x28

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
paolo51
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/06/2012, 18:47

Northrop grumman M24 7x28 / Fujinon M24 7x28

Messaggio da paolo51 »

Salute a tutti ,per Diogene e a chi potrà interessare.
I binocoli M24 7x28 sono il frutto dello stesso progetto Fuji, le due case si associarono per poter partecipare alla gara di appalto e fornitura di un binocolo compatto per essere contenuto nelle tasche della BDU (uniforme/mimetica) e affiancare
in quantità importanti il Fuji / Northrop M22 7x50
Dati identificativi riportati sul coperchio cerniera sono: sigla/modello militare M24, NSN acronimo di National Stock Number
/ NATO Stock Number (http://en.wikipedia.org/wiki/NATO_Stock_Number) e a secondo dei casi il logo del produttore Northrop
o Fuji.
L' efficacia dei filtri anti laser è tale da annullare completamente e rendere invisibile il punto laser verde creato dal mio collimatore Site Lite SL-500 (http://sitelite-lasers.com/product_SL500.html) il più potente della gamma civile SITE Lite.
Purtroppo però la presenza di questi filtri rende la visione di un tenue color viola ma sempre nitida.
L' obbiettivo sinistro è dotato di scala telemetrica verticale e orizzontale con quest'ultima decentrata verso la parte inferiore
dell'obbiettivo, le dimensioni di questo particolare sono fastidiose per uso civile ma molto efficaci per uso militare sul campo.
Il mio esemplare è dotato di Killflash Tenebraex (http://www.tenebraex.com/) sono manicotti in gomma con il frontale a nido
d'ape da applicare agli obbiettivi e non permettono eventuali riflessi, a loro volta sono muniti di coperchi protettivi
con all'interno impresso i dati di produzione Tenebraex e proprio numero identificativo NSN 6650-01-456-6516.
Scusatemi ma non ho le capacità per descrivere la resa ottica, per me questo è un bel binocolo militare con cui osservo moolto
bene. Quello che ho scritto è ciò che so sul Northrop Grumman M24 7x28, nuove e precisazioni sono sempre ben gradite.
Tanta salute a tutti e a ben ritrovarci paolo51
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Northrop grumman M24 7x28 / Fujinon M24 7x28

Messaggio da monpao »

Grazie per le preziose e sempre utili informazioni e impressioni d'uso, il 7x28 Fuji è un binocolo che prima o poi metterò anche io in collezione.
Ricordo che Luca Mazzoleni lo vendeva, credo la versione civile, sul sito della GHT.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Northrop grumman M24 7x28 / Fujinon M24 7x28

Messaggio da Diogene »

Grazie Paolo, info molto interessanti. Sarei davvero curioso di provarlo. Chissà se qualcuno ha provato a rimuovere il reticolo e soprattutto i filtri anti laser. Nella pratica le killflash influenzano la visione ?
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Northrop grumman M24 7x28 / Fujinon M24 7x28

Messaggio da CARLO ROSSI »

Versione Fujinon con e senza filtro antilaser:
Ho avuto la ventura di averli entrambi contemporanneamente.
Un binocoletto che assolve perfettamente il concetto del "piccolo - leggero - luminoso - tagliente".
Nella versione filtrata antilaser la leggerissima dominante non disturba poi troppo la resa dei colori.
Mi piacque di più, ovviamente, la versione priva di questo filtro e, con il senno di poi, sono decisamente pentito di aver ceduto alle insistenze di un conoscente che lo volle a tutti i costi.

della serie: i coccodrilli ci stanno anche in europa..... :oops: :oops: :oops:
paolo51
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/06/2012, 18:47

Re: Northrop grumman M24 7x28 / Fujinon M24 7x28

Messaggio da paolo51 »

Salute a tutti, per Diogene e a chi potrà interessare.
Innanzitutto mi scuso per il ritardo nel rispondere alla tua domanda (mi son perso con altri giocattoli) riguardo all' influenza che hanno i Killflash nell'uso del Northrop/Fuji M24.
In effetti la luminosità diminuisce lievemente e la messa a fuoco va rimodulata seppur di poco.
Weems & Plath offre sul mercato civile un modello 7x28 Apache binocolo militare, si distingue dal Northrop/Fuji M24 per: attacchi cinturino posti all' esterno dei tubi, rivestimento in gomma parziale in prossimità dello snodo centrale, conchiglie
oculari con zigrinatura in rilievo, scala messa a fuoco dipinta di bianco e senza filtri anti laser.
http://www.downwindmarine.com/Weems-amp ... 00096.html
Tanta salute a tutti e a ben ritrovarci
paolo51
motard
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/09/2018, 10:05

Re: Northrop grumman M24 7x28 / Fujinon M24 7x28

Messaggio da motard »

Scusate se riesumo questo thread vecchio di 6 anni ma ho una curiosità in merito. Possiedo la versione Fuji di questo binocolo, senza filtri laser, ma con reticolo in mildot nell'oculare sx e messa a fuoco IF. lo acquistai dall'importatore Fuji circa un anno fa ordinandolo e ottenendolo con una minima difficoltà perchè sembrava che non fosse gradita la vendita ai civili in quanto strumentazione militare!?!? In effetti un sito tedesco riservava il modello con reticolo al solo personale miltare, FFA polizia etc, mentre era libero l'ordine per quello senza scala distanziometrica. poi però basta andare su internet per trovarne di ogni tipo e modello quindi...baggianate. La domanda però è un'altra. Ossia quando sento parlare di questo binocoletto tutti si riferiscono northrupp o all'apache, ma raramente al fuji che è quello che ho io?
motard
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/09/2018, 10:05

Re: Northrop grumman M24 7x28 / Fujinon M24 7x28

Messaggio da motard »

11463.jpg
11464.jpg
eccolo
Rispondi