Che treppiede (robusto) utilizzate?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Che treppiede (robusto) utilizzate?

Messaggio da Andrea »

Mi servirebbe qualche consiglio per un nuovo treppede. Voi che marche e modelli di treppiede usate (soprattutto per il digiscoping)?

Grazie,

Andrea
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Che treppiede (robusto) utilizzate?

Messaggio da alessio »

Ciao Andrea
io uso il Triton+la testa eLLe di Tecnosky
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Se ... X1&Score=1
per la cronaca:tiene dignitosamente anche il mio rifrattore 120mm......
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9438
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Che treppiede (robusto) utilizzate?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Treppiede RPOptix T2 http://www.rpoptix.com/shop/accessorist ... rpoptix-t2
Immagine
Robusto, leggero e dotato di testa fluida; si può piazzare e usare proprio in tutte le posizioni. :thumbup:
Si adatta a qualsiasi conformazione di terreno e/o pavimento.
L'unica cosa migliorabile sarebbe la testa, almeno per me che sono abituato a precisi movimenti micrometrici e a montature astronomiche di qualità; per il prezzo che costa, comunque, va benissimo però anche quella di serie (che al limite si può anche cambiare ;) ).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4210
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Che treppiede (robusto) utilizzate?

Messaggio da piero »

in linea generale uso manfrotto e molto dipende da cosa devo fare ma ormai per la mia attività oscillo dallo 055 al 475B
per il digiscoping e spotting scope è da considerare anche la leggerezza per il trasporto: se la cosa ti interessasse sto vendendo un manfrotto 190 con una testa fluida 700rc2 che costituiscono un buon kit per questa attività: dovrebbe esserci ancora l'annuncio nel mercatino , diversamente se interessato mandami un mp
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Monticola
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/07/2012, 21:36
Località: GENOVA

Re: Che treppiede (robusto) utilizzate?

Messaggio da Monticola »

Ciao
Potresti prendere in considerazione anche i treppiedi in legno della tedesca Berlebach, che da più di vent'anni uso con soddisfazione (della linea Report: ma c'è anche l'ancor più massiccia serie UNI).
I modelli a due sezioni sono in particolare molto robusti, smorzano molto bene le vibrazioni e reggono validamente carichi importanti.
Luca
Uso per osservare gli uccelli (a seconda delle situazioni) binocoli Zeiss Victory FL* 7x42, Nikon EDG 7X42, Meopta MeoPro 8x32 HD, Vortex Kaibab HD 15x56; binocolo angolato Oberwerk BT 70-45; spottingscope Nikon Fieldscope ED 82A e Nikon Fieldscope ED 50 diritto + 30(16)x DS e MC, 38(20)x MC, 50(27)x DS, 75(40)x MC, 25x-56x (13x-30x) MC. Celestron C5. Treppiedi Berlebach Report 3022 + Sirui VH-10, Gitzo G1327 + G2380, Velbon GEO N630 + Manfrotto 701HDV, Innorel NT364C + Velbon FHD-71Q.
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Che treppiede (robusto) utilizzate?

Messaggio da Andrea »

Grazie dei consigli ragazzi!
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

Re: Che treppiede (robusto) utilizzate?

Messaggio da nurra »

Manfrotto 055 e testa 029 come li vedete per spotting scope e binocoli fino a 2- 2,5 kg ?
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Che treppiede (robusto) utilizzate?

Messaggio da Alfiere »

Sicuramente per il treppiede (che uso). E' pesantuccio... Ma regge fino a 8kg sulla carta, l'USM da 2600gr lo regge come niente, e anche il MAK 127 ci sta tranquillo senza sforzare. E' robusto e stabile, manfrotto DOC (e se da nuovo lo è pure il prezzo :o )
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
Guido_88
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/09/2012, 9:54
Contatta:

Re: Che treppiede (robusto) utilizzate?

Messaggio da Guido_88 »

Io uso questo, anche per attrezzatura pesante:

http://www.feisoleurope.com/feisol-tour ... -p-31.html

Per il massimo della stabilità consiglierei questo:

http://www.feisoleurope.com/feisol-elit ... -p-58.html

P.S. Feisol è un mio sponsor ma non mi paga per ogni treppiede che vende, mettiamolo in chiaro prima che qualcuno pensi male :D
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Che treppiede (robusto) utilizzate?

Messaggio da Andrea »

Grazie Guido!!
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4210
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Che treppiede (robusto) utilizzate?

Messaggio da piero »

Guido_88 ha scritto: P.S. Feisol è un mio sponsor ma non mi paga per ogni treppiede che vende, mettiamolo in chiaro prima che qualcuno pensi male :D
excusatio non petita accusatio manifesta :twisted: :twisted: :mrgreen: :mrgreen:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Guido_88
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/09/2012, 9:54
Contatta:

Re: Che treppiede (robusto) utilizzate?

Messaggio da Guido_88 »

Piero credimi che farebbe piacere anche a me (e me lo hanno detto altrove) :D

In realtà il loro punto di forza, oltre alla eccellente fabbricazione dei treppiedi, è il servizio clienti che ti "coccola" e quindi sono ben felice di consigliarli in un mondo in cui del singolo cliente non si cura nessuno :thumbup:
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

Re: Che treppiede (robusto) utilizzate?

Messaggio da nurra »

@Alfiere: come lo attacchi il mak 127 alla vite a passo fotografico del manfrotto?
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4210
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Che treppiede (robusto) utilizzate?

Messaggio da piero »

sì, conosco le attrezzature Feisol anche se non ne possiedo: cose belle e di qualità che come pochi altri marchi se ne acquisti uno ti dura una vita
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Che treppiede (robusto) utilizzate?

Messaggio da abramo giusto »

È una marca che non ho mai considerato ... invece è molto leggera e funzionale fischia quanti optional !!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Che treppiede (robusto) utilizzate?

Messaggio da rigel »

Feisol sa lavorare il carbonio come pochi altri......se dovessi dare un giudizio veloce direi una qualità/Gitzo con un prezzo/Manfrotto.........davvero un'ottima scelta....

ps: se non sbaglio il buon Guido aveva anche scritto un post dove c'era la possibilità di uno sconto di (mi pare) il 10%....... :thumbup:
Avatar utente
Guido_88
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/09/2012, 9:54
Contatta:

Re: Che treppiede (robusto) utilizzate?

Messaggio da Guido_88 »

Esatto Rigel. In Feisol non erano molto dell'idea di pubblicizzare questa cosa (per ovvi motivi, infatti l'ho diffusa soltanto qui e non su FB o su forum vari) ma direi che per Binomania uno strappo lo faccio :mrgreen:
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Che treppiede (robusto) utilizzate?

Messaggio da Alfiere »

nurra ha scritto:@Alfiere: come lo attacchi il mak 127 alla vite a passo fotografico del manfrotto?
La piastra del mio Mak è filettata, semplicemente avvito la placchetta dello sgancio rapido ed il gioco è fatto.
Qualcosa del genere insomma.

http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Se ... vi&Score=1

Reperire una piastra filettata o un adattatore in ogni caso non dovrebbe essere complicato, o al limite fai filettare la tua.

Il mak è leggero, ovviamente non lo farei con un cpc800.....
Ho una testa 141rc, 6kg di portata sulla carta, è un pò al limite in effetti, ma si comporta ancora bene, bisogna perdonargli parecchie vibrazioni che però limiti estraendo solo 2 dei 3 segmenti del treppiede (lascio l'ultimo chiuso), ma è tutta in metallo e traspare robustezza.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Che treppiede (robusto) utilizzate?

Messaggio da piergiovanni »

Per il digiscoping è utilissima una testa GIMBALL con un ottimo treppiede, la soluzione RPOPtix, ad esempio, è sufficiente per la oss.visuale, ma assolutamente insufficiente per ottenere delle immagini, a lunghissima focale, con assenza di mosso.
Si potrebbe, eventualmente, comprare solo il treppiede ma , a tal punto, esistono decine di altre soluzioni.
Se non può spendere "nel carbonio" spendi in legno come ti hanno già consigliato e unisci ad una testa Benro un treppiede Report Berlebach.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

Re: Che treppiede (robusto) utilizzate?

Messaggio da nurra »

@Alfiere:
Grazie per la spiegazione, approfitto: un mak BD skywatcher 90m, peso poco più di 1,3 kg su uno 055 più testa 029 come potrebbe andare? Attualmente lo piazzo su una Eq1, ma è un pò laborioso e finisce che uso solo i binocoli. Secondo te avrei da guadagnare in praticità' ?
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Che treppiede (robusto) utilizzate?

Messaggio da Alfiere »

nurra ha scritto:@Alfiere:
Grazie per la spiegazione, approfitto: un mak BD skywatcher 90m, peso poco più di 1,3 kg su uno 055 più testa 029 come potrebbe andare? Attualmente lo piazzo su una Eq1, ma è un pò laborioso e finisce che uso solo i binocoli. Secondo te avrei da guadagnare in praticità' ?
Guadagni in praticità di sicuro, il montaggio e lo stazionamento di un treppiede è molto più rapido, il peso è inferiore e con un mak 90 vai tanquillissimo.
PERDI in praticità di osservazione, come una montatura EQUATORIALE, per il cielo, non ce n'è, ci si adegua, ma se becchi M51 (per dirne una) non la perdere perchè ritrovarla in AZ non è una passeggiata (soprattutto se sei abituato a EQ)

Per la testa, la 029, non la conosco per niente, ma puoi tranquillamente riferirti ai dati di etichetta per la portata, è comunque manfrotto, se doppia rispetto al peso effettivo di strumento+accessori vai tranquillo se è uguale non rischierei però. In ogni caso una 3d, anche se non il top a mio avviso, tipo la mia, 141rc, la trovi a prezzi più che accessibili, e regge 6kg.
Il treppiede se lo mangia a colazione! il mio USM è 2600gr circa. ed è stabilissimo. La portata dello 055 è 8kg ma regge anche di più vista la robustezza.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

Re: Che treppiede (robusto) utilizzate?

Messaggio da nurra »

@Alfiere: chiarissimo, indi da come Tu spieghi , il treppiede è bene riservarlo agli spotting scope a ai binocoli e il tempo perso a montare l'equatoriale lo si guadagna nella ricerca dell'oggetto vero ?
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Che treppiede (robusto) utilizzate?

Messaggio da Alfiere »

Dipende, ti posso garantire che portarmi la eq3.2 in rifugio l'anno scorso, ed eravamo in due con due zaini, non è stato facile.. pesa, soprattutto la testa (un macigno) e ingombra.
Se invece ti puoi spostare per raggiungere il luogo deciso per la serata osservativa, in macchina senza problemi, il mio consiglio è di smontare e rimontare una EQ che ti ci vogliono 10 minuti facendo con calma, e ne guadagna il tempo e la facilità di osservazione.
Poi c'è chi in AZ si trova benissimo, ma avere uno strumento che segue per filo e per segno la meccanica celeste, ed è studiato a questo scopo, secondo mè è un forte valore aggiunto.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

Re: Che treppiede (robusto) utilizzate?

Messaggio da nurra »

Thanks :thumbup:
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Che treppiede (robusto) utilizzate?

Messaggio da Andrea »

Cosa ne pensate dei treppiedi a doppio tubo? Tipo il Manfrotto MVT 502 AM? Dai numeri delle specifiche pare che sia un pó piú stabile.

Andrea
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Che treppiede (robusto) utilizzate?

Messaggio da Andrea »

Alla fine ho optato per un setup decisamente sovradimensionato ma al contempo leggero: treppiede in fibra di carbonio Feisol CT 3372 e testa video Manfrotto MVH 502 AH.
:dance:

Andrea
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Che treppiede (robusto) utilizzate?

Messaggio da Andrea »

Che roba! Una roccia! Smorza le vibrazioni in un attimo, anche alla massima altezza! :shock:
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4210
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Che treppiede (robusto) utilizzate?

Messaggio da piero »

è un ottimo setup.
Due curiosità: 1) quali strumenti ci montai su? 2) come mai la scelta della testa è caduta su questo tipo che ha stessa portata della 701 hdv?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Guido_88
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/09/2012, 9:54
Contatta:

Re: Che treppiede (robusto) utilizzate?

Messaggio da Guido_88 »

Che roba! Una roccia! Smorza le vibrazioni in un attimo, anche alla massima altezza!
Ottimo Andrea, sono contentissimo ti piaccia! :)
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Che treppiede (robusto) utilizzate?

Messaggio da Andrea »

piero ha scritto:è un ottimo setup.
Due curiosità: 1) quali strumenti ci montai su? 2) come mai la scelta della testa è caduta su questo tipo che ha stessa portata della 701 hdv?
Ciao Piero,
1) una strumentazione decisamente leggera, swarovski ATM 65 HD e compattina con il modulo DCB II e la slitta per il bilanciamento.
2) la 701 (in realtà ora c'e la sostituta 500AH) non ha (da quanto ho visto) il sistema di variazione della fluiditá sui due assi (davvero molto comodo!) e ha una portata inferiore alla 502 AH.

Melius abundare quam deficere :lol:

Andrea
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4210
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Che treppiede (robusto) utilizzate?

Messaggio da piero »

strano..ma la 701 hdv dici? già fuori produzione? .io di 701 vecchio tipo (la RC") ne ho due, portano fino a 4 kg, la frizione è regolabile su entrambi gli assi e vi è pure la piastra scorrevole per il bilanciamento
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Che treppiede (robusto) utilizzate?

Messaggio da Andrea »

É la prima che ho cercato, insieme alla 501 hdv ma mi é risultata difficile da reperire. E comunque i modelli che ti ho citato hanno sostituito entrambe. Ah hanno anche loro la regolazione di fluiditá? La 502 porta fino a 7 kg, sono stato largo :lol:

Andrea
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4210
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Che treppiede (robusto) utilizzate?

Messaggio da piero »

a volte non è facile star dietro alle modifiche di manfrotto, in linea generale sempre migliorative, ma ad ogni modo il setup è di tutto riguardo e impiegabile con molti strumenti anche perché le tolleranza sono notevoli: oltre alle 701 ho anche una 501 prima serie, praticamente sempre al chiodo dato che porta 6 kg e ci uso su un binocolo da 5.8 kg e sono una decina d'anni che non fa una piega
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Che treppiede (robusto) utilizzate?

Messaggio da Andrea »

Eccolo qua, stavo osservando una poiana sopra casa..
Allegati
SAM_1808.JPG
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Che treppiede (robusto) utilizzate?

Messaggio da piergiovanni »

Quel mostro terrebbe bene anche l'highlander.La prossima volta proviamo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi