L'8x30 EII fa un'altra vittima...

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

L'8x30 EII fa un'altra vittima...

Messaggio da maxvise »

Ciao a tutti, volevo condividere con voi l'entusiasmo per il nuovo arrivato (visto che siete la "causa" principale di questo acquisto, mi sembrava il minimo condividere :D )

Dopo aver praticamente imparato a memoria la recensione di Piero su Binomania, la botta definitiva che mi ha fatto cadere è stato il recente thread di Pier sulle "doti" del suo nuovo EII .
E allora eccolo qua, in tutta la sua bellezza e compattezza, a mio parere è veramente un opera d'arte tra i binocoli.

Non appena averlo sballato e averci guardato dentro ho capito il perchè di tutte queste lodi: l'immagine ha un qualcosa di così naturale che mi ha lasciato veramente a bocca aperta, è luminosa e brillante che è quasi come guardare ad occhio nudo tanto è "l'effetto finestra" del piccoletto.
I panning sono qualcosa di speciale, le immagini scorrono come la carrellata di un film, per me che amo le mie colline e le montagne, è difficile staccarmi dagli oculari. A livello di ergonomia è comodissimo, non pesa nulla e sta in mano che è un piacere.

I difetti ci sono e sono gli stessi citati dagli esperti che l'hanno recensito: cromatismo presente, campo un po' curvo e immagine sfumata verso i bordi, stelle che diventano crocette/trattini oltre 75/80 % del campo. E poi la borsa troppo "chic".
Ma davvero tutto passa in secondo piano quando si guarda per il solo piacere di osservare, è così bella e rilassante l'immagine che da questo binocolo che veramente non capisco dove sia il trucco :think: .

Le foto che allego mostrano i miei due gioielli insieme, Nikon 8x30 EII e Canon 10x30 IS, veramente due perle di binocoli ( notare la compattezza estrema del Nikon, veramente impressionante per un 8x ). Adesso però basta con le spese :wave:

Ciao, Massimo
Allegati
oculari.jpg
coppia.jpg
scatola.jpg
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: L'8x30 EII fa un'altra vittima...

Messaggio da Born to... Zeiss »

Complimenti!!!
:thumbup: :thumbup: :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Antonio
Buon utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 05/03/2012, 19:17

Re: L'8x30 EII fa un'altra vittima...

Messaggio da Antonio »

Complimenti anche da parte mia, tra i due chi ha una maggiore puntiformita' stellare? :wave:
Binoscopio s.w.120ed
Binocoli: Ibis hd 100 mm,Fujinon 10X50, Fujinon HCF 10 X 32, Nikon 7x35, altri.
Telescopi: Dobson Gso 12", Ziel acro 150/750, S.W. 120 f 1000;
S.W. 102 f 500; Stein optik 77 f 910;
Apm Apo 140 mm,s.w.100ed, TS Apo 102 F 7;
Vixen apo 80 ed ; Takahashi 76 Dcu;
Oculari coppie: celestron ultima 30mm, televue 25mm, denk 21mm,
G.O. 18 mm, Swarovsky 15,4 mm, -takahaschi 12.5mm e 9 mm, g.o. baader 6 mm- Radian
5mm - 4 mm,
altri.
Torretta binoculare: Denkmeier - MaxBright-Auriga
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: R: L'8x30 EII fa un'altra vittima...

Messaggio da maxvise »

Grazie per i complimenti, direi che come puntiformita' stellare a centro campo forse è leggermente migliore il Nikon, magari a causa del minor numero di lenti... il Canon però è spettacolare sul cielo per il 95% del suo campo piatto :eek: .
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: L'8x30 EII fa un'altra vittima...

Messaggio da cadl »

Complimenti, ottimo acquisto! :thumbup:
Ce l'ho anch'io e suii panorami ê fantastico. Inoltre, esteticamente è un capolavoro, roba da feticismo estremo. Un oggetto bellissimo, senza se e senza ma.
Avatar utente
ledo57
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/02/2014, 21:40
Località: provincia VC - GE

Re: L'8x30 EII fa un'altra vittima...

Messaggio da ledo57 »

[quote="maxvise"Le foto che allego mostrano i miei due gioielli insieme, Nikon 8x30 EII e Canon 10x30 IS, veramente due perle di binocoli ( notare la compattezza estrema del Nikon, veramente impressionante per un 8x ). Adesso però basta con le spese :wave: [/quote]
No, davvero :o ? non Ti meriti un 18x50is ? cos'hai fatto di male ?
gioco con Canon is 8x25 e 18x50
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: L'8x30 EII fa un'altra vittima...

Messaggio da piero »

:clap: :clap: :dance: :dance:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: L'8x30 EII fa un'altra vittima...

Messaggio da maxvise »

Grazie Carlo, Edoardo e Piero ;)
Piccola nota aggiuntiva sull'uso sul cielo stellato, provato ieri e stasera: è evidente che con 30mm di apertura non può essere esattamente un "binocolo astronomico", ma gironzolare per la volta celeste, magari comodamente sdraiati, con quasi 9° di campo sufficientemente corretti e con pochissimo peso da tenere, e soprattutto vedere così bene i colori delle stelle in tutto il loro splendore, fa veramente un bell'effetto (ed è anche molto rilassante :D )
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
valeam
Buon utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 15/02/2012, 17:38
Località: Roma

Re: L'8x30 EII fa un'altra vittima...

Messaggio da valeam »

Mi associo alle osservazioni di Massimo. Per abitudine uso l'8x30 EII per vedere l'insieme stellare e il 10x30 IS per cercare i particolari. Lenti da trenta mm in astronomia vanno bene per chi, come me, è più interessato a conoscere le costellazioni e le stelle che le compongono.
massimo valentini.
scruto con:
Nikon 6x15M CF, Vortex Fury 6.5x32, Nikon 8x30 Monarch7, Nikon 8x30 E II, Nikon 12X50 SE , Minox BV 8x25, Canon 10x30 IS, Carl Zeiss-Jena 8x30 MdI, San Giorgio 6x30 E.I., Zeiss 4x12 kopflupe, Vortex Viper 32x80HD (spotting scope)
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: L'8x30 EII fa un'altra vittima...

Messaggio da piero »

maxvise ha scritto:Grazie Carlo, Edoardo e Piero ;)
Piccola nota aggiuntiva sull'uso sul cielo stellato, provato ieri e stasera: è evidente che con 30mm di apertura non può essere esattamente un "binocolo astronomico", ma gironzolare per la volta celeste, magari comodamente sdraiati, con quasi 9° di campo sufficientemente corretti e con pochissimo peso da tenere, e soprattutto vedere così bene i colori delle stelle in tutto il loro splendore, fa veramente un bell'effetto (ed è anche molto rilassante :D )
scriveva a suo tempo Giovanni Bonini su NO a proposito del suo 30 mm ( vedi viewtopic.php?f=57&t=988 )
"..qualcuno potrà obiettare che 30 mm sono pochi per il cielo ma la verità è che non ci stufa mai di osservare con un buon binocolo"
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: L'8x30 EII fa un'altra vittima...

Messaggio da Diogene »

Tempo fa me ne interessai sul sito Microglobe ma era in realtà indisponibile. In seguito grazie all'intraprendenza di Alessio e Tommowok mi è arrivato da altra parte, comunque oggi mi scrivono che è tornato in stock a 324 sterline più spedizione. Se qualcuno fosse interessato questo è i link http://www.microglobe.co.uk/nikon-8x30- ... -9657.html Ci sto passando ogni momento disponibile.....
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: L'8x30 EII fa un'altra vittima...

Messaggio da andrea vagni »

piero ha scritto:scriveva a suo tempo Giovanni Bonini su NO a proposito del suo 30 mm ( vedi viewtopic.php?f=57&t=988 )
"..qualcuno potrà obiettare che 30 mm sono pochi per il cielo ma la verità è che non ci stufa mai di osservare con un buon binocolo"
... e poi c'è sempre da dire che 30 mm sono sempre più dei nostri 7 di pupilla in notturna.
comunque ho saputo che il piccoletto ha fatto, in questi gg, ancora un'altra giovanissima vittima... appena gli arriva ci saprà dire le sue impressioni!
8-)
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: L'8x30 EII fa un'altra vittima...

Messaggio da Born to... Zeiss »

Per quello non cessano la produzione...solo in Italia ne vendono quanto nel resto del mondo... :lol: :lol: :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: L'8x30 EII fa un'altra vittima...

Messaggio da alessio »

Born to... Zeiss ha scritto:Per quello non cessano la produzione...solo in Italia ne vendono quanto nel resto del mondo... :lol: :lol: :lol:
.....e infatti(nella tipica tradizione italica)nonostante le discrete richieste penso siamo l'unica nazione dove non si trova da nessuna parte....neanche dall'importatore,o al limite dopo un anno al doppio del prezzo di mercato :clap: :clap:

@Diogene:ti ricordi il nome o il sito del negozio polacco dove facemmo l'acquistone???tnks
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
tommowok
Buon utente
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/09/2011, 10:32
Località: Castellina in Chianti

Re: L'8x30 EII fa un'altra vittima...

Messaggio da tommowok »

Scusa Ale , mi era o dimenticato che me lo avevi chiesto.
Il sito polacco è questo
http://www.fotoplus.pl

ciao
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: L'8x30 EII fa un'altra vittima...

Messaggio da piero »

ad ogni modo il cielo continua ad essere il miglior strumento malo stiamo perdendo: 7-8 anni fa ebbi una rapida corrispondenza con un appassionato degli USA che con l'8x30 E II dal deserto del Nevada era riuscito e vedere bene NGC 7789 in cassiopea....non aggiungo altro.....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
2xlight
Buon utente
Messaggi: 183
Iscritto il: 26/12/2012, 17:12
Località: oria, brindisi

Re: L'8x30 EII fa un'altra vittima...

Messaggio da 2xlight »

Inserisco una frase detta da Piero in un altro post:
piero ha scritto:... adesso sono io quello che vi fa sperperare il patrimonio di famiglia perché vi siete messi a comprare EII, SE e "anelli rossi" ......
Copio una citazione tratta dalla recensione del monarchi 7: "se però avviciniamo un SE o un E II, questi “antichi e superati porro” ,ancora un volta, avranno la meglio sul monarch 7 sotto tutti i punti di vista"

Piero per colpa tua nello zaino mi ritrovo un E II :evil: :mrgreen: :dance: :dance: :dance:
Sono io la vittima oggetto della frase di Andrea 8-)
Oggi sono tornato in serata dall'università (è arrivato stamattina), ma utilizzandolo fugacemente in notturna sembra che calzi molto bene con gli occhiali :thumbup: ed inoltre ha un'ottima tenuta dei riflessi :clan:
Domani pomeriggio test diurno!
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: L'8x30 EII fa un'altra vittima...

Messaggio da maxvise »

2xlight ha scritto: Domani pomeriggio test diurno!
Bene, ne vedrai delle belle ;) ... attendo le tue impressioni.
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: L'8x30 EII fa un'altra vittima...

Messaggio da piero »

eeheheheheh..... :twisted: :twisted: buon divertimento..... :dance:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
2xlight
Buon utente
Messaggi: 183
Iscritto il: 26/12/2012, 17:12
Località: oria, brindisi

Re: L'8x30 EII fa un'altra vittima...

Messaggio da 2xlight »

Grazie ragazzi :thumbup:
Appena ho la possibilità di provarlo vi faccio sapere come va :D
Esteticamente è bellissimo 8-)
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: L'8x30 EII fa un'altra vittima...

Messaggio da cadl »

Sì, é bellissimo ;)
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: L'8x30 EII fa un'altra vittima...

Messaggio da piergiovanni »

Ieri sera stavo testando tre 15X per una comparativa. Alla fine vedendo Orione tramontare dietro una montagna della mia zona, ho deciso di tirar fuori dalla custodia il Nikon 8x30 EII. La visione era stupenda: tutta la zona centrale del cacciatore inquadrata insieme ad una buona parte di paesaggio, apprezzo sempre più le visioni grandangolari a basso ingrandimento e il Nikon, con un prezzo abbordabile, consente tutto ciò!
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi