Consigli pratici per la manutenzione dei binocoli

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Consigli pratici per la manutenzione dei binocoli

Messaggio da maxvise »

Il parco dei miei binocoli sta piano piano ampliandosi e migliorandosi, e così chiedo qualche info pratiche ai più esperti per poterli conservare al meglio:

- c'è qualche prodotto da usare sui paraluce ripiegabili in gomma, per evitare che si taglino a forza di alza/abbassa ( io porto gli occhiali). I paraluce di un 20x80 cinese li ho già distrutti in un anno, spero che quelli Nikon ad esempio siano fatti meglio, ma magari un prodotto per conservarli c'è;

- ho pulito recentemente l'interno di un binocolo a porro di una 30ina di anni, ma mi sono accorto di aver lasciato internamente sulle lenti e prismi dei piccoli pelucchi e della polvere: cosa usate voi per pulire e non lasciare traccia? Ho la lens-pen ma è troppo piccola per pulire tutto...

- i tappi copriottiche hanno una qualche utilità anche se i binocoli sono dentro a un armadio chiuso, al riparo dalla luce ?

Grazie a chi vorrà condividere ;)
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consigli pratici per la manutenzione dei binocoli

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per mantenere morbida ed elastica nel tempo la gomma delle conchiglie paraluce sugli oculari, basta trattarle con talco.

Per pulire le ottiche senza lasciare tracce basta usare cartine e panni appositi, non prima però di aver fatto uso di una buona pompetta per soffiare via eventuale sporcizia e/o impurità.
Anche i detergenti utilizzati per la pulizia aiutano a mantenere poi lontane dalle superfici trattate, polvere e impurità, migliorando le successive pulizie, prolungando di fatto il tempo fra di esse.
La lens pen è ottima per rimuovere aloni e tracce di sporco grasso (le superfici devono essere però preventivamente sempre prima pulite con pennellino e pompetta soffiatrice).
Di lens pen ne esistono di molte forme e dimensioni, per cui basterà trovare quella più adatta alle superfici da pulire.

La pulizia comunque deve essere effettuata soltanto quando serve, perchè in ogni caso le ottiche meno si toccano e meglio è.

I tappi copriottiche servono per evitare che pelucchi, sporco ed eventuali ditate possano raggiungere le lenti, per cui è meglio lasciarli comunque al proprio posto. IMHO.
Fungono inoltre anche da ulteriore barriera ad eventuali aggressioni di sostanze che si accumulano o stanno nell'aria.

Un aspetto invece da non sottovalutare è l'ossidazione delle parti metalliche che può derivare anche dalle esalazioni dei solventi utilizzati a suo tempo, nella colla del rivestimento interno delle custodie e nel trattamento di concia delle cinghie a tracolla (Daniele Atomix58 tempo fa mi aveva segnalato che in merito a questo argomento specifico, lo storico collezionista FanTao ha scritto un interessante articolo).
Per cui consiglio di evitare per quanto possibile di riporre i binocoli con la tracolla attorcigliata attorno e di arieggiare spesso le custodie, cogliendo l'occasione per effettuare nel contempo un'ispezione visiva, che male mai fa.

In ultimo ma non per ultimo, consiglio di inserire sempre delle buste di silica gel fresche all'interno delle custodie, in modo da tenere a bada gli inevitabili sbalzi di umidità, che potrebbero far danni.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: Consigli pratici per la manutenzione dei binocoli

Messaggio da maxvise »

-SPECOLA-> ha scritto:Per mantenere morbida ed elastica nel tempo la gomma delle conchiglie paraluce sugli oculari, basta trattarle con talco.
Grazie :thumbup:
Mi sembrava di aver letto da qualche parte dell'esistenza di un qualche prodotto per la manutenzione di gomma/plastica che si poteva usare anche sui paraluce dei nostri amati binocoli, ma non ricordo come si chiamava :think:
-SPECOLA-> ha scritto: Per pulire le ottiche senza lasciare tracce basta usare cartine e panni appositi...
Tipo quelle salviettine umide per pulire le lenti degli occhiali?
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consigli pratici per la manutenzione dei binocoli

Messaggio da -SPECOLA-> »

Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Consigli pratici per la manutenzione dei binocoli

Messaggio da abramo giusto »

X la gomma e plastica ci sono i prodotti della Arexon ....ogni tanto uso ma non posso dirti a lungo termine come funzionano !!!
Diverso il procedimento x l'interno prima usavo le bombolette d'aria secca poi mi sono accorto della c.......a e allora mi sono procurato l'azoto !!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Rispondi