Binocolo leggero a 6/7 ingrandimenti da escursione.

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Binocolo leggero a 6/7 ingrandimenti da escursione.

Messaggio da maxvise »

La faccio breve: sotto i 200 euro c'è qualcosa di meglio del Raptor 6,5x32, di cui tanti parlano bene qui, per un uso intenso "da campo" esclusivamente a mano libera, quindi escursioni in montagna anche per birdwatching, trekking e che possa resistere alla sabbia e al salso del mare?
Ho già due binocoli buoni, l'EII e il 10x30IS, però non mi sento ne' di buttarli dentro lo zaino senza custodia ne' di usarli sotto la pioggia :D
Grazie a chi vorrà condividere ;)

p.s. per questo uso ho già provato e scartato i Nikon Action EX (troppo pesanti) e il Namib RpO per i troppi "X"
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
ruggero.livan
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 16/09/2011, 14:23

Re: Binocolo leggero a 6/7 ingrandimenti da escursione.

Messaggio da ruggero.livan »

Un bel Hensoldt FERO D16 usato, naturalmente IF (birdwatching ?????)

Ciao

Ruggero
DOCTER AND NIKON MANIA
Marco Ghirardi

Re: Binocolo leggero a 6/7 ingrandimenti da escursione.

Messaggio da Marco Ghirardi »

Oppure...

The original M24 saw its first service in Operation Desert Storm during the Gulf War in 1990.
Operating under temperatures over 100 degrees daily, constant threat of blasting sand storms, and rough handling – the M24 proved to be rhino tough and were the eyes for our troops.

In quanto a restistenza a sabbia, acqua e urti dovresti proprio stare tranquillo

7x28 M Spec Poket Binocular for military use.
Si contraddistingue per la pulizia e luminosità delle immagini (vero), per la leggerezza e compattezza (vero), solido ed impermeabile (verissimo), riempito in azoto, costruito in accordo con le direttive US Mil. Spec M24, messa a fuoco per oculare (IF), gommato. Davvero molto leggero.


Sistema Ottico: Prismi a tetto
Ingrandimenti: 7x
Diametro obiettivo: 28mm
Angolo di campo: 7°
Campo visuale a 1/1000m 122
Diametro pupilla di uscita: 4mm
Estrazione pupillare: 16mm
Luminosità relativa: 16
Regol. distanza interpupillare.: 59-71mm
Altezza: 131mm
Peso Kg. : 0,420
Allegati
7X28M-1_01.jpg
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: Binocolo leggero a 6/7 ingrandimenti da escursione.

Messaggio da maxvise »

Grazie Ruggero e Marco, sono due ottimi "pezzi" quelli indicati, ma sarei più indirizzato su un CF perchè la messa a fuoco singola, soprattutto per il b-watching, mi sembra troppo complicata :think:
Ultima modifica di maxvise il 06/05/2014, 15:05, modificato 1 volta in totale.
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
Marco Ghirardi

Re: Binocolo leggero a 6/7 ingrandimenti da escursione.

Messaggio da Marco Ghirardi »

ma l'hai mai provata??
Non fare come me che tanti anni fa pensavo che fosse da idioti una soluzione del genere....
Perchè non la conoscevo.
Per fare BW è il massimo! Non ti devi proccupare di aggiustare continuamente il fuoco perchè a partire dai 30/40m è tutto a fuoco, tutto ciò che inquadri dal rapace posato sull'albero alla Luna, potendoti godere perfettamente il volo..., ad esempio è il massimo nel panning.
E' sconsigliata solo se passi continuamente da inquadrature macro a infinito.
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Binocolo leggero a 6/7 ingrandimenti da escursione.

Messaggio da andrea vagni »

http://www.eagleoptics.com/binoculars/a ... -binocular
è simile al raptor ma ha campo più ampio.
Ma opterei, se compatto deve essere, per il pentax papillo... una specie di bino-macroscopio :thumbup:
oppure vi dovrebbe essere un kowa porro 6x30...
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: Binocolo leggero a 6/7 ingrandimenti da escursione.

Messaggio da maxvise »

andrea vagni ha scritto:http://www.eagleoptics.com/binoculars/a ... -binocular è simile al raptor ma ha campo più ampio.
Bello, ma presumo si possa comprare solo in USA: una piccola ricerca per trovarlo da noi, ha dato esito negativo... A dire la verità, Andrea, hai colto il problema principale: il campo stretto del Raptor è una delle cose che più mi ferma dal comprarlo ( vabbè che costa poco, ma non vorrei avere a che fare con un "tubo di stufa" :) ).

@ Marco: effettivamente un IF non l'ho mai provato, mi riferivo alle impressioni lette anche qui sul forum, dove si dice che in terrestre usare un CF è molto più immediato...
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: Binocolo leggero a 6/7 ingrandimenti da escursione.

Messaggio da ivan86 »

Non è male il vortex fury 6.5x32 ma costa qualcosa più delle 200 euro, ma è più resistente del raptor.

:wave:
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: Binocolo leggero a 6/7 ingrandimenti da escursione.

Messaggio da maxvise »

Il Fury, anche leggendo qua, sarebbe ottimo per l'uso che dovrei farne, sarebbe solo un po' fuori budget ma mi risulta che non sia più in vendita...
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Binocolo leggero a 6/7 ingrandimenti da escursione.

Messaggio da andrea vagni »

Quello della eagle optics costa, al cambio attuale, 83 euro... aggiungi iva e spese doganali e arriverai, probabilmente, sui 120 euro, ossia quanto lo pagheresti in italia. Oppure fai un ordine alla United Optics di 150 pezzi con scritto sopra Max-Visor II... vebrai che affarone! :lol:
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Binocolo leggero a 6/7 ingrandimenti da escursione.

Messaggio da alessio »

maxvise ha scritto:La faccio breve: sotto i 200 euro c'è qualcosa di meglio del Raptor 6,5x32
NO almeno sul nuovo,poi se cerchi qualche usato vintage se hai fortuna forse con un centinaio di euro ti prendi anche meglio

A differenza dei soliti che parlano e parlano senza averlo mai provato io ce l'ho da 4 anni abbondanti e ti posso garantire che fai un affare.
Un po' tubo di stufa lo è questo va detto ma è costruito veramente ma veramente bene,forse come uno Zeiss base,ma a 130 euro!!!

http://www.ebay.it/itm/VORTEX-BINOCOLO- ... 3cdb75ca59

Ho osservato anche nel vecchio fury e acquistai anche il tetto diamond back 8x36 che poi ridetti indietro subito appena arrivato,ma il raptor è una chicchina.

Notevole anche la segnalazione del tetto di Marco anche se non saprei proprio dove cercare e valida anche la segnalazione del porro di Andrea,pena pero' pagare la dogana e poi tenersi un oggetto che arriva pure scollimato.

ah cè anche a 110 euro
http://www.ebay.it/itm/Vortex-Raptor-6- ... 338e25ee72
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: R: Binocolo leggero a 6/7 ingrandimenti da escursione.

Messaggio da maxvise »

alessio ha scritto: ... io ce l'ho da 4 anni abbondanti...ho osservato anche nel vecchio fury e acquistai anche il tetto diamond back 8x36... ma il raptor è una chicchina.
Grazie Alessio, quello di cui ho bisogno è anche di condividere esperienze "sul campo" , e mi sembra che quello che scrivi non lascia tanti dubbi :grin: .
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Binocolo leggero a 6/7 ingrandimenti da escursione.

Messaggio da alessio »

max se cè una categoria che non sopporto dopo i burocrati sono i suppositori teorici del sentito dire dall'amico dell'amico :hand: :hand: :hand: solo al pensiero mi fanno venire il prurito e ridere,ma tanto ridere :lol: :lol:

Ovviamente fai quello che ritieni piu' opportuno e cerca anche qualcosina sul vintage usato che ci sono sempre belle sorprese,ma poi se lo vuoi provare se passi dalle mie parti non ci sono problemi,te lo faccio paragonare anche ad altri pezzi,poi mi dici.
Per la cronaca:chiedi ad un altro nuovo iscritto Zaunkonig di cosa ne pensa,o cerca le sue impressioni sul 3d rapaci in toscana.
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Binocolo leggero a 6/7 ingrandimenti da escursione.

Messaggio da andrea vagni »

Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Binocolo leggero a 6/7 ingrandimenti da escursione.

Messaggio da alessio »

Andrea è il clone spiccicato pari pari al micron del vortex,solo che dice :think: :think: che ha 0,5x in meno(penso proprio di no) e che costa un po' di piu' (penso proprio di si)
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Binocolo leggero a 6/7 ingrandimenti da escursione.

Messaggio da ilRosso »

Fujinon M 24: http://www.ianussrl.it/catalogo/fujinon ... litari.pdf
Non è detto che sia pronto a magazzino, ma una telefonata, o e-mail, di verifica si può fare: Casali risponde!
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Binocolo leggero a 6/7 ingrandimenti da escursione.

Messaggio da andrea vagni »

Il grado di scollimazione al quale può arrivarti a casa il 6x che gli ho consigliato non penso possa essere minore di quello a cui ti inviano un raptor dato che il "produttore" è orientativamente lo stesso. Quello che gli ho consigliato penso abbia le stesse qualità meccaniche del vortex e il grado di scollimatura di un 6x si dovrebbe avvertire molto meno di un 10x... a questi livelli comunque la collimazione è un terno al lotto!
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: Binocolo leggero a 6/7 ingrandimenti da escursione.

Messaggio da maxvise »

alessio ha scritto: ... se lo vuoi provare se passi dalle mie parti non ci sono problemi,te lo faccio paragonare anche ad altri pezzi,poi mi dici...
Grazie Alessio, avessi un po' più di tempo farei volentieri un giro dalle tue parti, ma non solo per provare il binocolo :D ...
Grazie Ernesto e Andrea per i consigli.
Il problema del trasporto del bino ha effettivamente la sua importanza e qualche problema purtroppo l'ho già avuto...
Valuto il tutto e vi terrò informati :wave: .
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: Binocolo leggero a 6/7 ingrandimenti da escursione.

Messaggio da maxvise »

Dopo varie valutazioni, ho preso il Raptor 6,5x32, il prezzo, la velocità di spedizione e la certezza della garanzia italiana mi hanno portato a ordinarlo direttamente dall'importatore RpOptix, una garanzia in fatto di servizio e disponibilità... e infatti è già arrivato ieri.
Mi riservo prove più approfondite, ma intanto dico che è davvero un bel binocolino.
Ultima modifica di maxvise il 15/05/2014, 12:25, modificato 3 volte in totale.
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Binocolo leggero a 6/7 ingrandimenti da escursione.

Messaggio da ilRosso »

Benvenuto nel club degli estimatori del Raptor!
Il mio mi ha seguito in escursione ed al mare, nel bosco e sulla spiaggia, ed ha contrassegnato qualche incontro emozionante. L'unico difetto che gli ho trovato è il passante per la tracolla: un pelo sotto lo standard dei 3/8 ", il che mi ha impedito di usare l'amata Op Tech USA, di tessuto troppo compatto per esservi forzata. D'altronde quella fornita di serie assolve egregiamente allo scopo.
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Binocolo leggero a 6/7 ingrandimenti da escursione.

Messaggio da Bollicine »

Oramai hai risolto con il Raptor...ma vedo che nessuno ha citato il mio "piccoletto" : Canon 7x17 FC (c'è anche la versione 5x....che con un po' di manualità e le indicazioni di Ottaviano Frera....l'ho ottenuta "ravanando" con gli oculari del 7x....). Piccolo, compattissimo, leggero, molto più luminoso di quanto ci si aspetterebbe da un "17", non ha problemi in caso di pioggia e l'ottima estrazione pupillare lo rende lo strumento ideale per i quattrocchi come me. Ce l'ho da molti anni, fedele compagno di avventura: dalle gite al mare alle arrampicate sulle Dolomiti....un angoletto nello zaino glielo trovo sempre!!
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: Binocolo leggero a 6/7 ingrandimenti da escursione.

Messaggio da maxvise »

Bello il Canon, da un po' sto scandagliando l'usato per trovarne uno, ma senza successo...
Adesso però mi serviva un bino "classico" con le caratteristiche che ho descritto all'inizio, e nel Raptor forse ho trovato proprio quello che cercavo ;)
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: Binocolo leggero a 6/7 ingrandimenti da escursione.

Messaggio da maxvise »

In questi giorni ho avuto modo di provare un po' il Raptor 6,5x32 e devo dire che mi sono definitivamente convinto di aver preso un binocolo serio al costo di un giocattolo (anche se più di un forumer, in particolare Alessio e Ernesto, mi aveva già convinto di questo :D ).
La prima impressione, infatti, è quella di un ottica di qualità molto più alta del suo prezzo.
ilRosso ha scritto:Benvenuto nel club degli estimatori del Raptor! Il mio mi ha seguito in escursione ed al mare, nel bosco e sulla spiaggia...
Quelle che Ernesto ha riportato sono esattamente il tipo di uscite per le quali mi serviva il Raptor .
L'ho provato in terrestre e sul cielo, per osservare montagne, panorami, uccelli e stelle.
Il Raptor è molto nitido e l'immagine che fornisce non mi sembra abbia particolari dominanti di colore. Ha un contrasto elevato, mostra colori saturi e molto "reali", forse aiutato in questo anche dai pochi ingrandimenti (ma su questo discorso chiedo lumi a chi è più esperto di me...).
Non vorrei passare per eretico, ma i colori di fiori, piante e uccelli mi sembrano più "vivi" e accesi che nel mio EII 8x30 :think: ...
Come già fatto notare da altri, il piccolo Vortex ha un cromatismo bassissimo, nemmeno sulla luna mostra fastidiosi aloni viola/blu.
Le stelle sono molto puntiformi per una buona parte del (piccolo) campo, e anche se non è propriamente un binocolo da cielo notturno per la scarsa apertura degli obiettivi, di notte si difende bene e mostra le stelle con bei colori accesi.

I difetti logicamente ci sono, ma bisogna proprio andare a cercarli su un prodotto da nemmeno 150 euro.
Comunque, per me che sono abituato ad osservare senza occhiali, l'EP è davvero ampia, forse troppo: devo abituarmi a posizionare gli occhi nel posto giusto e con i paraluce tutti alzati, pena impossibiltà di vedere tutto il campo (appare il cosiddetto effetto "kidney beaning").
Poi una messa a fuoco che definirei "particolare": finchè si fuocheggia di continuo tutto è ok, quando si lascia la ghiera di regolazione ferma per un po', il riavvio della stessa diventa duro forse a causa del grasso poco fluido. Sarà forse anche per gli o.r. di tenuta che magari fanno un minimo di attrito (il bino dovrebbe essere impermeabile), ma qui siamo anni luce dal comando a mio parere quasi perfetto del Nikon EII, e ci mancherebbe :)

Chiunque voglia condividere impressioni su questo "best-buy" è ben accetto :thumbup:

Allego due foto dove si vede la compattezza a confronto col compattissimo EII (col quale, un po' sfrontatamente data la differenza abissale di costo, non teme di confrontarsi, a parte per il campo inquadrato esageratamente diverso ;) )
Allegati
2.jpg
1.jpg
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
Rispondi