info ZEISS bino: 1Q ?!

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

info ZEISS bino: 1Q ?!

Messaggio da mauriziolocatelli »

ciao
tra i recenti interessanti post ho potuto apprendere come distinguere gli ZEISS fake dagli originali...

mi capita di trovare sul web oggetti interessanti (i vari dekarem, jenoptem, deltrintem) su cui prima o poi farò un pensierino, sperando che non diventi un vizio :!: e in alcuni casi sulla culatta è presente la scritta 1Q; non ci vuole molta fantasia per capire che significa "first quality" ma vorrei piuttosto comprendere se gli esemplari designati in questa maniera rappresentano dei "top produzione", diciamo degli esemplari selezionati, o si tratta solo di una dicitura comparsa su alcune serie indipendentemente da altri fattori ??
un grazie anticipato agli esperti del settore :D

:wave:
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: info ZEISS bino: 1Q ?!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Negli intendimenti commerciali Zeiss la sigla 1Q avrebbe dovuto indicare esemplari particolarmente riusciti.
Secondo alcuni si trattava di mera manovra commerciale rivolta, in particolare, al mercato americano. Secondo altri avrebbe invece avuto un reale fondamento. Io sono propenso a ritenere condivisibile questa seconda versione. Dubito che una casa blasonata come Zeiss avesse bisogno di simili "giochini"...invece le modalita' di lavorazione delle ottiche (con fondamentale intervento umano allora, rispetto ai sofisticati macchinari di oggi) sicuramente facevano si' che vi fossero pezzi meglio riusciti pur all'interno dello standard comunque molto elevato. Che poi la migliore qualita' fosse realmente percepibile dall'occhio del cliente...questo e' un altro discorso.
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: info ZEISS bino: 1Q ?!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Comunque la sigla non compariva solo sui binocoli ma anche sugli obiettivi dei telescopi (ad esempio quello dei miei AS 80, sia il 1200 che l'840).
Non mi risulta, invece, che venisse utilizzata per gli accessori (oculari, prismi diagonali ecc.)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: info ZEISS bino: 1Q ?!

Messaggio da mauriziolocatelli »

thanks :D immaginavo che BTZ sarebbe stato il primo a rispondermi ;)
vedrò se riesco ad aggiudicarmi qualche buon pezzo 1Q :D :D :D

:wave:
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: info ZEISS bino: 1Q ?!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Secondo me arrivera' qualche altro intervento su questo tema interessante... ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
15x60
Buon utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 07/03/2012, 19:36
Località: Milano e Varese

Re: info ZEISS bino: 1Q ?!

Messaggio da 15x60 »

Tempo addietro lessi che i pezzi 1Q erano destinati all'esportazione, e così marcati per quel fine, mentre quelli non siglati per il mercato interno (tedesco) e che, in realtà, gli 1Q non fossero qualitativamente migliori dei non marcati, ma, onestamente, non ho davvero mai capito se l'1Q sottendesse realmente una discriminante qualitativa. Nel dubbio, a parità di condizioni, comprerei un 1Q. :D

fabio
Zeiss 15x60 B/GA T*
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: info ZEISS bino: 1Q ?!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Io ho trovato degli 1Q in Germania acquistandoli direttamente dal primo e unico proprietario, come attestato dalla documentazione allegata.
Comunque confermo che circola la versione riportata dall'amico Fabio ma, come ho scritto prima, davvero possiamo credere che la Zeiss avesse bisogno di fare questo giochino a fini di export??? :think:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
15x60
Buon utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 07/03/2012, 19:36
Località: Milano e Varese

Re: info ZEISS bino: 1Q ?!

Messaggio da 15x60 »

Born to... Zeiss ha scritto:Io ho trovato degli 1Q in Germania acquistandoli direttamente dal primo e unico proprietario, come attestato dalla documentazione allegata.
Ecco, appunto, dunque forse nelle intenzioni le ottiche 1Q erano destinate solo alle esportazioni...

fabio
Zeiss 15x60 B/GA T*
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: info ZEISS bino: 1Q ?!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Intendevo dire che c'erano anche 1Q non esportati... ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
15x60
Buon utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 07/03/2012, 19:36
Località: Milano e Varese

Re: info ZEISS bino: 1Q ?!

Messaggio da 15x60 »

Born to... Zeiss ha scritto:Intendevo dire che c'erano anche 1Q non esportati... ;)
Sì sì appunto Claudio, proprio questo avevo voluto sottolineare richiamando il tuo frammento. :thumbup:
Le 1Q erano destinate alle esportazioni, o perlomeno così si narra, ma in realtà anche il mercato interno ne fruiva; la tua testimonianza è illuminante sul punto :thumbup: .

fabio
Zeiss 15x60 B/GA T*
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: info ZEISS bino: 1Q ?!

Messaggio da CARLO ROSSI »

Sull'argomento ne ho sentite di tutti i colori - nessun libro o pubblicazione ufficiale ne parla o chiarisce (almeno io nulla ho incontrato) - molte discussioni invece trattano questo curioso particolare ipotizzando tutto ed il contrario di tutto. Compreso il mio pensiero che non riconosce particolari valenze o superiorità alle ottiche con questo simbolo, pensiero che è frutto di mia ipotesi personale non confermata.
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: info ZEISS bino: 1Q ?!

Messaggio da mauriziolocatelli »

magari si può chiedere direttamente alla ZEISS :)
se qualcuno conoscesse qualche vecchio tecnico o ingegnere dell'azienda... oppure se esistesse un archivio con i seriali degli 1Q magari ci si potrebbe fare un'idea più precisa; mediamente mi pare di aver notato che nei siti d'asta gli 1Q si piazzano un pochino meglio come prezzo finale ma esistono anche pezzi venduti a un prezzo fisso interessante

:wave:
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Avatar utente
15x60
Buon utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 07/03/2012, 19:36
Località: Milano e Varese

Re: info ZEISS bino: 1Q ?!

Messaggio da 15x60 »

mauriziolocatelli ha scritto:magari si può chiedere direttamente alla ZEISS :)
se qualcuno conoscesse qualche vecchio tecnico o ingegnere dell'azienda... oppure se esistesse un archivio con i seriali degli 1Q magari ci si potrebbe fare un'idea più precisa; mediamente mi pare di aver notato che nei siti d'asta gli 1Q si piazzano un pochino meglio come prezzo finale ma esistono anche pezzi venduti a un prezzo fisso interessante

:wave:
In effetti hai ragione, si potrebbe chiedere a chi, credo ancora oggi, sia il riparatore ufficiale delle ottiche Zeiss Jena:

Harald Ros Phone: +49 (0) 36 86 61-59 28
Fax: +49 (0) 36 86 61-59-29
E-mail: service@harald-ros.de

Adress: Geräte-Service & Montage
Harald Ros
Coburger Straße 71 | 98673 Eisfeld/Germany


fabio
Zeiss 15x60 B/GA T*
DIDODA
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/07/2012, 13:22

Re: info ZEISS bino: 1Q ?!

Messaggio da DIDODA »

Hensoldt-Zeiss 8x30 M, Hensoldt 8x56 Dialyt, Bausch&Lomb M16 7x50, San Giorgio 8x30, 6x30, Officine Galileo 8x30, 6x30, Huet 8x30, Carl Zeiss Jena 8x30 MdI, Kern 8x30, 6x30, 6x24, Aeritalia 8x30, beh S.F.14Z.Gi 10x50, S R P I 12x40 "starlight", AFSA 6x30, Hensoldt 6x30 Vilaba Roma, i miei migliori e tanti altri.
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: info ZEISS bino: 1Q ?!

Messaggio da CARLO ROSSI »

E' l'ennesima interpretazione che, se non confermata da fonte ufficiali, risulta una delle tante
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: info ZEISS bino: 1Q ?!

Messaggio da ottaviano fera »

Alla presenza di questa sigla 1Q non darei alcun valore in quanto era presente sui prodotti fotografici Praktica e Pentacon made in G.D.R. degli anni 70/80 che, convenienti per chi non poteva spendere molto, sul piano della qualità non erano propriamente al top. Ho ancora un obiettivo grandangolare Prakticar/Pentacon 29 mm che, smontato, rivelò la presenza di una lente con una delle due superfici porosa perchè lucidata sommariamente, forse al 50% !!!
La qualità non la fanno le sigle, ma i fatti.....
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: info ZEISS bino: 1Q ?!

Messaggio da CARLO ROSSI »

Grazie Ottaviano :thumbup: :thumbup:
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: info ZEISS bino: 1Q ?!

Messaggio da Born to... Zeiss »

E' chiaro che le sigle non fanno la qualita', bastassero quelle...
Alla Swarovski di Absam, ad esempio, su mia precisa domanda, ci hanno spiegato che la nuova serie SLC ha i vetri HD uguali a quelli della serie precedente, pur non riportando piu' la sigla HD per ragioni di brevita'...

Io comunque continuo ad essere dell'idea che un blasone come Zeiss non avesse bisogno, soprattutto all'epoca, di ricorrere a questi giochini di sigle, nemmeno per ragioni di export...quindi i pezzi marchiati 1Q una qualche differenza, anche minima, dagli altri (comunque di qualita' gia' molto elevata) debbono pure averla...
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: info ZEISS bino: 1Q ?!

Messaggio da CARLO ROSSI »

Born to... Zeiss ha scritto:E' chiaro che le sigle non fanno la qualita', bastassero quelle...


Io comunque continuo ad essere dell'idea che un blasone come Zeiss non avesse bisogno, soprattutto all'epoca, di ricorrere a questi giochini di sigle, nemmeno per ragioni di export...quindi i pezzi marchiati 1Q una qualche differenza, anche minima, dagli altri (comunque di qualita' gia' molto elevata) debbono pure averla...
Nessuna polemica con l'amico Claudio, solo l'enunciazione di un mio pensiero:

La prima comparsa del famoso 1Q nel campo dei binocoli è stata, alla ripresa della produzione post bellica, con il modello 15x50 Pentekarem.
Ecco, forse in quei giorni la Zeiss Jena non era poi così sicura tanto da non aver bisogno dell' "effetto delle sigle" - va ricordato che in quei giorni era nata la seconda Zeiss ripartita con finanziamenti americani e che successivamente avrebbe dato tanti dispiaceri alla Zeiss Jena.....

Finchè qualcuno non sarà in grado di esibire una notizia certa sull'uso della sigla 1Q saremo sempre in balia delle ipotesi (compresa la mia).
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: info ZEISS bino: 1Q ?!

Messaggio da Born to... Zeiss »

...ma allora avrebbero potuto marchiare con l'1Q tutti i pezzi prodotti....oppure vendere quelli con l'1Q ad un prezzo piu' alto, ma nemmeno di questo abbiamo evidenza...
E se, invece, fosse veramente il risultato di una maggiore (anche se di poco) correzione delle ottiche ottenuta, magari, durante la delicata fase della lucidatura riservata, ancora, alle abili mani dei tecnici di Jena?

Nell'ambito dei telescopi, anche di quelli attuali le cui ottiche sono realizzate con specifici macchinari e dovrebbero, quindi, avere caratteristiche molto simili, se non uguali, quando vengono effettuati test su diversi esemplari del medesimo modello della stessa marca, risultano spesso diversi valori di strehl ratio, di RMS e di PtoV.... :think: :think: :think:

Davvero un bel mistero che sarebbe molto interessante chiarire.

@Carlo: tra i tuoi contatti esteri (il top mondiale degli appassionati di binocoli vintage) non c'e' nessuno che potrebbe aiutarci?
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: info ZEISS bino: 1Q ?!

Messaggio da mauriziolocatelli »

vediamo cosa (e se) mi risponderà Harald Ros :)

:wave:
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: info ZEISS bino: 1Q ?!

Messaggio da Born to... Zeiss »

La curiosita' e' tanta...
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: info ZEISS bino: 1Q ?!

Messaggio da CARLO ROSSI »

Born to... Zeiss ha scritto:...
Davvero un bel mistero che sarebbe molto interessante chiarire.

@Carlo: tra i tuoi contatti esteri (il top mondiale degli appassionati di binocoli vintage) non c'e' nessuno che potrebbe aiutarci?
Oh Claudio, ma non ti si rompe mai il......violino???? :violin: :violin:

Comunque siamo sempre là. Discussioni sull'argomento ci sono state su Cloudy Nights e sulla binoculars list di Peter Abrahams ma si è letto tutto ed il contrario di tutto.

Io penso che fino a che non si troverà una dichiarazione ufficiale a firma Zeiss Jena, saranno sempre opinioni personali o per sentito dire.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: info ZEISS bino: 1Q ?!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Sucuramente si tratta di opinioni. La mia vorrebbe essere ragionata piu' che "violinata" ma sempre di opinione si tratta :wave:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: info ZEISS bino: 1Q ?!

Messaggio da CARLO ROSSI »

Claudio! Il violino si riferiva "alle mie conoscenze internazionali" ;) ;) ;)
Ultima modifica di CARLO ROSSI il 26/08/2014, 10:39, modificato 1 volta in totale.
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: info ZEISS bino: 1Q ?!

Messaggio da ottaviano fera »

CARLO ROSSI ha scritto: La prima comparsa del famoso 1Q nel campo dei binocoli è stata, alla ripresa della produzione post bellica, con il modello 15x50 Pentekarem.
Ecco, forse in quei giorni la Zeiss Jena non era poi così sicura tanto da non aver bisogno dell' "effetto delle sigle" - va ricordato che in quei giorni era nata la seconda Zeiss ripartita con finanziamenti americani e che successivamente avrebbe dato tanti dispiaceri alla Zeiss Jena.....

Finchè qualcuno non sarà in grado di esibire una notizia certa sull'uso della sigla 1Q saremo sempre in balia delle ipotesi (compresa la mia).
L'ipotesi di Carlo mi sembra la più fondata e condivisibile.
La probabile insicurezza della Zeiss Jena, di fronte alla concorrenza della Zeiss Germania occidentale, forse partorì questa sigla che magari avrebbe potuto convincere all'acquisto qualche indeciso non espertissimo.
Tale soluzione commerciale, però, non mi sembra coerente con l'immagine di un costruttore per il quale la qualità al massimo livello è fuori discussione e senza livelli gerarchici legati a sigle.
Penso non sia neppure immaginabile una Rolls-Royce con una sigla indice di prima qualità e un'altra Rolls (senza sigla) di qualità inferiore.... :snooty:
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: info ZEISS bino: 1Q ?!

Messaggio da mauriziolocatelli »

ciao
Harald Ros mi ha risposto :D ecco cosa dice:
>>>
Dear Sir,
it is a bit dificult to explain that. This sign is to compare with today DIN ISO 9000.
It was awarded by the quality authority (ASMW) of the GDR for high quality products and their manufacturing. It was awarded for max. 4 years. After this time it was possible to get this sign again but only when there were new products or new technologies during the manufacturing process. For example: in the middle of the 70's all optical parts of the Carl Zeiss Jena binoculars were coated with "multi layer coating". For this new technology for better light transmission of the binos the ASMW awarded the sign 1Q again for the classic types Deltrintem 8x30, Binoctem 7x50 and Dekarem 10x50.
>>>

in buona sostanza 1Q secondo Harald Ros (che mi pare sia stato esauriente e convincente) significa tutto e niente! certamente non è un trucchetto adottato per meglio commercializzare i prodotti export abbindolando ignari acquirenti ma nemmeno identifica una produzione selezionata; semplicemente si tratta di normative commerciali adottate ad altro livello (quello politico) come avviene anche oggi con i sistemi di certificazione ISO tanto è vero che, come faceva notare qualcuno, compare anche su prodotti GDR di altri marchi, e solo per un certo periodo storico.
In conclusione che ci sia 1Q oppure no, trattandosi di un prodotto ZEISS dovrebbe essere garantito un livello minimo di qualità fatta salva la questione della normale variabilità tra gli esemplari in circolazione a causa dei processi produttivi ''di massa''. Il controllo qualità ZEISS è di per sè una garanzia, c'è solo da sperare la Germania degli anni 50/80 fosse diversa dall'Italia dei giorni nostri :oops:
lavoro nel manifatturiero in un'azienda certificata ISO'sticazzi (ooppsss) e penso sia meglio glissare sull'argomento per quanto riguarda il nostro bel paese :!:

:wave:
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Avatar utente
15x60
Buon utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 07/03/2012, 19:36
Località: Milano e Varese

Re: info ZEISS bino: 1Q ?!

Messaggio da 15x60 »

Grazie Maurizio! :thumbup:

fabio
Zeiss 15x60 B/GA T*
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: info ZEISS bino: 1Q ?!

Messaggio da CARLO ROSSI »

Insomma, anche se autorevole, il parere di Mr. Ross non conferma ne' smentisce. In attesa della "prova del nove" ognuno rimane nella propria convinzione
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: info ZEISS bino: 1Q ?!

Messaggio da ilRosso »

Insomma: qualcosa sul tipo del bollino "PASSED" che c'era sui prodotti ottici giapponesi. Ve lo ricordate? I più credvano che fosse una certificazione di avvenuto collaudo e controllo, invece era solo una dichiarazione di conformità progettuale a determinate norme qualitative e commerciali minime.
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: info ZEISS bino: 1Q ?!

Messaggio da mauriziolocatelli »

Ciao
a me invece la risposta di Harald Ros pare molto chiara e illuminante!
La domanda iniziale era: il marchio 1Q certifica prodotti di qualità selezionata rispetto al resto della produzione? Risposta: NO. La marcatura 1Q certifica unicamente che a partire da una certa data e per ragioni storiche, economiche e in ultima istanza politiche, viene introdotta in quel paese (in questo caso GDR ma NON West Germany) un sistema di certificazione sui prodotti di alta qualità che appunto ne attesti la rispondenza alle specifiche di produzione: scelta delle materie prime, tracciabilità e verificabilità del processo produttivo, controllo qualità, eventualmente rispetto delle condizioni lavorative e di sicurezza per ambiente e lavoratore, che è quello che accade oggi con i sistemi di certificazione ISO.
Quando scrivevo (forse ho scelto una forma poco adatta) che la risposta ''vuol dire tutto e niente'' intendevo semplicemente puntualizzare sul fatto che la certificazione può venire imposta a un'azienda dalle linee di politica economica di un paese (i paesi del blocco comunista forse non avevano molta scelta) oppure, come accade oggi, un'azienda può scegliere di aderire a un protocollo e non possiamo sapere, salvo approfondimento storico, se sia accaduto ciò con la Zeiss Jena. In conclusione, in ambo i casi se trovo sul web in vendita due binocoli CARL ZEISS JENA dei quali uno riporti il marchio 1Q e l'altro no, dovrò limitarmi a valutare le condizioni generali dell'acquisto, le condizioni estetiche, ottiche e meccaniche dell'oggetto, la disponibilità del venditore a trattare per venire incontro alle necessità dell'acquirente SENZA lasciarmi influenzare dalla presenza o meno del marchietto incriminato! Magari risalendo attraverso il numero seriale all'anno di produzione (se non già dichiarato) e verificare quando possibile se quella particolare annata presenta caratteristiche che lo rendano più appetibile di altre annate... un po' come il buon vino :D :D

il discorso in merito al Bel Paese invece era chiaramente una provocazione; in IT il sistema di certificazione funziona all'italiana visto che gli organismi preposti non operano conto terzi ma vengono pagati dall'azienda che richiede la certificazione (a proposito del tanto decantato made in Italy!) e di controllori esterni e super partes per quanto mi riguarda non ne ho mai visti... forse essendo io un po' miope :? oppure si erano ben nascosti :shifty:

:wave:
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: info ZEISS bino: 1Q ?!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Nascostissimi... :doh: :doh: :doh:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: info ZEISS bino: 1Q ?!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Comunque non si tratterebbe nemmeno di marchietto-specchietto per le allodole con finalita' di export...
Insomma tutte le nostre opinioni/ipotesi sarebbero state smentite...almeno in parte visto che si salverebbe:
1) la tesi della assenza di differenze tra modelli con o senza l'1Q;
2) la tesi che CZJ nin aveva bisogno di fare giochini con i marchietti.
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: info ZEISS bino: 1Q ?!

Messaggio da ottaviano fera »

Vista la risposta di Ros ritengo che non mi sbagliavo nel non attribuire alcun valore al marchio 1Q. Trattavasi infatti di una certificazione di qualità dell'autorità, in materia di qualità, della DDR, ovvero di uno o più burocrati di partito.... :whistle:
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: info ZEISS bino: 1Q ?!

Messaggio da CARLO ROSSI »

TUTTI CONTENTI!!!! alè :wave: :wave: :wave:
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: info ZEISS bino: 1Q ?!

Messaggio da mauriziolocatelli »

CARLO ROSSI ha scritto:TUTTI CONTENTI!!!! alè :wave: :wave: :wave:
tranne, se è corretta la mia impressione, chi vende gli 1Q e spera di realizzare qualche eurino in più! ;) ;)
insomma tutti contenti nessuno contento :?
vai a fidarti del mercato :liar:
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Rispondi