Pentax Papilio 8.5x21

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Pentax Papilio 8.5x21

Messaggio da mauriziolocatelli »

ciao
stamane mi è finalmente arrivato il Pentax Papilio 8.5x21 che avevo ordinato negli USA sulla baia; venduto per nuovo (forse ex-demo) in realtà usato ma in ottime condizioni, bellissimo oggettino :D
credevo fosse Japan e invece è China, molto ''plasticoso'' cmq molto ben fatto, compattissimo ma soprattutto incredibilmente leggero; l'ho acquistato perchè ultimamente sto scoprendo un certo interesse per l'osservazione di insetti e in generale il mini-mondo in macro e questo era probabilmente il miglior candidato in una fascia di prezzo bassa. Dopo una veloce ripulitura (da ditate e impronte varie su lenti e corpo!) ho subito dato la caccia a qualche ragno: test veloce riuscito :thumbup: :thumbup: in realtà i due cerchi oculari non si fondono perfettamente come credevo ma non ho trovato alcuna difficoltà a convergere al centro campo anzi la visione è molto rilassante anche alla minima distanza di messa a fuoco... è così che deve essere con un bino-macro oppure i due campi devono effettivamente fondersi alla perfezione :?: :?: :?:
molto buona la correzione cromatica, poco fa l'ho testato anche su un lampione a una ventina di metri dal mio balcone (oh... che goduria quando osservo al tele la sera! sigh!) e la resa è ottima, inferiore al Komz 8x30 ma ben superiore al TS 10x42 e forse persino un pelino migliore del Vortex 8x28 DB; nell'osservazione a lunga distanza i campi si fondono bene, la collimazione appare analogamente molto buona, certo non impressiona per il campo (abbastanza modesto con i suoi 6°) nè per il contrasto ma è sicuramente godibile anche in questo utilizzo, diciamo un ottimo binocoletto da portarsi in giro in mtb... facendo però molta attenzione a non farlo cascare in acqua o trovarcisi sotto un acquazzone dimenticandolo fuori della custodia!

insomma un bell'oggettino economico ma probabilmente vale più di quanto costa... almeno per me che non sono un esperto di binocoli :)
è un vero peccato che non esista (almeno credo) qualcosa di identico ma di qualità superiore; sono certo che se qualche progettista di buttasse su un progetto analogo ma con lenti da 30 o anche 40 mm, di migliore fattura e magari dotato di zoom (per esempio 6-12), anche in una fascia di prezzo ben superiore troverebbe certamente molti estimatori :)

:wave:
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Pentax Papilio 8.5x21

Messaggio da Alfiere »

Ciao, cerco di rispondere un pò a tutto, il fatto che i due "cerchi" non si fondano mi sembra un po strano, è un difetto che mi pare sia causato dalla collimazione non perfetta, prova a guardare una stella qualsiasi di notte, se la vedi doppia è scollimato e ond'evitare un emicrania fallo collimare, a patto che tu l'abbia pagato poco, perchè qualsiasi officina ottica per un lavoro del genere ti chiederà dai 20 ai 40€, non è detto che ne valga la pena (provato sulla pelle).

Di binocoli compatti ogni produttore ha a listino qualcosa, per tutte le tasche, i nikon, con la serie Aculon e Sportstar, vortex, nella fascia attorno ai 100€
I più blasonati propongono di solito 8x25 e 10x25 a cifre che variano dai 300 ai 400€

Capitolo zoom: Terreno ostico, a parte qualche cineseria che non considero nemmeno, in questo campo, di costruttori degni di nota si cimenta SOLO Leica, con il "variabile" in differenti formati di ingrandimento e diametro obbiettivi. Lo zoom prevede una costruzione precisa e perfetta dei gruppi ottici e di conseguenza ha dei costi decisamente più alti rispetto i fratelli NON zoom.
Il risultato è che il "cinese di scarsa qualità" che paghi 25€ e ti promette uno zoom da 8x a 25x di sicuro avrà una qualità rasente il peggio del pessimo, molto meglio un fondo di bottiglia, non per altro, quantomeno per i tuoi occhi che quelli non li puoi cambiare.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Pentax Papilio 8.5x21

Messaggio da Acronauta »

Ciao Maurizio, congratulazioni per l'acquisto, il Papilio è un giocattolino davvero molto divertente, tanto divertente che quando l'ho comprato io e mia moglie ci siamo messi a litigare per il suo possesso, e così è finita che gliene ho regalato uno tutto per lei, io ho lo stesso modello che hai tu, lei ha preferito quello di ingrandimento inferiore.

Fai attenzione a non farlo cadere perché se si scollima è difficile rimediare, il mio è finito per terra e per rimetterlo in sesto ho faticato parecchio e comunque non sono riuscito a riportarlo completamente nelle condizioni originarie.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Pentax Papilio 8.5x21

Messaggio da piergiovanni »

Il Pentax Papilio è un vero e proprio microscopio stereo da campo. E' stato progettato per un fornire una visione molto ravvicinata di farfalle ed insetti. Se avrai avuto modo di leggere la mia recensione s avrai notato che questo strumento è dotato di un sistema ottico convergente che facilità la visione a 50cm senza generare problemi di "sdoppiamento" dell'immagine visibile in sistemi ottici privi di tale caratteristica.
Essendo stato progettato per la macro-visione è inutile controllarne la collimazione all'infinito, per tale motivo, qualora notassi una disallineamento degli obiettivi alla distanza minima per cui è garantito, ti posso consigliare di contattare il rivenditore per la sostituzione.
:thumbup:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Pentax Papilio 8.5x21

Messaggio da Alfiere »

piergiovanni ha scritto:Essendo stato progettato per la macro-visione è inutile controllarne la collimazione all'infinito
Questa mi mancava. Non si finisce mai di imparare, esiste una collimazione "da vicino" e "da lontano"? nel senso che un binocolo può essere scollimato in un senso e a posto nell'altro?

Scusa l'ignoranza :roll:
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Pentax Papilio 8.5x21

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, dipende sempre dalla distanza dei tubi ottici. Per tale motivo i binocoli con prismi a tetto per uso normale, non focalizzano mai al di sotto di un metro e mezzo, un binocolo con prismi di Porro, invece, a causa della maggior distanzafra i tubi fornirebbe immagini molto scollimate, con il classico effetto "a otto".
La particolarità del Papilio è proprio questa: spostando il pomello della messa a fuoco convergono le lenti per consentire una perfetta fusione delle immagini. Anche per questo hanno creato uno scafo ottico mono-blocco dove scorrono solo gli obiettivi e che è dissociato dalla regolazione della distanza interpupillare. Se avessero creato un sistema a cerniera, focalizzando a 50 cm, vi sarebbero stati evidenti problemi di collimazione anche al variare della distanza pupillare. Per tale motivo il sistema di convergenza non avrebbe potuto funzionare cosi bene. In un binocolo normale(ti do ragione) ed a bassi ingrandimenti è raro notare una evidente differenza di scollimazione fra la media distanza e l'infinito. Diverso è il discorso per i binocoli giganti di grande diametro ad alto ingrandimento che è meglio collimare avvalendosi di soggetti distanti almeno 4000 m.
Qui, però, stiamo parlando di un binocolo "macro" che è stato progettato principalmente per osservare a brevissima distanza, per tale motivo reputo influente verificarne la collimazione all'infinito se poi il sistema ottico ottimizzato per mettere a fuoco a 50cm non funziona. Meglio mandarlo in assistenza. :thumbup:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: Pentax Papilio 8.5x21

Messaggio da mauriziolocatelli »

Ciao a tutti e grazie per le risposte
innanzitutto confermo che notizia di questo binocolo l'ho avuta imbattendomi per caso nella recensione su binomania (miniera di info, bravo Piergiovanni :clap: ) e poi l'ho cercato e trovato (usato anche se venduto per ex-demo) sulla baia in USA come scrivevo perciò temo sia difficile che possa esercitare il diritto di recesso per ovvie ragioni... e in ogni caso non intendevo rispedirlo al mittente perchè mi ci trovo bene e mi pare ben collimato, perlomeno entro i limiti fisiologici; forse però mi sono spiegato male, ci riprovo: nessun problema di sorta nell'osservazione all'infinito, fatte salve le valutazioni sul modesto contrasto etc etc; l'immagine si fonde alla perfezione in un unico campo. Nell'osservazione macro la visione risulta rilassante e gradevole ma i cerchi generati da ciascun obiettivo si sovrappongono, ho stimato, circa per un 80%. Il risultato è una evidente parallasse: se traguardo un oggetto a qualche decina di centimetri e lo porto al centro del campo complessivo, chiudendo il destro posso osservare l'oggetto traguardato e un po' di ciò che si trova alla sua destra; simmetricamente, se chiudo il sinistro, osservo l'oggetto traguardato e un po' di robetta alla sua sinistra, il che farebbe pensare a una scollimazione, però la visione come scrivevo sopra è ottima e rilassante, non mi costringe a fare contorsioni con gli occhi a parte un'automatica e parzialmente inconsapevole ricerca della giusta convergenza.
Ho esaminato con attenzione le parti interne dello scafo; geniale nella sua semplicità, il sistema adottato: in pratica gli obiettivi scorrono lungo due binari con un profilo convergente ma semi-curvo, in sostanza non due rette convergenti (che intuitivamente mi pare non permetterebbe di conservare la collimazione dall'infinito al macro) bensì due curve simmetriche a profilo variabile: quasi parallele con gli obiettivi estratti (e fuoco macro), molto convergenti con gli obiettivi completamente retratti (e fuoco all'infinito): a istinto avrei pensato il contrario! Gli stessi, vincolati superiormente su una barretta cilindrica, mostrano in contemporanea un movimento basculatorio. Diventa una piccola magia riuscire a conservare alla perfezione la collimazione su ogni piano focale! E per qualsiasi correzione diottrica!! e per qualunque distanza interpupillare!!!
Quindi chi fosse in possesso di tale strumento -Raf attendo tue notizie :D - ha notato lo stesso fenomeno e in che misura? ... oppure il mio esemplare è scollimato seppur entro i limiti fisiologici tanto da risultare comunque gradevole e rilassante nell'uso?
Posseggo anche uno stereomicroscopio (il classico exUSSR mbs-10) che tuttavia adotta il sistema con obiettivo frontale comune e torretta multipla con obiettivi e oculari separati, non ho mai posseduto né provato un sistema a obiettivi separati convergenti... di cui non ricordo il nome -sigh (magari Enotria se legge questo messaggio può darmi qualche indicazione aggiuntiva :D ) e mi chiedevo se in questo secondo caso la parallasse sia ''congenitamente'' così accentuata...
Ultima domanda: qualcuno (Raf?) lo ha mai aperto? Trovo sotto lo scafo una sola vite che per il momento non tocco, il resto sembra ben sigillato... però da buon meccanico curioso la tentazione di aprire tutto è forte... per vedere l'effetto che fa! ;) ;)

:wave:
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: Pentax Papilio 8.5x21

Messaggio da mauriziolocatelli »

… incredibile e magnifico caso di serendipity! Mentre scrivevo queste righe e intanto facevo dentro e fuori da casa al balcone per fare ulteriori test, punto un traliccio dei lampioni del campo sportivo di fronte casa (quello stesso che la notte mi impedisce di fare osservazioni profonde!) e che ti vedo? Un meraviglioso enorme (penso almeno 30-40 cm di lunghezza del corpo) volatile mai visto prima d'ora, maestoso nella sua livrea verde salvia, lungo collo verde chiaro o giallo-verde, testolina rossa forse con un ciuffo protratto all'indietro e lungo becco appuntito simile a quello di un beccaccino... peccato non sia riuscito a tirare fuori in tempo fotocamera e tele :( qualcuno ha idea di che uccello fosse?

:wave:
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Pentax Papilio 8.5x21

Messaggio da piergiovanni »

Non è che hai visto un picchio verde?
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: Pentax Papilio 8.5x21

Messaggio da mauriziolocatelli »

piergiovanni ha scritto:Non è che hai visto un picchio verde?
evidentemente l'esperienza, come la classe, non è acqua! ;) confermo, ho cercato subito immagini del picchio verde... direi che, a parte le dimensioni forse un po' sovrastimate, è proprio lui! non ne avevo mai visti prima e devo dire che era bellissimo e molto elegante... almeno fino a quando non se n'è volato via con quello zompo sgraziato che pareva più il tuffo di un pinguino o di una foca in acqua e che di certo non rendeva giustizia al suo aspetto così altezzoso e regale :D

grazie mille per la segnalazione :thumbup:
:wave:
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Pentax Papilio 8.5x21

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, figurati! Piuttosto io sono ancora un birder agli inizi. Qui gli esperti sono ben altri, anche perchè osservo piu' che altro i rapaci.
In ogni modo hai visto proprio bene, il classico volo del picchio ti consente di distinguerlo anche a lunga distanza, perché è proprio caratteristico di questa simpatica specie. :thumbup: Buone osservazioni.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: Pentax Papilio 8.5x21

Messaggio da AlessandroTO »

in realtà i due cerchi oculari non si fondono perfettamente come credevo....

Quello che dici l'ho notato anch'io su un Paplio nuovo.
Non so se si possa chiamare scollimazione, visto che alternando gli occhi l'immagine non "salta" da uno all'altro, ma comunque i due cerchi alla minima distanza non si fondono completamente.
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Pentax Papilio 8.5x21

Messaggio da Alfiere »

Ieri sera ho fatto un rapido test incuriosito dalla cosa, nessuna delle mie ottiche, quando la distanza focale minima scende sotto i 2,5m, fonde i cerchi, credo sia normale visto quanto spiegato da Pier.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Angelo Cutolo

Re: Pentax Papilio 8.5x21

Messaggio da Angelo Cutolo »

Penso anche io, ho verificato col mio vortex 8x25, il binocolo è collimato (gli assi ottici sono paralleli) ma piu ti avvicini alla minima distanza di messa a fuoco (nel mio caso circa 1,7 m) meno i campi coincidono arrivando ad'una sovrapposizione si e no del 60%.
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Pentax Papilio 8.5x21

Messaggio da Alfiere »

Ieri sera ero da mio zio incuriosito, e consapevole del fatto che il Kowa che ha preso ha distanza focale minima davvero irrisoria (1,5m) ho testato col suo, i cerchi sono perfettamente in asse, ma smette di fondere gli stessi già a 3-4m circa, dapprima impercettibilmente, raggiungendo la distanza focale minima la parte "fusa" equivale al 35-40% del campo, forse qualcosa meno.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: Pentax Papilio 8.5x21

Messaggio da mauriziolocatelli »

ciao e grazie per interventi e suggerimenti; la cosa mi rincuora, evidentemente deve essere una caratteristica intrinseca al progetto ottico

nel frattempo ho fatto un test assemblando una sorta di binoscopio (che ho chiamato bino-induscopio :D ) utilizzando due obiettivi fotografici russi Industar 50/3.5: in sostanza li ho dotati di portaoculari da 31,8 su cui ho installato degli orto F18 rendendoli parafocali per mezzo di alcune prolunghe marco. Sorretti un po' acrobaticamente a mano ho potuto verificare che per avere una visione rilassata di soggetti a piccola distanza devo tenere gli assi ottici degli obiettivi praticamente quasi paralleli tra loro o con un modesto angolo di convergenza; così facendo la visione è rilassante e posizionati alla giusta distanza interpupillare si riesce a traguardare un oggetto in macro ma i due ''cerchi'' ovviamente non si fondono alla perfezione; facendo invece convergere maggiormente i due obiettivi i due campi si fondono ma la visione è tutt'altro che rilassante e anzi decisamente affaticante e difficoltosa (gli assi ottici degli oculari risultano anch'essi forzatamente divergenti accentuando il difetto di parallasse degli oculari)

unica alternativa per chi volesse disporre di un binocoletto macro è quella di utilizzare in modalità macro un obiettivo fotografico con torretta bino! oppure adottare la soluzione proposta qui:

http://www.funsci.it/un-semplice-micros ... ttato.html

:wave:
Allegati
binoinduscopio.JPG
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: Pentax Papilio 8.5x21

Messaggio da mauriziolocatelli »

ah, poi naturalmente ci sono gli approfondimenti del dott. Sini sul sito http://www.funsci.it/index.html : trattandosi di fatto di uno stereomicroscopio da campo... :D
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Rispondi