Recensione APM 120 SD e APM 100 SEMI-APO

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Recensione APM 120 SD e APM 100 SEMI-APO

Messaggio da cadl »

No, nella sezione "on stock" del sito Apm c'era un 100 semi apo (quello nuovo) a 1.199€.
Ho chiesto conferma: prodotto nuovo con imballaggio originale, etc.
L'ho ordinato subito e ora é arrivato a casa mia :dance:
C'é anche un test di collimazione a 110x
É bellissimo e (per me) gigantesco
L' ho provato dalla finestra (Milano :( ) e funziona tutto bene. Appena posso lo porto in montagna per un test più serio. Vi farò sapere e vi farò 1.000 domande, da vero neofita quale sono in questo genere di strumenti. Ciao
rodnoc
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/01/2013, 14:06

Re: Recensione APM 120 SD e APM 100 SEMI-APO

Messaggio da rodnoc »

Si era il prezzo promozionale entro fine dicembre.
Sei stato fortunato.
Gran bello strumento. Forse un po' grandicello.
Speriamo il nuovo apm 82 sia più piccolo e più simile all'Highlander.
Bino: Nippon Kogaku Mikron 6x15 - Nikon 8x30 EII - Canon 12x36 IS II - Canon 15x50 IS - APM 70mm ED Apo 45° - Zeiss SFL 8x40
Mono: Nikon HG 5x15 D - Bushnell Legend Ultra HD 10X42 - Kowa TSN-883 (e 1.6x) 25-60x, 30x ...
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1348
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Recensione APM 120 SD e APM 100 SEMI-APO

Messaggio da Samuele »

Complimenti per l'acquisto :)
In effetti nel periodo natalizio ci sono state di offerte davvero interessanti, anche per le versioni APO a 90º, ed hai fatto bene ad approfittarne.
Posta qualche foto e facci conoscere le tue impressioni d'uso :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Recensione APM 120 SD e APM 100 SEMI-APO

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ cadl
Caspita!
Addirittura il test di collimazione a 110X! :o
Io al massimo arrivo a 25x ma con un setup decisamente meno impegnativo. :oops:
Complimenti per il tuo nuovo binocolo gigante. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Recensione APM 120 SD e APM 100 SEMI-APO

Messaggio da cadl »

Grazie a tutti per la partecipazione.
Erano mesi che leggevo e rileggevo recensioni e discussioni sui binocoloni (specie apm). Alla fine ho scelto il 100 acro, il modello apocromatico costa davvero troppo per me, che, oltretutto, sono neofita in astronomia.
Credo che lo usero in parte in terrestre (in montagna) e poi sul cielo profondo: ho molta voglia di iniziare a conoscere le stelle :thumbup:
Per quanto riguarda il certificato di collimazione a 110x, ben venga, ma non credo proprio che mi spingerò così avanti. Per il momento mi accontento degli oculari di serie (29x).
Valutando il binocolo, grande, solido, ben rifinito e con buona meccanica, credo che i 1.200€ che ho pagato siano ben spesi.
Ora viene la prova sul campo.. :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3086
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Recensione APM 120 SD e APM 100 SEMI-APO

Messaggio da Giovanni Bruno »

CADI!!!!! hai fatto il colpaccio del secolo, se mi fossi accorto di quella offerta , l'avrei presa anche io al volo.

Hai pagato il nuovo APM come il vecchio SIMIL-NEXUS.

Dimmi solo una cosa precisa, il tuo 100mm ACRO ha un'apertura libera di 23mm, oppure 28mm? :thumbup: :thumbup: :thumbup: :wave:
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Recensione APM 120 SD e APM 100 SEMI-APO

Messaggio da cadl »

Ciao Giovanni e grazie.
Secondo tabella l'apertura é di 28 mm, ma non so come verificarlo...
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3086
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Recensione APM 120 SD e APM 100 SEMI-APO

Messaggio da Giovanni Bruno »

Lo vedi anche ad occhio, i portaoculari hanno un'apertura di 31,75mm, quindi se l'apertura è di 28mm dovresti vedere un bordonon illuminato di 2 millimetri di lato del foro portaoculari.

Se l'apertura è di 23mm, dovresti vedere 4,5mm di parte non illuminata di lato al portaoculari. :thumbup: :wave:
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Recensione APM 120 SD e APM 100 SEMI-APO

Messaggio da cadl »

Ho dato un'occhiata, il bordo non illuminato é sottile, quindi direi che l'apertura é di 28mm.

Nel we spero di poterlo provare in montagna (terra e cielo). Guardare dalla finestra a Milano (al primo piano!!) é deprimente e spero che nessuno mi abbia notato con 2 tubi da 10 cm.. :roll:
Meno male che abbiamo una casetta nelle Dolomiti altoatesine dove abitano i miei strumenti :thumbup:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3086
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Recensione APM 120 SD e APM 100 SEMI-APO

Messaggio da Giovanni Bruno »

Perfeto CADI, tienici informati sulle prestazioni della belva da 100mm. :thumbup: :wave:
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Recensione APM 120 SD e APM 100 SEMI-APO

Messaggio da cadl »

Lo farò, ma sappiate che saranno le valutazioni di un neofita nel campo dei binocoli giganti e analfabeta in astrofilia. Più che altro preparatevi a tante domande :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3086
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Recensione APM 120 SD e APM 100 SEMI-APO

Messaggio da Giovanni Bruno »

CADI, guarda che solo un NEOFITA ha il candore e la sorpresa di vedere un oggetto per la prima volta in un binocolone da 100mm.

Un binomane superscafato si porta dietro due tare.

Aver osservato dai meravigliosi cieli CHE FURONO un tempo lontano.

Aver osservato in condizioni di eccezionale trasparenza, molte volte, in molti decenni di osservazioni.

Quindi, quello che al NEOFITA appare meraviglioso già la prima sera, il SUPERSCAFATO automaticamente confronta le migliori visioni del passato con l'ultima visione.

Goditi dunque questa luna di miele con il tuo 100mm, ti lascerà i ricordi più belli. :thumbup: :wave:
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Recensione APM 120 SD e APM 100 SEMI-APO

Messaggio da cadl »

Grazie dell'incoraggiamento, alimenta la mia curiositá!
Ciao
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Recensione APM 120 SD e APM 100 SEMI-APO

Messaggio da cadl »

Ciao a tutti. Riapro questo topic per raccontare le mie prime impressioni sull'Apm 100 semi-apo.
Innanzitutto, poco dopo aver annunciato l'acquisto, sono stato contattato da Elio Biffi, che molti di vo conoscono. Ci siamo incontrati e poco dopo Elio mi ha procurato una spettacolare forcella dedicata, oltretutto a un prezzo più che onesto. Grazie Elio!
IMG_0026.JPG
IMG_0027.JPG
Ho anche visitato la super cantina dove Elio produce i suoi pezzi e giocato con alcuni suoi splendidi strumenti, bella esperienza.
Veniamo al binocolne:
Uso astronomico: ho fatto qualche breve esplorazione, limitata dalla mia ignoranza astronomica (sto lentamente imparando qualche nozione per orientarmi nella volta celeste, non è facile...). Comunque posso dire che sotto un cielo di montagna i 2 tubi da 100 mm fanno apparire un'infinità di stelle e il poco che ho identificato nel deep (nebulosa di Orione, qualche ammasso stellare) mi è molto piaciuto. Il bino angolato a 45 unito a un treppiede manfrotto molto alto e alla forcella "byElio" rendono tutto molto confortevole anche osservando allo zenit.
Uso terrestre: nonostante possegga(per ora) solo gli oculari di serie, la visione delle montagne a media è lunga distanza mi ha emozionato: escludendo le situazioni in cui si notava aberrazione cromatica (che sapevo sarebbe stata presente), negli altri casi mi sembrava di volare sui monti e 30x binocolari mi hanno regalato più dettaglio dei 60x del mio pur ottimo cannocchiale meopta s1.
Sicuramente più avanti investirò in oculari migliori (preparatevi a darmi consiglio), ma già così sono felicissimo. Gli oculari di serie sono comunque grandangolari e questo fa già tanto.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Recensione APM 120 SD e APM 100 SEMI-APO

Messaggio da alessio »

Ottimo cadl :clap: :clap: vedo che hai messo su un set up di prim'ordine!!!
Come mi anticipò molto gentilmente Ludes lo scorso settembre 2016,sembra a questo punto definitivo che l uscita ufficiale dei 70 e 82 mm sia il 15 maggio pv.
Nel frattempo i listini hanno subito un rincaro del 10% e la dotazione di serie sembrerebbe essere corredata di una coppia di onesti oculari astronomici da 18 mm, Ma mancante addirittura del case di trasporto.Staremo a vedere
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Recensione APM 120 SD e APM 100 SEMI-APO

Messaggio da cadl »

Grazie Alessio, in effetti anche nel mio caso non é inclusa una valigia :thumbdown: : io per ora mi arrangio con un borsone morbido in cui infilo la sagomatura in polistirolo utilizzata per la spedizione.
Dimenticavo la meccanica dell'Apm: a me pare ottima. Messa a fuoco, distanza interpupillare, paraluce, verniciatura, maniglia, tutto molto ben fatto. Avendo pagato solo 1.200€ non posso che sentirmi soddisfattissimo. Inoltre il tutto si monta in 3 minuti e si trasporta con facilità!
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Recensione APM 120 SD e APM 100 SEMI-APO

Messaggio da alessio »

Non male il 100 mm acro a 1200.
Il 70 mm sempre acromatico a maggio andrà a 1400...
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3086
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Recensione APM 120 SD e APM 100 SEMI-APO

Messaggio da Giovanni Bruno »

Sempre più irritanti i continui rincari dei binocoloni APM ed in modo particolare i ridardi di uscita dei 70mm ed 82mm.

Avevo messo seriamente gli occhi sul APM APO da 82mm , ma i continui rinvii di uscita ed i continui rincari, mi stanno stancando.

Grave la mancanza di una valigia per l'82mm APO, viene data per degli ACRO dirritti di 80mm e 100mm da quattro soldi e non per un APO da 82mm.

Una valigia per l'82mm alla fonte costa una sciocchezza, ma doverne prendere una e poi modificarla, casta cara e non sarà mai un bel lavoro.

Intanto mi sono aggiudicato su EABAY ben due torrette ZEISS 47 30 12 9901 angolate a 45° ed erettive del SOTTO-SOPRA.

Con il mio 120ED ed il MAK da 127mm, è comunque un gran bel guardare attraverso quelle torrette, sia in terrestre che in astronomico.

Mentre attraverso il C11 CPC HD è da capogiro sui PIANETI e la LUNA. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1348
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Recensione APM 120 SD e APM 100 SEMI-APO

Messaggio da Samuele »

Interessante report dall'Irlanda di un 120 SD 90º a questo link:
https://www.cloudynights.com/topic/5701 ... try7782961
la cosa che colpisce non è tanto la particolarità degli oggetti osservati (alla fine si tratta di target abbastanza usuali) quanto l'attestazione di aver percepito più o meno chiaramente le strutture di alcune galassie o nebulose solitamente visibili con ben più grosse aperture :o
Inoltre notavo dalle immagini che il 90º sembra più proporzionato rispetto al 45º, nel senso che la sua maggiore lunghezza sviluppata dalla parte dei prismi, sembra meglio bilanciare la parte anteriore dove ci sono gli obiettivi.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1348
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Recensione APM 120 SD e APM 100 SEMI-APO

Messaggio da Samuele »

Ecco qui un utente che ha tanti strumenti ed ha sempre dichiarato di voler usare il binocolo a bassi ingrandimenti, ma dopo un'osservazione occasionale in alta risoluzione col suo nuovo 120 SD 90º sembra ricredersi totalmente e -forse senza volerlo- spiega con poche parole le ragioni dei "perchè" dell'osservazione planetaria con un binocolo (...E ho fatto il test "solo un occhio", giusto per star tranquilli. Abbastanza sicuro, Europa era difficile da cogliere con il sottofondo dell'atmosfera di Giove. Apro l'altro occhio ....BOOM...è proprio lì...E tutto questo ad un così basso ingrandimento? Forse questo PUÒ rimpiazzare un telescopio! )
https://www.cloudynights.com/topic/5778 ... try7891090
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3086
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Recensione APM 120 SD e APM 100 SEMI-APO

Messaggio da Giovanni Bruno »

Grazie per il LINK, vi si legge anche che l'82mm APM ED APO arriva fra 3 mesi.

Salta subito all'occhio che l'82mm ED APO è molto più caro in EUROPA che in AMERICA. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1348
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Recensione APM 120 SD e APM 100 SEMI-APO

Messaggio da Samuele »

Riprendo questa discussione per segnalare un (per me) impressionante report osservativo di un utente australiano con un 120 SD a 90º: sotto un cielo SQM 21.8 ha osservato la nebulosa oscura Testa di Cavallo in Orione, sia con filtri Astronomik UHC, sia senza :o
Questo il link della discussione:
https://www.cloudynights.com/topic/6089 ... rst-light/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Recensione APM 120 SD e APM 100 SEMI-APO

Messaggio da piero »

certamente asserire di poter osservare la testa di cavallo senza un H-Beta, bino o non bino, mi può dare qualche perplessità, oltremodo accentuata dal fatto che, vista l'eccezionalità del seeing, nemmeno cita la Nebulosa Strega che aveva appena lì sotto (pardon...sopra, visto che è in Australia), visibile senza filtri.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Angelo Cutolo

Re: Recensione APM 120 SD e APM 100 SEMI-APO

Messaggio da Angelo Cutolo »

La cosa perplime anche me, considerato che quando ebbi la fortuna di riuscire a scorgere (col Barile) la Testa di cavallo, la Testa di strega al confronto era evidente.
Rispondi