NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da alessio »

...già la vecchia novellina del costo superiore della montatura rispetto alla OTA....senza contare il prezzo di una coppia di oculari degni di essere chiamati tali....

@Elio: ma secondo te,che hai esperienze tecniche,lavorative di lungo corso,nonché amatoriali in campo di costruzioni meccaniche,cosa ne pensi della nuova eLLe??Disquisizione meramente tecnica senza entrare per forza in faziosi meriti o demeriti economici....Grazie se vorrai ridponderci
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

Caro ELIO, mio fratello di TRUCIOLI, ti ringrazio per l'informazione tecnica dei 290mm di apertura della forcella per l'APM da 100mm e 120mm.

Per 290mm, ti riferisci all'apertura della forcella esterna, oppure, all'apertura dell'altalena interna?

Sarebbe anche utile sapere che misura hai dato tra l'interasse dei fori di rotazione dell'altalena interna e la base superiore dell'altalena interna. :thumbup: :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 06/11/2016, 22:44, modificato 1 volta in totale.
stevedet

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da stevedet »

Giovanni, attento a non fare confusione. 250mm circa di apertura minima servono per il Nexus e confermo, visto che ce l'ho anch'io. Per i nuovi apm da 100 e 120mm, Elio ci parla di 290mm.
Angelo Cutolo

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Angelo Cutolo »

stevedet è vero che i prezzi potrebbero essere inferiori, ma secondo me nemmeno di molto, per via dell'economia di scala... che non c'è; non stiamo parlando di un comune 20x80 dritto che ha numeri di vendita non indifferenti (infatti li produce chiunque), ma di strumenti estremamente settoriali che hanno (nel loro ambito) numeri piccoli ed ancor piu piccoli sono i numeri riguardo i loro accessori, quindi per ammortizzarli i prezzi sono ovviamente piu alti, se vendessero come una EQ6 tutte queste forcelle dalle entry-level alle blasonate, costerebbero tutte la metà e poi come ho già detto fi quando si ha poca o nulla concorrenza, il prezzo lo decide soprattutto il produttore/venditore e solo in seconda battuta il mercato.

Quindi parlare di prezzi "gonfiati" semplicemente non ha senso perché non vi sono prezzi di prodotti similari su cui fare confronti per affermare ciò (almeno al momento), diciamo facendo un parallelo "fotografico" che è il "primo prezzo" quello della novità, poi lo "street price" sarà molto inferiore (ammesso esistano delle alternative); precedentemente come esempio presi il kowa, prima dell'uscita di prodotti concorrenti era da solo e veniva venduto ad 8.000 € (senza contare gli accessori), una legnata di prezzo in senso assoluto, ma se volevi un binocolo di quel diametro veramente apo, dal peso ridottissimo ed antitutto, c'era solo lui e quindi o lui o nulla, ora che vi sono prodotti similari a prezzi enormemente inferiori l'aggeggio viene venduto alla metà del prezzo originario, poi intendiamoci, il kowa è ancora superiore alla concorrenza ed infatti nonostante il dimezzamento costa ancora piu dei concorrenti, ma il fatto è che sono uscite delle alternative (qualità un po inferiore, ma diametri un po superiori) che hanno costretto kowa a tirar fuori lo "street price" per il loro 88 mm.

Un'altro esempio sono i deviatori matsumoto, costano un botto (praticamente 2.000 € la coppia), questo perché se vuoi la visuale eretta senza gli assorbimenti dei prismi, del loro peso e degli accorgimenti per controllarne le aberrazioni, esistono solo loro, quando i brevetti scadranno e la synta della situazione lo copierà, succederà la stessa cosa, che il prezzo praticamente dimezzerà, quindi potrai scegliere tra la coppia di deviatori skywatcher a 6/700 € di media qualità ed i matsumoto a 1.000/1.100 € di ottima qualità, ho inventato ovviamente i prezzi, magari matsumoto con la concorrenza ridurrà sicuramente il suo margine, ma magari la produzione a quel livello di qualità lo costringerà a tenere prezzi a 1.500/1.600 € ed anche la synta della situazione scoprirà che per avere in prodotto usabile, dovrà fare un qualcosa di relativa buona qualità e quindi venderlo necessariamente sopra i 1.000 per avere un margine, chi lo sà?
bifo
Buon utente
Messaggi: 266
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da bifo »

@giovanni
confermo quanto detto da stevedet ....250mm per il nexus, 290mm per APM 120/100 le misure minime con un leggero agio sono riferite alla culla baricentrica interna.
per le quote della culla montanti esterna devi svilupparli secondo il tuo progetto di costruzione.
elio
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
stevedet

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da stevedet »

Angelo, capisco il tuo ragionamento, sicuramente molto valido, però non puoi farmi esempi così estremi. Il Kowa, così come i gomiti Matsumoto sono prodotti di alta scuola di ottica e qui si pagano materiali, competenze, progetto, idea, ecc...
Io sto discutendo di una banale forcella per binocolone, (seppur impreziosita da quella egolazione fine del bilanciamento) assemblata con profili di alluminio (correggetemi se mi sbaglio, ma non è neanche un prodotto di fusione) e movimentata da semplici cuscinetti; me la costruisce con tutti i crismi qualsiasi officina meccanica, se gli porto un disegno grossolano o una foto. Scommettiamo che me la fa pagare MOLTO meno di quei 450 euro? E se si ha un po' di attrezzatura e di capacità costruttive, si posso ottenere ottimi risultati anche col fai da te.
La vedo dura farsi costruire un Kowa Highlander dalla prima officina ottica che trovo sulle pagine gialle... :lol:
Ultima modifica di stevedet il 06/11/2016, 23:16, modificato 1 volta in totale.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

Grazie a STEVDET per la correzione e grazie ad ELIO per le informazioni.

Tornando alle forcelle per i binocoloni, non è mica un obbligo usare del costoso alluminio e delle laboriose forature e filettature per assemblare una forcella autocostruita.

Per un autocostruttore la via più semplice è quella di usare dello scatolato di acciaio tipo 20x50x2,5mm, molto più facilmente ed economicamente saldabile, per ottenere la forcella esterna e l'altalena interna.

Cosi feci per la forcella del NEXUS da 100mm a 45°, con una stabilità pazzesca e con l'azzeramento delle vibrazioni indatte da un ceffone, in meno di 1 secondo.

La stessa tecnologia è usabile con dello scatolato di allumino da 20x60x3mm, ma è molto più costosa la saldatura.

Certo se parliamo di un oggetto che abbia anche una valenza estetica, allora si impone una lavorazione più accurata con dell'ottimo ANTICORODAL spesso almeno 10mm, meglio 15mm, ed il tutto imbullonato con delle viti a brugola da M5-M6 di accettabile estetica.

Io dispongo solo di un trapano a colonna ed un ottimo banco ed una robusta morsa, con quel poco ho autocostruito decine di staffe ad "L", alcune capaci di reggere un C11HD + torretta + RACI 9x60.

La modesta tecnologia necessaria per una staffa ad "L" è esattamente la stessa necessaria per fare una forcella di adeguata robustezza.

La parte più critica è l'asse ZENITALE, che viene molto ben ottenuto con delle RALLE di generoso diametro, oppure con un accoppiamento acciaio su ottone, torniti e lucidati, di buon diametro e grande lunghezza dei diametri accoppiati.

Tipo 40mm di diametro e 80mm di altezza per l'asse zenitale

Meno critico è l'asse di altezza, dove è invece vitale un maniacale bilanciamento , ......anzi...... meglio ancora un piccolo sbilanciamento verso il basso, in modo che il binocolo tenda spontaneamente a riportarsi sempre in orizzontale e mai che tenda a cappottarsi.

Per una AZ manuale ci vuole grande fermezza e grande pastosità e progressività, troppa scorrevolezza è persino nociva.

Infine, i bellissimi lavori di ELIO sono una preziosa fonte di ispirazione. :thumbup: :wave:
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da daisuke »

Angelo Cutolo ha scritto:[...]
Per l'autocostruzione, se uno avesse una giro, una Ayo, una WO et simila con doppio attacco lì a far nulla, fare una forcella basculante e baricentrica è un'attimo con un po di attrezzatura, viteria varia, barre quadre in alluminio (della sezione opportuna), due dischi in teflon, e la giusta quantità di pesi da palestra (al decathlon li trovi un tanto al kg), che abbia una portata di 20 kg. ;)
Come autocostruttore sono una cippa e non ho l'attrezzatura, ma quei 20 kg di portata che indichi mi impongono di chiederti ragguagli ed approfondimenti sull'idea che hai in mente, se ne hai voglia... :D

Grazie in anticipo.
Mi piace guardare lontano.
stevedet

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da stevedet »

Da appassionato ciclista ho sempre pensato che, per il movimento azimutale di una forcella da binocolo, potrebbe essere interessante utilizzare il movimento centrale scatolato di una bici tipo questo.
Ce ne ho uno a casa, smontato da una mia vecchia bici, prima o poi lo sfrutterò.
Sicuramente un meccanico di biciclette ce ne ha qualcuno da regalare, ma come vedete, anche da nuovo si può trovare a prezzi modici.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

Visto che hai in casa un tale oggetto, dovresti dirci le misure di massima.

In modo particolare il diametro dell'asse centrale.

Purtroppo un conto è la capacità di non rompersi, altra cosa è la capacità di impedire l'innesco di vibrazioni.

Ma per oggetti tipo un rifrattorino da 62-70mm a corta focale , oppure un piccol MAK da 90mm, oppure un binocolo angolato da 70mm, sarebbe sicuramente usabile con profitto.

Mentre per un binocolone tipo l'APM SD APO da 120/660mm, temo che sia troppo esile.

Ripeto, non per pericoli di rottura, inesistenti, basta pensare a tutto il peso di un ciclista di 100Kg, quando si alza sui pedali, ma piuttosto alla incapacità di frenare le vibrazioni di un oggetto lungo e pesante come un binocolone angolato da 120mm.

STEVDET , ti sprono a sperimentare per tutti noi. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Giovanni78
Buon utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/10/2012, 9:27

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Giovanni78 »

Ragazzi, cerchiamo di non scherzare, una forcella come si deve atta a sorreggere binocoli importante sono necessarie competenze e attrezzature adeguate. Una forcella industriale oltre ai costi produttivi include anche i costi di stoccaggio, packaging, ammortamento attrezzatura, marketing, TASSE, ricarico economico etc etc...
stevedet

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da stevedet »

Giovanni Bruno ha scritto:Visto che hai in casa un tale oggetto, dovresti dirci le misure di massima.

In modo particolare il diametro dell'asse centrale.
mov centrale.jpg
E' un vecchio movimento scatolato della Campagnolo. Il perno centrale è 16mm, ma poi esternamente diventa un quadro di 13mm di lato, forato e filettato 8MB. Esistono anche perni più recenti, con sagoma e sezione differente. Il perno quadro ormai è superato da diversi anni.
Il barilotto ha un diametro esterno di 29,5mm ed è alto 69,5mm, mentre la ghiera filettata, incollata al barilotto, è in alluminio e ha un diametro di 36mm.

Il movimento del perno è molto fluido, essendo su cuscinetti inscatolati, ma sicuramente avrebbe bisogno di essere un po' frenato per il nostro uso.

Al momento non ho necessità di fare esperimenti, ma secondo me con un po' d'ingegno, non mi pare troppo difficile sfruttarlo per creare un ottimo e robusto movimento azimutale per una forcella da binocolone.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da piergiovanni »

Stevedet hai dato una bella idea a Ludes, cosi dopo i "cloni" Kowa, arriveranno i cloni Campagnolo o Shimano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Angelo Cutolo

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Angelo Cutolo »

stevedet ha scritto:Angelo, capisco il tuo ragionamento, sicuramente molto valido, però non puoi farmi esempi così estremi. Il Kowa, così come i gomiti Matsumoto sono prodotti di alta scuola di ottica e qui si pagano materiali, competenze, progetto, idea, ecc...
Io sto discutendo di una banale forcella per binocolone, (seppur impreziosita da quella egolazione fine del bilanciamento) assemblata con profili di alluminio (correggetemi se mi sbaglio, ma non è neanche un prodotto di fusione) e movimentata da semplici cuscinetti; me la costruisce con tutti i crismi qualsiasi officina meccanica, se gli porto un disegno grossolano o una foto. Scommettiamo che me la fa pagare MOLTO meno di quei 450 euro? E se si ha un po' di attrezzatura e di capacità costruttive, si posso ottenere ottimi risultati anche col fai da te.
La vedo dura farsi costruire un Kowa Highlander dalla prima officina ottica che trovo sulle pagine gialle... :lol:
Questo è da vedere, ho fatto fare molti pezzi fatti da me al CAD ad un tornitore, e grandissima parte del costo è il tempo macchina (ovviamente in cui è compreso il tempo operatore), volendo riprodurre TUTTE le caratteristiche della Elle Duo, dubito moltissimo che fornendo il progetto al tornitore (per i soli pezzi), a cui va aggiunto il portare tutto ad anodizzare e che poi tu (quindi a costo virtualmente zero) monterai i pezzi finiti se il costo totale si allontana molto dai 450 € richiesti.
Se comunque il prezzo è ritenuto eccessivo, la prova la si può fare, il progetto costitutivo è oggettivamente abbastanza semplice, lo si potrebbe riprodurre al CAD portarlo da un tornitore e chiedere il preventivo, giusto per vedere cosa dice. ;)
daisuke ha scritto:
Angelo Cutolo ha scritto:[...]
Per l'autocostruzione, se uno avesse una giro, una Ayo, una WO et simila con doppio attacco lì a far nulla, fare una forcella basculante e baricentrica è un'attimo con un po di attrezzatura, viteria varia, barre quadre in alluminio (della sezione opportuna), due dischi in teflon, e la giusta quantità di pesi da palestra (al decathlon li trovi un tanto al kg), che abbia una portata di 20 kg. ;)
Come autocostruttore sono una cippa e non ho l'attrezzatura, ma quei 20 kg di portata che indichi mi impongono di chiederti ragguagli ed approfondimenti sull'idea che hai in mente, se ne hai voglia... :D

Grazie in anticipo.
Ho fatto una cosa del genere per il 30x80 con normali tubi quadri in alluminio presi al brico e che ho illistrato qua viewtopic.php?f=129&t=5026
Come base avevo una giro3dx (col doppio attacco), è data come portata per 10 kg per braccio (io l'ho caricata in modo utile fino a 14 kg) ma in conformazione forcella e quindo col peso centrato sopra la montatura tiene senza problemi ben piu di 20 kg (contrappesi compresi), basta utilizzare dei profili di opportuna sezione, infatti per il mio leggero ho utilizzato una sezione di 20x10x1 mm, ma penso che con tubi come il 40x15x2 mm o il 50x20x2 mm si possa sfruttare a pieno il carico di queste altazimutali a "T".
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9327
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Giovanni78
Quoto e aggiungo che anche il fai da te non è GRATIS in realtà.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
stevedet

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da stevedet »

Angelo Cutolo ha scritto:Questo è da vedere, ho fatto fare molti pezzi fatti da me al CAD ad un tornitore, e grandissima parte del costo è il tempo macchina (ovviamente in cui è compreso il tempo operatore), volendo riprodurre TUTTE le caratteristiche della Elle Duo, dubito moltissimo che fornendo il progetto al tornitore (per i soli pezzi), a cui va aggiunto il portare tutto ad anodizzare e che poi tu (quindi a costo virtualmente zero) monterai i pezzi finiti se il costo totale si allontana molto dai 450 € richiesti.
Concordo con te che la Elle Duo è molto ben fatta (come tutte le cose che propone Giuliano) forse anche fin troppo rifinita, per l'uso a cui è destinata e probabilmente una copia esatta costerebbe parecchio anche facendo riprodurre i pezzi in un'officina. Quello che intendevo è che si può costruire (o far costruire) una forcella che svolga egregiamente il suo lavoro, con una spesa decisamente inferiore.
-SPECOLA-> ha scritto:@ Giovanni78
Quoto e aggiungo che anche il fai da te non è GRATIS in realtà.
Assolutamente vero. Tutto ha un costo ovviamente e ci deve essere il divertimento dietro alle realizzazioni fai da te. Fa parte del gioco, anzi, è la componente indispensabile.
Se non ci si diverte, si apre il portafoglio e si paga senza fiatare il prezzo deciso da chi vende il prodotto finito. :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9327
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da -SPECOLA-> »

Aggiungo che prezzo e valore sono due cose diverse.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
bifo
Buon utente
Messaggi: 266
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da bifo »

Le mie forcelle sono artigianali.... mà per raggiungere un buon risultato ci vuole un bel pò di attrezzatura(indispensabile) un tantino di esperienza meccanica, avere una mentalità aperta al confronto e tanta applicazione
elio
Allegati
DSCN3909.JPG
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da alessio »

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: Elio ma sei pazzo!!!guarda che vedere dopo pranzo queste cose si rischia il collasso!!!
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

Le montature di ELIO sono essenziali, ma perfettamente ben progettate e costruite, inoltre la loro essenzialità permette di poterle anche irrobustire ulteriormente molto facilmente se necessario.

Ad esempio sia la traversa di base della forcella che la traversa di base della culla, trarrerebero un facile irrigidimento con una lama di alluminio tipo 5x40mm, avvitata a 90° tra tali traverse e ai due laterali.

Pocchissimo peso in più ,ma un irrigidimento notevole.

Ovviamente solo se si riscontrassero delle flessioni, tutte da verificare. :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 07/11/2016, 18:52, modificato 1 volta in totale.
stevedet

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da stevedet »

Le forcelle di Elio sono quello che ho in mente io. Un prodotto essenziale, senza inutili fronzoli estetici, che svolge egregiamente il suo lavoro. La sua maestria di meccanico e tornitore la apprezzo nella costruzione dei pomelli zigrinati; l'assemblaggio della forcella con adeguato profilo di alluminio tagliato, forato e filettato, è invece alla portata anche di un meccanico dilettante come me.

Per i movimenti, immagino che utilizzi dei cuscinetti tipo questi. Giusto? Comunque compimenti.

Secondo me, si può realizzare una robusta forcella anche in legno multistrato di adeguato spessore.
bifo
Buon utente
Messaggi: 266
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da bifo »

Be...parliamo di piatto pieno di vario spessore che va' da 10/12/15mm che viene usato a secondo dei pesi da supportare....si taglia si squadra si allinea ( per un lavoro corretto ci vuole anche una fresa) poi si assembla. Si i cuscinetti per la rotazione della forcella sono similare e adeguati alla circostanza.
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
stevedet

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da stevedet »

Si, per organizzare una piccola produzione artigianale, come stai facendo tu, occorre senz'altro anche una fresa, altrimenti c'è da diventare matti.
Per la costruzione di un unico pezzo ad uso personale, ce la si può cavare rettificando i tagli con attrezzatura più povera ed un po' di pazienza in più. Tanto il tempo è mio. Inoltre, non credo che occorra una precisione centesimale per assemblare una forcella solida. :thumbup:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

Se il taglio del profilato di alluminio viene fatto su una sega a nastro, la precisione e finitura sarà perfettamente adeguata allo scopo.

Visto che l'alluminio è comunque da comprare, tanto vale comprarlo dove ti fanno anche i tagli, sia diritti che angolati.

Alla fine si deve solo forare e filettare per assemblare il tutto.

La cosa più spinosa sono i due assi di rotazione e li ci vuole il tornio, oppure un bravo ed onesto tornitore.

Per mia esperienza personale, i cuscinetti a sfere possono essere anche troppo scorrevoli, mentre una banale tornitura di 40mm interno per la boccola femmina e 40mm esterni per il maschio solidale con la forcella, il tutto per 5 millimetri di spessore e per almeno 60-80mm di accoppiamento in lunghezza, fornisce una stabilità eccezionale ed una giusta scorrevolezza auto-frizionata.

Anche io ero preoccupato pe la scorrevolezza, ma un mio amico tornitore mi convinse al semplice accoppiamento ACCIAIO con ACCIAIO e perlomeno per il NEXUS da 100mm a 45°, il risultato fu strabiliante alla voce di pastosa scorrevolezza e favoloso smorzamento delle vibrazioni.

Decisamente non oltre il mezzo secondo :thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1323
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Samuele »

#Giovanni,
se non ho capito male, mi sa che il sistema che hai descritto è grossomodo quello utilizzato sulla eLLe (che acquistai un annetto fa - ovviamente versione anteriore al modello attuale - e poi rivendetti perché troppo "elastica" per il mio APM) solo che dalla parte del serraggio c'erano dei cuscinetti, credo per aumentare la fluidità dei movimenti (mi sembra fosse un upgrade rispetto alla primissima versione).
Quanto ai lavori di Elio, quale fortunato possessore di un'eccellente sua baricentrica, posso dire che il sistema da lui ingegnato è diverso da quelli utilizzati nelle produzioni commerciali attuali, è finalizzato ad aumentare la solidità complessiva della struttura, e comunque richiede alta precisione nella lavorazione, pur essendo sicuramente più economico di quelli in commercio.
Certo la raffinatezza costruttiva della eLLe la rendono un prodotto molto accattivante dal punto di vista estetico: sarebbe interessante una prova testa a testa con strumenti difficili da gestire come il nuovo 120 SD.

P.S. che ne pensate di trasferire la parte della discussione relativa alla baricentrica in un'apposita sezione? :think:
Avatar utente
Giovanni78
Buon utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/10/2012, 9:27

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Giovanni78 »

Giovanni Bruno ha scritto:Se il taglio del profilato di alluminio viene fatto su una sega a nastro, la precisione e finitura sarà perfettamente adeguata allo scopo.

Visto che l'alluminio è comunque da comprare, tanto vale comprarlo dove ti fanno anche i tagli, sia diritti che angolati.

Alla fine si deve solo forare e filettare per assemblare il tutto.

La cosa più spinosa sono i due assi di rotazione e li ci vuole il tornio, oppure un bravo ed onesto tornitore.

Per mia esperienza personale, i cuscinetti a sfere possono essere anche troppo scorrevoli, mentre una banale tornitura di 40mm interno per la boccola femmina e 40mm esterni per il maschio solidale con la forcella, il tutto per 5 millimetri di spessore e per almeno 60-80mm di accoppiamento in lunghezza, fornisce una stabilità eccezionale ed una giusta scorrevolezza auto-frizionata.

Anche io ero preoccupato pe la scorrevolezza, ma un mio amico tornitore mi convinse al semplice accoppiamento ACCIAIO con ACCIAIO e perlomeno per il NEXUS da 100mm a 45°, il risultato fu strabiliante alla voce di pastosa scorrevolezza e favoloso smorzamento delle vibrazioni.

Decisamente non oltre il mezzo secondo :thumbup: :wave:
Guarda che il taglio su sega a nastro non e' affatto adeguato per accoppiare perfettamente 2 profilati, vanno passati in fresa.
Quando compri l alluminio, non e' come al brico che i tagli del legno sono gratis, ogni taglio lo paghi ed e' un taglio grezzo.
I cuscinetti, sono frizionati a piacere da un controdado di testa, mica si monta e si usa cosi'....
Mi pare che qui non si sappia di cosa si sta parlando, evito ulteriori commenti prima che si possa offendere qualcuno.
stevedet

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da stevedet »

Personalmente preferisco i cuscinetti. La forcella che utilizzo col mio Nexus aveva un sistema di frizionamento del movimento azimutale tramite due sottili dischi di teflon, ma non mi soddisfaceva e l'ho modificato. Avevo un dobson Meade Lightbridge anch'esso frizionato da cuscinetti in teflon, ma anche qui non mi garbava. C'era sempre una sorta di resistenza iniziale da dover vincere e che si faceva più forte tanto più lo strumento era verticale (si riduce la leva). La base dell'attuale dobson GSO lavora su cuscinetti piatto e mi garba di più.

@Giovanni78: Se ti da fastidio leggerci, nessuno ti obbliga... ;) Riguardo alla costruzione della forcella col profilato d'alluminio, io non vedo tutta questa tragica difficoltà nell'accoppiare i vari pezzi. L'alluminio non è acciaio e con un po' di pazienza si può rettificare a mano un taglio grezzo; inoltre esistono in commercio delle splendide resine epossidiche con cui azzerare eventuali piccole imprecisioni della giunzione con sole viti. Un volta assemblata la forcella serve forse smontarla? Direi di no. La mia è un pezzo unico.

Sul fatto che anche con l'autocostruzione si spendano dei soldi, nessuno ha mai detto il contrario. Non credo però che per eseguire tre o quattro tagli precisi e/o angolati, possano chiedermi chissà quanto.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

Giovanni 78, il taglio con la sega a nastro, anche chiamata troncatrice a nastro è adeguato se è adeguata la troncatrice stessa.

Ma che discorsi sono, come se vi fosse un solo modello di troncatrice a nastro e come se vi fosse un solo tipo di nastro con una sola misura di dente.

Mica parlo di una troncatrice da hobbista, parlo di una troncatrice altamente professionale usata in una officina di lavorazioni INOX di estrema raffinatezza tecnica.

Con tutti i requisiti necessari a fornire delle superfici perfettamente ortogonali e di accettabile finitura superficiale.

Nella mia prima parte di carriera lavorativa sono partito all'età di 14 anni, come vincitore di un concorso della ditta OLIVETTI che selezionava 50 allievi ogni anno per frequentare le scuole tecniche interne.

Si veniva assunti e stipendiati per tre anni con la paga di operaio comune giovane, per studiare meccanica ed io fui fra i 50 selezionati fra migliaia di aspiranti.

Anche perchè avevo già fatto l'avvimento industriale e tiravo di lima dall'età di 11 anni e misi le mani sul TORNIO della scuola all'età di 13 anni.

A soli 19 anni ebbi la qualifica di attrazzista PROVETTO e poi rapidamente attrezzista SPECIALIZZATO ed attrazzista SPECIALIZZATO SUPER all'età di 26 anni.

Ho sempre lavorato su TORNIO e FRESATRICE con delle tolleranze di lavorazione espresse in MILLESIMI di MILLIMETRO.

Dopo i 26 anni di età la mia azienda mutò da azienda meccanica ad azienda elettromeccanica ed elettronica ed io seguii l'evoluzione aziendale, diventando un impiegato tecnico che seguiva le installazioni e l'assistenza di complessi apparati elettro meccanici.

Ma proprio la mia competenza tecnica, mi permette di decidere dove serve una estrema precisione e dove è solo uno spreco di risorse.

Per lavorare con estrema precisione ci vogliono le macchine utensili che non posseggo, ma con i tagli fatti fare da una troncatrice professionale ed un seplice trapano a colonna ho fatto per me tutto quello che mi era utile come meccanica asservita alle osservazioni visuali.

Ero certo che saremmo arrivati ad un ....NON.... cercato scontro e farò di tutto per non alimentarlo, ma per cortesia ogniuno al suo posto e rispetto per tutti.

Chiedo anche ai moderatori di vegliare su chi non perde occasione per cercare la rissa.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da alessio »

....appunto questo non perde occasione per fare bagarre..
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da alessio »

Tornando in argomenti seri:ben vengono disquisizioni tecniche più o meno plausibili anche riguardo la forcella di sostegno e il progetto più performante,del resto abbiamo tutti in fondo da crescere,produttori compresi.
Unica cosa che chiedo a titolo personale:non mi sembra corretto entrare in meriti o demeriti prettamente economici...ognuno giustamente propone il proprio articolo,poi dopo ciascuno è libero di scegliere se acquistare oppure attendere qualche promo!!!Devo però affermare che apprezzo molto lo spirito pioneristico di chi si cimenta quasi per primo in un campo ancora quasi incontaminato come quello delle forcelle per binocoloni!!!
Speriamo davvero che venga fuori un bellissimo binocolo,leggero,completo di tutti gli accessori(valigia e un paio di coppie di oculari meravigliosi),ovviamente con il suo bel corretto e robusto sostegno e al giusto prezzo commisurato al reale valore costruttivo.
Secondo me è solo questione di saper ancora attendere un po' di tempo e ne vedremo delle belle!!
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
stevedet

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da stevedet »

alessio ha scritto:Unica cosa che chiedo a titolo personale:non mi sembra corretto entrare in meriti o demeriti prettamente economici...ognuno giustamente propone il proprio articolo,poi dopo ciascuno è libero di scegliere se acquistare oppure attendere qualche promo!!!
Scusa, ma questa non la capisco. Visto che sono stato io ad aprire le danze, rivendico la libertà di poter giudicare, in tutta coscienza ed in assoluta buonafede, anche il prezzo di un prodotto venduto in un negozio ed esprimere pubblicamente questo mio giudizio, sulla base di un ragionamento pacato ed educato, come ritengo di fare sempre.

Non capisco cosa ci sia di scorretto in tutto ciò. Poi mica pretendo che tu o altri siano d'accordo con i miei giudizi.
Avatar utente
Giovanni78
Buon utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/10/2012, 9:27

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Giovanni78 »

Grazie Sig Bruno del curriculum ma nessuno glielo lo ha chiesto e non qualifica di certo le sue affermazioni. Mi pare che il contesto sia : FARSI UNA FORCELLA A CASA NON COSTA POI MOLTO e NON CI VOGLIONO GRANDI MEZZI, quindi quelle che vendono COSTANO UNO SPROPOSITO.
Ovviamente poi in casa abbiamo una troncatrice a nastro da migliaia di euro...

Per il sig. "Azoto a temperatura costante" , la bagarre la fa lei con le sue affermazioni di termodinamica...
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da alessio »

@stevedet:certo piena libertà nell esporre i propri legittimi pensieri e opinioni...ci mancherebbe :thumbup: :thumbup:

@Giovanni 78:secondo me se continui ci fanno chiudere anche questo 3ad,e mi dispiacerebbe molto.....fidati....quindi o accetti anche l opinione di chi non la pensa come te oppure inizia ad esprimerti in modo più sociale e educato.Grazie
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Acronauta »

alessio ha scritto:@Giovanni 78:secondo me se continui ci fanno chiudere anche questo 3d
vi prego di smetterla con le punzecchiature, se la discussione non è più produttiva allora tanto vale lasciarla cadere, non c'è nemmeno bisogno di chiuderla, se avete ancora qualcosa da dirvi andate avanti rispettandovi reciprocamente, altrimenti comincio a cancellare i messaggi inopportuni.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

Io direi di riprendere il filo del discorso concentrandoci sui BINOCOLONI ANGOLATI APM, oggetto di questa discussione.

L'ho aperta perchè mi interessa molto personalmente confrontare i miei bisogni e desideri, con i bisogni e i desideri di altri valentissimi astrofili di cui ho una grande stima e che guardano con interesse a queste intriganti novità.

Suggerisco di accontanare il discorso delle montature autocostruite, giacchè è una libera attività del tempo libero, fattibile negli infiniti modi che le variabili di capacità personali, attrezzature possedute e relazioni amicali con officine di altissima specializazione, daranno luogo a dei lavori i più diversi fra di loro.

Se la realizazione amatoriale piace e soddisfa l'esecutore, credo che tanto basti all'esecutore stesso.

Quindi ripartiamo da qui a scambiarci la scoperta di nuove e più fresche informazioni sul tema di questa interessantissima discussione.

Molto gradita anche la segnalazione di nuove recensioni in giro per il mondo. :thumbup: :wave:
stevedet

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da stevedet »

Personalmente, il 70mm non lo prendo neanche in considerazione. Molto interessante invece il 82mm soprattutto nella versione con lenti ED; una vera spina nel fianco al Kowa, qualora si dimostrasse otticamente valido, come tutto lascia supporre.

Si è ancora parlato poco del 150mm che, con quel peso di soli 13,5kg, sarebbe un notevole miglioramento rispetto al Nexus Jumbo.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

Infatti, rimando ogni decisione fino a quando tutta la linea dei binocoloni APM non sarà perfettamente schierata.

Per chi ha la grande fortuna di potersi autocostruire un mini-osservatorio, anche la versione da 150mm ACRO angolata a 90°, sarebbe un bellissimo strumento deep sky.

Ma credo pure che il 120/660mm ACRO angolato a 90°, sarebbe forse un felice mix di potenza ottica, un peso ben gestibile e la comodità verso lo zenit che solo l'angolazione a 90° concede .

L'APM SD APO da 82mm, nella variante a 90°, è solo apparentemente piccolo, pare infatti che l'APM-TS da 100mm a 90° di fattura economica, abbia in realtà molto meno apertura.

Su CLOUDYNIGTS vi sono varie testimonianze di possessori di quel 100mm a 90° economico, che hanno rilevato una apertura vera di appena 80mm.

Quindi l'APM SD APO da 82mm a 90°, ammesso che abbia davvero un'apertura di 82mm, sarebbe quindi quasi certamente più performante del 100mm ACRO a 90° econmico, oltre ad avere una invidiabile maneggevolezza e montabilità.

Siccome per tirare fuori 2.000€ ci vogliono delle grosse motivazioni tecnico-prestazionali, oltre all'ottica APO ed alla postura osservativa a 90°, la stessa apertura vera di un binocolone angolato a 90° economico, è certamente una ulteriore e forse decisiva spinta a farsi stregare dal APM SD APO da 82mm a 90°.

Parere strettissimamente personale. :thumbup: :wave:
stevedet

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da stevedet »

Mio parere strettissimamente personale è che il 82mm è un bellissimo formato solo se si prevede un utilizzo tutto terrestre o terrestre astronomico 50%-50%. In tal senso è decisamente più versatile avere un'inclinazione degli oculari a 45°. Osservare a lungo all'orizzonte con oculari a 90° ed il capo tutto reclinato a sbalzo in avanti, è altrettanto traumatico per vertebre e muscoli della cervicale quanto osservare a lungo allo zenit con un binocolo dritto e la testa tutta a sbalzo indietro. Non per nulla leggevo che sono in aumento tra i giovani i problemi alla cervicale, causati dalla testa continuamente reclinata in avanti per leggere lo smartphone...

Su un binocolone da 120-150mm, decisamente votato al deep-sky, vedo anch'io più favorevolmente un'inclinazione a 90°.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

Siccome io ho risolto brillantemente le problamatiche delle osservazioni terrestri di potenza, attraverso il MAK CELESTRON da 127mm, con il 120ED e con il RUMAK da 152/2250mm, utilizzando una torretta binoculare LEITZ a 60° che abbinata al prisma T2 BAADER diventa angolata a 30° sull'orizzonte, con tanto di messa a fuoco centralizzata, allora posso concentrarmi per il solo DEEP SKY, proprio con un binocolone angolato a 90°

Ovvio che per un uso misto terrestre-astronomico, senza una alternativa con una torretta binoculare a 30°, ipercomoda per il terrestre, è bene affidarsi alla più universale soluzione a 45°.

Ma faccio notare che per il terrestre, in modo particolare per il naturalistico di movimento, un binocolone con messa a fuoco non centrale è poco reattivo per i rapidi cambi di distanza.

Temo invece che in ITALIA gli angolati a 90° stenteranno ad arrivare, già vedo che TECNOSKY ha una buona disponibilità di APN ED APO da 100mm a 45° e nessuno a 90°.

Siccome a me piace avere vicino un venditore che mi sostenga in caso di problemi, può darsi che allora io accetti un binocolone APO a 45°, pur di aver il venditore vicino casa.

Tornando all'apertura di soli 82mm, io ho un ricordo indelebile di cosa ho visto e continuo a vedere con il supereconomico binocolo TENTO 20x60 sul deep sky.

In modo particolare di come ho visto le comete degli ultimi due anni.

Se con un attempato TENTO 20x60, retto stoicamente a mano libera, si vedono quelle bellissime cose, figuriamoci cosa è visibile in un binocolone angolato APO settato a 20-50x82, graniticamente sostenuto da una forcella e con una fluidissima moviventaziane.

Proprio il ricordo delle buonissime prestazioni ottiche del TENTO 20x60 mi sta facendo orientare sulla superba qualità ottica del 82mm APO.

Tanto, per vedere una remota nebulosa planetaria, oppure far esplodere un ammasso globulare, ci vuole sempre e comunque almeno un 200mm di diametro e 300mm è ovviamente meglio. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

Entrando nell'ottica di un medio binocolone APO da 100mm angolato a 45°, da APM vi sono in vendita dei LUNT-APM ED APO da 100mm a 45° al prezzo di 2250€, se tali LUNT-APM da 100mm a 45° fossero davvero identici agli APM ED APO da 100mm a 45°, allora chi sta pensando ad un APM SD APO da 82mm a 45°, a 2000€ ,farebbe bene invece a precipitarsi sulla imperdibile offerta LUNT-APM da 100mm a 45° di 2250€.

STEVDET, perchè non chiedi lumi a MARK LUDES a riguardo del prezzo IPERVANTAGGIOSO del LUNT-APM ED APO da 100mm?
Rispondi