Zeiss Silvamar 6x30 - nuovo acquisto

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
willy
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/03/2017, 19:55

Zeiss Silvamar 6x30 - nuovo acquisto

Messaggio da willy »

Ciao a tutti, è il mio primo post e spero mi perdoniate eventuali "corbellerie". :oops:
Come ho scritto nella presentazione, utilizzo i binocoli in mare per la pesca d'altura.
Poche settimane fa' ho trovato, in uno di questi mercatini in franchising di cose usate, uno Zeiss Silvamar 6x30 in condizioni stupende (sembra nuovo! nessuna macchia o opacizzazione interna), completo di custodia in pelle nera perfetta "made in Germany", pagandolo Euro 45,00.
L'ho acquistato, non tanto perchè mi servisse realmente, quanto perchè a un prezzo come questo mi sembrava un delitto lasciarlo lì....
Dopo alcune ricerche sul web, ho scoperto che potevo risalire all'anno di fabbricazione dal numero presente sullo snodo centrale che è 182..... (vado a memoria perchè ora il binocolo è al mare) e sembrerebbe prodotto verso la fine degli anni '30.
Presenta nella parte destra la scritta BR 226 che, sempre dal web (e quindi non con certezza), indicherebbe essere un binocolo facente parte di una fornitura per la Marina Yugoslava.
L'ho provato in mare e mi sono stupito della sua usabilità: non mi permetto, non essendo un esperto, di dare alcun giudizio sulle prestazioni ottiche (anche se a me sembrano molto buone), ma posso dire che raramente ho trovato qualcosa di altrettanto pratico.
Le dimensioni tutto sommato compatte e la leggerezza sono infatti un plus da non sottovalutare quando ci si trova su un piccolo fisherman che rolla o beccheggia in continuazione....
Il binocolo presenta nella "ciglia" (si chiamano così??) dei filtri giallognoli che ho trovato efficacissimi per neutralizzare il riverbero sul mare del Sole al tramonto.
Purtroppo, al di fuori di questa condizione, riducono la luminosità e di notte rendono il binocolo quasi inusabile.
Svitate le ciglia, ho provato a vedere se tali filtri si potessero togliere, ma non mi è sembrato e non ho insistito temendo danneggiamenti. qualcuno sa come fare?
Se non fosse possibile, pensavo di dotarmi di ulteriori due ciglia senza filtri in modo da avere il binocolo perfetto per ogni condizione di luce.
Sapreste indicarmi un fornitore, anche se ho dei dubbi che si possa trovare qualcosa per un oggetto così vecchio.
PS peraltro, per me, ha un fascino incredibile.....
willy
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/03/2017, 19:55

Re: Zeiss Silvamar 6x30 - nuovo acquisto

Messaggio da willy »

Oooops...ho visto solo ora sul glossario....parlo delle conchiglie oculari. Grazie.
willy
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/03/2017, 19:55

Re: Zeiss Silvamar 6x30 - nuovo acquisto

Messaggio da willy »

Nessuno che sappia indicarmi un rivenditore per le conchiglie oculari? :shifty:
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Zeiss Silvamar 6x30 - nuovo acquisto

Messaggio da LorenzoB »

Ciao Willy. Non so se ho capito bene e se quello che cerchi sono i paraluce degli oculari. In caso affermativo vai nel sito di Rp Optix alla voce accessori, in fondo alla pagina.

Se ho capito male mi scuso :oops:
willy
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/03/2017, 19:55

Re: Zeiss Silvamar 6x30 - nuovo acquisto

Messaggio da willy »

Ciao Lorenzo, grazie e perdona se rispondo solo ora.
Ho controllato il sito da te indicato e i paraluce andrebbero bene.
Il fatto e' che dalle foto sembrerebbero una sorta di "tamponi" in gomma da applicare ad incastro sugli oculari (non mi sembra siano filettati) e quindi mi lasciano perplesso.
Tu li hai provati?
Il fatto e' che cercavo i suoi originali, considerando anche l'eccellente stato di conservazione del
Silvamar.....
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Zeiss Silvamar 6x30 - nuovo acquisto

Messaggio da LorenzoB »

Ciao, no non li ho provati, per cui non saprei risponderti. Potresti contattare direttamente al telefono sia RP Optix che Tecnosky, sono molto gentili e se possono aiutarti lo faranno di certo ;)
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Zeiss Silvamar 6x30 - nuovo acquisto

Messaggio da ilRosso »

I paraluce RP Optix B 001 e B 002 sono da applicare a pressione sugli oculari: in pratica sono un anello di gomma con un aletta. Secondo la mia esperienza sono ben fatti e molto pratici per evitare infiltrazioni di luce laterali; vanno meno bene se si deve applicarli su paraluce originali ripiegabili.
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Rispondi