Scegliere un binocolo per Safari

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
ilbimbo82
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/07/2017, 10:02

Scegliere un binocolo per Safari

Messaggio da ilbimbo82 »

Ciao a tutti e tutte, sono nuovo e senza esperienza nel campo.

tra un mese devo fare un Safari in Tanzania e mi sto documentando da pochissimi giorni per scegliere un binocolo adatto.

Per prima cosa vi ricordo che sono completamente ignorante in materia e quindi non punto a prendere un top gamma da 1000 euro..eheh
La mia idea era di spendere sui 100 150 euro per avere uno strumento decente e che mi permetta di gustarmi il viaggio, considerando anche la comodità e quindi le dimensioni e il peso del binocolo.
leggendo qua e là nei forum ho selezionato questi due della Steiner:

Steiner SAFARI ULTRA SHARP 10X26

Steiner SAFARI ULTRA SHARP 8X22

qualcuno mi potrebbe illustrare le differenze tra i due, riguardo a quello che serve a me. nel senso se vale la pena prendere uno o l'altro.
E anche se conoscete qualche prodotto equivalente o migliore intorno a quei prezzi? 150 e 120 euro circa.

grazie mille.
ciao.
luca.
Avatar utente
tonyrigo
Buon utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 27/12/2016, 20:29

Re: Scegliere un binocolo per Safari

Messaggio da tonyrigo »

Personalmente prenderei un 10X50 od un 7X50 (se si devono fare osservazioni notturne).
ilbimbo82
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/07/2017, 10:02

Re: Scegliere un binocolo per Safari

Messaggio da ilbimbo82 »

ciao, grazie della risposta.

di notturno non ci dovrebbe essere prevista nessuna escursione.
i due che ho citato li hai scartati per quale motivo?
grazie.
luca.
Avatar utente
tonyrigo
Buon utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 27/12/2016, 20:29

Re: Scegliere un binocolo per Safari

Messaggio da tonyrigo »

Sono entrambi piuttosto bui.
ilbimbo82
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/07/2017, 10:02

Re: Scegliere un binocolo per Safari

Messaggio da ilbimbo82 »

a ok grazie!

e sai consigliarmi qualche marca in particolare che può fornirmi un binocolo con queste caratteristiche tecniche, che pesi poco e sui 100 150 euro?

grazie mille.
luca.
Avatar utente
tonyrigo
Buon utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 27/12/2016, 20:29

Re: Scegliere un binocolo per Safari

Messaggio da tonyrigo »

Non saprei ...

I binocoli "belli" anche non stabilizzati (10X50 o 7X50) costano tutti nuovi almeno sui 4-500 Euro fino a circa 2.000...

Forse nel mercato dell'usato puoi trovare ad esempio dei bei ZEISS JENA degli anni 80-90 (ancora validissimi) a circa 2-300 Euro, a volte anche qualcosa di meno.

Il problema è trovarli in perfette condizioni, ma ce ne sono tanti davvero perfetti.

Ad esempio io un anno fa, dopo pazienti ricerche durate mesi, ho trovato sulla baia un 7X50 ZEISS JENA davvero come nuovo a circa 200 Euro.
Avatar utente
tonyrigo
Buon utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 27/12/2016, 20:29

Re: Scegliere un binocolo per Safari

Messaggio da tonyrigo »

Adesso ci sono tanti cinesi in circolazione che, mi dicono, non sono neanche male (alcuni).

Ma sono ignorante in materia.

Per me i binocoli sono ZEISS, SWAROSKY, LEICA, CANON, NIKON, ecc. (non necessariamente nell'ordine) ...
Io ad esempio, da quando ho scoperto gli stabilizzati, non ci penso nemmeno di prendere un non stabilizzato ...

Certamente però c'è qualcuno in questo FORUM che ti potrà aiutare.
Avatar utente
tonyrigo
Buon utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 27/12/2016, 20:29

Re: Scegliere un binocolo per Safari

Messaggio da tonyrigo »

Adesso ci sono tanti cinesi in circolazione che, mi dicono, non sono neanche male (alcuni).

Ma sono ignorante in materia.

Per me i binocoli sono ZEISS, SWAROSKY, LEICA, CANON, NIKON, ecc. (non necessariamente nell'ordine) ...
Io ad esempio, da quando ho scoperto gli stabilizzati, non ci penso nemmeno di prendere un non stabilizzato ...

Certamente però c'è qualcuno in questo FORUM che ti potrà aiutare.
ilbimbo82
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/07/2017, 10:02

Re: Scegliere un binocolo per Safari

Messaggio da ilbimbo82 »

ok, ho abbastanza capito il tuo discorso, e ad avere tempo sono d'accordo.
ma purtroppo devo decidere in 2 3 giorni. visto che il 29 Luglio sono in partenza.

al 99% dovrò comprare una qualcosa di nuovo, quindi di quelle marche che mi hai detto c'è qualcosa di medio livello (100 150 euro circa), senza essere nel top gamma intendo, che potrebbe fare al caso mio, per escursioni in orari giornaleri, quindi con luce,in un Safari in Africa?

in modo che nel giro di 3 4 giorni possa ordinarlo.

grazie mille per le delucidazioni, e scusa se faccio domande un po' sceme eheh.
ilbimbo82
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/07/2017, 10:02

Re: Scegliere un binocolo per Safari

Messaggio da ilbimbo82 »

a dimenticavo,
possibilmente preferirei una soluzione di piccole dimensioni e peso.....per quello avevo visto i due Steiner.
grazie ancora.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Scegliere un binocolo per Safari

Messaggio da Samuele »

@ilbimbo82
Speravo che intervenisse qualcuno più esperto di me in ottiche sportive (e ritengo ce ne siano tanti su questo forum) ma a quanto pare ultimamente questo spazio è meno frequentato di un camposanto di notte. :P
Per quel che mi consta un binocolo per safari dovrebbe essere piccolo, leggero, ermetico e con un grande campo. Non credo che una grande pupilla d'uscita sia necessaria, perchè di norma i safari si svolgano di giorno, in pieno sole (hai scritto Tanzania), quando la pupilla dell'occhio è contratta e quindi non riuscirebbe mai a captare la luce di un 10x50 (pupilla 5mm) o addirittura di un 7x50 (pupilla di oltre 7mm che solo un giovane sotto un cielo nero come la pece riuscirebbe ad avere)
Quindi anche l'8x22, con pupilla di uscita inferiore ai 3 mm, potrebbe andar bene, al pari di altri modelli similari.
Resta comunque il fatto che non conosco i modelli da te indicati e non sono sufficientemente esperto da consigliarti qualcos'altro. Da qualche parte ho letto pareri di chi sconsiglia binocoli costosi per i safari, perchè in quei frangenti tendono a riempirsi di polvere col rischio di restarne danneggiati con conseguente dispiacere in caso di strumento di valore considerevole.
Speriamo che qualche anima pia voglia animare la discussione.
ilbimbo82
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/07/2017, 10:02

Re: Scegliere un binocolo per Safari

Messaggio da ilbimbo82 »

Grazie mille Samuele!

esatto questo è un po' riassunto il mio discorso....spesa non elevatissima e buona qualità con un compromesso alto verso la comodità, e quindi peso e dimensioni.

per questo avevo selezionato i due Steiner, e ho scritto nel forum proprio per avere un'idea se avevo pensato male o bene. E per avere un consiglio su marche e soluzioni alternative.
grazie ancora.
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Scegliere un binocolo per Safari

Messaggio da Faber »

Ciao io posseggo lo steiner 8x22. Non è niente di particolare ma è molto piccolo. La ditta opticron vende binocoli dignitosi a prezzi molto aggressivi. Prova a vedere se tra i test di piergiovanni sui modelli opticron c'è un modello per te. Saluti Fabio
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
ilbimbo82
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/07/2017, 10:02

Re: Scegliere un binocolo per Safari

Messaggio da ilbimbo82 »

Grazie Fabio,
ma tu lo Steiner 8x22 me lo consigli per l'attività che devo fare?
mi han detto che è un po' buio, che ne pensi?
grazie.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Scegliere un binocolo per Safari

Messaggio da blake 69 »

100/150 e' una fascia al limite del ragionevole per avere qualcosa di decente. Con 250/300 prendi lo Zeiss Terra 8x25 o il nikon monarch 7 8x30 e ti ritrovi per le mani qualcosa che da soddisfazione,e che ti farà apprezzare più intimamente il safari.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Scegliere un binocolo per Safari

Messaggio da Luigi Lucci »

viewtopic.php?f=36&t=9242
Dai un occhiata allo Steiner che avevo suggerito nella discussione indicata soprs.
Ciao
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Scegliere un binocolo per Safari

Messaggio da Faber »

Dalla mia modesta esperienza dai 30 mm in su si ha uno strumento valido per ogni occasione e non troppo pesante. Lo steiner 8x22 è proprio minimale. Il consiglio principe sarebbe di provare uno o più binocoli e poi vedere il miglior compromesso. Su carta (o su forum ) si sprecano le parole ma il gusto personale è quello che conta. In definitiva dai 30 ai 40 mm di diametro e ingrandimenti da 7 a 10. Scegliere modello non troppo pesante e possibilmente che resista alle intemperie. Lo steiner indicato sembra molto conveniente. Saluti , Fabio
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Scegliere un binocolo per Safari

Messaggio da blake 69 »

ilbimbo82 ha scritto:Ciao a tutti e tutte, sono nuovo e senza esperienza nel campo.

tra un mese devo fare un Safari in Tanzania e mi sto documentando da pochissimi giorni per scegliere un binocolo adatto.

Per prima cosa vi ricordo che sono completamente ignorante in materia e quindi non punto a prendere un top gamma da 1000 euro..eheh
La mia idea era di spendere sui 100 150 euro per avere uno strumento decente e che mi permetta di gustarmi il viaggio, considerando anche la comodità e quindi le dimensioni e il peso del binocolo.
leggendo qua e là nei forum ho selezionato questi due della Steiner:

Steiner SAFARI ULTRA SHARP 10X26

Steiner SAFARI ULTRA SHARP 8X22

qualcuno mi potrebbe illustrare le differenze tra i due, riguardo a quello che serve a me. nel senso se vale la pena prendere uno o l'altro.
E anche se conoscete qualche prodotto equivalente o migliore intorno a quei prezzi? 150 e 120 euro circa.

grazie mille.
ciao.
luca.

Ho avuto il 10x26. Trovi la mia review/lamentela su Amazon.it. Per vedere bene si vedeva bene,ma appena preso la pioggia si e' rovinato irrimediabilmente. Sappilo.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Mauro81
Buon utente
Messaggi: 167
Iscritto il: 15/07/2014, 23:59

Re: Scegliere un binocolo per Safari

Messaggio da Mauro81 »

Possiedo un Kowa YF 8x30 e vale gli euri sborsati, si trova intorno ai 140€
Oppure Vortex Raptor 8,5x32, oppure uno degli ultimi Opticron recensiti, mi sfugge il modello....
Se mai ti interessase il Kowa contattami in privato che lo vendo.
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
Rispondi