TS Wildlife BW5 10x50 VS General HI-T PHL BW6 7x50

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
formularock
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/04/2014, 11:45
Località: Caserta

TS Wildlife BW5 10x50 VS General HI-T PHL BW6 7x50

Messaggio da formularock »

Salve a tutti amici. Finalmente, dopo tanto tempo, a novembre dello scorso anno ho trovato un GHT PHL BW6 (grazie Giovanni78 per avermi ceduto il tuo), usato ma come nuovo. Mi ero pentito di averlo venduto anni fa, ma finalmente ora è di nuovo con me, e non lo mollerò stavolta. :D

viewtopic.php?f=36&t=8836

Avendo acquistato qualche anno fa anche il TS Wildlife (sono parenti molto prossimi), appena ho avuto un pò di tempo c'è scappato l'inevitabile confronto (empirico... ma valido a mio avviso).

I 2 binocoli come ho detto sono parenti, si trovano entrambi sul sito della United Optics (situata in Cina), e hanno prestazioni molto simili (ma le ottiche non sono uguali). Entrambi i modelli sono realizzati completamente in lega di magnesio, sono sigillati e riempiti con azoto, hanno i prismi antishock montati su molle, prismi BAK4, oculari grandangolari. Anche le dimensioni sono simili, hanno entrambi la messa a fuoco centrale e godono di ottimi trattamenti sulle lenti, di tipo "fully multy coated". Il TS anche se più grosso del GHT è un pò più leggero (1100g vs 1260g). Credo che la differenza di peso sia attribuibile non tanto alle lenti o ai prismi ma allo scafo, in quanto il GHT è più "metalloso" (passatemi il termine) quando impugnato, e da una maggiore sensazione di solidità. Devo spezzare però una lancia in favore del TS: gli oculari twist-up hanno l'intero meccanismo di solido metallo, laddove quelli del GHT sono realizzati in plastica.

Misure:

Oculari: TS 23mm GHT 22mm
Lenti frontali: TS 50mm GHT 48,6mm
Peso: TS 1100g GHT 1260g
Campo inquadrato: TS 114m a 1000m, GHT 110m a 1000m

La messa a fuoco centrale funziona bene in tutti e due i binocoli, nel TS è un pò più dura da azionare, ma è comunque fluida, senza impuntamenti di alcun genere. Nel TS è più facile guardarci, gli oculari si adattano meglio al profilo del (mio) viso e posso appoggiare direttamente gli occhi sulle conchiglie senza problemi, nel GHT invece l'eye relief troppo spinto non mi consente di appoggiare completamente gli occhi sulle gomme in quanto si genera una fastidiosa vignettatura (ma questo potrebbe riguardare solo me, devo far provare a qualche amico). Ho notato che nel TS il campo inquadrato è leggermente maggiore a dispetto dei suoi 3X in più (non me l'aspettavo). Otticamente sono molto simili, anche di notte non noto particolari differenze di luminosità tra i due. In terrestre il TS si è mostrato più incisivo al centro e con maggiore contrasto, mentre il GHT ha il campo più corretto ai bordi. Sulle stelle il GHT ha una maggiore puntiformità, ma io di natura sono astigmatico quindi non so fino a che punto sta cosa può essere presa per buona.

Ho realizzato qualche foto mettendo i binocoli su cavalletto (fotocamera del mio Huawei P8), approfittando di una mattinata FINALMENTE senza nuvole, sebbene non limpidissima.

In entrambi i modelli si nota una NOTEVOLE resa al centro, senza alcun residuo cromatico (gli oggetti inquadrati sono a 700m di distanza), dettagli risolti in modo impeccabile ed ottimo contrasto. Non ci sono dominanti di colore... insomma sono davvero mostruosi! :dance:

Il TS avendo 3X in più (10x vs 7x) ovviamente vince a man bassa. Il GHT invece offre un campo più corretto ai bordi, con un residuo cromatico inferiore. Il campo del TS però è più "dritto", grazie ai suoi oculari a disegno piatto, a dispetto del suo maggiore ingrandimento. Devo dire che hanno fatto davvero un buon lavoro su questo 10x.
Come ho detto, anche di notte le cose non cambiano molto, almeno per me i 5mm di pupilla del TS mi fanno vedere bene quanto i 7mm del GHT. Puntando entrambi gli strumenti su fonti di luce puntiforme si vede qualche piccolo riflesso qua e là, ma nulla di preoccupante o di fastidioso. Sulla luna sono perfetti tutti e 2 (appena spunta fuori farò qualche foto).

Questo è quanto.

Vi lascio le foto, sia col campo inquadrato per intero che un confronto della parte centrale ingrandita al 100%.

I binocoli:

Immagine

Campo inquadrato:
Immagine

Immagine

Ritagli della zona centrale:

Immagine


Ciao a tutti e cieli sereni. :wave:
Sotem 10x50 vintage anno 1992
Nikon Prostaff P7 8x42
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: TS Wildlife BW5 10x50 VS General HI-T PHL BW6 7x50

Messaggio da -SPECOLA-> »

Grazie per la recensione. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
formularock
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/04/2014, 11:45
Località: Caserta

Re: TS Wildlife BW5 10x50 VS General HI-T PHL BW6 7x50

Messaggio da formularock »

Di nulla, mio piccolo contributo al forum. 8-)
Sotem 10x50 vintage anno 1992
Nikon Prostaff P7 8x42
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: TS Wildlife BW5 10x50 VS General HI-T PHL BW6 7x50

Messaggio da Giovanni Bruno »

Io non faccio testo, perchè anche in terestre amo osservare a più alti ingrandimenti, precisazione doverosa.

Ma a me pare che il TS sia superiore in tutto, perlomeno da quello che vedo dalle foto.

Tu dici che il TS è un poco più inciso al centro, cosa ottima.

Poi dici che il GHT è più corretto ai bordi, io direi più che ovviamente, visto che a soli 7x ha lo stesso campo reale del TS a 10x.

Il GHT per l'epoca della sua commercializazione era un eccellente binocolo semi-economico recensito molto bene da vari GURU internazionali.

Ma oggi il MARINE TS da 10x50 è certamente eccellente in relazione al costo, peso eccessivo a parte. :thumbup: :wave:
Avatar utente
formularock
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/04/2014, 11:45
Località: Caserta

Re: TS Wildlife BW5 10x50 VS General HI-T PHL BW6 7x50

Messaggio da formularock »

Si Giovanni, il GHT PHL BW6 sebbene venga considerato un ottimo binocolo in relazione al prezzo (e lo è, io lo adoro), in linea generale è risultato leggermente inferiore al TS 10x50, tranne che per l'aberrazione cromatica (il TS ha un pò di cromatismo in più) e per la correzione del campo ai bordi (ma come mi facevi notare è perfettamente normale dato che a 7X ha lo stesso campo di un 10x, anzi è anche leggermente inferiore). Per il resto io li considero 2 ottimi strumenti, ma come prestazioni generali preferisco il TS, mi casca meglio tra le mani, gli oculari sono più comodi per il mio viso, e pesa anche meno del GHT.
Sotem 10x50 vintage anno 1992
Nikon Prostaff P7 8x42
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: TS Wildlife BW5 10x50 VS General HI-T PHL BW6 7x50

Messaggio da Giovanni Bruno »

FORMULAROCK, ogni strumento va contestualizzato nell'epoca di produzione ed entrambi erano eccellenti nel momento in cui arrivarono sul mercato.

Ad esempio, io ho un maturo ZEIS JENOPTEM 10x50, eccellente meccanica, campo enorme e molto nitido al centro, ma a livello di planarità di campo io lo considero largamente insufficiente.

Dopo che hai avuto tutti i CANON stabilizziti dal 12x36 al 15x50 ed al 18x50 e spianati con apposito doppietto spianatore, certi campi molto curvi, non sono più accettabili.

Non di meno lo JENOPTEM me lo tengo caro, perchè rappresenta un pezzo di storia ed ha una meccanica eccezionalmente robusta e precisa. :thumbup: :wave:
Avatar utente
formularock
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/04/2014, 11:45
Località: Caserta

Re: TS Wildlife BW5 10x50 VS General HI-T PHL BW6 7x50

Messaggio da formularock »

Perfettamente d'accordo, Giovanni. :thumbup: :wave:
Sotem 10x50 vintage anno 1992
Nikon Prostaff P7 8x42
Avatar utente
Giovanni78
Buon utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/10/2012, 9:27

Re: TS Wildlife BW5 10x50 VS General HI-T PHL BW6 7x50

Messaggio da Giovanni78 »

Ciao Raffaele, come gia detto altre volte sono contento che il mio ex ght sia finito in buone mani. I punti di forza di quel binocolo e' sicuramente la resa in asse davvero molto molto buona. Quello che non mi piaceva era il bordo cromatico e il campo modesto. Meccanicamente invece l eccessivo peso e la scarsa compattezza in lunghezza. Probabilmente i cinese hanno usato delle lenti frontali con focale un po piu spinta. Non so se l attuale produzione cinese sia migliorata in maniera significativa ma bisognerebbe confrontarlo con un altro 7x50.
Avatar utente
formularock
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/04/2014, 11:45
Località: Caserta

Re: TS Wildlife BW5 10x50 VS General HI-T PHL BW6 7x50

Messaggio da formularock »

Si, sono d'accordo, ci sarebbe il TS Wildlife 7x50... ma di certo non lo compro, sarebbe uno spreco di soldi. :lol:

Scherzi a parte se trovo qualche amico con un 7x50 cinese di qualità faremo un confronto.
Sotem 10x50 vintage anno 1992
Nikon Prostaff P7 8x42
Rispondi