IBIS 100 mm angolato

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

IBIS 100 mm angolato

Messaggio da piero »

ho trhttp://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=670CDA2E-FAA2-4327-8ED5-5089D1F9BB2C&GetInfo=IBIS45100hd&AddScore=1ovato questo nuovo binocolo che sembra molto simile ai nuovi apm, che ne dite?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Angelo Cutolo

Re: IBIS 100 mm angolato

Messaggio da Angelo Cutolo »

Direi molto interessante, sarebbe bello che Pier se ne facesse spedire uno per un test (magari confrontandolo proprio con l'omologo apm). :D

Ps.: Metto il link giusto.
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Se ... ore=1ovato
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1323
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: IBIS 100 mm angolato

Messaggio da Samuele »

@Piero,
Secondo non "sembra": lo è.
E non è l'unico; ad esempio su Cloudynights c'è una discussione di cui si parla di questo strumento
http://www.newcon-optik.com/products/ta ... -28x100ed/
Ed inoltre tempo fa su un sito di vendite della Cina vi era un altro prodotto identico al 100 APO (cambiava solo il colore dell'anello dietro il paraluce -rosso invece che blu-) allo stesso prezzo di APM.
Il vero problema, secondo me, è che in questo sito non sembra più possibile parlare di certi strumenti se non in senso dispregiativo, e la cosa dispiace molto, perché, checché se ne pensi e dica, la loro presenza sul mercato costituisce comunque una ricchezza per gli utenti e la comunità degli astrofili in particolare, dato che alternative con analoghe prestazioni/versatilità non ve ne sono, soprattutto a quei prezzi.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: IBIS 100 mm angolato

Messaggio da -SPECOLA-> »

Rebrand anche per me.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1323
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: IBIS 100 mm angolato

Messaggio da Samuele »

Ho ricordato il marchio venduto su Aliexpress: è "Sky Rover".
Attualmente sul sito e-commerce non si trova più la versione da 100, ma questo:
https://www.aliexpress.com/item/SKY-ROV ... st=ae803_2
Per quanto mi riguarda, credo proprio che sarà difficile saperne di più, salvo leggere qualcosa su altro forum... :?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: IBIS 100 mm angolato

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il design è piuttosto eloquente.
Credo anch'io che la provenienza sia la medesima.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: IBIS 100 mm angolato

Messaggio da Giovanni Bruno »

Tonando all'IBIS da 100mm angolato a 45° ACROMATICO, palesemente identico all'APM, anche sul sito TECNOSKY è scritto che è un ....ED.... .....SEMI-APO......

Stigmatizzo questo mal costume di usare roboanti accenni e vetri ED senza precisare la marca e la sigla di detti vetri ED.

Oltre all'abuso del termine SEMI-APO, del tutto fantosioso su un'ottica ACROMATICA da 100mm ad f5,5 senza dei più che seri vetri davvero ED.

Solo il valore dell'RC INDEX determina l'appartenenza alla classe ACRO, SEMI-APO, APO.

Tale valore di RC INDEX deve essere fornito per fregiare un prodotto della sigla SEMI-APO. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: IBIS 100 mm angolato

Messaggio da Giovanni Bruno »

Non rispondo a me stesso, ma aggiungo che sono stato il primo a comprare l'IBIS SEMI-APO ED TECNOSKY da 100mma 45°

Giuliano mi ha detto che l'APM SEMI-APO ED da 100mm a 45° e l'IBIS sono assolutamente identici , tranne il colore e le sigle e prodotti dalla stessa azienda che produce per APM.

L'APM ha l'esclusiva sugli APO ED, ma non sui SEMI-APO ED, per cui la casa produttrice ha le mani libere di venderli ad altri RIMARCHIATORI in tutto il mondo.

Quindi TECNOSKY ha rimachiato tale binocolone con il nome IBIS.

Questo binocolone ha palesato una qualità OTTICO-MECCANICA semplicemente STRODINARIA.

Se per l'ottica il limite è nei vetri usati, comunque molto alta, per la meccanica dovrei consumarmi le mani per applaudirla adeguatamente.

Avendo avuto 20 anni il pessimo CELESTRON alias VIXEN diritto 20x100, quello con la cerniera centrale uguale ad un 7x50 e nessun legaggio anteriore, funestato a soli 20x da una vomitevole aberrazione cromatica, direi che l'IBIS è un oggetto ALIENO di una civiltà ipertecnologia, al cospetto.

Ho anche avuto il divino MIYAUCHI 20-37x100 a 45°,davvero eccezionale per l'epoca costruttiva.

Ammaliato dal NEXUS e dalla possibilità di montare degli oculari standard da 31,8mm, cedetti il superbo MIYAUCHI e passai al servizievole ma normale NEXUS da 23-41x100 a 45°

Questo IBIS in un colpo solo supera di molto sia l'ottica che la meccanica dei due miei precedenti angolati.

Stranamente i TESTER della compoarativa di BINOMANIA, avevano correttamente rilevato la bontà ottica e meccanica del APM alias IBIS SEMI-APOED da 100mm a 45° e mai li ringrazierò abbastanza per aver involontariamente modificato le mie scelte dalla versione APO a 90° alla più universale ed economica , ma più che prestazionale versione SEMI-APO a 45°

Però nessuno si era accorto di un pregio enorme dei portoculari, dato dall'anello in OTTONE che sporge addirittura un pelo dal portaoculari e scende molto in basso, con il felice risultato di azzerare totalmente il problemaccio della gola di serraggio degli oculari, che tanti casini fanno alla voce collimazione

Tali lunghi anelli in OTTONE si mettono a ponte sopra la gola di serraggio degli oculari, garantendo una infallibile ripetitività di perfetta centratura.

Leggasi che se il binocolo è ben collimato, lo sarà sempre, sia con i più opportuni oculari a canna liscia che con gli stramaledetti oculari con le gole di serraggio.

Per ora, limitatamente a delle osservazioni terrestri di potenza, mi dichiaro super soddisfatto, per il deep sky devo aspettare che il cielo mi conceda le sue grazie. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: IBIS 100 mm angolato

Messaggio da piergiovanni »

Tecnosky mi manderà un esemplare in prova, comprensivo di forcella, nei prossimi giorni.
Ci sarà forse il tempo per organizzare un pranzetto in Valganna. Chi vorrà partecipare sarà il benvenuto
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: IBIS 100 mm angolato

Messaggio da Giovanni Bruno »

Caro PIERGIOVANI, se come dici riceverai l'IBIS SEMI-APO ED da 100mm a 45° da da TECNOSKY , sarebbe l'occasione per un confronto più serrato con l'APM ED APO da 100mm a 45°, dove l'APO sicuramente primeggerà, ma la cosa interessante sarebbe di capire quanto, almeno nelle osservazioni deep sky.

Dato per scontato che in terrestre l'APO sarà per forza superiore, ma anche li,di quanto? restando nei 50x.

Infine sarebbe davvero utile chiarire la storia del SEMI-APO ED, qualfica che dovrebbe comportare l'uso di vetri moderatamente ED, ovvero arrivare alla marca e sigla dei vetri impiegati, credo che MARK LUDES sappia perfettamente la sigla dei vetri impiegati nel suo SEMI-APO ED da 100mm a 45°, identico all'IBIS SEMI-APO ED .

Al limite informarsi presso la vera ditta produttrice di entrambi.

Credo che la mia richiesta sia di lecita e sana curiosità tecnica. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: IBIS 100 mm angolato

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Giovanni, se qualche possessore dell'APM 100 ED vorrà partecipare al pranzo, saremo tutti lieti di fare un confronto.
Si potrebbe fare Sabato 23 o Domenica 24 Settembre.
Se c'è qualcuno (anche dei collaboratori) interessato si faccia sentire.
Altrimenti testero' solo, soletto l'IBIS.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: IBIS 100 mm angolato

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ieri mattina IVREA è stata benedetta da una bellissima e luminosa giornata di fine estate, con un venticello medio da NORD-OVEST che sempre comporta un'atmosfera secca e cristallina e genera le migliori condizioni per le osservazioni terrestri di potenza.

Infatti le brezze da NORD spazzano e pettinano la turbolenza termica diurna, mentre l'estrema trasparenza atmosferica permette alti ingrandimenti anche per piccoli diametri.

Metto dunque l'IBIS da 100/550mm a 45° da un lato della EZ TOUCHE e l'APETTO TECNOSKY 70/420mm + torretta ZEISS erettiva a 45° dall'altra, come strumento di controllo.

Il giorno prima avevo comprato il secondo PLANETARY ED da 3.2mm, so bene che i 172x di cui è capace sull'IBIS sono più che temerari e che il festival del cromatismo è cosa più che probabilie, ma come si fa a resitere, sarebbe voler resistere ad una bella porzione di TIRAMISU' fatto in casa. :D

Quindi oso l'inosabile e confidando nel perfetto serraggio degli eccellenti PORTAOCULARI che azzerano il problemaccio della gola di serraggio, inserisco i due 3,2mm/60° e con non poco di batticuore avvicino gli occhi.

Temo, una forte scollimazione, temo un forte cromatismo, temo un'immagine scura ed impastata, ed invece la luminosità è persino abbondante, la collimazione è perfetta con gli occhi attaccati agli oculari ed un pelo scollimato allontanando gli occhi di 50mm dagli oculari.

L'immagine e sufficientemente secca, considerando comunque il seeing diurno che si palesa con un medio palpito ritmico di cadenza costante.

Il cromatismo è davvero molto basso, ma ovviamente presente a 172x e sarrebbe assurdo il contrario in un rifrattore aperto ad f5,5 da 100mm, nessun alone BLU, ma piuttosto come un viraggio degli oggetti MARRONE, verso il ROSSO.

Avevo già fatto dei diaframmi da 80mm--70mm--60mm--50mm, quindi comincio a sperimentare con i diaframmi da 80mm, quasi nessun calo di luminosità, perchè l'attenuazione della turbolenza ed il miglioramento del gia modestissimo cromatismo, sembrano fare pari e patta con la riduzione del diametro, sempre a 172x.

Quasi lo stesso risultato con i diaframmi da 70mm, sempre a 172x.

A 60mm si avverte finalmente un calo di luce, sebbene ancora più che sufficiente, sempre a 172x

A 50mm, sempre a 172x e quindi con una pupilla di uscita di soli 0,29mm, il calo di luminosità si fa ancora più marcato, ma è ancora un bel guardare, grazie alle due distinte pupille di uscita di 0,29mm ,mentre sia la turbolenza che il cromatismo è ridotto drasticamente.

Mi direte, ma del APO TEKNOSKY da 70/420mm + torretta ZEISS non ci dici nulla? , vi è ben poco da dire, il piccolo APO aveva delle immagini solo lievemente più apocromatiche dell'IBIS portato a 70mm ed a 172x, ma la luminosità dell'IBIS diaframmato a 70mm era abissalmente più luminoso del 70/420mm in torretta binoculare a 131x

Persino con l'IBIS diaframmato a 50mm ed a 172x, era più luminoso del 70x420mm a piena apertura di 70mm ed in torretta binoculare a 131x .

Quindi la trasparenza delle lenti e dei prismi dell'IBIS si è dimostrata superiore ad un medio APO da 70mm in torretta binoculare e ad un ingrandimento di soli 131x , controi 172x del IBIS diaframmato a 50mm .

Invito a considerare che le condizioni terrestri erano particolarmente favorevoli , per grande luminosità e trasparenza atmosferica, come pure per una bassa turbolenza termica, però sono delle condizioni assimilabili ad un medio cielo montano notturno.

Non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di usare l'IBIS a 172x in terrestre , dove a 30x--40x si esprime superbamente e disinvoltamente.

I 172x e la progressiva diaframmatura fino a soli 50mm, vanno intesi come un espediente tecnico per sondare le streme capacità dell'ottica , sia come trasparenza che come correzione ottica.

A me questo test, durato ben 3 ore di filata, dalle ore 7,30 alle ore 10,30 del mattino, mi ha molto soddisfatto e spero che sia un utile riferimento per chi cerca informazioni sull'IBIS.

Dimenticavo, VENERDI pomeriggio, sono andato da TECNOSKY per accompagnare un amico, la ho conoscito il GESTORE del negozio di TEKNOSKY di TORINO, un brllantissimo ragazzo che traspirava simpatia, entusiasmo e competenza da ogni poro, parlando dell'IBIS, lui ha espresso il suo parere, dicendomi che a suo avviso l'obbiettivo dell'IBIS SEMI-APO ED è dotato per certo di una lente ED e sempre a suo avviso anche di medio pregio.

Io da utente, mi tengo neutrale per il pronostico di ED si, ED no , ma sono invece interessato a sapere la pura e semplice verità a riguardo, ovvero molto più semplicemente sapere con certezza quali vetri sono stati utilizzati.

Il massimo sarebbe di avere il dato del RC INDEX, un semplice numero che da una risposta certa. :thumbup: :wave:
Heulen Leitz

Re: IBIS 100 mm angolato

Messaggio da Heulen Leitz »

Giovanni Bruno ha scritto:Ieri mattina IVREA è stata benedetta da una bellissima e luminosa giornata di fine estate, con un venticello medio da NORD-OVEST che sempre comporta un'atmosfera secca e cristallina e genera le migliori condizioni per le osservazioni terrestri di potenza.
Ciao Giovanni, ammetto che sono sempre molto interessanti le tue descrizioni delle varie prove che fai con gli strumenti !! :thumbup:
Anche questa dei diaframmi, mi sembra tra l'altro una manovra molto intelligente e super-efficace, visti gli ingrandimenti. Io non ho nessuna esperienza di strumenti "astronomici" né delle pratiche comunemente osservate, ma leggendo questa prova capisco che ci sia molto da fare, da ingegnarsi e soprattutto da divertirsi, proprio per migliorare le osservazioni.
Ho molta più esperienza in campo fotografico ... che poi sempre di ottica si tratta ;) e posso riversarla indubbiamente anche nel campo dell'osservazione, come ho già fatto e sto facendo.

Appunto di queste diaframmature, volevo chiedere se:
- è un'abitudine comune o è invece una pratica di pochi che viene mediamente scartata a priori dagli altri?
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: IBIS 100 mm angolato

Messaggio da Giovanni Bruno »

A seconda delle circostanze e dello strumento in essere, può essere una personalissima metodica, una tantum, per sondare i limiti di un nuovo strumeto, oppure una possibilità in più in caso di ottiche acromatiche a basso rapporto focale e poco vocate per l'alta risoluzione.

Le stesse case costruttrici, sui classici telescopi ACRO da 150/750mm, offrono un tappo con una seconda apertura di 110mm, perchè essi stessi sanno dei limiti dell'obbiettivo a piena apertura.

Pur vero che gli ultimissimi ACRO da 150/750mm, tipo il CELESTRON 150R e l'SW ACRO BD da 150/750mm, sono molto migliorati costruttivamente e sono validi anche a piena apertura, ma gli esemplari molto più vecchi di oltre 10 anni fa, erano davvero scadenti a piena apertura e beneficiavano molto della seconda apertura ridotta a 110mm.

In ogni caso, persino un APO, se costretto ad operare con cattivo seeing, sopporta meglio quel cattivo seeing se diaframmato ad un diametro inferiore. :thumbup: :wave:
Heulen Leitz

Re: IBIS 100 mm angolato

Messaggio da Heulen Leitz »

Giovanni Bruno ha scritto:A seconda delle circostanze e dello strumento...
...In ogni caso, persino un APO, se costretto ad operare con cattivo seeing, sopporta meglio quel cattivo seeing se diaframmato ad un diametro inferiore.
sicuramente!
Tutti gli obiettivi fotografici funzionano al meglio ad una determinata chiusura del diaframma. Praticamente, nessuna ottica è progettata per funzionare meglio a TA (tutta apertura) e anche quelle super-tele da decine di migliaia di euro che si usano spessissimo a TA per avere più luce, alla fine funzionano meglio se chiuse almeno di uno stop.
Quindi, come logica deduzione, anche gli obiettivi rifrattori dei telescopi e dei binocoli andranno sempre meglio se chiusi almeno di 1 o 2 stop (es: da 100mm a 70mm e fino a 50mm).

Per quello che riguarda invece l'ingrandimento e quindi il discorso dei paraluce degli obiettivi, che hanno una funzione parallela ai diaframmi, sono tutt'ora sbalordito dal fatto che i binocoli non abbiano mai alcun paraluce in dotazione e che solo i binocoloni astronomici ne siano forniti quasi di serie.

Ti faccio un'altra domanda:
- è risaputo anche nell'ambiente osservativo (astronomico e terrestre) che in base all'ingrandimento e quindi al restringimento del campo osservato (quello reale), sia necessario aumentare il paraluce?
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: IBIS 100 mm angolato

Messaggio da Giovanni Bruno »

No, in astronomia si usa il paraluce di serie se è presente, mentre sui catadiottrici si autocostruisce un paraluce lungo quanto siamo disposti a tollerare sul piano pratico.

La cosa veramente scandalosa è che nessun cercatore tipo 8x50 sia dotato di un paraluce adeguato.

50/8 = 6,25mm di pupilla che da un cielo caserreccio significa vedere quasi nulla, io su un cercatore da 50mm metto sempre un paraluce lungo almeno 120mm ed è come passare dalla notte al giorno.

Non solo, a mio avviso, nell'epoca dei RED DOT messi in parallelo su un cercatore e nell'epoca del grave inquinamento luminoso attuale, io userei più volentieri un cercatore RACI da 15x50, perchè una pupilla di 3mm ed i 15x, unitamente ad un lungo paraluce, mostrerebbero moltissimo di più e meglio l'oggetto che stiamo cercando. :thumbup: :wave:
Heulen Leitz

Re: IBIS 100 mm angolato

Messaggio da Heulen Leitz »

Giovanni Bruno ha scritto:La cosa veramente scandalosa è che nessun cercatore tipo 8x50 sia dotato di un paraluce adeguato.
:lol: :lol:
50/8 = 6,25mm di pupilla che da un cielo caserreccio significa vedere quasi nulla, io su un cercatore da 50mm metto sempre un paraluce lungo almeno 120mm ed è come passare dalla notte al giorno.
:thumbup: :thumbup: :thumbup: .. questo si che è ragionare! :clap:

conoscere le teorie o capire le cose con la pratica, l'importante è che si arrivi a fare la cosa giusta ... o no?

Giovanni, sapresti calcolare il paraluce in base all'ingrandimento?
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: IBIS 100 mm angolato

Messaggio da Giovanni Bruno »

Non, non lo saprei, ma non mi complicherei la vita fino a quel punto. :wave:
Heulen Leitz

Re: IBIS 100 mm angolato

Messaggio da Heulen Leitz »

Giovanni Bruno ha scritto:Non, non lo saprei, ma non mi complicherei la vita fino a quel punto. :wave:
mi hai fregato! :lol: ... pensavo che eri anche un pò "matematico", oltre che molto pratico ;)

Ma l'importante è che anche questo IBIS funzioni come si deve. Guardando un pò i prezzi degli angolati e calcolando cominciando da zero, vedo che c'è da spendere troppo per avere un binocolone con tutti gli accessori (almeno per me). Forse inizierò con un usato Russo da 40 euro e da 15 o 20 ingrandimenti, tanto per provare... :dance:

Ho avuto uno Swift 10x50 con 70° di campo apparente ed anche per il cielo era molto divertente, ma la qualità di osservazione, rispetto al peso e all'ingrandimento ed in confronto ad alcuni binocoli moderni, non è minimamente paragonabile. Però il campo ampio era fantastico e scommetto che avere un binocolone con un paio di oculari da 80° o magari anche da 90° o 100°, deve essere una gran bella esperienza di osservazione!
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1323
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: IBIS 100 mm angolato

Messaggio da Samuele »

Giovanni Bruno ha scritto: ... Il cromatismo è davvero molto basso, ma ovviamente presente a 172x e sarebbe assurdo il contrario in un rifrattore aperto ad f5,5 da 100mm, nessun alone BLU, ma piuttosto come un viraggio degli oggetti MARRONE, verso il ROSSO. ...
Dopo quello che hai scritto nel tuo report, soprattutto in confronto con le tiepide valutazioni positive del test dello scorso anno, non sarei più pronto a scommettere sul fatto che il tuo IBIS sia uguale e identico al nuovo APM 100 Semi-Apo.
Tuttavia se stiamo parlando dello stesso strumento, ovvero se anche la lunghezza del tuo binocolo è di 490 mm misurata senza oculari ed a paraluce retratti, devo ribadire quanto vado predicando da tempo, ovvero che la lunghezza focale di quel binocolo non può essere 550 mm, cioè non è un f 5,5.
Infatti l'APM 100 ED APO è lungo 520 mm, e con l'oculare da 18 mm restituisce un ingrandimento di 30,5x.
Per il Semi-Apo in questione viene dichiarato che con l'oculare da 18 mm si hanno 29 ingrandimenti, per cui la lunghezza focale risulta essere 29x18, cioè circa 520 mm, che sono i 3 cm di differenza che si riscontrano nelle lunghezze esterne dei due strumenti.
Se l'IBIS è identico all'APM Semi-Apo, come ho descritto, allora sono entrambi f 5,2...non cambia molto ma mi sembra giusto sottolinearlo :thumbup: :wave:
Heulen Leitz

Re: IBIS 100 mm angolato

Messaggio da Heulen Leitz »

Samuele ha scritto:devo ribadire quanto vado predicando da tempo, ovvero che la lunghezza focale di quel binocolo non può essere 550 mm, cioè non è un f 5,5.
Samuele, se posso dire anche la mia in merito, utilizzando un pò di matematica e di esperienza, mi risulta che dai numeri che hai dato, sembrerebbe soltanto che APM e IBIS non siano la tessa ottica, ovvero, 550mm diverso da 522mm !!!
Infatti 550mm/30,5x= 18mm ... come dichiarato da f/5,5, mentre 29x18mm = 522mm


La lunghezza effettiva degli strumenti, che lo farebbe già intuire (520mm vs 490mm), non è quasi mai coerente con la lunghezza focale reale dell'obiettivo, in quanto negli schemi APO che in genere sono progettati ed eseguiti con almeno un tripletto (tre lenti collate o spaziate in aria), una di queste tre è sempre parecchio negativa e questo riduce spesso la dimensione fisica dello strumento (ovvero la posizione fisica della lente rispetto alla posizione dell'oculare), mantenendo comunque la pupilla d'ingresso alla distanza focale corretta, ovvero nella posizione virtuale di 550mm per l'APM e di 520mm per l'IBIS.

Se ho dedotto correttamente e se il diametro delle lenti formano realmente una apertura di 100mm, allora l'IBIS è un f/5,2 come hai detto, ma l'APM è un f/5,5 come dichiarato.
Sempre che tutti questi dati dichiarati siano poi veritieri e non solo nominali, dove si arrotonda sempre e anche parecchio :)
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1323
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: IBIS 100 mm angolato

Messaggio da Samuele »

@ Heulen,
Infatti sono due strumenti diversi quelli di cui ho parlato...anzi per la verità sono tre: da un lato c'è l'APM 100 ED APO, che ha una lunghezza focale di 550 mm (è una misura reale in qualunque strumento anche se nei binocoli bisogna considerare il percorso luce dei prismi) e quindi è un f 5,5, dall'altro ci sono l'IBIS 100 Ed semi-apo e l'APM 100 semi-apo che in teoria dovrebbero essere lo stesso strumento con marchi differenti, ma in pratica non ne ho la conferma.
Questi ultimi, a mio avviso hanno una lunghezza focale di 520 mm, cioè sono f 5,2, e pertanto a parità di progetto condiviso con la versione apocromatica (stessi prismi, stessa apertura, stesso stampo dello scafo posteriore) sono più corti di 3 cm rispetto all'apo (misura esterna reale riferita al modello marchiato APM e comunicata da altro utente di questo forum in altra discussione), i quali sono stati recuperati accorciando il tubo di raccordo fra la cella degli obiettivi e lo scafo posteriore. :thumbup:
Heulen Leitz

Re: IBIS 100 mm angolato

Messaggio da Heulen Leitz »

Samuele ha scritto:Infatti sono due strumenti diversi quelli di cui ho parlato...anzi per la verità sono tre: da un lato c'è l'APM 100 ED APO
ora noto il terzo incomodo :thumbup: e come dici c'è da considerare anche il percorso del prisma (nonostante lo si possa escludere dal conto, se è lo stesso per entrambi)

Comunque, restando sempre sul tema dei tripletti, in base allo schema è pur sempre possibile accorciare lo scafo mantenendo l'apertura dichiarata (ad esempio f/5,5). Quindi se IBIS e semi-APO dichiarano ugualmente f/5,5, non è detto che sia falso.
Di certo sembrerebbero entrambi 522mm di focale (se danno lo stesso ingrandimento con lo stesso oculare) e quindi entrambi certamente differenti dall'APO (550mm)...
Questi ultimi, a mio avviso hanno una lunghezza focale di 520 mm, cioè sono f 5,2, e pertanto a parità di progetto condiviso con la versione apocromatica
...ma magari ugualmente f/5,5
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1323
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: IBIS 100 mm angolato

Messaggio da Samuele »

Francamente non ho certezze perché stiamo parlando di strumenti sui quali non è stato più possibile avere notizie dirette dal produttore, almeno non in questo forum, per cui le mie sono mere supposizioni basate sul fatto certo della differenza di lunghezza dei due strumenti, che utilizzano entrambi dei doppietti, oltre che sul differente ingrandimento dichiarato a parità di oculari.
In pratica, l'ipotesi che veniva fuori in altra discussione è che il nuovo APM sem-apo (o IBIS se trattasi dello stesso strumento) monti gli obiettivi del vecchio Nexus in una nuova intubazione e con nuovi prismi, ma, come ho già scritto, è solo un'ipotesi, nulla di più.
Inoltre mi sono accorto di aver scritto una sciocchezza quando ho affermato che la lunghezza focale è sempre una misura reale, perchè, ripensando ai catadriottici od alle lenti di barlow, ho realizzato che con l'introduzione di elementi negativi nel percorso ottico di uno strumento è possibile allungarne la lunghezza focale senza necessariamente aumentarne le dimensioni esterne (ma questo non credo sia comunque il caso dei binocoli in questione).
Attendiamo il parere di Giovanni che potrà verificare in prima persona....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: IBIS 100 mm angolato

Messaggio da Giovanni Bruno »

Eccomi, oggi 05-09 alle ore 08.00 ho rimisuratol l'IBIS che è prorio lungo 530-540mm circa, fra i tappi copri obbiettivo ed il bordo posteriore dei portaoculari.

Sarebbe stata una vera follia rinunciare alle economie di scala data da una meccanica uniforme tra ED APO e SEMI-APO ED ed infatti i CINESI che non sono stupidi non lo hanno fatto.

Semmai per delle ottiche non APO, avrebbero dovuto fare la versione SEMI-APO ED ad f6-f7, se proprio volevano differenziare.

Il MIYAUCHI SATURN da 100mm a 45° di grande lunghezza focale è tuttora ricercatissimo e superquotato nell'usato proprio per la sua lunga focale nativa che ne esalta le visioni planetarie e le stelle doppie.

La lunghezza focale nativa è quella cosa magica e meravigliosa che non costa quasi nulla, ma agisce pesantemente sul miglioramento della resa ottica, certoascapito della dimensione maggiorata, ma quasi nulla come maggior peso ed aumento dei costi.

Come dicevo alle ore 08.00 di questa mattina ho preso l'IBIS per misuralo e subito dopo l'ho portato sul balcone a 14° di temperatura, mentre in casa era a 25°, l'IBIS con 11° di salto termico non ha fatto una piega ed a 70x con due PLANETARY ED da 8mm/60°, mi ha deleliziato con immagini pulitissime e di forte impatto emotivo sulle PREALPI NORD-OCCIDENTALI e sui paesini e baite connessi e pure a piena apertura.

Questi PLANETARY ED da 8mm/60 per 69x e 0°,86 dicamporeale, si sposano straordinariamente bene con l'IBIS

Davvero nessun punto di contatto tra l'IBIS e il pur ottimo NEXUS da 100mm, si tratta di un'ottica nettamente superiore. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1323
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: IBIS 100 mm angolato

Messaggio da Samuele »

530/40? Allora è anche più lungo del 100 ED APO :D
Scherzi a parte, a quanto pare trattasi di un'ulteriore versione rispetto a quelle commercializzate da APM,
perché sembra essere lo scafo dell'APO con obiettivi privi dell'elemento in vetro FK61.
Ricordo, infatti, che l'utente cadl mi ha fornito la misura di 490mm del suo APM Semi-apo in questa discussione
viewtopic.php?f=36&t=9245&start=45.
Purtroppo sul sito della United Optics non vengono fornite le specifiche del modello. :thumbup:
Heulen Leitz

Re: IBIS 100 mm angolato

Messaggio da Heulen Leitz »

Samuele ha scritto:Francamente non ho certezze perché stiamo parlando di strumenti sui quali non è stato più possibile avere notizie dirette dal produttore, almeno non in questo forum, per cui le mie sono mere supposizioni basate sul fatto certo della differenza di lunghezza dei due strumenti...
io non mi affiderei alla lunghezza fisica dello scafo per dedurre la focale.
che utilizzano entrambi dei doppietti
quindi no-apo! (... e perché chiamarlo semi-apo, allora? :? )
oltre che sul differente ingrandimento dichiarato a parità di oculari.
beh, ma allora sono differenti sicuramente !!
e potrei anche aggiungere che Giovanni è sicuramente più felice con l'IBIS (qualunque sia la focale), che (da quello che ha dichiarato) almeno offre un montaggio degli oculari nettamente più efficace e per il quale avrei anch'io optato, rispetto al APM :thumbup:
Inoltre mi sono accorto di aver scritto una sciocchezza quando ho affermato che la lunghezza focale è sempre una misura reale, perchè, ripensando ai catadriottici od alle lenti di barlow, ho realizzato che con l'introduzione di elementi negativi nel percorso ottico di uno strumento è possibile allungarne la lunghezza focale senza necessariamente aumentarne le dimensioni esterne
ma i catadiottrici non è detto che siano per forza dei "teleobiettivi". Anzi, in genere hanno una lunghezza pari a quella reale, solo che vengono accorciati nettamente dalla riflessione del percorso ottico (in genere di 1/3). Mentre lo schema "Tele" è utilizzabile tendenzialmente solo coi rifrattori.

-----------
Giovanni Bruno ha scritto:La lunghezza focale nativa è quella cosa magica e meravigliosa che non costa quasi nulla, ma agisce pesantemente sul miglioramento della resa ottica, certoascapito della dimensione maggiorata, ma quasi nulla come maggior peso ed aumento dei costi.
anche secondo me :thumbup:
a 70x con due PLANETARY ED da 8mm/60°, mi ha deleliziato con immagini pulitissime
quindi l'IBIS è un 560mm come focale?
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: IBIS 100 mm angolato

Messaggio da Giovanni Bruno »

550/8= 68,75 ovvero 70x tondi, mica mi metto a screvere dei decimali, non un test dilaboratorio, ma diuna osservazione sul campo, in genere scrivo 69x, ma tra l'incertezza della precisa focale del IBS e l'incertezza della precisa focale del PLANETARY ED da 8mm/60°, arrotondo a 70x, perchè anche per me stesso è un dato più facile da memorizzare, tra gli ingrandimenti ottenibili con le mie moltissime altre coppie di oculari.

Una differenza di 1,25x su 70x è un errore del 1,7%, davvero impalpabile per i sensi umani. :wave:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: IBIS 100 mm angolato

Messaggio da Acronauta »

Ciao Giovanni, sempre interessanti i tuoi resoconti. Hai provato a misurare l'apertura effettiva e la pupilla d'uscita (usando un oculare di lunga focale) ? Questo ti permetterebbe una stima più precisa della focale.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: IBIS 100 mm angolato

Messaggio da Giovanni Bruno »

Carissimo RAF, aspettavo un tuo intervento, no, non ho fatto nessuna misurazione del diametro effettivo dell'IBIS, ma tendo a dare fiducia al costruttore, perchè in questo binocolone angolato,tutto pare improntato ad una estrema serietà di intenti .

Quando vedrai come è fatto il PORTA-OCULARE del IBIS, ti chiederai perchè non li fanno tutti così razionali e capaci di azzerare il problemaccio delle canne oculari con la stramaledetta gola di serraggio.

Non di meno, un superqualificato del tuo calibro potrebbe farlo per tutti noi, se ti capiterà tra le mani un esemplare di IBIS.

Come avrai letto, PIERGIOVANNI riceverà da TECNOSKY un IBIS da TESTARE, quella sarebbe una buona occasione perchè anche tu lo possa valutare in ogni aspetto di tuo particolare interesse e poi donare a noi tutti le tue deduzioni.

Adesso che hai fatto una magistrale disamina delle prestazioni dell'ACRO SW BD da 150/750mm, hai l'occhio particolarmente allenato a spremere il massimo da strumenti ACRO oppure blandamente SEMI-APO ad f5 come il tuo 150/750mm, e ad f5,5 come l'IBIS. :thumbup: :wave:
Heulen Leitz

Re: IBIS 100 mm angolato

Messaggio da Heulen Leitz »

Riporto qui parte di un messaggio di Giovanni Bruno (se è permesso), in quanto non iscritto all'altro forum, per provare a rispondere ad una questione interessante.

[Testo rimosso dall'amministratore]

la tridimensionalità è data soprattutto dalla luce, ma anche dalla geometria, per cui siccome diaframmando aumenta l'incisività, aumenta il contrasto delle luci e anche la profondità di campo, dando nell'insieme quell'effetto aumentato di tridimensionalità che vedi.

Paraluci e diaframmi dovrebbero essere sempre usati adeguatamente in proporzione all'ingrandimento, proprio per migliorare l'osservazione di qualsiasi strumento ottico.
Non ho esperienza, ma credo proprio che il discorso sia valido sia nel terrestre come per il cielo.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1323
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: IBIS 100 mm angolato

Messaggio da Samuele »

Giovanni Bruno ha scritto:...Sarebbe stata una vera follia rinunciare alle economie di scala data da una meccanica uniforme tra ED APO e SEMI-APO ED ed infatti i CINESI che non sono stupidi non lo hanno fatto ....
Caro Giovanni, come noterai quello strumento è progettato e costruito a "moduli".
C'è lo scafo posteriore contenente i prismi, che è un tutt'uno, unico stampo, e viene utilizzato sia per i binocoli da 100 (nelle versioni apo e semi-apo) sia per quelli da 120 (attualmente solo apo SD).
Poi ci sono le celle con gli obiettivi, che per quanto riguarda le varie versioni con lenti da 100 immagino siano le stesse, ed infine c'è un semplice tubo di raccordo fra la cella e lo scafo posteriore, la cui dimensione varia a seconda della lunghezza focale dello strumento e del tipo di obiettivo montato.
Quindi non c'è nessuna rinuncia ad economia di scala, anzi: c'è una notevole ottimizzazione della produzione per consentire una diversificazione di prodotti a costo ridottissimo.
Ricordo in merito che il mio binocolo GHT 20-40 X 100, che ho rivenduto, non consentiva questa possibilità di essere disassemblato in moduli, tant'è che lo scafo del Nexus, cioè il 23-41 X 100 uscito sul mercato qualche tempo dopo, era diverso. :thumbup:



P.S. nell'ottica della modularità rientrano la staffa di ancoraggio che può essere facilmente rimossa e sostituita, nonché il blocco dei porta oculari, anch'esso facilmente rimovibile, registrabile dall'interno, e che è già stato modificato rispetto alla versione montata sul mio binocolo.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: IBIS 100 mm angolato

Messaggio da Giovanni Bruno »

Caro SAMUELE su questo BINOCOLONE sei quello che ne sa più di tutti noi. :thumbup:

Assolutamente preziosa la tua informazione a riguardo del comlessivo PORTA OCULARI e della facile regolazione della durezza della messa a fuoco degli stessi.

Il mio esemplare è molto duro sia di REGOLAZIONE INTERPUPILLARE che di rotazione della messa a fuoco.

Tali durezze sono nemiche della perfetta percezione del RISULTATO dell'AZIONE, perchè la durezza dell'azione comporta una vivace vibrazione proprio nel momentomeno meno opportuno che abbassa la percezione del risultato dell'azione.

Ti sarei grato se tu approfondissi le operazioni per regolare almeno la durezza dei due fuocheggiatori, magari con delle foto, anche in MP. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: IBIS 100 mm angolato

Messaggio da Acronauta »

Heulen Leitz ha scritto:Riporto qui parte di un messaggio di Giovanni Bruno (se è permesso).
No, non è permesso.
Heulen Leitz

Re: IBIS 100 mm angolato

Messaggio da Heulen Leitz »

Raf584 ha scritto:
Heulen Leitz ha scritto:Riporto qui parte di un messaggio di Giovanni Bruno (se è permesso).
No, non è permesso.
ho notato! :thumbup:

... comunque l'autore della frase è iscritto anche qui e più o meno potrebbe averne anche già parlato.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: IBIS 100 mm angolato

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ho fatto due distinte esperienze in cui ho percepito un marcato effetto tridimensionale su dei villaggi in montagna a circa 6Km di distanza.

La prima con l'APO TECNOSKY ta 70/420mm + torretta ZEISS erettiva a 45° e due PLOSSL da 40mm per 10,5x .

Con il telescopio fisso su un solido cavallettone, l'immagine era pazzescamente nitida e irrealmente tridimensionale.

La seconda esperienza simile, ma con l'IBS da 100mm a 45°, diaframmato a 50mm e sempre con due PLOSSL da 40mm, a 13,75x , di nuovo un'immagine mozzafiato ed estremamente nitida e tridimensionale. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1323
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: IBIS 100 mm angolato

Messaggio da Samuele »

@Giovanni,
per quanto riguarda la registrazione della regolazione della distanza interpupillare, eccoti accontentato.
Ho con me il PDF ma purtroppo è salvato sull'iPad e non so come andarlo a recuperare per condividerlo (iBooks non ha la funzione condividi, almeno non l'ho trovata)
Per quanto riguarda, invece, la registrazione/pulizia dei barilotti di messa a fuoco, ho letto che l'anello di bloccaggio degli oculari si svita e viene via, e togliendo quello credo sia possibile svitare interamente il barilotto di messa a fuoco, pulendo l'interno da eventuali residui o da grasso eccessivo.
Confesso di non averci mai provato, ma l'operazione viene descritta in questa discussione in cui si parla di un anello aggiuntivo stampato in 3D per ingrossare il diametro del serraggio oculari.
https://www.cloudynights.com/topic/5511 ... per-rings/
Fammi sapere com'è andata :thumbup: :wave:
Allegati
IMG_0995.JPG
IMG_0996.JPG
Heulen Leitz

Re: IBIS 100 mm angolato

Messaggio da Heulen Leitz »

Samuele ha scritto:Ricordo in merito che il mio binocolo GHT 20-40 X 100, che ho rivenduto, non consentiva questa possibilità di essere disassemblato in moduli
ma non è che forse era riempito di azoto?
P.S. nell'ottica della modularità rientrano la staffa di ancoraggio che può essere facilmente rimossa e sostituita, nonché il blocco dei porta oculari, anch'esso facilmente rimovibile, registrabile dall'interno, e che è già stato modificato rispetto alla versione montata sul mio binocolo.
quindi questi binocoloni non sono azotati !?

ho trovato le caratteristiche dell'IBIS
https://www.telescopi-artesky.it/it/ibi ... esults=345

sembra essere 550mm
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: IBIS 100 mm angolato

Messaggio da alessio »

Ciao a tutti.
Intervengo in punta di piedi in questa interessante disquisizione su questi "misteriosi"oggetti asiatici.
Premetto che non voglio mettere alla gogna nessuno quantomeno non sta a me dire se questo o quello sono migliori,simili o diversi...ma a mio modesto avviso non sapere neppure la focale perché il costruttore non la dichiara o si è dimenticato di riportarla su qualche manuale,mi sembra come vendere una macchina e non sapere neanche di che cilindrata si tratta....tutto qui e buon proseguimento
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: IBIS 100 mm angolato

Messaggio da Giovanni Bruno »

Alessio sul sito di TECNOSKY per l'IBIS 100/550mm, vi è una tabella di dati tecnici assolutamente completa e precisa, basta andarsela a leggere.
Rispondi