Pagina 1 di 1

Recensione (e comparativa) Zeiss Victory Pocket 8x25

Inviato: 22/08/2017, 19:46
da piergiovanni
Ciao a tutti. Ho appena pubblicato la recensione del piccolo Top di Gamma tedesco. Sono anche riuscito a compararlo con lo Swarovski Pocket Mountain di pari formato.
Buona lettura
https://goo.gl/6QrUDZ

Re: Recensione (e comparativa) Zeiss Victory Pocket 8x25

Inviato: 23/08/2017, 20:30
da Piske
Bella,, deve essere bello anche il piccolino.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Re: Recensione (e comparativa) Zeiss Victory Pocket 8x25

Inviato: 23/08/2017, 20:50
da Heulen Leitz
Ottimo, l'aspettavo! Grazie Piergiovanni.

Sembra proprio uno strumento molto interessante, anche per la ghiera del fuoco disassata.
La dimensione da chiuso, non proprio pocket come si vede in foto, potrebbe anche "passare" e magari non è adatto al taschino della camicia, ma dentro a un tascone o un marsupio, quella protuberanza secondo me è ininfluente. Se poi è più stabile alle scollimazioni, è meglio.
Il campo apparente di circa 55° è interessante in entrambe le versioni (105m 10x), anche se la differenza con i 52° dello Swaro non dovrebbero essere così avvertibili. Sicuramente è preferibile agli scarsini 48° tipici dei Leica, nonostante le differenze non siano poi così eclatanti.

Ma una domanda ce l'ho:
com'è la resa del colore durante il crepuscolo? hai visto dominanti giallo-verdi?

Enrico

Re: Recensione (e comparativa) Zeiss Victory Pocket 8x25

Inviato: 24/08/2017, 10:30
da piergiovanni
Ciao, onestamente non mi è parso di notare strani viraggi di colore nell'uso crepuscolare, anche perchè- dato il diametro- al crepuscolo ho fatto poche prove.
In linea di massima si piazza bene fra gli altri due che ritengo i big fra i compatti: Swarovski Pocket e Kowa Genesis Prominar 22

Re: Recensione (e comparativa) Zeiss Victory Pocket 8x25

Inviato: 24/08/2017, 15:09
da Heulen Leitz
piergiovanni ha scritto:Ciao, onestamente non mi è parso di notare strani viraggi di colore nell'uso crepuscolare, anche perchè- dato il diametro- al crepuscolo ho fatto poche prove.
Ciao, grazie della risposta, questa è una informazione che reputo positiva, in quanto lo ritengo un binocolo molto interessante e da provare.
Poi, secondo me, le prove al crepuscolo andrebbero sempre fatte nonostante il diametro, proprio per vedere come si comporta qualsiasi binocolo e soprattutto perché a volte ci si potrebbe davvero stupire della resa.
Non ti nascondo che sarei felice se aggiungessi più spesso anche questi rislutati nelle tue recensioni, in quanto sono dati sempre utili ed interressanti per i lettori. Ho notato spesso che la resa del colore potrebbe cambiare e anche parecchio, tra l'utilizzo in piena luce solare e nel crepuscolo. E che molti binocoli provati, in effetti restituivano questa dominante giallo-verde in modo molto evidente.
Poi, ognuno, di questa informazione se ne farà quello che vuole, ma credo che trovarla nelle varie recensioni, sia anche un valore aggiunto e sintomo di un buon servizio.

Qui c'è un argomento che ho aperto e al quale mi piacerebbe potessi partecipare per rispondere ad alcune domande, tipo la resa al crepuscolo ;)

Re: Recensione (e comparativa) Zeiss Victory Pocket 8x25

Inviato: 25/08/2017, 8:23
da -SPECOLA->
Heulen Leitz ha scritto:E che molti binocoli provati, in effetti restituivano questa dominante giallo-verde in modo molto evidente.
Qualche esempio di binocoli che hai provato, che restituivano la dominante giallo-verde di cui dici, in modo molto evidente?

Re: Recensione (e comparativa) Zeiss Victory Pocket 8x25

Inviato: 26/08/2017, 3:09
da Heulen Leitz
Perché, li vuoi comprare? :D

a memoria: Zeiss Jenoptem 10x50 - Nikon Prostaff3 10x42 - Meopta Meopro 10x32 HD - Bushnell Legend Ultra HD 10x36 - Omegon Tarlon HD 10x34 e vari altri ...

Re: Recensione (e comparativa) Zeiss Victory Pocket 8x25

Inviato: 26/08/2017, 12:27
da -SPECOLA->
No, soltanto per avere dei riferimenti.

Re: Recensione (e comparativa) Zeiss Victory Pocket 8x25

Inviato: 26/08/2017, 12:54
da alessio
Avevo notato anche io sull Hensoldt dialyt 8x32 al crepuscolo una certa tendenza al verde...forse dipende dalla condizione di luce e dal sole basso...o forse dalla caratteristica del vetri Hensoldt...ma non saprei.
Inoltre un binocolo "terribile"è il celeberrimo Komz 8x30 porro... :? :?
In assoluto il miglior vetro nel controluce secondo me è e rimane imbattuto il mitologico EDF 7X40 :violin: :violin:

Re: Recensione (e comparativa) Zeiss Victory Pocket 8x25

Inviato: 27/08/2017, 1:47
da Heulen Leitz
alessio ha scritto:Avevo notato anche io sull Hensoldt dialyt 8x32 al crepuscolo una certa tendenza al verde...forse dipende dalla condizione di luce e dal sole basso...o forse dalla caratteristica del vetri Hensoldt...ma non saprei.
secondo me la questione è da riferire molto probabilmente al nostro sistema visivo.
In pratica abbiamo due settaggi particolari circa la nostra resa cromatica e durante le ore diurne la sensibilità visiva è "settata" sui colori giallo-verdi. Per poi, nelle ore notturne, "settarsi" sui colori blu o verdi-blu.

Per farli risultare molto più luminosi e brillanti, i binocoli secondo me li costruiscono facilmente puntando e favorendo la più alta trasmittanza alle frequenze di radiazione della luce diurna per le quali siamo più sensibili (giallo-verde), per cui durante la giornata è difficile vedere delle dominanti specifiche attraverso il binocolo.
Ma se il sistema ottico non è trasparente, poi nelle ore crepuscolari risulta evidente questa dominante artificiale.

Alla fine, se il servizio è quello di avere comunque un'immagine più luminosa possibile anche nelle ore con scarsa luce, questo meccanismo funziona benissimo e magari il cacciatore che deve individuare l'animaletto di turno, sarà abbastanza soddisfatto. Ma prevedo che invece l'ornitologo un pò più esigente, a cui serve poter osservare i colori reali ed ogni sfumatura anche in situazioni di scarsa luce, non rimanga molto soddisfatto di vedere eventuali dominanti che poi falsino tutti i colori.

Io non sono un ornitologo, ma se posso scegliere preferisco un vetro trasparente senza dominanti :thumbup:

l'Hensoldt dialyt credo sia praticamente uno Zeiss (o il contrario) ... ma sinceramente credevo, ed ancora non ho avuto conferma, che la visione tendenzialmente "fredda" o "azzurrata" tipica degli Zeiss, fosse dovuta al fatto (ipotizzato) che poi al crepuscolo potessero dare veramente il meglio come resa luminosa e quindi anche una resa cromatica neutra ... :think:

Re: Recensione (e comparativa) Zeiss Victory Pocket 8x25

Inviato: 29/08/2017, 8:01
da Heulen Leitz
se interessa, qui c'è un argomento aperto proprio sulla resa del colore al crepuscolo
viewtopic.php?f=36&t=9433