Swarovski Pocket 10x25b habicht (o altro 8x30/10x25)

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
prolonga
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/09/2017, 12:42

Swarovski Pocket 10x25b habicht (o altro 8x30/10x25)

Messaggio da prolonga »

Ciao.
Con un precedente post, grazie all'aiuto di HEulen Leitz e Astro71, ho cominciato a prendere conoscenza e coscienza di questo mondo nonchè a una prima messa a fuoco delle necessità che qui riepilogo: no birdwatching, no crepuscolari o stellari, ma escursioni e vacanze. Privilegerei l'ingrandimento al panorama, budget ( :oops: ) circa 300/350 euro (nuovo o usato).

Di quello Swarovski cosa mi dite? in rete non trovo quel modello, è in vendita (usato come nuovo) a 300 euro. In alternativa per stare su quei rapporti cosa potrei cercare? aldilà dei dati tecnici, ce n'è uno che complessivamente prevale o sono sostanzialmente assimilabili come prestazioni/caratteristiche ottiche?
Pocket Terra 10x25? Monarch 7 8x30? Leitz Trinovid 10x25? Usato e "scendendo" ci sarebbe anche un Leitz Trinovid 8x20 a 230 euro......

Grazie
Heulen Leitz

Re: Swarovski Pocket 10x25b habicht (o altro 8x30/10x25)

Messaggio da Heulen Leitz »

prolonga ha scritto:budget ( :oops: ) circa 300/350 euro (nuovo o usato).
come puoi vedere, questa cifra non ti permette il nuovo sui modelli top (Pocket CL, Ultravid, Victory), a parte forse il Trinovid, aggiungendo un 10% al budget, ma per il resto ti permette molti modelli nuovi di classe inferiore.
Stabilire se sarà più adeguato un usato di maggior qualità ad uno nuovo di quelle "inferiori", credo faccia parte di un percorso naturale, personale e piuttosto intricato... "buon viaggio!" :thumbup:
Di quello Swarovski cosa mi dite? in rete non trovo quel modello, è in vendita (usato come nuovo) a 300 euro.
il modello che riporta la scritta Habicht è un vecchio modello fuori produzione che appunto si trova solo usato (mi pare che ce ne siano alcune versioni differenti).
Non l'ho mai provato, ma credo che sia un ottimo strumento con un disegno su cui altri produttori (o viceversa) hanno poi costruito il proprio esemplare.
Eschenbach Club, Hawke Sapphire ED, Bushnell Legend Ultra HD, e forse anche il Terra ED Pocket, tutti 10x25mm come lo swaro, sono tutti similmente costruiti e penso abbiano più o meno tutti le stesse caratteristiche di base, con eventualmente leggere ma a volte importanti differenze ottiche e meccaniche, quindi anche di prezzo.
Ho provato l'Eschenbach ed è praticamente paragonabile al Legend (che ho), se non per leggere differenze ottiche e meccaniche (per me importanti).
In alternativa per stare su quei rapporti cosa potrei cercare?
alternative allo swaro, non credo che ci siano, ma il Legend ha veramente un altissimo rapporto qualità/prezzo. Bisognerebbe sentire alcuni pareri di chi ha avuto entrambi e/o li ha confrontati direttamente.

Poi, altre alternative, ma con magari caratteristiche più o meno differenti, ce ne sono tante, a cominciare dal Leica Trinovid 10x25 che hai già inserito in lista e che personalmente trovo otticamente fantastico: un vero binocolo trasparente come non ce ne sono altri :thumbup: e che sarebbe un buon investimento.
aldilà dei dati tecnici, ce n'è uno che complessivamente prevale o sono sostanzialmente assimilabili come prestazioni/caratteristiche ottiche?
eh no, la qualità ottica è una cosa seria e si differenzia a volte anche ampiamente. Credo sia il punto di maggior fulcro o comunque che ha il maggior peso in certi casi e che diventa per forza un compromesso in altri. Anche qui non c'è una regola, ma solo una scelta personale più adatta.
Pocket Terra 10x25? Monarch 7 8x30? Leitz Trinovid 10x25? Usato e "scendendo" ci sarebbe anche un Leitz Trinovid 8x20 a 230 euro......
Il Monarch7 te lo sconsiglio immediatamente. Ho provato il 10x e come affermato anche sul 8x da altri utenti, è affetto secondo me in maniera grave da riflessi e bagliori indesiderati con luci laterali, a volte con livelli improponibili.
Invece il Trinovid te lo stra-consiglio per l'eccellente qualità ottica, ma anche meccanica naturalmente (è un Leitz :thumbup: ) ... e per te sarebbe perfetto.
Io l'ho scartato a malincuore per la ghiera non adatta alla fauna, ma per la sua visione nitida pulita e trasparente, con contrasto naturale e coerenza cromatica impressionate, mi sto ancora mangiando le mani ;)
Sicuramente anche l'8x sarà la stessa cosa, con solo meno ingrandimento ed una finestra apparente leggermente più stretta, ma un peso più leggero. Circa il peso, non ne farei un fulcro, perché la differenza è lieve e tenderei a decidere invece sull'ingrandimento più opportuno.

Lo Swaro pocket è sicuramente un ottimo strumento, e posso intuirlo da tutte le recensioni positive, ma non avendolo mai provato, non potrei esprimermi.
Avatar utente
astro71
Buon utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 29/01/2014, 13:37
Località: Brignano gera d'Adda (BG)

Re: Swarovski Pocket 10x25b habicht (o altro 8x30/10x25)

Messaggio da astro71 »

Stai sugli 8x più gestibili e panoramici ottimo formato x trekking e escursioni!
Consiglio Terra pocket 8x25 da me usato x escursioni molto valido e costa poco!!
Swarovski pochet CL 8x25- Nikon Monarch7 8x30-Swarovski SLC 8x42 HD-Swarovision 10x50-USM 10.5x70-Vixen BT ED 70-takahashi FS102
prolonga
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/09/2017, 12:42

Re: Swarovski Pocket 10x25b habicht (o altro 8x30/10x25)

Messaggio da prolonga »

Heulen Leitz ha scritto: ......
Grazie per il dettagliato (!) resoconto, ben oltre le mie aspettative.
Nel frattempo oggi sono andato a provarne alcuni e confermo che 10x25 mi sta bene come ingrandimento e pupilla, riesco a gestirlo bene, ha quel qualcosa in più che me lo fa preferire all'8x.
Due aspetti sono smarcati, l'ingrandimento e la pupilla. Ora vedo cosa offre il mercato dell'usato e del nuovo con quella cifra.
Heulen Leitz

Re: Swarovski Pocket 10x25b habicht (o altro 8x30/10x25)

Messaggio da Heulen Leitz »

prolonga ha scritto:Due aspetti sono smarcati, l'ingrandimento e la pupilla. Ora vedo cosa offre il mercato dell'usato e del nuovo con quella cifra.
nell'elenco delle alternative mi ero dimenticato del Nikon HG-L 10x25 ;) che si trova sia nuovo che forse anche usato ... e dovrebbe essere un'ottima scelta anche lui.


ps:
oggi sono andato a provarne alcuni
cos'hai provato di bello?
Heulen Leitz

Re: Swarovski Pocket 10x25b habicht (o altro 8x30/10x25)

Messaggio da Heulen Leitz »

astro71 ha scritto:Consiglio Terra pocket 8x25 da me usato
siccome hai anche lo Swarovski pochet CL 8x25 non potresti fare una descrizione di pregi e difetti di entrambi?
grazie
prolonga
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/09/2017, 12:42

Re: Swarovski Pocket 10x25b habicht (o altro 8x30/10x25)

Messaggio da prolonga »

Heulen Leitz ha scritto:cos'hai provato di bello?
niente di che, il tempo a disposizione era poco e più che altro la visita era mirata a capire le differenze di tiro e stabilità di immagine in funzione del moltiplicatore, dell'handling.
L'ottico visitato è un fan della Minox, aveva solo quelli: 8x25, 10x25, 10x42, roba da 150...200... 300 euro se non ricordo male. Non sono assolutamente in grado di dare giudizi: visto che vengo da un Sotem 15x50 mi sono sembrati tutti spettacolari :lol: , ma come gestione complessiva per le mie esigenze ho deciso per il formato 10x25.
Prox settimana mi metto in caccia e vedo se trovo altro......
Avatar utente
astro71
Buon utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 29/01/2014, 13:37
Località: Brignano gera d'Adda (BG)

Re: Swarovski Pocket 10x25b habicht (o altro 8x30/10x25)

Messaggio da astro71 »

Il CL Pocket della Swarovski è un po' più luminoso e contrastato e ha degli oculari leggermente più comodi ma perde nel rapporto qualità prezzo! Costa troppo!
Swarovski pochet CL 8x25- Nikon Monarch7 8x30-Swarovski SLC 8x42 HD-Swarovision 10x50-USM 10.5x70-Vixen BT ED 70-takahashi FS102
Heulen Leitz

Re: Swarovski Pocket 10x25b habicht (o altro 8x30/10x25)

Messaggio da Heulen Leitz »

astro71 ha scritto:Il CL Pocket della Swarovski è un po' più luminoso e contrastato e ha degli oculari leggermente più comodi ma perde nel rapporto qualità prezzo! Costa troppo!
;) eh, ma a volte "luminoso e contrastato", fanno o possono fare la differenza ... grazie :thumbup:

- c'è anche qualche differenza di colore, geometrie e AC?
- hai mai provato a confrontar lo swaro con un trinovid?
Mauro81
Buon utente
Messaggi: 167
Iscritto il: 15/07/2014, 23:59

Re: Swarovski Pocket 10x25b habicht (o altro 8x30/10x25)

Messaggio da Mauro81 »

Posseggo sia lo Swaro 10x25 Habicht che lo Zeiss terra 8x25, come vista lo Swaro per me è superiore(di poco) luminoso nitido e resa dei colori veramente naturali, come costruzione lo Swaro è più leggero piccolo e veramente lo metti in tasca della giacca, la rotella del fuoco e ben gestibile in tutti e 2 gli esemplari, quella della correzione diottrica è posizionata meglio nello Swaro in quanto non si rischia di girarla accidentalmente, detto questo per l'uso a cui destino il binocolo (escursioni e trekking) preferisco lo Zeiss in quanto è molto più robusto e gommato, sicuramente se cade accidentalmente non riporterebbe danni e mi concede il lusso di non preoccuparmi per il binocolo, altra cosa durante le escursioni l'8x lo gestisco molto meglio e mi consente sessioni osservative più lunghe, in quanto fatica e battito cardiaco influenzano molto la stabilità dell'immagine, con il 10x devo fermarmi e riposare qualche minuto prima di riuscire a vedere qualcosa.
In passato ho avuto anche il Nikon HGl 10x25, non è stato confrontato direttamente con gli altri 2 in quanto ancora non li possedevo, ricordo che la vista era davvero ottima, un "rasoio" come si usa dire, ma per niente robusto, dopo una caduta accidentale si ruppe la plastica del ponte, un tubo si amaccò e si scollimò.
In un altra discussione l'utente Heulen Leitz mi chiedeva differenze con il Bushnell legend ed il trinovid da 25mm, allora il legend non l'ho mai provato, nel Trinovid ho messo gli occhi solo una volta, ma non mi esprimo in quanto in quella occassione fù offuscato da uno Swaro Habicht 8x30(porro) che ritengo superiore a qualsiasi 25-30mm da me provati.
Altri 25mm che ho posseduto sono l'economico Bushnell 8x25 h2o e l'Eschenbach Trophy f 10X25ED, su questi 2 meglio non esprimersi, assolutamente da me sconsigliati.
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
Avatar utente
astro71
Buon utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 29/01/2014, 13:37
Località: Brignano gera d'Adda (BG)

Re: Swarovski Pocket 10x25b habicht (o altro 8x30/10x25)

Messaggio da astro71 »

Concordo pienamente sulla robustezza del Terra Pocket!!
Swarovski pochet CL 8x25- Nikon Monarch7 8x30-Swarovski SLC 8x42 HD-Swarovision 10x50-USM 10.5x70-Vixen BT ED 70-takahashi FS102
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Swarovski Pocket 10x25b habicht (o altro 8x30/10x25)

Messaggio da Alfiere »

Da felicissimo possessore non posso far altro che associarmi... Terra pocket, io ho preferito l'8x perchè non ha oculari grandangolari e il 10x per i miei gusti era fin troppo stretto.
E' favoloso, fidati, da quando ho commesso il grave errore di farlo provare a mia figlia, che normalmente usa uno sportstar 8x25, adesso mi confessa candidamente che con quello di papà si vede molto meglio... e a buon diritto aggiungerei... Ma considerando che ha 7 anni sono preoccupato... Tempo che le sue manine crescano, se ci mette dentro gli occhi, mi scalza lo Swaro :mrgreen:.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Heulen Leitz

Re: Swarovski Pocket 10x25b habicht (o altro 8x30/10x25)

Messaggio da Heulen Leitz »

Grazie Mauro, per le tue risposte :thumbup:
Mauro81 ha scritto:Posseggo sia lo Swaro 10x25 Habicht che lo Zeiss terra 8x25, come vista lo Swaro per me è superiore(di poco) luminoso nitido e resa dei colori veramente naturali
questa è un'ottima info .. quindi la resa cromatica dello Zeiss com'è? Ha delle dominanti gialle anche lui come i fratelloni, o cosa?
In passato ho avuto anche il Nikon HGl 10x25.....ricordo che la vista era davvero ottima, un "rasoio"
buono a sapersi, ma quindi è meglio dello Swaro, "come rasoio"? .. e come resa colori, il nikon com'era?
per niente robusto
è vero, la plastica la dovrebbero evitare su certi modelli, però quando un binocolo cade, è un pò come un orologio meccanico ... rischia di scassarsi, purtroppo!
dopo una caduta accidentale si ruppe la plastica del ponte, un tubo si amaccò e si scollimò.
... e ora che fine ha fatto?
nel Trinovid ho messo gli occhi solo una volta, ma non mi esprimo in quanto in quella occassione fù offuscato da uno Swaro Habicht 8x30(porro) che ritengo superiore a qualsiasi 25-30mm da me provati.
superiore nel senso di "luminosità maggiore", mi pare anche giusto e normale, avendo una pupilla di 3.75mm contro una di 2.5mm ... e in più ha un campo di 136m vs 90m del 10x

Credo che non mi dispiacerebbe un Habicht 10x40 ... solo che purtroppo non è compatto come il Trinovid e quindi resterebbe più che altro a casa.
Altri 25mm che ho posseduto sono l'economico Bushnell 8x25 h2o ...
quello l'ho provato ed è tutta un'altra cosa rispetto al Legend ;)
... e l'Eschenbach Trophy f 10X25ED, su questi 2 meglio non esprimersi, assolutamente da me sconsigliati.
ho avuto anch'io il Trophy ED e a parte un paio di difetti per cui l'ho reso, mi ha dato una ottima impressione: la qualità ottica degli Eschenbach la ritengo di alto livello. L'unica pecca è che ormai vengono assemblati tutti in Cina e ne escono parecchi con "intollerabili" difetti di produzione (ma vedo che anche altri marchi più famosi, si danno da fare per bene, in questo campo 8-) ).
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Swarovski Pocket 10x25b habicht (o altro 8x30/10x25)

Messaggio da Alfiere »

Il terra ED pocket non ha nessuna predominante, la resa cromatica è naturale ed equilibrata, ha un buon contrasto e la visione è del tutto rilassata.
La tonalità giallognola di cui parli oltretutto, non era prerogativa dei fraltelloni zeiss, ma di binocoli di produzione russa, tento, sotem.......
Zeiss al contrario, su parecchi binocoli anche non molto datati ha la preponderante opposta, tali binocoli definibili "glaciali" tendono a virare sull'azzurrino ghiaccio, ricordo il dyalit 7x42 di un mio amico, uno spettacolo.
Il terra per il prezzo che ha, ripeto, non ha paragoni.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Heulen Leitz

Re: Swarovski Pocket 10x25b habicht (o altro 8x30/10x25)

Messaggio da Heulen Leitz »

Alfiere ha scritto:Il terra ED pocket non ha nessuna predominante, la resa cromatica è naturale ed equilibrata
allora non saprei proprio come interpretare questa tua affermazione! :think:

lasciando perdere i russi&co, la questione è che se poi sostieni questo:
"La tonalità giallognola di cui parli oltretutto, non era prerogativa dei fraltelloni zeiss"
mi fai dedurre che, o non li hai mai provati/confrontati direttamente, in quanto a me il Terra ED 10x32 è risultato giallognolo come del resto affermato anche da altri utenti, oppure anche il Pocket è giallognolo.
Quale delle due? :think:
Il terra per il prezzo che ha, ripeto, non ha paragoni.
ma hai mai provato il Bushnell Legend Ultra HD 10x25, in confronto diretto al Terra 10x25?

E non lo dico retoricamente, anche perché non mi frega nulla delle gare di chi è il più meglio, ma piuttosto perché non ho mai provato il Terra Pocket.

Quindi preferisco e mi interessano principalmente le opinioni più oggettive possibili. Non devo vendere nulla e nemmeno comperare!


... :shifty: beh oddio, in effetti ho appena venduto il mio ed ora devo comperare un sostituto :lol:
Heulen Leitz

Re: Swarovski Pocket 10x25b habicht (o altro 8x30/10x25)

Messaggio da Heulen Leitz »

Visto che siamo in tema, proprio ieri ho provato l'habicht pocket e l'ho confrontato con altri 8 o 9 binocoli più o meno "compatti": il mio Legend 10x25, due Steiner Wildlife XP 10x26 e 10.5x28, un Vortex nonricordoilmodello 8x32 (forse un Viper), un Kite Petrel 8x42 (ottimo!), un Trinovid 8x42, uno Swaro EL Range 8x42, un Habicht 7x42 GA ed uno Steiner M7x50r ... spacciato dal negoziante "armaiolo" come binocolo Auto-Focus !! :?

:lol: .. quando mi ha detto "se vuoi ho uno Stainer autofocus" gli ho chiesto se era elettronico, ma lui non ha risposto ed invece ha insistito che era autofocus. :lol:

Vedo ora nelle specifiche della Steiner che per la tipologia di messa fuoco usano il trademark Sports-Auto-Focus™ :thumbup:

Poveri cacciatori, imbrogliati sempre in modo così vile con qualche parolona incomprensibile quanto incongruente :clap:

Comunque mi son tolto qualche sassolino dalla scarpa, constatando anche alcune cose ... illuminanti.
Purtroppo non ho ho potuto controllare la resa al crepuscolo, nonsotante abbia fatto comunque tardi in negozio (magari ritorno quest'inverno) e nemmeno a lume di candela, ma buona parte della sostanza caratteristica di questi binocoli, posso dire di averla vista quasi immediatamente.

Per quello che interessa qui e mentre aspettiamo le vicissitudini dell'autore del topic, posso affermare che il pocket "habicht" della Swaro è leggermente più dettagliato (o microcontrastato) rispetto al Legend (ed è il minimo visto il prezzo), ma è anche più giallo o meno neutro. La visione mi è sembrata in generale leggermente più nitidina, ma di talmente poco che non aggiunge realmente nulla ai dettagli osservati, mentre invece ho notato un leggero viraggio verso il giallo che non mi aspettavo proprio. Il viraggio cromatico è pur sempre una caratteristica piuttosto soggettiva e alla quale comunque ci si può abituare facilmente, ma in effetti quando la si nota, poi rimane lì sempre in bella vista. E a chi interessa una visione più neutra possibile, non gli resta che trovare un altro strumento.

prolonga, se ti capita di trovare anche un Bushnell Legend 10x25 usato, facci comunque un pansiero, perché con circa 130-180€ (ad esempio) ti porteresti a casa uno strumento molto buono sotto tutti i punti di vista. Sicuramente col pocket habicht non sbagli, perché in effetti nel tempo terrà meglio il valore dell'usato (infatti lo paghi anche di più) e appunto forse ha (o sembra avere) una qualità ottica un pelino migliore (che per qualcuno potrebbe anche essere quel pelino che fà la differenza), ma in quanto a meccanica mi sembra proprio la stessa identica fattura (anzi, forse la fluidità della ghiera del fuoco mi è sembrata addirittura meglio quella del Legend) e quindi tra correre e scappare non c'è molta differenza. In realtà pensavo ce ne fosse di più e credevo che prendendo uno Swaro pocket habicht 10x25 potessi migliorare la luminosità del mio Legend, ma appunto ho potutto constatare che non è così e quindi il Trinovid 10x25 resta ancora il mio riferimento per trasparenza, luminosità e contrasto, tra i pocket provati.

Lo Steiner da 28mm ha presentato pari pari gli stessi difetti di messa fuoco/diottrie che aveva la mia copia di qualche anno fa. Ovvero, ad ogni cambio della messa fuoco bisognava regolare nuovamente la diottria ... e secondo me è un difetto da non sottovalutare, proprio per la scomodità d'uso, anche se in effetti tu lo useresti per tutt'altri scopi e quindi non con fauna in rapido movimento.
Invece il fratellino da 26mm era perfetto e l'ho trovato, come il 28mm, molto neutro, nitido e sufficientemente brillante, con contrasto naturale. Proprio un piccolo gioellino, con però una corazza gommata secondo me fin troppo esagerata e gravosa per dimensioni e pesi. Ma la qualità ottica c'è, quella meccanca e di robustezza anche, i prezzi non sono male, quindi se va tutto bene come dovrebbe e se lo trovi intorno ai 200 euro, in effetti potrebbe essere un'altra buona/ottima scelta.
Tra gli Steiner (sulla carta), il Tactical da 28mm credo sia la miglior scelta, ma in Italia non lo trovi facilmente. Anche il Rocky Compact sempre 28mm, ha delle caratteristiche molto interessanti, ma anche lui è di difficile reperibilità. L'unica cosa è che, questi due non li ho mai provati e non posso dire nulla di soggettivo in merito.
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Swarovski Pocket 10x25b habicht (o altro 8x30/10x25)

Messaggio da Alfiere »

Heulen Leitz ha scritto:a me il Terra ED 10x32 è risultato giallognolo come del resto affermato anche da altri utenti, oppure anche il Pocket è giallognolo.
Quale delle due? :think:
Dunque, in Sotem giallognoli e Zeiss azzurro glaciale gli occhi li ho messi, di binocoli un pò ne mastico, non sono di certo un guru ma ti posso garantire che, se c'è, una predominante la so individuare bene ;).
Al contrario nel terra ED 10x32 gli occhi non li ho messi mai, quindi non lo conosco e non mi pronuncio.
Il terra pocket ED 8x25 di mia proprietà non ha predominati particolari.
Heulen Leitz ha scritto:ma hai mai provato il Bushnell Legend Ultra HD 10x25, in confronto diretto al Terra 10x25?
No mai provato purtroppo, come non ho mai provato il terra pocket ED 10x25... Io parlo del formato 8x25.
Heulen Leitz ha scritto:E non lo dico retoricamente, anche perché non mi frega nulla delle gare di chi è il più meglio, ma piuttosto perché non ho mai provato il Terra Pocket.
Quindi preferisco e mi interessano principalmente le opinioni più oggettive possibili. Non devo vendere nulla e nemmeno comperare!
Ma infatti, il mio lodare il terra pocket ED nel formato 8x25 non è di certo finalizzato al gioco "di chi ce l'ha piu lungo", ne tantomeno alla pubblicizzazione del prodotto a scopo vendita dello stesso, ne parlo bene perchè è palese che per il prezzo che ha una qualità così alta non si spiega, e poi, parliamoci chiaro, un pocket nasce per essere "strapazzato" e strapazzare uno swaro pocket mi viene male.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
prolonga
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/09/2017, 12:42

Re: Swarovski Pocket 10x25b habicht (o altro 8x30/10x25)

Messaggio da prolonga »

Heulen Leitz ha scritto: prolonga, se ti capita di trovare anche un Bushnell Legend 10x25 usato,
per ora non mi sembra di averne visti.
Ieri ho invece provato il Leitz Trinovid 10x25: mi è piaciuto proprio molto. Non sto a fare recensioni perchè non ho esperienze (salvo quei minox, a occhio direi decisamente inferiori) però le immagini sono belle nitide e la luminosità mi pare più che adeguata, fra l'altro non credo che mi capiterà di usarlo di sera.
Sono molto tentato di andare su questo......
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Swarovski Pocket 10x25b habicht (o altro 8x30/10x25)

Messaggio da -SPECOLA-> »

Quoto Piergiovanni, che si è già espresso in altro thread:

"La percezione dei colori, inoltre, è molto soggettiva, cosi come quella dell'aberrazione cromatica. Essa varia anche al variare delle condizioni atmosferiche".

Continua...
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Heulen Leitz

Re: Swarovski Pocket 10x25b habicht (o altro 8x30/10x25)

Messaggio da Heulen Leitz »

prolonga ha scritto:Ieri ho invece provato il Leitz Trinovid 10x25: mi è piaciuto proprio molto .... le immagini sono belle nitide e la luminosità mi pare più che adeguata, fra l'altro non credo che mi capiterà di usarlo di sera.
Sono molto tentato di andare su questo......
:clap: ottima tentazione !!! :clap:


:thumbup: :thumbup: :thumbup: ... scherzi a parte, credo che di meglio ci sia solo l'Ultravid.
E cmq il Trinovid è utilizzabile anche nel crepuscolo civile, proprio per la sua trasparenza e contrasto naturale. Poi, nonostante non sia questo il posto adatto per parlare del Trinovid 8x42 o del EL Range 8x42, i quali sono ovviamente strumenti per altre funzioni, posso dire che la resa del Leica è più naturale in tutto, rispetto a quella dello Swaro. Secondo me, proprio perché gli ingegneri della Leitz tendono a progettare le ottiche "in un certo modo" che sembra proprio quello giusto (almeno per me). Dove tridimensionalità, geometrie, trasparenza, contrasto, neutralità, sono tutte mescolate nella dose giusta, per ottenere sapientemente e secondo me, volutamente, un risultato più naturale possibile.

Credo che non sbaglieresti affatto prendendo un trinovid 10x25 :thumbup:
Heulen Leitz

Re: Swarovski Pocket 10x25b habicht (o altro 8x30/10x25)

Messaggio da Heulen Leitz »

Alfiere ha scritto:
Heulen Leitz ha scritto:Quale delle due? :think:
nel terra ED 10x32 gli occhi non li ho messi mai
ecco, era questo l'ecquivoco: quindi, non avendo mai provato "i fratelloni TERRA ED" (8x o 10x non cambia), non hai potuto fare un paragone diretto col Pocket ED ... tutto qui.

La domanda che ho posto infatti non riguardava "Sotem giallognoli e Zeiss azzurro glaciale", ma appunto solo ed esclusivamente gli Zeiss Terra ED e sono certo che sai distinguere tra rosso, verde e blu, proprio come tutti quanti noi, però, essendo la cosa soggettiva, solo con un confronto diretto la si può rendere "più oggettiva".
Il terra pocket ED 8x25 di mia proprietà non ha predominati particolari.
rispetto a cosa?
Qualcuno prima ha affermato che il pocket habicht è neutro, eppure io lo vedo giallognolo. Quindi se ci fosse un riferimento comune, sarebbe possibile tararsi soggettivamente e dedurre una oggettività utile.
Io parlo del formato 8x25.
ok, ma non credo cambi qualcosa tra 10x e 8x, mentre invece son certo che può cambiare tra 25mm e 32mm, ecc (ad esempio), proprio perché cambiano i prismi.
Ma infatti, il mio lodare il terra pocket ED nel formato 8x25 non è di certo finalizzato al gioco "di chi ce l'ha piu lungo", ne tantomeno ....
non volevo alludere a quello per forza, era solo perché vedo spesso usare atteggiamenti di quel tipo, mentre invece poi mancano le risposte chiare ed esaurienti alle domande che interessano di più (ovvero, manca il succo dell'argomento).

Leggere una frase del tipo "prendi il PincoPallino che è il migliore!", senza spiegazioni adeguate di contorno e senza contestualizzazione per quella indicazione quasi categorica, mi dà sempre un pò "fastidio" e mi sembra appunto un voler usare quel atteggiamento, per me inutile e ridondante.
Credo sia meglio rappresentare le proprie esperienze per filo e per segno, cercando di farsi capire chiaramente da chi chiede, magari scrivendo due righe in più, con più calma e cercando di rispondere in modo esaustivo alle domande poste (evitando possibilmente inutili equivoci).


ps: qui c'è un topic aperto sull'argomento cromatico e se vuoi portare anche la tua esperienza coi vari binocoli, sarebbe sicuramente edificante per tutti gli interessati
viewtopic.php?f=36&t=9433&p=96254#p96254
Mauro81
Buon utente
Messaggi: 167
Iscritto il: 15/07/2014, 23:59

Re: Swarovski Pocket 10x25b habicht (o altro 8x30/10x25)

Messaggio da Mauro81 »

Rispondo alle domande di Heulen Leitz ( stò usando il telefono e non riesco a prendere singole citazioni)
Comunque L'Habicht 8x30 rispetto al Trinovid è superiore in tutto, ( per me) non solo per luminosità, ripeto è uno dei binocoli che mi è piaciuto veramente in tutto, L'Habicht 10x40w l'ho avuto e non c'entra assolutamente niente con il fratello minore, anzi, Fra i tre porro 7x42 8x30 10x40 quest'ultimo è il peggiore, l'immagine degradava notevolmente fuori dal centro e questa cosa non mi è piaciuta, Il Trinovid alla fine non mi aveva entusiasmato, ma non ho elementi sufficienti per poter dare un mio giudizio.

Il Nikon HGL 10x25 è uno dei 25mm migliori alla vista che ho provato, ricordo una luminosità eccezionale per un pocket, peccato per il resto che ho descritto in precedenza, e peccato non poterlo confrontare direttamente con lo Swaro in quanto il Nikon dopo averlo riparato l'ho praticamente regalato ad un amico.

Nel mio pocket habicht 10x25 non noto nessuna predominante di colore, i colori sembran belli naturali, con quel filo di contrasto in più che fa percepire meglio i particolari.
Il Terra 8x25 credo abbia il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato, a quel prezzo credo non esista niente di meglio da 25mm.
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
Heulen Leitz

Re: Swarovski Pocket 10x25b habicht (o altro 8x30/10x25)

Messaggio da Heulen Leitz »

Grazie delle Riposte, Mauro
Mauro81 ha scritto:Il Nikon HGL 10x25 è uno dei 25mm migliori alla vista che ho provato, ricordo una luminosità eccezionale per un pocket
questi spunti mi stimolano parecchio, devo dire che mi piacerebbe proprio provarne una copia.
Forse la settimana prossima vado a provare un Nikon HG 10x42 e qualche Kowa, magari in negozio c'è anche una copia del 10x25 HG-L :dance:
peccato non poterlo confrontare direttamente con lo Swaro in quanto il Nikon dopo averlo riparato l'ho praticamente regalato ad un amico.
m'immagino che tu non lo veda mai, questo amico :D
Nel mio pocket habicht 10x25 non noto nessuna predominante di colore, i colori sembran belli naturali
può anche dipendere magari dal modello? Perché almeno due differenti versioni so che esistono. Quello che ho provato ieri era nuovo, mai venduto né uscito dal negozio, quindi credo possa essere l'ultima versione.
Heulen Leitz

Re: Swarovski Pocket 10x25b habicht (o altro 8x30/10x25)

Messaggio da Heulen Leitz »

Mauro81 ha scritto:L'Habicht 10x40w l'ho avuto e non c'entra assolutamente niente con il fratello minore, anzi, Fra i tre porro 7x42 8x30 10x40 quest'ultimo è il peggiore...
ti ho risposto qui, in un luogo più adatto
viewtopic.php?f=36&t=9366&p=96712#p96712
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Swarovski Pocket 10x25b habicht (o altro 8x30/10x25)

Messaggio da blake 69 »

Mauro81 ha scritto:Rispondo alle domande di Heulen Leitz ( stò usando il telefono e non riesco a prendere singole citazioni)
Comunque L'Habicht 8x30 rispetto al Trinovid è superiore in tutto, ( per me) non solo per luminosità, ripeto è uno dei binocoli che mi è piaciuto veramente in tutto, L'Habicht 10x40w l'ho avuto e non c'entra assolutamente niente con il fratello minore, anzi, Fra i tre porro 7x42 8x30 10x40 quest'ultimo è il peggiore, l'immagine degradava notevolmente fuori dal centro e questa cosa non mi è piaciuta, Il Trinovid alla fine non mi aveva entusiasmato, ma non ho elementi sufficienti per poter dare un mio giudizio.

Il Nikon HGL 10x25 è uno dei 25mm migliori alla vista che ho provato, ricordo una luminosità eccezionale per un pocket, peccato per il resto che ho descritto in precedenza, e peccato non poterlo confrontare direttamente con lo Swaro in quanto il Nikon dopo averlo riparato l'ho praticamente regalato ad un amico.

Nel mio pocket habicht 10x25 non noto nessuna predominante di colore, i colori sembran belli naturali, con quel filo di contrasto in più che fa percepire meglio i particolari.
Il Terra 8x25 credo abbia il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato, a quel prezzo credo non esista niente di meglio da 25mm.


Habicht 8x30 e 10x40 di che hanno erano?! hai provato anche il 10x40 GA?!
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Mauro81
Buon utente
Messaggi: 167
Iscritto il: 15/07/2014, 23:59

Re: Swarovski Pocket 10x25b habicht (o altro 8x30/10x25)

Messaggio da Mauro81 »

L'Habicht 10x40w che avevo era un usato, era abbastanza recente, tipo 2-3 anni di vita al massimo, non ricordo, l'ho tenuto circa 2 mesi e rivenduto.
L'8x30 era nuovo.
Di GA ho messo gli occhi solo nella versione 7x42.
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
Heulen Leitz

Re: Swarovski Pocket 10x25b habicht (o altro 8x30/10x25)

Messaggio da Heulen Leitz »

GA o meno, la qualità ottica non dovrebbe cambiare.
Però potrebbe esser stato un esemplare "difettoso"! .. Mauro, ne hai mai provati altri di 10x?
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Swarovski Pocket 10x25b habicht (o altro 8x30/10x25)

Messaggio da blake 69 »

Heulen Leitz ha scritto:GA o meno, la qualità ottica non dovrebbe cambiare.
Però potrebbe esser stato un esemplare "difettoso"! .. Mauro, ne hai mai provati altri di 10x?
W e GA sono uguali ,ma gli oculari del GA trasformano il binocolo in qualcosa di godibile,e nn detestabile.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Heulen Leitz

Re: Swarovski Pocket 10x25b habicht (o altro 8x30/10x25)

Messaggio da Heulen Leitz »

prolonga ha scritto:Ieri ho invece provato il Leitz Trinovid 10x25: mi è piaciuto proprio molto.
Sono molto tentato di andare su questo......
.. e allora, come è andata a finire?
prolonga
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/09/2017, 12:42

Re: Swarovski Pocket 10x25b habicht (o altro 8x30/10x25)

Messaggio da prolonga »

Heulen Leitz ha scritto:
prolonga ha scritto:Ieri ho invece provato il Leitz Trinovid 10x25: mi è piaciuto proprio molto.
Sono molto tentato di andare su questo......
.. e allora, come è andata a finire?

preso questo, mi deve arrivare. :wave:
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Swarovski Pocket 10x25b habicht (o altro 8x30/10x25)

Messaggio da Alfiere »

blake 69 ha scritto:W e GA sono uguali
Assolutamente no, mi spiego meglio, comodità a parte nell'indossarlo, che è del tutto soggettiva.

W: descrive il Campo inquadrato, "Wide" che grazie alla conformazione ottica degli oculari è più ampio, grandangolare.
GA: Mi sembra sia l'acronimo di "Green rubber armor" e in pratica distingue l'habicht verde gommato dal nero ruvido classico.

Quindi GA o meno, gli habicht 7x42 hanno una conformazione ottica degli oculari molto semplice, mi pare a soli 3 elementi, assolutamente non grandangolari, il tutto si traduce in una visione luminosissima e neutra ma claustrofobica. i 10x40W per esempio, ma qualsiasi altro habicht seguito dalla W, invece, ha gli oculari grandangolari.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Heulen Leitz

Re: Swarovski Pocket 10x25b habicht (o altro 8x30/10x25)

Messaggio da Heulen Leitz »

prolonga ha scritto:
Heulen Leitz ha scritto:
prolonga ha scritto:Ieri ho invece provato il Leitz Trinovid 10x25: mi è piaciuto proprio molto.
Sono molto tentato di andare su questo......
.. e allora, come è andata a finire?

preso questo, mi deve arrivare. :wave:
diritto al succo! :thumbup:

... ti invidio un pò, e comunque sto ancora cercando qualcosa con la stessa qualità ottica e meccanica, ma con funzioni più adatte a me.

Ottima scelta :clap: ... poi ci dirai.
Rispondi