Leica Noctivid 8x42 e HDPLUS 7x42 stesso prezzo.Quale dei 2?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
blake 69
Buon utente
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Leica Noctivid 8x42 e HDPLUS 7x42 stesso prezzo.Quale dei 2?

Messaggio da blake 69 »

Mettiamo l'ipotesi che vi si presenti l'occasione sopracitata,entrambi allo stesso prezzo. Il primo demo,e l'altro nuovo.Dove cadrebbe la vostra scelta e perché'?!
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Mauro81
Buon utente
Messaggi: 169
Iscritto il: 15/07/2014, 23:59

Re: Leica Noctivid 8x42 e HDPLUS 7x42 stesso prezzo.Quale de

Messaggio da Mauro81 »

Prima li provo, poi scelgo...
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
blake 69
Buon utente
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Leica Noctivid 8x42 e HDPLUS 7x42 stesso prezzo.Quale de

Messaggio da blake 69 »

Hai avuto la possibilità di provare uno dei due?!
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Leica Noctivid 8x42 e HDPLUS 7x42 stesso prezzo.Quale de

Messaggio da alessio »

Dai Aaron sacrificati ed eleggiti a volontario per la prova del Noctivid 8x42.
Con il 7x42 stai pur certo che vai sul sicuro :thumbup: :thumbup:
Riguardo al Noctivid io ho provato il 10x...lasciamo perdere :? :shhh: :? :? :? ...nemmeno triscugino da parte di nipote degli Ultravid...opinione che quel giorno ebbero tutti.Ricordo pero' la costruzione a doppio ponte molto bella,sicura e leggera.
Magari l'8x è un altro paio di maniche....al limite,apri la confezione mooolto cautamente e senza sballare tutti gli incarti e fai la prova e se il binocolo non ti soddisfa lo puoi sempre ridare indietro entro 15 giorni e a volte anche 1 mese
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
blake 69
Buon utente
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Leica Noctivid 8x42 e HDPLUS 7x42 stesso prezzo.Quale de

Messaggio da blake 69 »

Con il mio "strabismo di venere" sono la persona meno indicata per dare un giudizio di spessore.Occhialuto,astigmatico,miope,presbite,operato di cataratta a 38 anni,insomma,nn sono il candidato ideale ah ah ah.


Del Leica 7x42 HDPlus le review sulla bontà si sprecano e sono univoche. Mentre sul Noctivid le opinioni sono contrastanti. E,appunto,sul formato 8x42,da chi lo ha provato,vorrai sapere perché' e'/non e' piaciuto.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
blake 69
Buon utente
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Leica Noctivid 8x42 e HDPLUS 7x42 stesso prezzo.Quale de

Messaggio da blake 69 »

Eccoci qua',li ho entrambi!

Premetto che non sono un tester di fiducia,anzi,sono l'esatto opposto,pero',nel mio piccolo,voglio dare il mio contributo,entro i miei limiti ,ovviamente.Non mi dilungherò' in analisi prolisse.Amo il dono della sintesi.Quindi...

Iniziamo!

Giornata :piovosa/nuvolosa/ventosa.E' sempre così quando ti arriva un vetro nuovo!

soggetti osservati: cervi,anatre mandarine,nutrie,boschi di faggi e vigne.

Campioni usati: leica noctivid 8x42 e leica HD plus 7x42



Nitidezza - col 7X riesco ad estrapolare maggiore incisione e dettaglio. E' la prima cosa che ricerco nel binocolo ,e nn penso sia dovuta alla minore vibrazione dell'ingrandimento,che e' percepibile,ma alla miglior fattura del vetro.Appoggiato con gli obiettivi sui vetri di casa,praticamente immobile,il risultato nn cambiava,nonostante uno fosse 7 e l'altro 8!

Facilita' di vista: essendo lo scrivente portatore di occhiali e' un punto nodale fondamentale. Il Noctivid vince a mani basse.Anzi,stravince. E' la prima volta che mi capita di alzare di uno scatto le conchiglie oculari,pena,nella posizione tutta bassa,inevitabili black out! davvero impressionante!L'HD Plus soffre parecchio,devo tribolare molto di più', la differenza di grandezza degli obiettivi e' decisamente osservabile.Da qui,la facilita' di indosso.

Campo di vista: anche qui,no contest,Noctivid! nonostante sulla carta dichiari ben 5metri in meno sembra ne abbia 5 in più'! obiettivi più larghi ed estrazione pupillare maggiore fanno la differenza. Con l'HDplus sembra di vedere da dentro una stanza. Con il Noctivid sembra di stare alla finestra!

Sweet spot: noctivid! di nuovo. E' un ampio respiro contro un claustrofobico. No contest! parlo sempre da portatore di occhiali,ricordo. E confesso che nn mi dispiacerebbe togliere le conchiglie oculari in gomma dell'HDplus . Penso che farebbe la differenza.

Profondita' di campo: qui veramente nn so'che dirvi,appena le giornate miglioreranno faro' più attenzione: contero' i pali di vigna , e vi daro' la mia impressione.Per il momento posso dire che nn ho notato tutta questa grande differenza nonostante le differenze di ingrandimento. Da approfondire.

3D: mia morosa appena ha preso il noctivid ha detto: cavolo sembra l'habicht! confesso che quasi eiaculavo :DDD ,passatemela! in effetti qualcosa di strano c'e',che nel 7X nn c'e'! ci faro' più attenzione! cmq c'e'! e nn e' isteria di massa ,ma e' pur sempre cosa soggettiva.

Luminosità : anche qui, noctivid! l'ombra si "accende"! Ma e' anche vero' che la facilita' di vista,gli oculari più' grandi, e le conchiglie nemiche dell'HD plus che tolgono respiro all'immagine fanno la differenza.


colori:again! noctivid!sono più vivi!ma sempre naturali!non che l'HD plus faccia schifo: e' sempre un purosangue.Ma quella miscellanea di colori accesi e trasparenza nel noctivid si notano.immediatamente.

Focus: Noctivid! ai livelli del mitico Nikon EDG. Un filino sotto direi. Ma sempre di velluto si tratta! l'HDplus ha un po' di gioco ma nn mi disturba!

Impugnabilità': HDPLUS senza se e senza ma! le mie mani lo avvolgono perfettamente. Ognuno ha le sue. Il doppio ponte finora nn mi ha mai sedotto!

Quale dei due sceglierei:nonostante il noctivid primeggi su quasi tutto il campo,be,vi dirò che con il 7X riesco ad evincere più dettaglio.Il cervo lo guardavo dritto negli occhi che nn vibravano rispetto all'8X ed I peletti tra gli stessi riuscivo a distinguerli meglio . Come i fili d'erba. le gocce appese ai rami. Le trame di lana sul maglione di un passante. Le ali dei mandarini. Le narici ed i baffi della nutria et ect.

La cosa nn e' irrilevante. E' di fondamentale importantanza. E' come se il Noctivid avesse fatto tombola su tutto ma avesse "fallito" sulla nitidezza.Una scelta veramente difficile.To be continued...
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Leica Noctivid 8x42 e HDPLUS 7x42 stesso prezzo.Quale de

Messaggio da alessio »

:thumbup: :thumbup: ottimo Aaron

Solo una constatazione: non sapevo che i. Mandarini friulani avessero le ali :cry: :cry:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
blake 69
Buon utente
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Leica Noctivid 8x42 e HDPLUS 7x42 stesso prezzo.Quale de

Messaggio da blake 69 »

Guarda che bella. non ti stuferesti mai di osservarla!
Allegati
download.jpeg
download.jpeg (12.69 KiB) Visto 4975 volte
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Leica Noctivid 8x42 e HDPLUS 7x42 stesso prezzo.Quale de

Messaggio da alessio »

....scusa Aaron...non sono molto esperto di uccelli.. Sai com'è... :shifty: :shifty:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Leica Noctivid 8x42 e HDPLUS 7x42 stesso prezzo.Quale de

Messaggio da Faber »

Grazie Blake69, la tua comparativa è veramente interessante e ricca di informazioni utili. Peccato per la nitidezza del noctivid. Sarebbe stato perfetto altrimenti. Attendo la seconda puntata. Saluti e grazie.
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
blake 69
Buon utente
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Leica Noctivid 8x42 e HDPLUS 7x42 stesso prezzo.Quale de

Messaggio da blake 69 »

Piccolo aggiornamento!

oggi l'ho fatto provare a 6 persone: 4 in erba e 2 ferrati(cacciatori).Giudizio unanime,senza se e senza ma- Noctivid!

tra i commenti,quando paragonavano,quasi sempre: "e' come se questo fosse acceso(noctivid) e questo fosse spento(HD plus)".Solo un cacciatore inizialmente preferiva il 7x42.Ma per un mero preconcetto. Poi man mano che osservava,siamo stati assieme un ora abbondante,ha cambiato radicalmente opinione.Si e' estasiato.Avrebbe confermato il 7x42 solo per praticità' e impugnatura,ma come immagine ha detto che nn c'era paragone!

Riguardo la nitidezza ,ho notato che con l'HD basta un colpo di manopola che il focus lo trovi subito,mentre con il noctivid ci devi tribolare di più'. Ma e' sempre uno "split the air"come dicono in america. Forse il maggior dettaglio ,e' dato da un immagine più "scura".Infatti,il NV e' come se appiattisse le le ombre. Aspetto giornate di sole per aver più conferme su più aspetti. Buon week end!
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Rispondi