Una curiosita'...binocoli 7x42

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Una curiosita'...binocoli 7x42

Messaggio da piergiovanni »

Ieri sera stavo dando un'occhiata alle "frasi chiave" piu' cercate nel mese di Aprile dalle persone che sono approdate su binomania attraverso i motori di ricerca.
Le prime quattro sono le seguenti. Tralasciando il settore "birdwatching" che mi pare scontato è interessate notare come molte persone su google cercano ancora i binocoli 7x42.

Binocoli quale scegliere
Binocoli da birdwatching sotto i 300 euro
Miglior binocolo per birdwatching
binocoli 7x42
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Una curiosita'...binocoli 7x42

Messaggio da Samuele »

Non ho verificato, ma da come scrivi immagino che sia un formato in disuso e tipico dei binocoli con prismi di porro, è così :?:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Una curiosita'...binocoli 7x42

Messaggio da Giovanni Bruno »

A me i 7x mi risultano sempre troppo poco potenti come ingrandimento, ovvero non mi danno quel senso di magia del binocolo, tra osservare ad occhio nudo ed attraverso il binocolo.

Ultimamente mi sono fatto irretire dal particolare e raffinato FOTON 7x35, eccellente senza dubbio, ma di nuovo è emerso quel DISINCANTO di non sentire la sferzata di differenza tra ad occhio nudo ed attraverso il binocolo che mi da un 10x50 ed ancora di più un 12x, come il CANON 12x36.

Non ho più il CANON 12x36, ma andando a memoria, il CANON 12x36 surclassa pesantissimamente il FOTON 7x35 a livello di impatto emotivo, pur esendo il FOTON 7x35 capace di immagini davvero perfette.

Parere e sensazioni strettissimamente personali, forse dipende dal fatto che osservo sempre a grande distanza, oppure perche ho una vista da lontano eccellente. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Una curiosita'...binocoli 7x42

Messaggio da piero »

curioso, sì; forse perché ormai sono davvero pochi quelli disponibili e a parte i classici habicht sono rimasti non più di 3-4 produttori e quasi sempre top di gamma (se non ricordo male sono rimasti solo nikon e leica, Zeiss non so se produca ancora il suo favoloso dyalit e poi dovrebbe esserci ancora meopta a un livello inferiore). Un po' sono la moda e gli usi per cui l'8x è diventato il classico tuttofare e il 7x si è relegato ad impieghi molti selettivi e forse incuriosisce gli appassionati più recenti, nati e cresciuti con gli 8x all-round, come ingrandimento "strano" di cui si sa poco e fa scaturire domande del tipo "ma perché 7x? a cosa serve?". Personalmente lo gradisco ancora molto specie in luce ridotta, come nel bosco , mattino presto o sera tardi. Ma soprattutto ho sempre avuto l'impressione che il 7x fosse l'ingrandimento più adatto e naturale per il nostro "giroscopio interno" specie quando ci si trova in difficoltà come in montagna col fiatone e appesantiti da zaini o altro e si debba brandire con una sola mano un binocolo per un rapido controllo sugli animali mantenendo una buona stabilità d'immagine. Lo vedo ancora bene soprattutto nell'uso venatorio-forestale di cui ne ha costituito una storia decennale, credo non a caso per i motivi fisiologici più sopra indicati. Io lo uso ancora nelle uscite montane e boschive invernali (Nikon EDG).
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Una curiosita'...binocoli 7x42

Messaggio da -SPECOLA-> »

Secondo me si tratta di curiosità e/o interesse dettato da un motivo ben preciso.
Si tratta infatti di ottiche che soprattutto oggi vivono di rendita della "mitizzazione" che se ne è fatta ai loro tempi, PARTICOLARMENTE in ambito venatorio.
Le mode prendono il sopravvento, è vero.
Però non bisogna trascurare il semplice dettaglio, che soventemente nell'immaginario collettivo, "i bei tempi andati", sono sempre attuali (non solo nei ricordi di chi li ha vissuti); soprattutto nell'accezione nostalgica del termine, che ha radici profonde nel fatto di essere stati allora TUTTI più giovani (almeno chi c'era).
Tutto qui; IMHO.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Una curiosita'...binocoli 7x42

Messaggio da alessio »

Fabrizio non penso che il formato 7x abbia subito nessuna "mitizzazione"dei bei tempi che furono come piuttosto successo in un recente passato "mitizzazione" creata ad hoc per alcuni binocoli vintage.
Credo piuttosto che abbia invece subito una mera denigrazione proprio da chi li doveva tutelare e cioè i produttori, che di fatto hanno letteralmente abbandonato la produzione di questo formato.
Personalmente ritengo,come diceva sopra Piero, che sia il formato più confortevole per le uscite panoramiche di trekking.
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Una curiosita'...binocoli 7x42

Messaggio da -SPECOLA-> »

Se veramente fosse il formato più confortevole per le uscite panoramiche di trekking, allora il mercato ne sarebbe pieno.
Imho.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 273
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Una curiosita'...binocoli 7x42

Messaggio da Westley »

Io penso che più che "mitizzazione d'altri tempi" è e sarebbe tutt'oggi un "semicrepuscolare" (6mmPU) compatto sfruttabile da più utilizzatori di una certa età rispetto una PU da 7mm tipica dei formati più ingombranti e stretti di campo.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Una curiosita'...binocoli 7x42

Messaggio da -SPECOLA-> »

Un tempo gli studi di mercato non erano capillari come oggi, dove il lavoro in pratica lo fanno tutto gli "altri"; il campione non era così vasto.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Una curiosita'...binocoli 7x42

Messaggio da cadl »

Non so nulla del mercato, né della produzione dei binocoli. Posso solo dire che, nella mia esperienza, ho recentemente snobbato il mio meopta meostar 7x42 in favore di formati più potenti.
Però nel bosco é il migliore e, quando la salita accorcia il fiato, l'ampia PU e il modesto fattore di moltiplicazione fanno molto comodo.
Avatar utente
Tommy
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05/12/2014, 21:01

Re: Una curiosita'...binocoli 7x42

Messaggio da Tommy »

Il novanta per cento dei miei amici del comprensorio hanno un 7x42. Non penso sia un formato raro.
Tommy
Tommaso
Docter Nobilem 8x56, Olympus OM-D E-M5 con varie ottiche M4/3
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Una curiosita'...binocoli 7x42

Messaggio da monpao »

Ho avuto modo di acquistare di recente e fortunatamente a poco prezzo un Nikon Prostar 7x50 (ottica eccellente anche se il progetto dopo anni sulla breccia comincia a mostrare i propri limiti), il caso a voluto che me lo trovassi in macchina durante una puntata occasionale in uno dei miei abituali punti osservativi per quello che riguarda il birdwatching.
Naturalmente stiamo parlando di un binocolo votato a tutt'altro: pesante, messa a fuoco individuale, "solo" 7 ingrandimenti...
Credo di essermi goduto poche volte un uscita osservativa così appagante nonostante non vi fosse molto da osservare.
Ottica eccellente, binocolo luminoso nonostante il tempo grigio, pupilla di uscita comoda e velocissima da centrare per osservare i soggetti più sfuggenti, immagine ferma e rilassante, profondità di campo notevole che poco mi ha fatto rimpiangere la mancanza della messa a fuoco centrale (trovata la giusta regolazione da qualche metro in avanti tutto è a fuoco).
Morale: se tra qualche mese probabilmente farò un acquisto importante sarà al novanta per cento un (più pratico) 7x42 di alta fascia.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Una curiosita'...binocoli 7x42

Messaggio da piero »

prostar con anello rosso?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Una curiosita'...binocoli 7x42

Messaggio da ilRosso »

Quando vado al laghetto ad osservare uccelli due sono i binocoli preferiti: lo Zeiss Dialyt 7x42 ed il Meopta Meostar 10x42 HD. Ed il primo non mi ha mai fatto rimpiangere di non aver portato un 8x; vero il contrario ...
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Una curiosita'...binocoli 7x42

Messaggio da monpao »

piero ha scritto:prostar con anello rosso?
Certo Piero, altrimenti sarebbe un Tropical. :)
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Una curiosita'...binocoli 7x42

Messaggio da piero »

:thumbup: :thumbup: :thumbup:
complimenti: tra i più bei 7x50 abbia mai provato
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
codarossa
Buon utente
Messaggi: 164
Iscritto il: 15/01/2014, 10:08

Re: Una curiosita'...binocoli 7x42

Messaggio da codarossa »

monpao ha scritto:Ho avuto modo di acquistare di recente e fortunatamente a poco prezzo un Nikon Prostar 7x50 (ottica eccellente anche se il progetto dopo anni sulla breccia comincia a mostrare i propri limiti), il caso a voluto che me lo trovassi in macchina durante una puntata occasionale in uno dei miei abituali punti osservativi per quello che riguarda il birdwatching.
Naturalmente stiamo parlando di un binocolo votato a tutt'altro: pesante, messa a fuoco individuale, "solo" 7 ingrandimenti...
Credo di essermi goduto poche volte un uscita osservativa così appagante nonostante non vi fosse molto da osservare.
Ottica eccellente, binocolo luminoso nonostante il tempo grigio, pupilla di uscita comoda e velocissima da centrare per osservare i soggetti più sfuggenti, immagine ferma e rilassante, profondità di campo notevole che poco mi ha fatto rimpiangere la mancanza della messa a fuoco centrale (trovata la giusta regolazione da qualche metro in avanti tutto è a fuoco).
Morale: se tra qualche mese probabilmente farò un acquisto importante sarà al novanta per cento un (più pratico) 7x42 di alta fascia.
Non vorrei andare fuori tema, ma ho una curiosita' sulle prestazioni di tale binocolo per quanto riguarda l'aberrazione cromatica e la definizione al bordo. Inoltre vorrei sapere se hai avuto modo di confrontarlo con il Fujinon fmt-sx 7x50.

Ciao da codarossa.
Alessio (utente codarossa nel forum)


Tutti stiamo sulla terra, ma qualcuno di noi guarda le stelle.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Una curiosita'...binocoli 7x42

Messaggio da monpao »

No, non ho potuto confrontarlo con il Fujinon ma con il Pentax PIF (che mi è stato gentilmente prestato a tale scopo) si, il Prostar è risultato generalmente più corretto ma meno luminoso del Pentax, naturalmente parliamo differenze minime sono due ottimi binocoli entrambi.
Nell'uso diurno il Prostar non mostra grossi problemi di aberrazione cromatica (praticamente assente al centro e minima al bordo dell'immagine) o di decadimento dell'immagine al bordo, nell'uso astronomico le le stelle mi sono sembrate ben puntiformi per circa il 75% del campo poi compare un po' di coma.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Una curiosita'...binocoli 7x42

Messaggio da piero »

orami sono passati anni e i ricordi più appannati, tuttavia ricordo ben che il fujinon era quello che dava le stelle più puntiformi e il campo più piano e definito fino ai bordi, per contro risultava meno luminoso sia del nikon che del suo clone analogo Marine (ai tempi marchiato USM, poi WO, per poi essere semplicemente definito marine); era però più leggero dell'USM di 200 mg; gli oculari del fujinon erano ma anche più scomodi. Ai tempi fu tema di acceso dibattito sulla minor luminosità del fujinon probabilmente legata al suo schema ottico con uno spianatore di campo e/o trattamento antirflesso meno recente. Il nikon era però quello che dava un'immagine più immediata, riposante e trasparente
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Una curiosita'...binocoli 7x42

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Piero, mi piacerebbe fare qualche prova fra il Fujinon 2018 che ho fra le mani e altri 10x50 al TOP.
Noto un netto miglioramento nella luminosità e nel contrasto, tuttavia potrebbero anche essere mere suggestioni, scaturite dal piacere del nuovo acquisto.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Una curiosita'...binocoli 7x42

Messaggio da piero »

ciao pier, sì sarebbe molto interessante
(con l'occasione tra l'altro mi scuso dei refusi non coretti sul mio post).
Sai che solo poco tempo fa ho cancellato le mail di 10 anni fa intercorse tra te, me, il buon Felice e Luca Mazzoleni circa le differenze fra il fujinon e l'USM? questo topic me ne fa pentire....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
codarossa
Buon utente
Messaggi: 164
Iscritto il: 15/01/2014, 10:08

Re: Una curiosita'...binocoli 7x42

Messaggio da codarossa »

Grazie a Piero e Paolo per le loro puntuali risposte!
Alessio (utente codarossa nel forum)


Tutti stiamo sulla terra, ma qualcuno di noi guarda le stelle.
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Una curiosita'...binocoli 7x42

Messaggio da daisuke »

Io ho preso l'habicht 7x42 "quasi per sbaglio".
Ma me lo sono gustato parecchio, e sempre più, anche inaspettatamente.
Poi ho potuto anche prendere, per curiosità comparativa, il Dialyt 7x42, altra indubbia eccellenza.
Li ho avuti e tenuti entrambi per quasi 3 anni prima di "decidere" quale preferissi tra i due, e la scelta non è stata semplice (anche se alla fine ho fugato tutti i dubbi e senza indugio ho la mia reale preferenza, personale ovviamente).

Penso che il formato in oggetto sia molto comodo nell'uso (poi dipende anche dalla forma del binocolo), e sia un tuttofare tendente all'eccellenza, in quasi tutte le condizioni d'uso.
Non mi sorprende troppo scoprire che è un formato "ricercato", quasi più mi sorprende che sia stato "soppiantato" dagli 8x40. Quell'ingrandimento in più ha tanti vantaggi, ma anche svantaggi, in termini ergonomici e di stabilità immagine.

Certo, non lo uso per osservare il cielo stellato, ma come compagno "da fuori" da usare senza nemmeno pensarci, è impagabile!

My 2 cents...
Mi piace guardare lontano.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Una curiosita'...binocoli 7x42

Messaggio da Giovanni Bruno »

Alla fine quale hai tenuto tra i due? :thumbup: :wave:
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Una curiosita'...binocoli 7x42

Messaggio da daisuke »

Ho tenuto l'habicht e venduto il dialyt... :thumbup:
Mi piace guardare lontano.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Una curiosita'...binocoli 7x42

Messaggio da Giovanni Bruno »

Grazie per l'informazione. :thumbup: :wave:
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Una curiosita'...binocoli 7x42

Messaggio da alessio »

daisuke ha scritto:Ho tenuto l'habicht e venduto il dialyt... :thumbup:
Sono i 2 pezzi civili con più storia che conosciamo.
Sia ben chiaro, gloria legittima, non semplici lodi frutto di fanatica mitizzazione!!
Mi permetto di aggiungere in questa lista un altro binocolo 7x42 purtroppo sempre poco citato o non riconosciuto dei meriti che gli spettano e cioè il Leitz Trinovid.
Di questa serie sono molto più apprezzati l 8x40 e il grandangolare 10x40.
Ho la fortuna di averli tutti e devo dire che sono vetri che,nonostante siano prossimi ai 50 anni,sinceramente se li hai appresso non ti fanno rimpiangere di non esserti portato dietro roba più moderna :thumbup: :thumbup:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Una curiosita'...binocoli 7x42

Messaggio da piero »

concordo con il leitz trinovid: gran bel vetro anche se non ho mai provato il suo successore ultravid
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Una curiosita'...binocoli 7x42

Messaggio da abramo giusto »

Concordo con Tommy ..
Al contrario degli U.S.A. la caccia è ancora il primo settore di vendita, penso che la ricerca venga fatta da cacciatori o guardie per vedere se ci sono novità che riguardano tale formato.
Del resto se si pensa che ungulato è di grosse dimensioni non serve un binocolo potentissimo, come del resto non ho mai visto un cacciatore nel mio ambito andare in giro col binocolo forse qualche capannista per vedere più che altro se arrivano i guardiacaccia.
Sicuramente dopo 7x42 cliccano Swarovski
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 273
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Una curiosita'...binocoli 7x42

Messaggio da Westley »

Nella maggior parte dei casi i cacciatori osservano da postazioni chiamate vantaggiose per i censimenti.
Nella caccia al camoscio che è una "cerca" si "pedala" per i costoni eccome!
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Una curiosita'...binocoli 7x42

Messaggio da Alfiere »

Be... Che dire... Uno fra i miei gioielli è l'intramontabile Habicht 7x42 GA, ma a dire il vero il 7x42 che maggiormente mi ha colpito è stato il Dialyt di casa zeiss, lo aveva un mio amico cacciatore e io, poco più che maggiorenne, ci posai dentro gli occhi colmo della più totale ignoranza sull'argomento e :o ci sono rimasto.... Ero abituato a un Konus 10x25 e un Techno 7x50........
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Una curiosita'...binocoli 7x42

Messaggio da piergiovanni »

Ennesima curiosità.
Queste sono le parole più' ricercate su binomania dal primo di Maggio.
Evidenzio le prime



kowa
nikon
leica
Fujinon
vortex
opticron
COMPATTO 8X2
Zeiss
Minox
Canon
SWAROVSKI
digiscoping
Kowa 883
Kowa 8.5x44
8x25
Docter
10X50
Nikon monarch
meopta
apm
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Una curiosita'...binocoli 7x42

Messaggio da piero »

scopro oggi per puro caso e con raccapriccio, che il meopta b1 non è più prodotto nel formato 7x42. Peccato.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Una curiosita'...binocoli 7x42

Messaggio da blake 69 »

Il sigillo sopra la bara del formato 7x42.Degli alpha resta l'Habicht ,che pero' e' un cunicolo stretto e taglia fuori gli occhialuti.Peccato,veramente un peccato.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Una curiosita'...binocoli 7x42

Messaggio da -SPECOLA-> »

Evidentemente la richiesta di Meopta b1 non era più sufficiente per la casa, in termini di numeri, mentre quella degli Habitch invece lo è ancora, per SWAROVSKI.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Una curiosita'...binocoli 7x42

Messaggio da cadl »

piero ha scritto: 05/01/2019, 12:50 scopro oggi per puro caso e con raccapriccio, che il meopta b1 non è più prodotto nel formato 7x42. Peccato.
Peccato. A maggior ragione mi tengo stretto il mio esemplare.
Che non solo è ottimo, ma è anche il mio primo acquisto da quando scoprii e mi iscrissi a questo grande forum. Il primo atto di binocolite, un vero inizio di passione.
Grazie forum, grazie Meopta!
motard
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/09/2018, 10:05

Re: Una curiosita'...binocoli 7x42

Messaggio da motard »

Per quanto riguarda la caccia agli ungulati è vero che si tratta di animali piuttosto grandi ma a meno di non trovarli in pastura su un prato sono bravissimi a mimetizzarsi e scomparire nella macchia. Inoltre cacciatori e forestali in genere hanno bisogno di cogliere dei particolari spesso minimi per la corretta identificazione. Per questo alla fine l'8x la fa da padrone e qualche volta non basta neppure. Poi a caccia spesso si ha con se un treppiede da sparo o un bastone lungo che funzionano benissimo in appoggio
Rispondi