Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da piero »

Francesco ha scritto: 14/08/2018, 1:44 Ma indipendentemente  dalla qualità dei progetti ottici degli oculari  utilizzati ho empiricamente constatato come sul cielo stellato un bin da 100, per soddisfare meglio il mio sistema occhi-cervello, debba lavorare almeno dai 25 ingrandimenti  in su.
ciao Francesco, concordo. Sul mio 100 mm i 20x sono praticamente inutilizzati e sono anch'io convinto che per un 100 mm 25 x sia l'ingrandimento standard più adatto, così come ritengo che i 40x siano il massimo veramente utilizzabile: oltre inizia a diventare tutto troppo buio.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da Francesco »

Ciao Piero.

Si è così, niente di nuovo sotto il sole,   lo so, ma è sempre bello poter sperimentare con i propri percorsi esperienzali.

Ricordo in periodi di maggior furore bigbinoculare quando qui si discettava sul numero di coppie di oculari da avere.
Direi che due coppie è un piccolo lusso che se possibile non è male permettersi.

I due classici estremi per un 100 e cioè i 25 e i 40x circa, sono  "pienamente binoculari" e hanno il loro perché.
Se come ingrandimento lineare da 25 a 40 l'incremento è del 60% credo che come ingrandimento superficiale l'incremento sia del 250%.
Manco ho capito ancora bene perché ma questo mi aiuta molto nella visione di galassie e di deboli nebulose gassose.
Altresì come diceva Piero si ha netta la percezione che oltre i 40x il binocolo cominci a smettere di fare il binocolo.

Ma se quanto sopra ha la sua verità allora dobbiamo dire che anche una sola e bella coppia di oculari che rendono tra i 30 e i 35x, come ha già in passato scritto qualcuno, si potrebbe ben incollare ai portaoculari (mi riferisco solo al cielo stellato).

Forse avremmo cosi' qualche menata mentale in meno e qualche ora di osservazione in più. :mrgreen: :wave:
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Rispondi