APM 100: semi-apo vs apo?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: APM 100: semi-apo vs apo?

Messaggio da Faber »

I morpheus sono molto godibili e il loro campo piatto non da fastidio di giorno poiché al massimo osservo alberi e non zanzariere e recinti bisogna capire come posizionare gli occhi ma poi è piacevole usarli ( io li ho provati solo di giorno) ho provato i 100 es in monoculari ma sappi che oculari da 1.25” con field stop abbondante sono fruibili con i prismi da 28 mm. Simpatici erano pure i plossl da 30-40 mm. Insomma occorre provare gli oculari e vedere quelli che si trovano più riposanti. Secondo me saranno quelli che si useranno di più s prescindere dalle prestazioni.
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: APM 100: semi-apo vs apo?

Messaggio da Acronauta »

Gli oculari sono come le scarpe… o gli occhiali...
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3084
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM 100: semi-apo vs apo?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Io ho una vera venerazione per il plossl da 40mm/43° nel formato 1",25, una niditidezza superba ed un campo piattissimo, oltre ad una estrazione pupillare chilometrica, ma senza mai far sparire l'immagine a qualsiasi distanza si osserva.

Certo, sono oculari da usare quando il seeing diurno non consente maggiori ingrandimenti, ma la rilassatezza osservativa che donano due di questi oculari è straordinaria.

Visto che costano quasi più di trasporto che di costo prorio,consiglio a tutti di prenderne due, in modo particolare per un APM ED APO da 120/ 660mm, dove danno comunque un campo reale di 2°,61 a 16,5x.

Sul mio APM ED APO da 82/470mm mi danno un campo reale di 3°,66 a 11,75x, quando confronto l'immagine del mio APM AD APO a 11,75x, solidamente immobile sul mio cavalletto M475B+testa video M502H, con l'immagine del mio ZEISS JENOPTEM 10x50, sia a mano libera che su cavalletto, letteralmente esplode il mio concetto di ottimo strumento, vs oculari economici,ma non scadenti.

Quei due plossl da 40mm/43°, fanno letteralmente .....LIEVITARE TRIDIMENSIONALMENTE..... qualsiasi oservazione terrestre.

Infine, proprio rientrando in tema, anche sul mio ex binocolone ACRO TECNOSKY, simil-APM da 100/560mm a 45°, proprio con i due plossl da 40mm, ottenevo delle immagini terrestri con un campo reale di 3°,07 a 14x, di grande qualità e tridimensionalità :thumbup: :wave:
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: APM 100: semi-apo vs apo?

Messaggio da annoluce »

Giovanni Bruno ha scritto:Io ho una vera venerazione per il plossl da 40mm/43° nel formato 1",25, una niditidezza superba ed un campo piattissimo, oltre ad una estrazione pupillare chilometrica, ma senza mai far sparire l'immagine a qualsiasi distanza si osserva.
Grazie Giovanni dove li trovo questi economici portenti?

Max
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3084
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM 100: semi-apo vs apo?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Dappertutto e sotto molti marchi diversi di diversi rimarchiatori.

La mia coppia è addirittura SBILENCA, ovvero un vecchissimo 40mm/43° assolutamente anonimo ed un 40mm/43° KONUS di pari vetustà.

Sono fisicamente molto diversi, ma insieme funzionano benissimo.

Credo che una coppia attuale, con dei trattamenti XLT della CELESTRON, dovrebbero andare bene, ma mi dichiaro non esperto delle produzioni attuali.

Questi due plossl da 40mm/43° mi sono preziosissimi da usare in terrestre di potenza anche con il mio RUMAK M615 da 152/2250mm che in torretta diventa un 152/2700mm, dove i i due 40mm mi danno solo 67.5x, preziosi in terrestre per il seeing diurno critico. :thumbup: :wave:
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: APM 100: semi-apo vs apo?

Messaggio da annoluce »

Ragazzi grazie davvero a tutti per le risposte. Ancora non ho fatto la mia scelta (vabbè in realtà nel cuore si... :D) per ora mi sto dedicando al ritiro e messa in opera del nuovo Dobson da 12.
Ma arriveremo anche al binocolo, piano ma ci arriveremo...
Rispondi