Swarovision EL 10x50 – Anello di messa a fuoco – fluidità.

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

Swarovision EL 10x50 – Anello di messa a fuoco – fluidità.

Messaggio da Giancarlo »

Ciao a tutti! Mi rivolgo ai possessori di Swarovision EL (qualsiasi formato). Il mio Swarovision 10x50 (acquistato circa un anno fa ) ha cominciato a mostrare qualche impuntamento sull’anello di messa a fuoco, come se la ruota di focalizzazione lavorasse, per così dire, “a scatti” , specie nella rotazione in senso orario. La cosa, niente di particolarmente esagerato, provoca però un certo fastidio. Mi tornerebbe di conforto la vostra esperienza in merito, anche per stabilire se si tratta di un problema solo a carico del mio bino o se presente anche su altri esemplari. Grazie a tutti.
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 273
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Swarovision EL 10x50 – Anello di messa a fuoco – fluidit

Messaggio da Westley »

Salve è una caratteristica più che un problema del singolo strumento.Spesso e più sovente nella serie EL e un po meno frequente nella SLC ma non esente.Nelle serie più recenti( field pro) pare abbiano migliorato .
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Swarovision EL 10x50 – Anello di messa a fuoco – fluidit

Messaggio da -SPECOLA-> »

Se il movimento del rotore prima era fluido, secondo me non può essere una caratteristica, ma piuttosto un problema.
Altrimenti sarebbe documentato dalla casa il fatto che dopo N anni (quanti?) o azionamenti del rotore (in quale verso?), cominceranno inesorabilmente a manifestarsi fastidiosi impuntamenti e anche perché no, il grado degli stessi.
Consiglio di contattare l'assistenza, per avere tutte le indicazioni del caso.
Loro sicuramente sapranno cosa fare.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Swarovision EL 10x50 – Anello di messa a fuoco – fluidit

Messaggio da Alfiere »

Quoto Specola, se ha iniziato ad andare a scatti ed impuntarsi direi che non va affatto bene.
Contatta Swaro, di sicuro sapranno come risolvere.
Ad ogni modo il rotore di messa a fuoco degli swarovision prima serie, e forse è l'unico neo in un binocolo a mio modo di vederla, perfetto, non è progressivo come risposta, nel senso che restituisce la sensazione di morbido/duro, o minor/maggior resistenza alla rotazione, mi spiego meglio, quando si mette a fuoco, qualsiasi sia la profondità di campo, la prima parte della rotazione (diciamo ad occhio 1/5 di giro) è caratterizzata da morbidezza, per poi continuare la rotazione con maggior durezza, o resistenza alla rotazione, ma non si impunta affatto, richiede solo un pochino di forza in più, in pratica non è progressivo.
E' una cosa che o la si ama o la si odia, come detto io non la odio, ma tanto meno la amo! Un rotore di messa a fuoco massiccio e solido, stile Prominar per intenderci, mi sarebbe piaciuto molto di più.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Swarovision EL 10x50 – Anello di messa a fuoco – fluidit

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Alfiere

Ciò che hai spiegato con molta chiarezza è la caratteristica che conosco anch'io riguardo all'azionamento del rotore degli SWAROVISION prima serie, che comunque sia, come hai sottolineato anche tu, NON porta assolutamente con se' neppure un accenno di impuntamento.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

Re: Swarovision EL 10x50 – Anello di messa a fuoco – fluidit

Messaggio da Giancarlo »

Convengo con Alfiere e mi correggo. Premetto che lo Swarovision è stato acquistato lo scorso anno e quindi appartiene alla nuova serie. In effetti si tratta di mancanza di uniformità della forza necessaria a far ruotare l'anello di focalizzazione; in alcuni tratti è necessaria più energia, in altri meno; ho sbagliato a parlare di impuntatura. Stamattina ho provato uno swarovision 10x42 nel negozio dove ho comprato il mio; stesso problema, almeno a mio avviso. Ovviamente il commerciante ha detto che era una mia impressione! Pazienza, lo terrò così. Credo sia un "problema", se così si può dire, comune a tutti i modelli, forse legato alla complessità del meccanismo di focalizzazione. Comunque non si percepisce nessun gioco e si riesce a mettere a fuoco bene lo stesso. La perfezione assoluta anche in un top di gamma forse non esiste. L'assistenza Swarovski, contattata, è sempre molto disponibile ma non mi va di far viaggiare il binocolo fino ad Absam per un controllo. Grazie a tutti. Ciao!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Swarovision EL 10x50 – Anello di messa a fuoco – fluidit

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Giancarlo

Grazie per il chiarimento.

Io se fossi in te, comunque una verifica in assistenza la farei fare; non fosse altro che per dirimere con certezza la questione.
Secondo me otterresti indietro il binocolo perfettamente sistemato.
In caso contrario avresti la CERTIFICAZIONE che quello del tuo esemplare, è il funzionamento del rotore di messa a fuoco, così come lo ha previsto SWAROVSKI.
Ambedue i risultati di cui sopra, qualunque sia l'epilogo, secondo me non sarebbero di poco conto.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

Re: Swarovision EL 10x50 – Anello di messa a fuoco – fluidit

Messaggio da Giancarlo »

Credo che a questo punto un controllo da Swarovski lo farò proprio fare. Vi farò sapere . Buona giornata a tutti!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Swarovision EL 10x50 – Anello di messa a fuoco – fluidit

Messaggio da -SPECOLA-> »

L'affidabilità e l'efficienza del Servizio Assistenza SWAROVSKI è proverbiale; sono certo che sapranno risolvere ogni cosa.
Al limite se vuoi, per favore poi facci sapere il loro autorevole responso.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Swarovision EL 10x50 – Anello di messa a fuoco – fluidit

Messaggio da Alfiere »

Si che sono curioso pure io :mrgreen: cioè se migliora gli mando anche il mio!!
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

Re: Swarovision EL 10x50 – Anello di messa a fuoco – fluidit

Messaggio da Giancarlo »

O.K. Promesso. Vi farò sapere. Ciao!
Rispondi