Nuovi Zeiss Terra ED 8x25 e 10x25

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Nuovi Zeiss Terra ED 8x25 e 10x25

Messaggio da monpao »

Gironzolando in rete ho notato che Zeiss ha ulteriormente allargato la linea dei Terra ED con dei nuovi compatti da 25mm nei classici formati da 8 e 10 ingrandimenti, dal costo di circa €300 (in Germania).

Immagine

A vederli così sembrano abbastanza graziosi.

http://www.zeiss.it/sports-optics/it_it ... ml#modelli
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Tommy
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05/12/2014, 21:01

Re: Nuovi Zeiss Terra ED 8x25 e 10x25

Messaggio da Tommy »

Salve Paolo, ne aveva parlato Salimbeni su Binomania, tempo fa:
https://www.binomania.it/nuovi-binocoli- ... d-compact/
Sembrano dei buoni prodotti, io da affezionato del marchio Docter vorrei tanto provare il Docter 8x21.
Tommaso
Docter Nobilem 8x56, Olympus OM-D E-M5 con varie ottiche M4/3
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Nuovi Zeiss Terra ED 8x25 e 10x25

Messaggio da monpao »

Grazie dell'indicazione perché questa anticipazione me l'ero persa :doh:

Il Docter è un buon compatto, quando lo avevo provato mi aveva fatto una discreta impressione, anche se non può essere messo a livello dei compatti Leica e Swarovski (ma d'altronde non lo è neanche per il prezzo).

Un altro compatto che non mi era dispiaciuto è il Bushnell Legend HD, anche questo un ottimo compromesso prezzo prestazioni.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
magowiz
Messaggi: 42
Iscritto il: 18/05/2015, 19:13

Re: Nuovi Zeiss Terra ED 8x25 e 10x25

Messaggio da magowiz »

io ho ordinato il docter 8x21 in armeria, dopo averlo provato 1 giorno ho chiesto se me lo cambiavano con il nikon hg 10x25 (che avevo provato da Gianni Merlini.)
nulla che non andasse, bel campo, estrazione perfetta senza blackout, nitido fino quasi ai bordi,.ma ha tre grossi difetti( per me), al centro ti sembra che si possa fare di più, e il rotore ha solo un millimetro o due prima di andare fuori fuoco,inoltre rispetto al mio sportstar 8 x 25 da 100 euro perdeva tanto in luminosità..mi mancava qualcosa di essenziale..
sarà che conoscevo il nikon ma ho rinunciato volentieri a 35 metri di campo e a un'estrazione pupillare perfetta.
carlo
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Nuovi Zeiss Terra ED 8x25 e 10x25

Messaggio da Alfiere »

Riesumo questo 3d non tanto per parlare dello sportstar 8x25, che comunque ha un CI davvero da binocolo grand'angolare, il problema è la correzione dello stesso, ai bordi degrada in fretta e repentinamente gia dal 65-70% Faccio fatica ad usarlo, se non per brevi osservazioni, e lo usa invece con gran soddisfazione mia figlia, è il suo "binocolino"

Tornando a noi, avete qualcosa in merito ai piccoli di casa Zeiss invece? specialmente della versione da 8x? Leggevo che forse ne sarebbero arrivati, ormai due anni fa, alcuni modelli x un test, non si è saputo piu nulla?
Non vi nascondo che un piccolino di qualità lo vorrei volentieri, cerco da un po oltretutto e i prezzi sono davvero troppo alti, il Terra pocket invece... Pagando lo scotto di un CI non proprio ampio sembra offrire quanto cerco, qualità al giusto prezzo.

Educetemi :mrgreen:
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Nuovi Zeiss Terra ED 8x25 e 10x25

Messaggio da monpao »

Ho comparato mesi fa il Terra 8x25, per sgombrare subito il campo dagli equivoci dirò che non concordo in pieno con certe recensioni entusiastiche d'oltre oceano che lo mettono sullo stesso piano dei top di categoria:è un ottimo binocolo, vale i soldi che costa e anche di più, non è però per esempio a livello del CL Poket (confrontato direttamente) o dell'Ultravid (confrontato col 10x25) che mantengono una qualità ottica e costruttiva superiore.
Detto ciò però non posso che confermare che come rapporto prezzo prestazioni è sicuramente un binocolo top e uno lo può acquistare ed usare senza rimpiangere un binocolo di categoria superiore, cosa non da poco visto il costo sensibilmente inferiore.
In questi mesi di utilizzo non ho riscontrato particolari difetti: buona nitidezza e contrasto corretto contenimento delle aberrazioni cromatiche.
La messa fuoco è molto rapida, forse anche troppo "nervosa", se non ci si prende la mano a volte inizialmente da la sensazione di poca nitidezza del binocolo, solo perchè si è finiti con il fuoco più in la del necessario, ma niente che non possa essere controllato con un minimo di esperienza d'uso.
Il binocolo viene fornito senza accessori (tappi, custodia rigida opzionale) tranne un sacchettino che permette di mantenere una dimensione molto compatta e leggera dello strumento senza però dargli troppa protezione e una cinghietta minimal ma sufficiente allo scopo.
Il binocolo, a differenza dei Terra più grandi fatti in Cina, è made in Japan.
Comunque è un acquisto che mi sento di raccomandare a chi vuole un ottimo compatto senza spendere le cifre molto più consistenti dei top.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Nuovi Zeiss Terra ED 8x25 e 10x25

Messaggio da Alfiere »

Grazie monpao, e riguardo al CI?
Diciamo che già un 8x con soli 119m di campo inquadrato (numeri da 10x...) non può di certo definirsi grandangolare, se poi degradano in fretta e repentinamente allora....
Com'è la correzione? la curvatura? sono tentato però se il CI fosse poco corretto o eccessivamente curvo credo che desisterò, di compatto col campo curvo (ma neanche troppo) e che degrada ai bordi (tantissimo) ne ho già uno, sportstar 8x25, sarebbe carino andare in giro con alice senza portare dietro sempre qualcosa di impegnativo come lo swaro.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Nuovi Zeiss Terra ED 8x25 e 10x25

Messaggio da monpao »

Se intendi il CL 30mm io non lo prenderei in considerazione, quando l'ho provato (anche se poco) non mi è piaciuto molto specie in relazione al costo decisamente levato in rapporto alle prestazioni.
Se parli del CL poket penso possa definirsi quasi uno swarovision anche se in realtà non lo è, ottica impeccabile, costruzione solida; unico appunto fattibile è riguardo al peso: propriamente non molto da compatto.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4198
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nuovi Zeiss Terra ED 8x25 e 10x25

Messaggio da piero »

avuto il CL pocket per un po' e concordo con monpao; circa peso e dimensioni è comunque molto agevole e soprattutto molto, molto ergonomico: il compatto più vicino a un 8x30; sta comunque benissimo in cintura nella sua custodietta senza pesare minimante. Mi pento di non averlo più.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Nuovi Zeiss Terra ED 8x25 e 10x25

Messaggio da Alfiere »

Non so come il discorso abbia virato sul CL pocket, che senza dubbio, da possessore del fratellone maggiore, sarà l'incarnazione della massima perfezione raggiungibile a fronte dei limiti di un compatto, ma...... ha anche tutt'altro prezzo.
l'idea era di non spingermi oltre i 300€ anche perchè da compatto, nasce proprio per essere, diciamo, strapazzato.
Senza pensarci troppo l'ho preso nel formato 8x25, arriverà a fine mese. Quest'estate lo metto alla frusta come si deve e vediamo un po cosa mi riserva.
Vi farò sapere cosa ne penso, grazie mille :thumbup:

PS. che voi sappiate si possono reperire dei tappi anche generici per gli obbiettivi e per gli oculari? vedo che non sono compresi
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
blake 69
Buon utente
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Nuovi Zeiss Terra ED 8x25 e 10x25

Messaggio da blake 69 »

io avevo il 10x25 ,preso e restituito ,perché nel frattempo avevo comprato il Nikon EDG 10x42. Guarda,credimi,una nitidezza che mi spaventava. Rapporto prezzo qualità imbattibile - lo pagai 315 euro. A giugno verra fuori il nuovo Victory Pocket. Aspetto le impressioni,e se...,quasi quasi vendo l'EDG e mi tengo quello,che copre le mie esigenze.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Nuovi Zeiss Terra ED 8x25 e 10x25

Messaggio da monpao »

Alfiere ha scritto:Grazie monpao, e riguardo al CI?
... senza portare dietro sempre qualcosa di impegnativo come lo swaro.
Chiedo scusa, avevo letto l'acronimo CI come CL.
La correzione di campo del Terra 8x25 è decisamente buona, non perfetta ma anche qui andiamo oltre alle aspettative per un binocolo di questa fascia: poca distorsione e degrado al bordo molto contenuto, quasi assente.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Nuovi Zeiss Terra ED 8x25 e 10x25

Messaggio da Alfiere »

Ma figurati monpao, anzi, grazie mille hai confermato quello che speravo di sentire, perchè è strettino come campo, ma se è ben corretto e sufficientemente piatto è abbastanza, non serve il CI dello sportstar se poi ne puoi usare di fatto 2/3..........
Arriverà il 31/05, il mio primo Zeiss fra l'altro, ok, non "di razza" diciamo..... Ma Zeiss.

PS. ah, a titolo informativo, venduto e spedito da amazon per l'8x25, se ne volete approfittare, 274€ circa
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Nuovi Zeiss Terra ED 8x25 e 10x25

Messaggio da Alfiere »

Binocolo appena arrivato, stasera passo a prenderlo e vediamo se prima che fa buio riesco almeno a farci una spazzolata sulla campagna dietro casa. Vi aggiorno
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Nuovi Zeiss Terra ED 8x25 e 10x25

Messaggio da Alfiere »

Ciao a tutti, come promesso vi lascio le mie prime impressioni sullo strumento.
Il tempo è tiranno, si sà, ma mezzoretta l'ho trovata.

SCATOLA E CONFEZIONE:
Il prodotto arriva in una scatola bianca, niente marchi niente di niente, se non un etichetta con un codice a barre che riporta nome del binocolo e "Japan" ovunque.
Brutta impressione comunque, cartone bianco, anonimo, specialmente se comparato a Swaro o Leica, però appena aperta l'anonima scatola il binocolo è contenuto in una bella confezione in plastica, che si apre tipo le scatole di cioccolatini per capirci, è convessa sul lato frontale e concava dietro a seguire le naturali linee del binocolo che vi alloggia alla perfezione grazie a delle gomme in espanso che lo fissano alla scatola, il binocolo è a vista, e la confezione è di sicuro effetto se piazzata per esempio nella vetrina di un negozio, ottimo lavoro di design, il cliente lo attira di sicuro.
Rimossi gli adesivi laterali che la tengono chiusa la apro e finalmente posso toccare con mano il Terra pocket.

PRIMA IMPRESSIONE.
Solido, sobrio, meno compatto di quanto credessi, si vede comunque che la qualità c'è, e, pensando al prezzo pagato, i presupposti per piazzarlo fra i binocoli dall'ottimo rapporto qualità prezzo ci sono già quasi tutti

ACCESSORI:
Scarna la dotazione di accessori. Bella la tracolla, il sacchettino, se pur di un sacchetto si tratta, è realizzato con gran cura e qualità dei materiali, integra nella cucitura dove passa il cordino per stringerlo, un comodo panno ottico.
Inspiegabile a mio avviso la scelta di non dotare almeno gli obiettivi di tappi.
Libretto di istruzioni in varie lingue, garanzia, le solite cose insomma.

IN MANO:
Cade bene, bella ergonomia e sensazione, le dimensioni non eccessivamente compatte lo fanno calzare perfettamente anche nelle mie, che sono mani discretamente grandi.

SUL CAMPO:
Tempo ne ho avuto ben poco quindi vi lascio delle impressioni di massima che approfondirò con calma nelle prossime settimane, ma prima di inforcarlo come mio solito porto a fine corsa da entrambi i lati il rotore di messa a fuoco, lo stesso gira fluido senza giochi, da la sensazione di meccanica decisamente buona idem per il rotore che regola la correzione diottrica che si trova sulla parte anteriore del ponte, i tubi ottici sono incernierati singolarmente alla parte centrale e offrono la giusta resistenza alla regolazione, ne laschi ne rigidi.
Svitate le conchiglie oculari, che possono essere sistemate in posizione tutto aperto o tutto chiuso, ci appoggio dentro gli occhi.
Ore 21:00 circa praticamente all'imbrunire bella la sensazione di luminosità iniziale, unita a un decisamente buon contrasto, l'osservazione di alcuni aironi bianchi, in pieno controluce, non evidenzia alcun cromatismo, ma questa prova la rimandiamo a quando ci sarà più luce.
Riassumendo posso dire che la visione è pulita, nitida e rilassante, e, avendo come unico metro di paragone sensato il solo sportstar siamo decisamente su un altro pianeta.
Mi focalizzo immediatamente dopo sull'analisi del campo inquadrato, sulla carta è davvero stretto, da 10x piu che da 8, in realtà con mio gran stupore non noto più di tanto l'effetto buco della serratura che temevo e che, avendo un habicht 7x42, sublime ma stretto, conosco bene, oltretutto è incredibile quanto sia piatto e corretto, non l'ho visto degradare per nulla, alla Swarovision, su questo mi ci concentrerò con calma ma appare pienamente sfruttabile e piatto, in aggiunta nessun fastidioso effetto palla rotante durante il panning rapido, che a volte, i binocoli con CI piatto innescano.
L'ho messo a confronto per curiosità anche con il kowa BD 8x32 che non ha ottiche ED e la luminosità resa era migliore nel Terra, incredibile.

CONCLUSIONI:
Fermo restando il fatto che approfondirò con calma, di giorno e in condizioni tali per cui sia messo "alle strette" credo proprio di aver fatto centro con questo strumento.
Rispecchia a pieno quel che cercavo e che mi mancava, qualcosa di molto trasportabile, dal giusto prezzo, e che mi permettesse di osservare per piu di 10 minuti senza rimpiangere altri strumenti.

Grazie a tutti, pubblicherò qualche foto a breve.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Nuovi Zeiss Terra ED 8x25 e 10x25

Messaggio da Alfiere »

Ciao a tutti,
approfittando di un week end al lago ho messo alla frusta il piccolo Zeiss.

Quota di 1700m circa, pieno pomeriggio, sole di fronte, osservazione del lago dall'alto.
Ergonomia davvero ottima, cade in mano perfettamente e si "governa" facilmente anche con una sola mano, Confermo le ottime doti di luminosità dello strumento, a fianco del nikon sportstar 8x25 lo surclassa pesantemente. Contrasto nel complesso decisamente buono, non da Leica ma ben bilanciato e senza tonalità tendenti al freddo o al caldo.

Osservando le vele bianche di alcuni parapendii in pieno controluce ho potuto notare il manifestarsi di una leggera aberrazione cromatica a partire dal 75-80% del C.I. fino al bordo, il restante è perfettamente nitido e la visione molto rilassante, se non la si cerca mettendolo in condizioni estreme non si manifesta in nessun frangente alcuna aberrazione cromatica.

Confermo l'ottima correzione di campo, è imbarazzantemente piatto, degrada di un non nulla solo sull'ultimo 5% del C.I. sono un amante del campo piatto e qui davvero siamo ad alti livelli, considerando che per uno swarovision si sborsa 10 volte il prezzo pagato per questo piccolino.

La meccanica non è ineccepibile, a cominciare dalle conchiglie oculari che sono posizionabili solo sulla posizione tutto fuori o tutto dentro una intermedia sarebbe stata l'ideale. il piccolo rotore di messa a fuoco è un pò troppo nervoso e duretto da azionare, ma preciso, col tempo si addolcirà.

Tirando le somme direi che sono decisamente soddisfatto dello strumento, è esteticamente bello, ergonomicamente azzeccato, e con un campo, stretto per un 8x ma incredibilmente piatto, corretto perfettamente, gli unici difetti riscontrati, personalissimi e soggettivi per altro, sono in primis il rotore di messa a fuoco, un po troppo duro e nervoso come detto, e una punta di odio verso le P.U. piccole che mi si riconferma ancora una volta, ovviamente però non si può avere una P.U. grande su un 8x25... è matematico e lo sapevo già prima di acquistarlo a cosa andavo in contro.

Bello strumento, prezzo ridicolo vista la qualità.
Consigliato a tutti coloro che vogliono qualcosa che abbia un ottimo rapporto qualità prezzo ma nel contempo sono abituati a ottiche di un certo livello e non vogliono rinunciare alla qualità
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
blake 69
Buon utente
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Nuovi Zeiss Terra ED 8x25 e 10x25

Messaggio da blake 69 »

In effetti,visto il prezzo,la qualità visiva e' impressionante/imbattibile.

sto aspettando di capire di quanto lo supererà il nuovo zeiss victory pocket,che costa più del doppio.E casomai,farci un pensierino.Un pocket ci vuole.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
blake 69
Buon utente
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Nuovi Zeiss Terra ED 8x25 e 10x25

Messaggio da blake 69 »

blake 69 ha scritto:In effetti,visto il prezzo,la qualità visiva e' impressionante/imbattibile.

sto aspettando di capire di quanto lo supererà il nuovo zeiss victory pocket,che costa più del doppio.E casomai,farci un pensierino.Un pocket ci vuole.

hai avuto modo di compararlo con il nikon monarch 7 8x30?! costano uguali
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Nuovi Zeiss Terra ED 8x25 e 10x25

Messaggio da Alfiere »

Non costano proprio uguale, il Terra pocket lo si trova ovunque fra i 270€ e i 300€ per il monarch ci vogliono 100 150€ in più... Poi sinceramente cercavo qualcosa di molto compatto e anche se costassero uguale non credo che confrontarli abbia senso, sono di formato completamente diverso, per curiosità comunque l'ho affiancato anche al mio kowa 8x32 BD ed è decisamente superiore, perfino in luminosità, ok che il Kowa non ha vetri ED ma ha ben 7mm in più per obiettivo....se la gioca anche con il GHT che però è 10x... L'unico con cui ha senso di confrontarlo è lo Sportstar che però sparisce se affiancati.
Davvero, più lo uso più me ne innamoro, è davvero un bel binocolo, se penso quanto l'ho pagato poi, mi viene da essere ancora più felice.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
blake 69
Buon utente
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Nuovi Zeiss Terra ED 8x25 e 10x25

Messaggio da blake 69 »

c'e' un offerta del monarch 7 10x30 a 269 euro. Stavo valutando. Come già detto,avevo già il 10x25 terra ,e ne restai piacevolmente colpito per la qualità dell'immagine,davvero straordinaria. Purtroppo,nn avendo avuto modo di mettere l'occhio dentro il monarch 7,nn posso mettere sulla bilancia pro e contro.Cercavo metri di giudizio...
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Nuovi Zeiss Terra ED 8x25 e 10x25

Messaggio da Alfiere »

Ah ok non avevo capito...
Guarda in monarch 7 non lo conosco ma deve essere un bel prodottino, poi a 270€ è da prendere al volo se è ciò che si desidera.
Personalmente ho parecchi problemi col formato 10x, non ho mai capito perchè ma, di qualsiasi binocolo si tratti, mi fa venire mal di testa dopo una mezzoretta, e oltre al GHT ho avuto un trinovid e un EDG.... Non binocoli da bancarella... Forse con uno stabilizzato risolverei ma a dire il vero 8x con un bel campo sono più che appaganti per me.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
blake 69
Buon utente
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Nuovi Zeiss Terra ED 8x25 e 10x25

Messaggio da blake 69 »

Alfiere ha scritto:Ah ok non avevo capito...
Guarda in monarch 7 non lo conosco ma deve essere un bel prodottino, poi a 270€ è da prendere al volo se è ciò che si desidera.
Personalmente ho parecchi problemi col formato 10x, non ho mai capito perchè ma, di qualsiasi binocolo si tratti, mi fa venire mal di testa dopo una mezzoretta, e oltre al GHT ho avuto un trinovid e un EDG.... Non binocoli da bancarella... Forse con uno stabilizzato risolverei ma a dire il vero 8x con un bel campo sono più che appaganti per me.

Gia',infatti,S/vendono il formato 10x,probabilmente perché ha poco mercato. L'8x30 del monarch 7 ha 145 metri di campo visivo,ma resta il dubbio: come qualità visiva rispetto allo Zeiss Terra Ed ?! tu che lo possiedi ed io che l'ho posseduto sappiamo di che stiamo parlando. E' strabiliante la qualità che da in rapporto al prezzo. Sarei tentato di prenderli entrambi,compararli,eppoi,con la formula recessione 14 giorni on line,restituire quello che nn piace.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Nuovi Zeiss Terra ED 8x25 e 10x25

Messaggio da Alfiere »

E già... perchè seppur "stretto" sul Terra pocket il C.I. è incredibilmente piatto, sono rimasto davvero colpito!!! certo non è uno swarovision, li siamo su misure da grandangolare completamente corretto ma parliamo di tutt'altra categodia.
Il monarch 7 a conti fatti deve essere davvero un bel binocolo, un po sopravvalutato forse, nel senso che con l'adozione di vetri ED anche per il monarch 5 ormai non ci vedo più tutta questa differenza, discorso a parte per la serie HG e per lo strabiliante EDG, in ogni sua forma.

Compararli? Non saprei, come già detto sono strumenti troppo differenti.... Una comparativa non avrebbe senso.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
blake 69
Buon utente
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Nuovi Zeiss Terra ED 8x25 e 10x25

Messaggio da blake 69 »

Alfiere ha scritto:E già... perchè seppur "stretto" sul Terra pocket il C.I. è incredibilmente piatto, sono rimasto davvero colpito!!! certo non è uno swarovision, li siamo su misure da grandangolare completamente corretto ma parliamo di tutt'altra categodia.
Il monarch 7 a conti fatti deve essere davvero un bel binocolo, un po sopravvalutato forse, nel senso che con l'adozione di vetri ED anche per il monarch 5 ormai non ci vedo più tutta questa differenza, discorso a parte per la serie HG e per lo strabiliante EDG, in ogni sua forma.

Compararli? Non saprei, come già detto sono strumenti troppo differenti.... Una comparativa non avrebbe senso.

di giorno,credimi,in condizioni di luce buona,dovevo mettermi proprio di impegno per capire la differenza di nitidezza tra il pocket e il mio EDG.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Nuovi Zeiss Terra ED 8x25 e 10x25

Messaggio da Alfiere »

Dopo averlo provato di persona ci credo, e non capisco come sia possibile che costi poco più di 250€. Vorrei affiancarlo ai fratellini da 6-700€ targati swaro, leica e nikon, anche al victory nuovo magari, e vedere se davvero vale la pena spenderli quei soldi.

Comunque.. in condizioni osservative perfette uno strumento dal buon progetto, riesce tranquillamente, quasi sempre, a tenere il passo di uno strumento dall'ottimo progetto, se messo alle corde però...
Per esempio: il mio Swaro di aberrazioni non ne manifesta in nessun frangente, il Terra in forte controluce, sul bordo tinge le vele bianche di alcuni parapendii che inquadravo di un leggero alone violetto, bazzecole, ok, ma scommetto che il tuo EDG si comporta come lo Swaro.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
blake 69
Buon utente
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Nuovi Zeiss Terra ED 8x25 e 10x25

Messaggio da blake 69 »

Alfiere ha scritto:Dopo averlo provato di persona ci credo, e non capisco come sia possibile che costi poco più di 250€. Vorrei affiancarlo ai fratellini da 6-700€ targati swaro, leica e nikon, anche al victory nuovo magari, e vedere se davvero vale la pena spenderli quei soldi.

Comunque.. in condizioni osservative perfette uno strumento dal buon progetto, riesce tranquillamente, quasi sempre, a tenere il passo di uno strumento dall'ottimo progetto, se messo alle corde però...
Per esempio: il mio Swaro di aberrazioni non ne manifesta in nessun frangente, il Terra in forte controluce, sul bordo tinge le vele bianche di alcuni parapendii che inquadravo di un leggero alone violetto, bazzecole, ok, ma scommetto che il tuo EDG si comporta come lo Swaro.

Finalmente una conferma. Mi prendevano per pazzo. Anch'io nn mi capacito del come possa costare così poco ed avere così tanta qualità. Su cloudynights annoveravano le sue qualità di nitidezza superiori allo swaro cl pocket.Una bella comparativa ci sta tutta,sopratutto ora che uscirà a breve il nuovo zeiss victory pocket. Ma te lo dico subito,come rapporto qualità prezzo imbattibile.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Mauro81
Buon utente
Messaggi: 168
Iscritto il: 15/07/2014, 23:59

Re: Nuovi Zeiss Terra ED 8x25 e 10x25

Messaggio da Mauro81 »

Possessore dello Zeiss Terra 8x25 da circa un mese e mezzo, non posso che confermare tutte le belle cose scritte su di esso.
Da profano amatore non mi divulgo in tecnicismi e particolari, non mi va di farlo, ma voglio condividere con due righe le emozioni che regala quest'oggetto, Gioia, Goduria, Divertimento, si è proprio divertente, mi ha risvegliato la voglia di binocolo, ogni scusa è buona per guardarci dentro, durante le mie escursioni e non, l'ho sempre al collo, piccolo robusto e leggero, ho fatto lunghe escursioni senza mai riporlo nello zaino, paesaggi, montagne, flora, fauna, architettura, non mi son mai divertito tanto con un binocolo, e poi non da nessuna ansia visto il costo "irrisorio" (239€ su eBay approfittando di un codice sconto del 20%), regala bellissime immagini, mi piace proprio e sono consapevole che c'è di meglio, anzi io stesso posseggo binocoli di qualità superiore, ma quando apro l'armadio per prendere il binocolo, per un motivo o per un altro ultimamente la scelta ricade sul piccolo Zeiss Terra, e come letto da qualche parte:
Il binocolo migliore? è quello che più si usa.
Ciao a tutti.
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
blake 69
Buon utente
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Nuovi Zeiss Terra ED 8x25 e 10x25

Messaggio da blake 69 »

Oggi mi e' arrivato lo Zeiss Victory pocket 8x25. Da ex possessore del Terra Ed 8x25,che tutt'ora adoro,dico che lo step in più c'e',eccome,ma ,come con lo swaro cl 8x25,il prezzo raddoppiato non vale la candela.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Nuovi Zeiss Terra ED 8x25 e 10x25

Messaggio da Alfiere »

Vorrei ben vedere..... Ma mai mi sognerei di usare il Victory con la spensieratezza del terra........ :dance:
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
PiGreco314
Messaggi: 47
Iscritto il: 01/06/2018, 18:09

Re: Nuovi Zeiss Terra ED 8x25 e 10x25

Messaggio da PiGreco314 »

Ciao Alfiere... Posso chiederti avendo tu sia il terra sia lo sportstar 8x25 quando usi uno e quando l'altro?
Swarovski Habicht Tirol 10x40, Zeiss Terra 10x25 ED, Vixen Giant 20x100, GHT 10x42, Fujinon Field Scope Supet 80 20-60X, Yukon NRB 30x50, Vortex Solo 10x25, Bushnell 10x42 Powerview
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Nuovi Zeiss Terra ED 8x25 e 10x25

Messaggio da Alfiere »

PiGreco314 ha scritto:Ciao Alfiere... Posso chiederti avendo tu sia il terra sia lo sportstar 8x25 quando usi uno e quando l'altro?
Semplice, uso solo il terra... Lo sportstar è diventato il binocolo di mia figlia :mrgreen:

La differenza è abissale, qualsiasi campo di confronto è a favore dello zeiss, calcola che l'estate scorsa eravamo in giro per "pomari" (campi di mele della val di non) e fra una fila e l'altra abbiamo visto una femmina di capriolo, per farla osservare meglio le ho passato il terra e da quel momento gli occhi nello sportstar ce li mette con malavoglia! Continua a chiedermi il mio "binocolino". Maledetto me....
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
PiGreco314
Messaggi: 47
Iscritto il: 01/06/2018, 18:09

Re: Nuovi Zeiss Terra ED 8x25 e 10x25

Messaggio da PiGreco314 »

Grazie. Mmmmm... ho preso il Terra 10X25 e venduto il Nikon ma adesso ero indeciso se prendere il Nikon 8x25 per togliermi lo sfizio di avere un 8X e buttare in zaino H24 mentre il Terra lo prendo solo quando davvero so servirmi.
Sono indeciso.
Swarovski Habicht Tirol 10x40, Zeiss Terra 10x25 ED, Vixen Giant 20x100, GHT 10x42, Fujinon Field Scope Supet 80 20-60X, Yukon NRB 30x50, Vortex Solo 10x25, Bushnell 10x42 Powerview
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Nuovi Zeiss Terra ED 8x25 e 10x25

Messaggio da Alfiere »

Strumentite... Bruttissima malattia, ci passiamo tutti ad ogni modo, prima o poi guarisci..
Il mio consiglio? Butta il terra nello zaino.... Risolto
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
PiGreco314
Messaggi: 47
Iscritto il: 01/06/2018, 18:09

Re: Nuovi Zeiss Terra ED 8x25 e 10x25

Messaggio da PiGreco314 »

:)
Hai ragione... nello zaino basta il "Vortex Solo" allora.
Inizio a risparmiare per prendere poi uno swaro o zeiss di categoria superiore
Swarovski Habicht Tirol 10x40, Zeiss Terra 10x25 ED, Vixen Giant 20x100, GHT 10x42, Fujinon Field Scope Supet 80 20-60X, Yukon NRB 30x50, Vortex Solo 10x25, Bushnell 10x42 Powerview
PiGreco314
Messaggi: 47
Iscritto il: 01/06/2018, 18:09

Re: Nuovi Zeiss Terra ED 8x25 e 10x25

Messaggio da PiGreco314 »

Ciao Alfiere, scusa posso chiederti una cosa?
Gli oculari.
Io ho sempre paura con le cose delicate fare sforzo per paura di rompere qualcosa.
Sul terra son ben saldi mi piacciono e come sai c'è il blocco a inizio e fine corsa cosa che mancava ad esempio sullo sportstar.

Ma il dover sempre applicare quel minimo sforzo per svitarli e poi richiuderli col tempo crea problemi? I tuoi sono sempre come all'inizio? Non si allenano? Ho come la sensazione di "violentarli" ogni volta che li ruoto.

Mai avuto problemi tu?

Grazie mille scusami:)
Swarovski Habicht Tirol 10x40, Zeiss Terra 10x25 ED, Vixen Giant 20x100, GHT 10x42, Fujinon Field Scope Supet 80 20-60X, Yukon NRB 30x50, Vortex Solo 10x25, Bushnell 10x42 Powerview
Avatar utente
tonyrigo
Buon utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 27/12/2016, 20:29

Re: Nuovi Zeiss Terra ED 8x25 e 10x25

Messaggio da tonyrigo »

So che dico una sciocchezza, ma il confronto con un CANON 8X25 IS come sarebbe?

Come forse qualcuno sa, sono un fermo assertore dello stabilizzato: a parità di condizioni in linea di massima non c'è paragone tra i due (salvo che il non stabilizzato stia su di uno stativo).

Leggo poi qui che si fanno osservazioni a mano libera che durano 10 minuti.

Io personalmente con un binocolo non stabilizzato non resisto più di un minuto e, in ogni caso, il confronto con lo stabilizzato è pietoso ...

Ciò non toglie che questo nuovo ZEISS sia molto interessante per la sua compattezza e leggerezza e ringrazio gli utenti del FORUM bel le coinvolgenti impressioni.
PiGreco314
Messaggi: 47
Iscritto il: 01/06/2018, 18:09

Re: Nuovi Zeiss Terra ED 8x25 e 10x25

Messaggio da PiGreco314 »

Io non ho mai guardato dentro a uno stabilizzato ma il tipo del negozio dove ho comprato lo Zeiss me me ha parlato molto bene. Non conosco ovviamente il modello da te citato...
Swarovski Habicht Tirol 10x40, Zeiss Terra 10x25 ED, Vixen Giant 20x100, GHT 10x42, Fujinon Field Scope Supet 80 20-60X, Yukon NRB 30x50, Vortex Solo 10x25, Bushnell 10x42 Powerview
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Nuovi Zeiss Terra ED 8x25 e 10x25

Messaggio da Alfiere »

PiGreco314 ha scritto:Ciao Alfiere, scusa posso chiederti una cosa?
Gli oculari.
Io ho sempre paura con le cose delicate fare sforzo per paura di rompere qualcosa.
Sul terra son ben saldi mi piacciono e come sai c'è il blocco a inizio e fine corsa cosa che mancava ad esempio sullo sportstar.

Ma il dover sempre applicare quel minimo sforzo per svitarli e poi richiuderli col tempo crea problemi? I tuoi sono sempre come all'inizio? Non si allenano? Ho come la sensazione di "violentarli" ogni volta che li ruoto.

Mai avuto problemi tu?

Grazie mille scusami:)
Meno seghe mentali :mrgreen: e vai tranquillo, sono progettati per farlo, è come se mi chiedessi se a furia di schiacciare il pedale della frizione col tempo possa dare problemi...... L'unica risposta che mi viene è che non ha il benché minimo senso preoccuparsene. :whistle:
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
PiGreco314
Messaggi: 47
Iscritto il: 01/06/2018, 18:09

Re: Nuovi Zeiss Terra ED 8x25 e 10x25

Messaggio da PiGreco314 »

Ricevuto... solitamente quando compro cose nuove seghe mentali me ne faccio parecchie ma su tutto però :)
Swarovski Habicht Tirol 10x40, Zeiss Terra 10x25 ED, Vixen Giant 20x100, GHT 10x42, Fujinon Field Scope Supet 80 20-60X, Yukon NRB 30x50, Vortex Solo 10x25, Bushnell 10x42 Powerview
Rispondi