Intervista a Kevin Busarow e qualche indiscrezione sui BT-XL

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Intervista a Kevin Busarow e qualche indiscrezione sui BT-XL

Messaggio da Giovanni Bruno »

RAF, certamente che l'M615 è più performante dell'M603 quando si tirano le marce, alias gli ingrandimenti.

Ma per l'uso ....PACIOSO.... in terrestre binoculare, mi è stato più utile e prezioso l'M603, perchè consentendomi di scendere del 33,3% di ingrandimento minimo binoculare, mi ha concesso anche un 33,3% in più di campo reale e presumo una conseguente minore sensibilità al cattivo seeing diurno proprio grazie al più bassi ingrandimento ottenibile.

L' M603, come tutti i RUMAK INTES MICRO, oltre ad un'ottica sublime e superspianata, ha due ulteriori frecce al suo arco, una maniglia baricentrica di serie che semplifica immensamente la movimentazione e ben due sdistinte carpette su cui montare un cercatore angolato su due distinte posizioni angolari.

Siccome l'M603 lo uso esclusivamente in AZ , una delle due scarpette è perfetta per tale montaggio in AZ, mentre l'altra è perfetta per il montaggio sia in EQ, che in AZ, ma usando una intermedia staffa ad "L". :thumbup: :wave:
Angelo Cutolo

Re: Intervista a Kevin Busarow e qualche indiscrezione sui BT-XL

Messaggio da Angelo Cutolo »

Samuele ha scritto: 04/08/2018, 23:16 Se in quella Ferrari dovessi trovarci il tasto delle luci di emergenza identico a quello montato sulla Panda, avresti da ridire eccome e magari per una simile inezia potresti anche rinunciare all'acquisto ....
Si ma sulla Ferrari non troverai mai il pulsante delle 4 frecce come quello sulla Panda, ma OGNI Ferrari avrà difficolta estreme ad arrampicarsi sullo sterrato con pendenze del 40%, come il Miya 141 è curato in ogni particolare, ma chiedere che renda come un "lungo" in hi-res è semplicemente specioso, quello che ha recensito il tipo è un ambito NON previsto dai progettisti del 141, l'impressione che hai avuto relativa al fatto di trovare tante imperfezioni da parte dell'autore, io non l'ho avuta, tutte le "imperfezioni" che trovava l'autore erano (secondo me) tutte relative (a strumenti che in quell'ambito danno il massimo) e non a livello assoluto.

Rimango persuaso (Montalbano docet :mrgreen: ) di quello che disse Piero relativamente al Miya, strumento curatissimo volutamente creato per essere il binocolone di gran lunga piu compatto e leggero esistente di quel diametro (e anche di diametri minori), per campi larghi da osservare con P.U. medio-grandi.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1323
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Intervista a Kevin Busarow e qualche indiscrezione sui BT-XL

Messaggio da Samuele »

Mah, scusami, cromatismo sempre presente, lieve astigmatismo, difficoltà di messa a fuoco, residuo di aberrazione sferica, stelle che a fuoco appaiono di figura incerta, scarsa utilizzabilità del 45x...mi chiedo cosa avrebbe potuto essere quello strumento se avesse avuto un'apertura a F5 o maggiore ...sicuramente un po' più ingombrante ma non certo "... un’oggetto un po’ « osé » in materia di ottica sofisticata! Forse è più un oggetto da museo ..."
Ricordo che la prima cosa che ho notato quando ho messo gli occhi su un Vixen BT 126, binocolo aperto ad F4,9, è stata la regolarità della figura di diffrazione in intra ed extra focale, oltre che la perfetta puntiformità delle stelle a fuoco, rotonde e prive di sbavature al contrario dell'immagine restituita da tanti altri binocoli, compreso un mio GHT da 100 mm ad oculari intercambiabili (che oramai avevo accantonato perché non mi dava soddisfazione), ed anche -seppur in misura inferiore- un paio di Miyauchi da circa 70 mm in cui nel tempo ho avuto occasione di osservare.
Inutile dire che quella regolarità d'immagine mi ha "rapito" e l'impressione molto favorevole è rimasta intatta nonostante la visione di un Saturno insipido con quello stesso strumento.

P.S. Oramai gli interventi sono tutti OT, e forse sarebbe il caso di continuare in una nuova discussione
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Intervista a Kevin Busarow e qualche indiscrezione sui BT-XL

Messaggio da Acronauta »

Però l'obiettivo del BT è un doppietto acromatico, facile da assemblare e allineare, gli obiettivi del Miya sono tutt'altra cosa, sarebbe già difficile farli funzionare al limite di diffrazione in un solo tubo ottico e senza l'interposizione di prismi.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1323
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Intervista a Kevin Busarow e qualche indiscrezione sui BT-XL

Messaggio da Samuele »

Raf,
non so che tipo di obiettivo avesse il 141, o qualunque altro Miyauchi -anche il BJ 100 che credo fosse un F5-, certo è che se la semplicità del doppietto adottata da Vixen ed altri costruttori di binocoli (intendo Nexus ed APM) è una scelta che paga in termini di buone prestazioni ottiche, mi meraviglio che i progettisti della prestigiosa casa giapponese l'abbiano scartata
Angelo Cutolo

Re: Intervista a Kevin Busarow e qualche indiscrezione sui BT-XL

Messaggio da Angelo Cutolo »

Il motivo lo spiegò Piero ai tempi...
Angelo Cutolo ha scritto: 05/08/2018, 15:19Rimango persuaso (Montalbano docet :mrgreen: ) di quello che disse Piero relativamente al Miya, strumento curatissimo volutamente creato per essere il binocolone di gran lunga piu compatto e leggero esistente di quel diametro (e anche di diametri minori), per campi larghi da osservare con P.U. medio-grandi.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Intervista a Kevin Busarow e qualche indiscrezione sui BT-XL

Messaggio da Giovanni Bruno »

Da ex possessore di un MIYAUCHI aCRO 20-37x100 a 45°,di cui ebbi un felicissimo uso, segnatamente sulle galassie ed addirittura esoterico sulla galassia di ANDROMEDA a 37x, dove vedevo le tracce di ruggine tra le spire, mai più viste su altri 100mm , APO e NON, credo che la MIYAUCHI centrasse la resa ottica proprio per l'osservazione delle galassie ed oggetti nebulari affini.

Quindi non credo sia giusto predendere dall'ancora più critico MIYUCHI da 144mm ad f4,7 delle prestazioni decenti in alta risoluzione.

Non può e non deve essere quello il suo mestiere perchè il grande diametro e il basso rapporto focale fanno a pugni ed era ampiamente prevedibile.

Quando ho dovuto scegliere tra il binocolone APM ACRO da 100mm a 45° e l'APM ED APO FPL-53 da 82mm ad f5,7, ben conoscendo la mia personale mania per gli alti ingrandimenti, ottenuti molto seccamente e con zero cromatismo ed in terrestre, ho scelto il diametro minore, ma con il vetro migliore ed i risultati sono stati logicamente conseguenti.

Ovvio che l'82mm le prende da un 100mm sulle galassie, ma la cosa era del tutto ovvia e quindi serenamente accettata. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Intervista a Kevin Busarow e qualche indiscrezione sui BT-XL

Messaggio da piero »

mah..io mi sento di non dover aggiungere più nulla sul 141 se non sottolineare che a 20 anni da questo progetto siamo ancora qui a parlarne e ancora ne sto aspettando la replica
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1323
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Intervista a Kevin Busarow e qualche indiscrezione sui BT-XL

Messaggio da Samuele »

Giusto per tornare al tema del 3D, ed approfittando dei recenti "rumor" nostrani su questi nuovi binocoli Oberwerk, sono andato a rileggere questa discussione su CN in cui ci sono molti interventi del titolare Kevin che chiariscono cose non esplicitate nell'intervista rilasciata a Binomania.
Ritengo che la lettura di tali interventi sia molto interessante.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Intervista a Kevin Busarow e qualche indiscrezione sui BT-XL

Messaggio da piergiovanni »

Ho pubblicato un piccolo filmato su facebook
https://www.facebook.com/binomania/vide ... 429709253/

Domani, magari ne inserirò uno riguardante la comparativa fra il nuovo Oberwerk, l'APM 100 ED APO e il Miya 100
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Intervista a Kevin Busarow e qualche indiscrezione sui BT-XL

Messaggio da -SPECOLA-> »

Un setup carino. :thumbup:
Belli anche i mici. :)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Intervista a Kevin Busarow e qualche indiscrezione sui BT-XL

Messaggio da Giovanni Bruno »

Se davvero il BT-XL da 100mm a 45° ha le stesse dimensioni e pesi del ex mio MIYAUCHI da 100mm, con molta probabilità avrei scelto lui.

Come sapete avevo fatto una prova di assaggio con un APM-TECNOSKY ACRO da 100mm a 45° ed a causa dell'eccessivo ingombro e peso, dovuto alla scelta di usare la stessa base, sia per lAPM da 100mm che per l'APM da 120mm, avevo fatto la scelta definitiva per l' APM ED APO FPL-53 da 82mm a 45°,davvero drammaticamente ed utilmente più contenuto come ingombri e pesi.

Scelta di cui sono molto soddisfatto, proprio per la perfetta aderenza delle dimensioni fisiche al cono ottico generato dall'obbiettivo di 82mm APO e del conseguente basso peso, limato con molto buon senso.

Del mio APM ED APO FPL-53 da 82mm, apprezzo anche la perfetta APOCROMATICITA' e la sua capacità di restare tale, anche ad ingrandimenti molto alti, tipo 150x, certamente poco utili, se non come severo test di apocromaticità, davvero spinta, per un binocolo con i relativi grossi prismi che certo non sono li ad aiutare. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1323
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Intervista a Kevin Busarow e qualche indiscrezione sui BT-XL

Messaggio da Samuele »

Vedremo meglio dopo la pubblicazione delle foto e del test, ma credo che quanto a lunghezza le dimensioni dei due strumenti siano le stesse, mentre l'APM dovrebbe essere di qualche cm più grosso in larghezza ed altezza, oltre che più pesante di quasi un kg.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Intervista a Kevin Busarow e qualche indiscrezione sui BT-XL

Messaggio da piergiovanni »

Stasera pubblichero' su FB un filmato con l'Oberwerk, il MIya 100 e l'APM 100 ED APO: oggi sarà una lunga giornata di prove.. :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Intervista a Kevin Busarow e qualche indiscrezione sui BT-XL

Messaggio da -SPECOLA-> »

È un duro lavoro, ma qualcuno lo dovrà pur fare; No? :D
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Intervista a Kevin Busarow e qualche indiscrezione sui BT-XL

Messaggio da piergiovanni »

Allegati
binomania_Oberwerk_100_2.jpg
binomania_Oberwerk_100_0.jpg
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Intervista a Kevin Busarow e qualche indiscrezione sui BT-XL

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il MYAUCHI 100 piazzato fa sempre la sua bella figura. :thumbup:
Sono curioso di leggere quali considerazioni hanno portato alla mente quei bei panorami.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi